Cerca per genere
Attori/registi più presenti

GLI ARISTOGATTI

All'interno del forum, per questo film:
Gli aristogatti
Titolo originale:The aristocats
Dati:Anno: 1970Genere: animazione (colore)
Regia:Wolfgang Reitherman
Cast:(animazione)
Visite:1742
MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 31
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 16/10/07 DAL BENEMERITO CAESARS

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione


ORDINA COMMENTI PER:

B. Legnani 24/1/08 22:46 - 3887 commenti

Non a livelli eccelsi, specialmente a causa di alcune sdolcinature, ma con alcuni elementi che alzano la media, a partire (scusate la scarsa originalità) dalla citatissima colonna sonora, con il pezzo jazzistico che è semplicemente irresistibile. Essenzialmente per ragazzi, ma fruibile anche dai genitori...

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: I gattini pigiano i tasti del pianoforte che sono ESATTI rispetto alla musica che si sente!
I gusti di B. Legnani (Commedia - Giallo - Thriller)

Galbo 16/10/07 20:01 - 9543 commenti

Primo lungometraggio animato realizzato dopo la morte di Walt Disney, il film non raggiunge le vette artistiche dei migliori prodotti della casa americana. La sceneggiatura appare a tratti un po' sdolcinata e i personaggi non sempre ben caratterizzati. Il film è invece vincente nel tratto grafico e nelle magnifiche musiche che mostrano spesso una venatura jazz (si veda il brano musicale con i canti che cantano e suonano, veramente imperdibile).
I gusti di Galbo (Commedia - Drammatico)

Undying 27/12/08 23:30 - 3971 commenti

Interessante e classico cartoon nato nella fucìna disneyana. Pur essendo il tipico prodotto a carattere buonista e familiare, il tema lirico cede il posto alla metàfora degli animali-protagonisti (con umani sentimenti/atteggiamenti). La fantasia viene ammorbidita dal contrasto tra "aristogatti" e gatti di strada (Romeo). La condizione di vita trascende dalla casta sociale - è la morale del lungometraggio - e si può essere nobili al di là del blasone e dell'apparenza. Ottimo anche sul piano della realizzazione tecnica.
I gusti di Undying (Horror - Poliziesco - Thriller)

Il Gobbo 19/10/07 19:44 - 2983 commenti

Disney medio, ma divertente e non troppo invecchiato a rivederlo da grandi. Sì, certo, lo schematismo della trama è difficile da perdonare persino alla Real Casa, e molti snodi sono prevedibili (sempre col senno dei non più bambini, però) e tuttavia come resistere quando "tutti quanti, tutti quanti, tutti quanti voglion fare jazz"? Comunque fra i classici della ditta.
I gusti di Il Gobbo (Gangster - Poliziesco - Western)

Pigro 18/1/09 10:58 - 6620 commenti

Il maggiordomo vuol far fuori i gatti di casa, ma si troverà contro una gang di randagi. Sulla falsariga de La carica dei 101, un'altra storia coinvolgente e divertente, con una simpatica caratterizzazione di tutti i personaggi felini coinvolti. Quindi non più la carica di animali cani indistinti, ma il tentativo di una maggior drammatizzazione fra "protagonisti". Inoltre, ha una scatenata colonna sonora. Adorabile.
I gusti di Pigro (Drammatico - Fantascienza - Musicale)

Cotola 29/8/08 13:22 - 6317 commenti

Classicissimo della Disney che pur essendo invecchiato leggermente meno bene di altri film della casa, resta comunque un piacevolissimo e gustoso divertimento che a tratti si fa, quasi, irresistibile. I gatti sono, ovviamente, simpatici ma il maggiordomo Edgar è un simpatico pasticcione-furfante. Come sempre innappuntabile dal punto di vista della tecnica.
I gusti di Cotola (Drammatico - Gangster - Giallo)

Tarabas 24/3/10 9:55 - 1400 commenti

Un po' come Lilli e il Vagabondo, Duchessa e Romeo. Una gatta di città e un randagio gaglioffo dal cuore tenero come i personaggi di Bogey. Classico Disneyano per bambini, con una trama semplice semplice, disegni forse un po' invecchiati ma momenti irresistibili come la celeberrima scena della jam session (pensata per la partecipazione, mancata, di Louis Armstrong) e il gattino Bizet che si atteggia a gatto di strada. Sempre bellissimo, ma come ha fatto Romeo a finire sulla Rive Gauche direttamente da Trastevere? Miracoli del cinema e del dopppiaggio.
I gusti di Tarabas (Commedia - Gangster - Western)

