L'ultimo imperatore - Film (1987)

L'ultimo imperatore
Lo trovi su

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 30/12/07 DAL BENEMERITO IL GOBBO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Il Gobbo 30/12/07 10:48 - 3015 commenti

I gusti di Il Gobbo

Pu-Yi è, fin dall'età di tre anni, designato a divenire imperatore della Cina. La storia però seguirà direzioni tortuose, e la vita di Pu-Yi non sarà quella che era stata stabilita per lui... Da sempre confesso amante del kolossal più colossale, Bertolucci si cimenta in un affresco grandioso e sfarzoso quanto manierato e sostanzialmente inutile. La parabola di Pu-Yi sarebe anche interessante, ma tutto è eccessivamente diluito, rileccato, dilatato fino allo stremo (dello spettatore). Pioggia di Oscar per una confezione superbamente vuota.

Pigro 2/04/09 08:51 - 9666 commenti

I gusti di Pigro

La storia vera dell'ultimo imperatore cinese, dall'infanzia nella Città Proibita all'età adulta da normale cittadino nella Cina comunista. Grande kolossal biografico alla Bertolucci, condotto con precisione narrativa e con attenzione alla spettacolarità, senza dimenticare gli affondi nelle pieghe dell'animo umano che ci conducono a scoprire il destino di una persona descritta con delicata compassione perché segnato dalla prigionia: prima quella dorata del palazzo, poi quella grigia della prigione. Interessante e eccessivo.

Daidae 29/11/10 13:08 - 3179 commenti

I gusti di Daidae

Così così. La vita dell'ultimo imperatore cinese Pu-Yi che governò il famigerato Manchukuo. Film che quando ero bambino veniva sovente proposto come opera esemplare del sopravvalutato Bernardo Bertolucci e che effettivamente non è un brutto film; non raggiunge comunque, a mio avviso, la sufficienza.

Nando 10/02/11 11:13 - 3814 commenti

I gusti di Nando

Magniloquente e patinata narrazione biografica dell'ultimo imperatore cinese prima dell'avvento comunista. Una confezione cinematografica di buon livello che si avvale di una grandiosa ricostruzione scenografica e di un'altrettanto valida indagine introspettiva. Probabilmente troppo lungo.

Galbo 8/08/11 06:54 - 12393 commenti

I gusti di Galbo

Bernardo Bertolucci si cimenta nel kolossal in quello che resta il suo film più celebrato dal punto di vista commerciale e più premiato. Grande cura nella ricostruzione storica e tentativo (per la verità non sempre riuscito) di coniugare l'imponenza della ricostruzione con l'approfondimento dei caratteri dei personaggi. Appagante visivamente ma troppo lungo e a tratti tedioso, è un film che soffre parecchio della visione televisiva e necessita del grande schermo per essere apprezzato appieno.

Mickes2 24/09/12 09:23 - 1670 commenti

I gusti di Mickes2

Epopea intimista dal grande respiro - scandita dalla maestosità dell’impianto visivo e figurativo - che racconta l’ascesa e il declino dell’ultimo imperatore cinese Pu yi. Dalla culla dell’onnipotenza imprigionata tra le mura della Città proibita, alla luce esterna del quotidiano annerita dalle costrizioni governative e dalla rivoluziona Maoista. Spiccata meticolosità alla ricostruzione storica, ma narrativamente poco incalzante; tuttavia ciò che emerge è il ritratto riuscito di uomo inconsciamente egoista e fragile, schiacciato dagli eventi.

Piero68 29/09/14 08:34 - 2957 commenti

I gusti di Piero68

Nonostante la magnifica ricostruzione, lo sfarzo dei costumi, la bellissima fotografia e altri preziosismi, la noia, purtroppo, la fa da padrona in ogni istante del film. È questa la grande incapacità di Bertolucci in questo contesto. Nemmeno nelle scene più gioviali riesce ad allegerire il contesto da quella aria greve che permea la pellicola dall'inizio alla fine. Solo Peter O'Toole riesce a regalare qualche sprazzo di colore e qualche momento di empatia. 9 Oscar sembrano francamente troppi. Ma era l'87 e il cinema era anche questo.

