La notte dell'aquila - Film (1976)

La notte dell'aquila

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 2/01/08 DAL BENEMERITO LATTEPIù
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Lattepiù 2/01/08 17:28 - 208 commenti

I gusti di Lattepiù

Sul finire del secondo conflitto mondiale un valoroso colonnello dell'esercito tedesco è incaricato di rapire Churchill: un idilliaco paesino della campagna inglese sarà devastato da un inferno di fuoco e piombo. Tra crepuscolare, decadente epicità, malinconico lirismo e grandiose esplosioni di azione, è un film emozionante, spettacolare e intelligente. Il film non cade nel semplicistico manicheismo di molte pellicole belliche dell'epoca, grazie ad un'ottima definizione dei personaggi. Bellissimo film del grande John Sturges.

Bruce 27/11/08 10:23 - 1007 commenti

I gusti di Bruce

Buon drappello d'attori per una notevole storia di guerra, ovvero il disperato tentativo dei tedeschi, ormai ad un passo dalla fine, di rapire/uccidere Winston Churchill! Il commando di paracadutisti atterra in una località della costa occidentale inglese dove Sutherland ha preparato per tempo il giusto terreno. Sturges dirige con dovuta cura dei particolari e anche le sequenze d'azione sono efficaci. Un po' lento e lungo, ma fatto bene.

Daniela 21/01/10 22:35 - 12625 commenti

I gusti di Daniela

Un commando tedesco, paracadutato nei pressi di un paesino inglese, cerca di portare a termine un'impresa che potrebbe ribaltare le sorti della guerra: il rapimento di Churchill. Film bellico tradizionale, ma visto dalla parte del nemico, mostrato nel suo volto più onorevole (il colonnello Steiner interpretato da Caine). Trama non molto convincente, ma cast strepitoso: oltre a Caine, Sutherland in un ruolo da romantico ribelle, Pleasence gustoso come Himmler, Duvall malinconico e fatalista. Un poker d'assi che fa perdonare qualche incongruenza.

Caesars 26/01/11 11:43 - 3779 commenti

I gusti di Caesars

Nonostante il buon cast attoriale e la mano solida di Sturges dietro la macchina da presa, siamo di fronte ad un film bellico discreto ma non convincente al 100%. Colpa di un soggetto e sceneggiatura un po' banali che propongono situazioni non molto credibili. Lo spettacolo comunque è ben realizzato e la visione scorre senza intoppi fino al discreto colpo di scena finale. Non imperdibile ma sicuramente più che guardabile.

Galbo 6/02/11 08:58 - 12380 commenti

I gusti di Galbo

L'ultima opera del regista John Sturges è un robusto film bellico, basato sul tentativo di assassinare il primo ministro britannico Churchill. Il film combina sapientemente buone scene d'azione, frutto del grande "mestiere" del regista particolarmente a suo agio con i film di genere, ad una più che discreta caratterizzazione psicologica dei personaggi. Un contributo decisivo alla riuscita del film è dato dalle buone interpretazioni dei grandi attori arruolati.

Mark 20/06/11 01:23 - 264 commenti

I gusti di Mark

Cast d'eccellenza per un film che mescola bellico, azione e spionaggio. La sceneggiatura, per quanto possa apparire esuberante dal punto di vista storico, è pienamente avvincente: non mancano l'azione, la suspence per l'imprevedibilità degli avvenimenti accompagnati dall'intepretazione brillante di Caine e da quella impeccabile di Duvall. Davvero un ottimo film.
MEMORABILE: Il piccolo cameo di Donald Pleasence nei panni di Himmler.

Saintgifts 25/04/12 01:00 - 4098 commenti

I gusti di Saintgifts

L'idea di rapire Churchill, da parte dei tedeschi, nasce dal successo dell'azione della liberazione del Duce, prigioniero al Gran Sasso, di cui si vedono le sequenze vere all'inizio del film. C'è anche l'azione, ma il film è improntato tutto sulla caratterizzazione dei personaggi, molto ben riuscita anche in virtù di un notevole cast. Messe a confronto la determinazione e l'eroica dedizione dei migliori soldati tedeschi con la faciloneria, ma anche con l'efficienza e i mezzi dei più sciolti soldati americani. Notevole la figura di Sutherland.

Jurgen77 26/11/12 11:15 - 629 commenti

I gusti di Jurgen77

Bel mix di bellico, fanta e spionaggio. Ottimo Caine come sempre. Belle le ambientazioni e molto curata la storia, che cerca di essere il più fedele possibile all'omonimo libro. Anche Donald Plesance nei panni di Himmler è superbo. Sutherland poi, nei panni della spia, è sempre una garanzia! Un bello spaccato di fantastoria senza eccedere nella commedia.
MEMORABILE: Il fischio di Sutherland che fa sedere il cane delle SS.

Tarabas 23/12/12 12:08 - 1878 commenti

I gusti di Tarabas

Il servizio segreto tedesco vuole rapire Churchill per costringere gli alleati all'armstizio. Un colonnello anticonformista incarica la solita sporca dozzina, capitanata da un militare antinazista, di infiltrarsi in Inghilterra con l'aiuto di un rinnegato irlandese dell'IRA. Il cast all-star è il principale motivo d'interesse di un film un po' inverosimile e un po' risaputo. Sutherland a suo agio nella parte dello spostato. Notevole immedesimazione di Pleasence nel ruolo di Himmler. Onesto intrattenimento.

