Il replicante - Film (1986)

Il replicante
Lo trovi su

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 4/11/07 DAL BENEMERITO HOMESICK
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Homesick 4/11/07 09:19 - 5737 commenti

I gusti di Homesick

Storia di vendetta post-mortem negli aridi deserti dell'Arizona, annunciata dall'apparizione di una potentissima futuribile turbo nera e da un misterioso pilota. Meccanismo narrativo, scenario, colpi di scena, caratterizzazione e fine violenta dei cattivi (capitanati da un crudele Cassavetes jr) anticipano di molto Il corvo di Proyas. Niente di eccezionale, ma divertente.

Lovejoy 1/07/08 15:32 - 1823 commenti

I gusti di Lovejoy

Discreto film di fantascienza sorretto da buoni effetti speciali e da un buon ritmo. Discrete anche le varie caratterizzazioni, a partire dallo sceriffo interpretato dal massiccio e sempre notevole Randy Quaid. Non male anche il cattivo di Cassavetes. Sheen invece attraversa il film con la medesima espressione di partenza.

Daidae 5/02/09 22:19 - 3168 commenti

I gusti di Daidae

Fesseria per adolescenti tipicamente 80's. Martin Sheen ritorna sulla terra con un'altra identità (nessuno lo riconosce nonostante sia identico al precedente ragazzo) per punire una banda di street-racers (ridicoli, uno beve una sorta di benzina come droga...) colpevoli di atti di bullismo. Pieno di buchi nella sceneggiatura (non si capisce ad esempio perché i morti ammazzati siano tutti gelati e senza occhi). Preso alla leggera però può anche risultare vedibile.
MEMORABILE: I cadaveri senza occhi, l'esplosione della officina.

Tomastich 26/04/10 11:35 - 1255 commenti

I gusti di Tomastich

Un vero e proprio cult movie per tutti gli amanti di tre categorie (che unite hanno reso grandi un decennio, gli anni ‘80): hard ‘n’ heavy, macchine truccate e fantascienza sentimentale. E sono questi i tre perni che fanno da base ad una pellicola frizzante, per nulla invecchiata e molto divertente. Colonna sonora con Lion, Stan Bush, Tim Feehan, Ozzy Osbourne e Bonnie Tyler.

Herrkinski 19/10/10 18:54 - 8072 commenti

I gusti di Herrkinski

Tipico esemplare di fantasy/action ottantiano: azione, macchine sportive e/o futuristiche, un eroe mascherato, i delinquenti-macchiette, la storia d'amore tra i due protagonisti, esplosioni, musiche AOR e hard rock... Insomma, un ricettacolo di clichè. Ma questo non sarebbe nemmeno un problema, se non fosse che la sceneggiatura è a dir poco approssimativa e i dialoghi penosi; non va meglio con le interpretazioni del giovane cast, tra personaggi insopportabili e un Sheen imbambolato. Buoni SPFX. L'idea di base verrà ripresa meglio in Il corvo.

Faggi 29/05/16 00:54 - 1549 commenti

I gusti di Faggi

Pirotecnico. Finale adolescenziale (ultima uccisione esclusa). Storia di un fantasma (come ne Il corvo) tornato dall'Aldilà per autovendicare la propria morte a opera di una cricca di squilibrati (uno di loro è un drogato di liquido per motori). Buono (divertente) in certe sequenze, noioso in altre (le corse in macchina, per esempio, sono un po' ripetitive), scadente come love-story. In America è, pare, un cult-movie, qui da noi lascia il tempo che trova.
MEMORABILE: "Ehi merda di cane esci fuori da la dietro!" (Cassavetes a Sheen nella scena al cimitero; Sheen è vicino alla sua stessa lapide).

Pumpkh75 22/05/17 14:31 - 1740 commenti

I gusti di Pumpkh75

Bulli, pupe e motori al servizio di una tamarra storia di vendetta: premesse appetitose per una vicenda però terribilmente sfinente nella sua ripetitività, zeppa di dialoghi melliflui e semplificazioni abbacinanti. Se può bastare, le rotondità di Sherilyn Fenn e un Randy Quaid talmente improbabile come sceriffo da risultare strepitoso scuotono una serata altrimenti deludente. L’errore più grosso è averlo visto per la prima volta proprio adesso: sembra avere gli anni di Matusalemme. Aspettative sbiellate.

Pesten 24/02/18 13:24 - 786 commenti

I gusti di Pesten

B-movie che il sottoscritto rappresenta un piccolo capolavoro di quel periodo, essendo un concentrato degli anni 80: hard rock, macchine cafonissime, la storia d'amore impossibile, i bulli, i suoni e i colori di un periodo che ha segnato la gioventù di tanti. Questo film è tutto questo, nonostante la sua storia sempliciotta e prevedibile; sfrutta al meglio tutti i cliché e li usa nella giusta maniera, senza pretendere di essere chissà quale capolavoro del cinema. Ancora oggi è un piacere visionarlo.
MEMORABILE: Tutte le auto; La colonna sonora.

Ryo 21/03/20 00:55 - 2169 commenti

I gusti di Ryo

Divertente e appassionante se visto negli anni 80, ai giorni nostri vengono fuori tutti i difetti: gli allungamenti inutili di macchine che scorrazzano in inquadrature dinamiche ma ripetitive e gli effetti speciali da b-movie. Ci sono buone interpretazioni. Charlie Sheen è il più piatto e senza evoluzione. Degne di nota le performance di Skunk, che si droga con tutto tranne che... con la droga. Avventura per ragazzi.