Pinhead80 25/09/15 18:32 - 4760 commenti

I gusti di Pinhead80

Dio o essere umano? Forse entrambi, forse nessuno dei due. L'ultimo imperatore è la storia vera di un uomo (bambino) che fino a un certo punto della sua vita era considerato un Dio, ma costretto a vivere in una città prigione. La storia cambierà radicalmente e così il suo status sociale. Il passato si interseca al presente in un continuo di ricordi che ci illuminano sulla storia del protagonista. Bertolucci ci conduce per mano in un mondo chiuso e impenetrabile per mostrarci meglio il cambiamento interiore dell'imperatore che fu.

Cotola 18/12/15 23:40 - 9043 commenti

I gusti di Cotola

Nessuno ne può disconoscere i meriti tecnici e formali: siamo dalle parti della magniloquenza e della perfezione come riconosciuto dalla messe di premi ottenuti dall'Academy. Però se un film non è solo stile, qui va detto che la storia non riesce non solo ad avvincere ma nemmeno ad interessare particolarmente se non a tratti. E la notevole lunghezza non lo aiuta: a volte affiora la noia e si mantiene anche un po' troppo a lungo. Se poi lo si vede sul piccolo scherma la magia visiva non può che calare.

Deepred89 26/12/15 20:05 - 3706 commenti

I gusti di Deepred89

Bertolucci punta al kolossal e lo fa rispettando tutti i canoni del genere: sfarzo, narrazione in flashback, ironia, durata imponente. Non che il film sia brutto, qua e là riaffiora pure qualche scintilla del lontanissimo Conformista, ma non basta tanto lusso in ricostruzioni e scenografie per coinvolgere realmente lo spettatore. Lo si guarda per inerzia, senza piacere né fastidio: tecnicamente inattaccabile e ben curato dei dettagli, ma incapace di lasciare tracce durature. Peter O'Toole, come prevedibile, sovrasta tutti gli altri.

Bernardo Bertolucci HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Ultimo tango a ParigiSpazio vuotoLocandina La lunaSpazio vuotoLocandina Io ballo da solaSpazio vuotoLocandina The dreamers - I sognatori

Daniela 12/08/17 09:41 - 12662 commenti

I gusti di Daniela

Dalla nascita alla "scomparsa" di Pu Yi, ultimo Imperatore della Cina: una vita trascorsa in prigionia, per discendenza divina prima, per ragioni politiche poi. Dal punto di vista formale, spettacolo appagante come pochi altri per lo splendore di scenografie e costumi, esaltati dalla splendida fotografia (Storaro) ed accompagnati da una suggestiva colonna sonora (Sakamoto e Byrne), meno convincente e pregnante sotto il profilo narrativo, sacrificato a favore di un didascalismo un poco prolisso che lo fa assomigliare, per quanto bellissimo, ad uno special biografico di "Super Quark".
MEMORABILE: Il grillo nella scatolina

Taxius 26/02/19 13:14 - 1656 commenti

I gusti di Taxius

Il kolossal di Bertolucci parla dell'incredibile vita di un uomo nato imperatore e morto da persona comune, attraversando tutte le sue fasi esistenziali: da bambino fino alla vecchiaia. Il film è indubbiamente maestoso, con scenografie spettacolari e una fotografia notevolissima, senza dimenticare i costumi che probabilmente sono la cosa migliore. Purtroppo la pellicola è troppo lunga e specialmente nella seconda parte, da quando viene abbandonata la città proibita, tende ad annoiare. Film imperfetto ma che è comunque storia del cinema.

Paulaster 17/07/19 11:57 - 4419 commenti

I gusti di Paulaster

Storia dell’ultimo imperatore cinese, dai fasti nella Città Proibita alla prigionia. Kolossal che punta a descrivere il senso della tradizione, i cambiamenti politici e gli effetti storici. Nella fase iniziale Bertolucci dà lustro con ottimi piani sequenza per scene di massa d’impatto, per diventare più didascalico con l’entrata in scena di O’Toole. Periodo matrimoniale, mondano e d’interrogatori che appiattiscono l’importanza del ruolo del protagonista. Buone le musiche di Sakamoto e Byrne.
MEMORABILE: La resa di Hirohito dopo Hiroshima; La pioggia e il vento come metafora per l’amplesso; La musica d’addio per il precettore; Il trono vuoto.

Noodles 29/04/20 15:20 - 2228 commenti

I gusti di Noodles

La parabola discendente, senza mai una vera ascesa, dell'ultimo imperatore della Cina Pu Yi. Autentico kolossal, con fotografia e scenografia da Oscar (e infatti li vinsero), una messa in scena straordinaria ma che pecca a volte nella narrazione, non sempre continua, con degli alti e bassi anche nel ritmo. Alcune parti sono state tralasciate dando spazio ad altre poco interessanti. Nel complesso, con i suoi difetti, è un grande film. E qui Bertolucci, altrove criticabile, ha avuto ragione.

