Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Clicca qui per leggere il papiro di Marcel M.J. Davinotti Jr.
TITOLO DAVINOTTATO NEL PASSATO (PRE-2006)
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Dusso 26/09/07 17:30 - 1566 commenti

I gusti di Dusso

Non è uno dei Franco e Ciccio peggiori, però mancano quasi del tutto le gag visive e ci si limita a gag verbali abbastanza riuscite. E' gradevole da seguire ma cala nel finale; ad ogni modo film di pochi anni dopo sullo stesso tema come Nerone o Poppea, Una prostituta al servizio dell'impero sono superiori a questo. Gigi Reder interpreta un cameriere con spiccato accento pugliese. Meglio la Schubert che la Fenech (almeno in questo film), comunque tutte e due si vedono molto poco.

Lovejoy 26/12/07 15:19 - 1823 commenti

I gusti di Lovejoy

Divertente parodia del film di Fellini, con grande sfoggio di gag sopratutto verbali e un notevole ritmo. Franco e Ciccio sono al loro meglio e sono, una volta di più, ben assecondati da un ottimo cast di supporto. Penso sopratutto ad uno splendido Gigi Reder nel ruolo di un oste burino particolare. Splendide la Fenech e la Schubert, entrambe anche molto brave.
MEMORABILE: "W la Roma dei Cesari" "W la Lazio di Lorenzo"; "E'arrivato Quinto." "No no, è arrivato primo l'ho visto io."; "Petronio, arbitro cornuto."

B. Legnani 27/10/08 21:40 - 5532 commenti

I gusti di B. Legnani

Non male. Se il film avesse tenuto il livello dei primi 7' sarebbe stato un mezzo capolavoro. Però il livello poi cala (talora di molto), pur riservando arguzie lessicali (il SIFAR, diretto da Tigellino che porta il monocolo come il generale De Lorenzo...) e trovate divertenti (fantastica la colazione con la brioche intinta nella vasca di Poppea, ricolma di latte). Ci sono la Schubert e la Fenech, due anni prima dell'Ubalda. Gran ruolo per Badessi (lo doppia Carlo Romano), che fa Nerone un decennio prima di fare, con Brass, quel Claudio che nel 50 d.C. appunto adottò lo stesso Nerone...

Rambo90 3/10/11 04:15 - 7697 commenti

I gusti di Rambo90

Oltre ad anticipare l'idea di Non ci resta che piangere, questo film di Franco e Ciccio non offre moltissimo. Le gag sono quasi tutte giocate su storpiature lessicali con all'origine l'ignoranza di Franco verso il latino e verso il mondo romano; qualche scena va comunque a segno come l'inizio alla festa, il dialogo "urlato" con Spartacus e il simpatico finale; il ritmo è comunque troppo lento per far divertire davvero. Mediocre.

Panza 15/04/13 17:50 - 1842 commenti

I gusti di Panza

Poverissimo Franco e Ciccio movie in cui si nota troppo come la bravura dei due comici regga completamente la catapecchia fatta di scenografie kitsch e battute che sono giochi di parole fin troppo elementari. Si intuisce davvero come la coppia sia stata in molti casi mal sfruttata, complice un soggetto che prende a pretesto Fellini per poi abbandonarlo. Fortunatamente l'antica Roma dà spunto a gag nemmeno così fallaci e peregrine che riescono perlomeno a ravvivare il ritmo. Calo nel finale. Del Vago appare non accreditato anche nel Satyricon di Fellini!

Matalo! 26/05/15 19:06 - 1378 commenti

I gusti di Matalo!

Alla fine fan davvero simpatia, i due siculi persi per l'antica roma di Nerone. Franco & Ciccio son così, uno tenero e gaudente, l'altro superbo e saccente. Il film è meno peggio di altri, un po' più curato. Molte volte le battute son da oratorio ma c'è una dimensione francociccesca che è un "unicum", ben rappresentata da Ciprì e Maresco. Talvolta un velatissimo fondo alla Mel Brooks, che farà di peggio in quest'ambito di farsa storica. Non si scorda la Fenech già bellissima che si ammolla nel latte in cui faran zuppetta i due malcapitati.

Samuel1979 5/05/16 01:02 - 547 commenti

I gusti di Samuel1979

Bella l'idea di fondo del salto temporale così come interessante è l'ambientazione, ma al di là di questo il film è povero di idee e tremendamente pesante; i due attori palermitani (soprattutto Franco) fanno di tutto per mantenere il tutto su livelli dignitosi, ma ci riescono solo a tratti. Cast nutrito, da ricordare: Dominici nei panni di Tigellino e la bella Fenech.

Graf 7/03/17 01:30 - 708 commenti

I gusti di Graf

Il titolo, che storpia quello del film di Fellini, è solo un pretesto per permettere al regista Laurenti di imbastire una miscellanea del miglior repertorio dei due comici siciliani, composto di smorfie, ghigni, boccacce, lazzi, buffonerie e, soprattutto, di astutissimi giochi di parole che scherzano con gli anacronismi storici e con i continui rinvii alla cronaca della fine degli anni’60. La cadenza della pellicola è festosa e goliardica, il ritmo elevato ma la storia, con il passare dei minuti, si fa sempre più pasticciata e caotica. Comunque si ride.
MEMORABILE: Marco Tullio Cicerone avvocato balbuziente; La piscina colma di latte d'asina usata da Franco e Ciccio per la prima colazione.

Siska80 24/10/20 16:31 - 3792 commenti

I gusti di Siska80

Mariano Laurenti mette in scena una bella parodia del celebre film felliniano attraverso l'ingegnoso escamotage del sogno che catapulta gli esplosivi comici siciliani nell'antica Roma di Nerone (ben interpretato da Badessi), coinvolgendoli direttamente nei malumori e nelle rivolte di quel periodo. Simpatico il main theme, buono il cast di contorno (c'è anche una giovane ma già splendida Fenech), finale ben congegnato.
MEMORABILE: Il giudice chiede all'Imperatore la sua professione (!), e i presenti rispondono in coro: "Ladro".