Taxius 6/04/20 17:41 - 1656 commenti

I gusti di Taxius

B-movie per teenager anni 80 con protagonista un misterioso pilota venuto dall'aldilà per vendicarsi della banda di bulli colpevole della sua morte. Non un gran film, ma zeppo di quei tipici particolari anni 80 che è impossibile non amare: bulletti punk mezzi scemi, automobili truccate ultra tamarre, bella musica rock e tanto altro. L'unico vero piccolo grande difetto della pellicola è quello di essere un po' troppo romantica, soprattutto nel finale, ma ci si può passare sopra senza problemi.

Charlie Sheen HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina I ragazzi della porta accantoSpazio vuotoLocandina Una pazza giornata di vacanzaSpazio vuotoLocandina PlatoonSpazio vuotoLocandina Wall Street

Minitina80 15/04/21 19:40 - 2980 commenti

I gusti di Minitina80

Non vanta una buona qualità della scrittura e si nota dalla mancanza di attenzione per i dettagli. Si adatta a una descrizione routinaria dei personaggi e gli antagonisti, in particolare, rasentano la macchietta per la loro dabbenaggine. La vicenda, inoltre, rimane abbastanza in superficie, lasciando spazio a scampoli di noia che affiorano una volta di troppo. Notevole, invece, la scelta dei brani che accompagnano le immagini, strettamente legati alle sonorità in voga degli anni Ottanta e di ottima fattura. Si va più per sensazioni trasmesse che vengono suscitate solo a sprazzi.

Anthonyvm 22/04/23 00:52 - 5637 commenti

I gusti di Anthonyvm

Con un plot che si potrebbe ridurre a "Eric Draven guida la macchina nera" e col corredo di ogni B-movie giovanile sulla via del cult (stunt a volontà, un po' di violenza, qualche seno, colonna sonora perfetta), Marvin firma una chicca di cheesytudine fantahorror, ottantiana fino all'osso ma avulsa da ogni realistica contestualizzazione temporale, quasi ci trovassimo in un futuro madmaxiano che guarda ai Fifties con insana nostalgia. E la nostalgia è anche quella cui l'aficionado si appellerà volentieri per godersi lo show, in barba allo script scombinato e alla scarsa recitazione.
MEMORABILE: Il flashback delittuoso; Il "wraith" che distrugge l'officina a colpi di fucile; La macchina con motore cardiaco; Sheen con la sua moto evanescente.

Diamond 19/12/23 10:54 - 150 commenti

I gusti di Diamond

B-movie anni Ottanta allo stato puro, vendetta post mortem in leggero anticipo sui tempi. In realtà lo script lascerebbe a desiderare con anche alcuni grossi buchi narrativi, ma tra ritmo costante, personaggi funzionali e un certo piglio di Marvin nel portare avanti la storia si finisce per non farci troppo caso. Finale talmente lieto e rasserenante che si è tristi ti rallegra la giornata. Quaid migliore in campo, la Fenn è di una bellezza rara.
MEMORABILE: La Fenn; Il fuori di testa che si beve liquido per motori; La turbo nera; Il finale.
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Musiche Tomastich • 7/07/11 19:32
    Call center Davinotti - 117 interventi
    il top del top nella selezione "METAL" e AOR:

    Tim Feehan - Where's the fire: http://www.youtube.com/watch?v=McvRFN-zRQM

    La Marca - Hold on blue eyes: http://www.youtube.com/watch?v=VjCYVKRLzSM

    Ozzy Osbourne - Secret Loser:
    http://www.youtube.com/watch?v=1rHUBWHC6So&feature=related
    Ultima modifica: 8/07/11 18:44 da Tomastich
  • Discussione Raremirko • 18/09/17 00:13
    Call center Davinotti - 3862 interventi
    Scusate il rompimento di balotas, ma la VHS domovideo vale qualcosa?
  • Homevideo Daidae • 21/12/18 19:58
    Compilatore d’emergenza - 1301 interventi
    È uscito in vhs per Futurama e successivamente per Domovideo(vendita).
    È uscito in DVD per Terminal video,codice asin: B004GWMJLG
    È uscito in Bluray,codice asin: B00M4OJA5G
    Ultima modifica: 21/12/18 21:25 da Daidae
  • Discussione Daidae • 21/12/18 20:02
    Compilatore d’emergenza - 1301 interventi
    La macchina dal look futuristico che guida il "replicante" è una Dodge M4S Turbo Interceptor.
    Fonte: wikipedia
    Ultima modifica: 21/12/18 20:03 da Daidae
  • Homevideo Buiomega71 • 21/12/18 20:25
    Consigliere - 25934 interventi
    Daidae ebbe a dire:
    È uscito in vhs per Domovideo.
    È uscito in DVD per Terminal video,codice asin: B004GWMJLG
    È uscito in Bluray,codice asin: B00M4OJA5G


    In realtà è uscito prima per la Futurama, poi da vendita per la Domovideo (che ha ritirato alcuni titoli dal catalogo Futurama)
    Ultima modifica: 21/12/18 20:30 da Buiomega71
  • Homevideo Daidae • 21/12/18 21:25
    Compilatore d’emergenza - 1301 interventi
    Buiomega71 ebbe a dire:
    Daidae ebbe a dire:
    È uscito in vhs per Domovideo.
    È uscito in DVD per Terminal video,codice asin: B004GWMJLG
    È uscito in Bluray,codice asin: B00M4OJA5G


    In realtà è uscito prima per la Futurama, poi da vendita per la Domovideo (che ha ritirato alcuni titoli dal catalogo Futurama)

    Grazie delle info,ho corretto il messaggio
    Ultima modifica: 21/12/18 21:26 da Daidae