Magi94 10/10/20 21:50 - 952 commenti

I gusti di Magi94

Bertolucci fa riconoscere il suo tocco durante quasi tutta la straripante durata. Merito, oltre che delle meravigliose carrellate a cui il regista ci ha abituati, della magnifica fotografia di Storaro (che non per nulla aveva curato anche quella di Reds, affine a quest'opera), le cui luci e ombre guidano il ritmo e il tono del film. Paga qualche stereotipo tipico dei kolossal e qualche personaggio è meno curato, ma questo monumento alla forza del liberalismo, che irrompe fino nell'estremo oriente squassando il passato, ci intrattiene con una storia che meritava di essere raccontata.

Enzus79 30/07/22 22:32 - 2896 commenti

I gusti di Enzus79

Tratto dalla storia vera di Pu Yi, nato imperatore e morto come un cittadino normale. Kolossal epico che definire sfarzoso è poco. Pellicola interessante in cui la prima parte è indubbiamente migliore della seconda. Pluripremiato agli Oscar. Non è il miglior Bertolucci, ma è difficile non giudicarlo un buon film. Colonna sonora discreta. Fotografia eccellente.
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Homevideo Gestarsh99 • 28/02/11 00:20
    Vice capo scrivano - 21546 interventi
    Bella notizia!

    Disponibile in Blu-Ray Disc dal 16/03/2011 per CDE.
  • Homevideo Galbo • 29/07/11 20:46
    Consigliere massimo - 3990 interventi
    Specifiche tecniche del Blu Ray (fonte dvd-store.it)

    Formato video 2,00:1 Anamorfico 1080P
    Formato audio 5.1 DTS HD: Italiano Inglese
    Sottotitoli Italiano Italiano NU Inglese
    extra
    Speciale "Postcard from China"
    Trailer
  • Curiosità Lucius • 29/07/12 14:01
    Scrivano - 9051 interventi
    Nel 1986 fu Craxi, nel corso del viaggio in Cina del governo italiano, a ottenere per Bertolucci l'autorizzazione per girare all'interno della Città Proibita a Pechino alcune sequenze del film.

    Fonte: intervista a Bertolucci da "Registi d'Italia" di Barbara Palombelli.
  • Homevideo Ruber • 19/05/13 00:27
    Formatore stagisti - 9248 interventi
    Uscirà in versione 3d Bertolucci lo ha presentato oggi a Cannes.
  • Discussione Cotola • 22/07/13 13:49
    Consigliere avanzato - 3844 interventi
    Sicuramente interessante ma...ce n'era proprio
    bisogno? Alle sale il responso:

    http://cinema-tv.corriere.it/cinema/13_luglio_22/ultimo-imperatore-bertolucci-ritorna-in-3D_ddf64d76-f2bd-11e2-8506-64ec07f27631.shtml
  • Discussione Caesars • 22/07/13 14:45
    Scrivano - 16811 interventi
    Cotola ebbe a dire:
    Sicuramente interessante ma...ce n'era proprio
    bisogno?


    A mio giudizio; assolutamente no.
  • Discussione Zender • 22/07/13 18:03
    Capo scrivano - 47787 interventi
    A livello di curiosità sì. Però non so cosa possa uscirne, in 3d...
  • Discussione Cotola • 23/07/13 01:33
    Consigliere avanzato - 3844 interventi
    E' quello che penso anche io, Zender. Ma la curiosità mi spingerà ad andare in sala per vedere cosa ne esce fuori. Vedremo. Tra l'altro
    non è uno dei miei Bertolucci preferiti.
  • Musiche Lucius • 7/12/15 00:20
    Scrivano - 9051 interventi
    Direttamente dalla prestigiosa collezione Lucius, il 45 giri originale inglese:



    Ultima modifica: 7/12/15 07:28 da Zender
  • Curiosità Buiomega71 • 4/11/19 19:16
    Consigliere - 25999 interventi
    Direttamente dall'archivio privato di Buiomega71, il flanetto di Tv Sorrisi e Canzoni della Prima Visione Tv (Ciclo: "Terre lontane-In viaggio con Enzo Biagi", domenica 17 dicembre 1989) di L'ultimo imperatore (1^ parte della long version televisiva):