Reeves 2/02/22 22:14 - 2214 commenti

I gusti di Reeves

Di solito non  è citato nei film mitologici, ma ci sono molti elementi che spingono in quella direzione: il cattivo gladiatore Samson Burke, il cattivissimo Tigellino di Arturo Dominici, le scene girate all'EUR... Franco e Ciccio qui non sono al meglio, ma il film ha un discreto ritmo, ci sono due bellezze straordinarie (Fenech e Schubert) e ogni tanto si ride, che poi era lo scopo del film.

Franco Franchi HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Appuntamento a IschiaSpazio vuotoLocandina 5 marines per 100 ragazzeSpazio vuotoLocandina Il giudizio universaleSpazio vuotoLocandina L'onorata società

Michelino 4/02/22 20:00 - 103 commenti

I gusti di Michelino

Alcune improvvisate della coppia e qualche buona trovata rendono questa parodia almeno godibile. Mariano Laurenti, prima di dedicarsi quasi completamente alla commedia sexy, è uno dei registi che dopo Lucio Fulci e Marcello Ciorciolini ha comunque cercato di impiegare al meglio il duo siciliano. La sceneggiatura e le idee lasciano il tempo che trovano, ma cinquant'ani dopo pagheremmo oro per poter ridere, con i comici attuali, ancora così. Il film non presenta particolari scene tirate per le lunghe per fare metraggio e alcune battute sono esilaranti.
MEMORABILE: Dopo aver avvistato un vassoio che contiene un'aquila arrosto... Ciccio: ''Ecco l'aquila opulenta!''. Franco: ''Che mi importa della polenta!''.
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione R.f.e. • 24/10/09 21:29
    Fotocopista - 826 interventi
    Geppo, l'ho trovato, l'ho trovato...!! Grazie a un pezzettino su Youtube. Era in Soldati e caporali (1965, di Mario Amendola) quella battuta ! Era Mario Pisu che gli domandava dove erano nati...

    Ecco di seguito il link relativo al pezzettino dove si può ascoltare la battuta:

    http://www.youtube.com/watch?v=xdm7KOURDp8


    P.S.
    Ho "chiamato" qui anche Zender perché avevamo parlato di questa battuta davvero inconsueta in bocca a Franco Franchi, in seno alla scheda su Gli Antenati...-
    Ultima modifica: 24/10/09 21:40 da R.f.e.
  • Discussione Zender • 25/10/09 11:13
    Capo scrivano - 47782 interventi
    Ahah, finalmente l'ho sentita, ottimo! Bravo R.f.e.! Peraltro un ottimo sketch francociccesco, noto (vedo che avevo scritto che i due sono parecchio in forma e confermo), peccato per l'audio veramente pessimo dello spezzone su yt (si vada subito al minuto 2.56 per ascoltare la battuta in questione). Confermo: battuta insolitamente raffinata, per il duo.
  • Discussione Geppo • 9/10/10 01:06
    Call center Davinotti - 4285 interventi
    Geppo ebbe a dire:




    Ecco a voi una piccola anticipazione sul mio prossimo approfondimento (in collaborazione con Paolo Albiero e Gabriella Giorgelli) dedicato interamente a Franco e Ciccio.
    Il caratterista misterioso, ovvero l'autista di Ciccio, si chiama MARIO DEL VAGO.
    Ultima modifica: 9/10/10 01:07 da Geppo
  • Discussione R.f.e. • 9/10/10 08:29
    Fotocopista - 826 interventi
    Wow! Finalmente so come si chiama! Ma, se non vado errato, il suo nome appare sull' ImDb...! Provate a digitarlo...
    Ultima modifica: 9/10/10 12:20 da R.f.e.
  • Discussione Zender • 9/10/10 10:57
    Capo scrivano - 47782 interventi
    Bene Geppo, aspettiamo sempre...
  • Discussione B. Legnani • 9/10/10 17:11
    Pianificazione e progetti - 14964 interventi
    Varie immagini.

    http://thrilling.forumfree.org/index.php?&showtopic=235
    Ultima modifica: 9/10/10 17:12 da B. Legnani
  • Curiosità Panza • 29/11/12 15:52
    Contratto a progetto - 5200 interventi
    Da notare come la copia del Satyricon mostrata nel film sia la versione tradotta da Piero Chiara. Fra l'altro, molto bella la copertina.

  • Discussione Reeves • 2/02/22 22:17
    Segretario - 700 interventi
    Nell'arena c'è Puccio Ceccarelli, e il capo dei gladiatori è un gladiatore pelato che gli assomiglia. Non è che è il fratello o il padre di Puccio, che entrambi facevano piccoli ruoli a quello che ho saputo?
  • Discussione B. Legnani • 2/02/22 23:04
    Pianificazione e progetti - 14964 interventi
    Reeves ebbe a dire:
    Nell'arena c'è Puccio Ceccarelli, e il capo dei gladiatori è un gladiatore pelato che gli assomiglia. Non è che è il fratello o il padre di Puccio, che entrambi facevano piccoli ruoli a quello che ho saputo?
    E' Stefano Ceccarelli, suo padre.
    fonte: https://www.thrillingforum.com/
    [img]https://i.postimg.cc/yYQ9pgnn/tort.jpg[/img]

    Ultima modifica: 2/02/22 23:07 da B. Legnani
  • Discussione Reeves • 3/02/22 08:18
    Segretario - 700 interventi
    ah ecco. grazie mille Buono