Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 9/11/07 DAL BENEMERITO HOMESICK
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Homesick 9/11/07 17:45 - 5737 commenti

I gusti di Homesick

Ecologico e multiculturale. Come ricordato prima dei titoli di coda, questo film non è che una fiaba per bambini e recitata da bambini, con finale lieto e certamente edificante. Ciò che non convince è la narrazione, lentissima e inconcludente in tutta la prima parte e, in generale, troppo incline all’ingenuità. La tredicenne Asia, già a suo agio sul set, era più convincente allora di oggi.

Mco 14/05/14 16:56 - 2327 commenti

I gusti di Mco

L'incontro tra due giovanissimi, l'empatia spontanea e la vicinanza di ciò che apparentemente è così lontano. Così può essere spremuta in sinossi la succosa storia di amicizia, dai connotati fiabeschi, coinvolgente nella sua straniante immaginazione di una realtà idealizzata da chi ha lo zoo come punto focale d'esistenza. La Comencini tratteggia con eleganza queste emozioni, dirigendo una primadonna bambina qual è Asia Argento, che inforca occhiali e scruta l'orizzonte... in sella a un elefante.

Belfagor 28/07/14 15:09 - 2690 commenti

I gusti di Belfagor

Come ci viene ricordato dal film stesso, si tratta di una fiaba per bambini, il che giustifica il finale, l'ingenuità di fondo e l'atmosfera rarefatta. Meno comprensibile risulta invece l'andamento piatto e lentissimo che appesantisce notevolmente una vicenda che avrebbe richiesto un tono più leggero e spigliato. Il risultato finale è più una collezione di belle immagini (la regia della Comencini non è certo priva di gusto) che una storia scorrevole. La Argento, pur avendo solo tredici anni, non teme la macchina da presa.
MEMORABILE: La fuga in sella all'elefante.

Occhiandre 3/04/23 22:39 - 156 commenti

I gusti di Occhiandre

Un'idea che sembra uscire dalla fantasia di un bambino, quella alla base di questo film o dalla mente della protagonista stessa, interpretata da Asia Argento nel suo primo ruolo da protagonista. Come in Momo, una bambina vive in un luogo che nasce come pubblico: nel film ispirato al romanzo di Michael Ende era l'anfiteatro antico, qui è lo zoo. Quasi coeve, le due pellicole offrono uno sguardo puro, poetico e incantato sull'infanzia e le sue magie. Entrambe le bambini sono narratrici di storie fantastiche ed evocano mondi. L'altrove è ovunque, fra piume d'uccello e piante esotiche
MEMORABILE: L'uscita notturna; Le musiche fiabesche.

Cristina Comencini HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina La fine è notaSpazio vuotoLocandina MatrimoniSpazio vuotoLocandina La bestia nel cuoreSpazio vuotoLocandina Va' dove ti porta il cuore
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Musiche Lucius • 6/07/16 18:19
    Scrivano - 9051 interventi
    Direttamente dalla prestigiosa collezione Lucius, la musicassetta originale che riunisce le musiche del film (Lato A dalla 1 alla 9) assieme a quelle di Nottataccia e Uova di garofano:



    Ultima modifica: 6/07/16 18:37 da Zender
  • Homevideo Buiomega71 • 7/02/21 17:58
    Consigliere - 25998 interventi
    Direttamente dalla collezione privata di Buiomega71, la vhs Penta Video (collana da vendita Pepite).

    [img size=424]https://www.davinotti.com/images/fbfiles/images55/zoo.jpg[/img]
    Ultima modifica: 7/02/21 18:13 da Zender