Squash 11/09/14 15:20 - 35 commenti

I gusti di Squash

Film di guerra anomalo forse più del genere spy movie che del War movie. La figura di Steiner è forse ispirata a quella di Otto Skorzeny che liberò Mussolini. Caine/Steiner sembra molto antinazista e quasi antitedesco e combatte non per un ideale ma per la passione per l'azione ardita a prescindere dall'avversario. Donald Sutherland qui fa un personaggio che sembra un prototipo di quello che interpreterà nella Cruna dell'ago, dove è sempre spia in Inghilterra e sempre seduce una donna inglese. Bella la lettera con la voce di Rinaldi.
MEMORABILE: "Non esiste la morte con onore, esiste la morte e basta!" (Treat Williams/Clark).

Anthony Quayle HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Il ladroSpazio vuotoLocandina Tutto quello che avreste voluto sapere sul sesso ma non avete mai osato chiedereSpazio vuotoLocandina Holocaust 2000Spazio vuotoLocandina Lawrence d'Arabia

Homesick 6/12/14 16:59 - 5737 commenti

I gusti di Homesick

Piuttosto insipido, incerto se associarsi al realismo istruttivo dei film bellici tradizionali oppure lasciarsi andare al romanzesco (fonte è appunto un libro di Jack Higgins), allungando una storia poco appassionante con scene d'azione sì spettacolari, ma che nulla aggiungono a quanto già visto in svariate pellicole avventurose. Il cast di gran lusso si impegna sin troppo, tanto da costituire l'unica attrattiva di quest'ultimo lavoro di John Sturges.
MEMORABILE: Il ghigno di Sutherland; Il contegno incrollabile di Duvall; La fierezza di Caine.

Rambo90 19/03/15 16:39 - 7679 commenti

I gusti di Rambo90

Sturges torna al bellico con la solita professionalità e mette in piedi uno spettacolo di grande divertimento. Il film ha anche il pregio di mostrare nazisti diversi dal solito (soprattutto nel personaggio di Caine, umano seppure fedele al suo esercito). Splendido cast all star, dove si distingue la parte quasi comica di Hagman. Belle le scene di guerriglia nel villaggio inglese e le musiche; spettacolo notevole.

Nicola81 27/09/16 21:21 - 2840 commenti

I gusti di Nicola81

Tratto da un romanzo di Jack Higgins, l'ultimo film di Sturges fa giustizia di molti luoghi comuni, mostrandoci come onore e lealtà fossero prerogative anche dei soldati tedeschi (di contro, abbiamo un colonnello Usa spaccone e superficiale). Dopo il promettente inizio subentra una fase di stanca, ma si recupera terreno grazie a sequenze d'azione ben girate e a un finale non certo imprevedibile (tutti sanno che Churchill non morì per mano nazista...), ma costruito molto bene. Ottime le interpretazioni, buone le musiche di Lalo Schifrin.
MEMORABILE: L'inizio; La prova di Michael Caine nei panni di uno degli ufficiali tedeschi più ammirevoli mai visti al cinema; Il finale.

Alex1988 16/04/17 18:25 - 728 commenti

I gusti di Alex1988

Ultimo film diretto dal veterano John Sturges che vede impegnato un cast di prim'ordine. Dopo la liberazione di Mussolini, Hitler vuol rapire Winston Churchill; il film regge abbastanza fino alla fine grazie a un buon ritmo e a scene d'azione dirette con bravura. Attori ben impiegati: in particolare si segnala Pleasence, per quanto il suo ruolo (Himmler) sia marginale rispetto agli altri.

Rigoletto 26/10/18 12:08 - 1785 commenti

I gusti di Rigoletto

Sull'onda emotiva e propagandistica della reale liberazione di Mussolini sul Gran Sasso, i tedeschi decidono di ritentare l'impresa in campo nemico: rapire Churchill. Siamo nel regno della fantapolitica di Higgins, il cui romanzo è fonte di ispirazione per un crepuscolare Sturges. Caine superlativo soldato che rifiuta la violenza gratuita, Sutherland immenso idealista anti-britanico, ma è tutto l'impianto a fare alzare il sopracciglio allo spettatore moderno, sdegnato nel vedere i tedeschi presentati come nemici onorevoli. Notevole.
MEMORABILE: Radl (Duvall), consapevole del suo destino, invita il suo attendente a tornare a casa.
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Musiche Lucius • 29/07/22 00:00
    Scrivano - 9063 interventi
    Direttamente dalla prestigiosa Collezione Lucius, il 45 giri originale giapponese:

    [img size=300]https://www.davinotti.com/images/fbfiles/images61/eaglehas.jpg[/img]
    Ultima modifica: 29/07/22 08:16 da Zender
  • Musiche Zender • 29/07/22 08:17
    Capo scrivano - 6 interventi
    Come fai a sapere che è originale e non una cover Lucius? Qui davanti non vedo scritto da nessuna parte il nome dell'autore (Lalo Schifrin).
  • Musiche Lucius • 29/07/22 20:45
    Scrivano - 9063 interventi
    E' riportato all'interno sul disco.
  • Musiche Zender • 30/07/22 08:07
    Capo scrivano - 6 interventi
    Cioè all'interno è scritto che le versioni sono quelle di Schifrin o che l'autore è Schifrin? Perché se è scritto che l'autore è Schfrin (tipo tra parentesi) è dovuto in ogni caso, se è scritto come autore dell'esecuzione allora siamo certi che sia l'originale.
  • Musiche Lucius • 30/07/22 10:36
    Scrivano - 9063 interventi
    C'è scritto musica di Lalo Schifrin.
  • Musiche Zender • 30/07/22 10:53
    Capo scrivano - 6 interventi
    Ma che le musiche siano di Lalo Schifrin è assodato. Bisogna vedere chi le suona più che altro. Io penso che sia originale solo volevo capire perché non è sempre facile capire quando si parla di cover o originali.
    Ultima modifica: 30/07/22 10:54 da Zender