Daniela 19/1/09 14:44 - 6128 commenti

Come tutti i genitori sanno, i bambini piccoli attraversano un periodo in cui, più che vedere, amano ri-vedere i loro cartoni preferiti. Così anch'io ho dovuto sorbire svariate di volte questo classico, che risulta per fortuna gradevole, nonostante alcuni difetti ed una certa leziosità dei micetti protagonisti, grazie all'ambientazione parigina, ad alcuni personaggi secondari (in particolare le oche) e soprattutto alla colonna sonora molto orecchiabile, trascinante nel pezzo jazz.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Le oche Adelina e Guendalina passano a trovare zio Reginaldo, ubriaco fradicio.
I gusti di Daniela (Azione - Fantascienza - Thriller)

Caesars 16/10/07 12:45 - 2230 commenti

Animazione classica. È il primo cartone animato realizzato dopo la morte di Walt Disney, che non appartiene ai lavori migliori della celebre casa produttrice, ma rimane comunque estremamente godibile, grazie anche all'ottima colonna sonora. Il gatto "povero" Romeo salva da morte sicura i gatti "ricchi", vittime del maggiordomo di casa, che li vuole eliminare in quanto nominati eredi universali dalla ricca padrona. I simpatici personaggi, anche e soprattutto di contorno, fanno facilmente colpo sui bambini. Può piacere anche ai più grandicelli.
I gusti di Caesars (Drammatico - Horror - Thriller)

Ciavazzaro 10/7/08 12:28 - 4576 commenti

Buon film d'animazione targato Walt Disney, dove i protagonisti sono i gatti e che gatti! (di questi, Romeo è doppiato da Montagnani). Molto bello il pezzo con i gatti nella casa abbandonata che suonano il jazz, come la figura del maggiordomo che si libera dei gatti sotto il ponte nella cesta. Buona la regia dello specialista disneyano Reitherman.
I gusti di Ciavazzaro (Giallo - Horror - Thriller)

Capannelle 14/8/10 20:58 - 3172 commenti

Sì, la trama è tra le più semplici elaborate da Disney, però il gioco dei caratteri funziona e ai bambini piace un sacco. Tra i passaggi più riusciti i micetti sul piano, il topino adottato, l'incontro con le oche e la jazz band psichedelica. Ottimamente disegnati, inoltre, i fondali della storia. Romeo definito "er mejo der Colosseo" fa un po' ridere ma si è sentito di peggio.
I gusti di Capannelle (Commedia - Sentimentale - Thriller)

Gugly 26/12/08 22:38 - 912 commenti

Passati gli anni d'oro, è il periodo della comicità. Intendiamoci, gli sfondi di Parigi sono belli, ma il disegno è solo a tratti efficace come in passato. In compenso la storia è simpatica e rimangono impressi la gattofilia di Madame e la gaglioffaggine di Romeo. Anche se compie gesti orribili, Edgardo fa ridere come i due cani che gli danno la caccia. Da vedere per completare la serie degli evergreen disneyani e poi... tutti quanti voglion fare jazz, oh yeah!

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Il crescendo musicale in "Tutti voglion fare jazz".
I gusti di Gugly (Commedia - Horror - Teatro)

Magnetti 23/11/09 10:20 - 1103 commenti

Da piccino non lo trovavo irresistibile, preferendo cose più da maschiacci. Rivedendolo ora lo apprezzo in pieno, per i personaggi ben caratterizzati e per l'animazione "genuina" (ottima per disintossicarsi un pò dalla computer grafica). Un grande classico, che sorpassa le mode e i tempi e combatte senza uscire sconfitto con le nuove produzioni, visto il notevole appeal che ancora esercita sui bambini. Segnalo, ovviamente, la scena della suonata jazz nella catapecchia parigina, irresistibile.
I gusti di Magnetti (Animali assassini - Avventura - Horror)

124c 27/12/08 19:28 - 2416 commenti

Che bel classico animato! Da bambino mio padre mi faceva vedere delle diapositive de "Gli aristogatti", in un proiettore giocattolo della Disney. Una storia divertente, amabile, felina, con un tocco romanesco, datoci dal toscano Renzo Montagnani, che doppia il rossiccio O'Malley/Romeo, che non guasta. Duchessa è graziosa, anche i micetti sono un amore, ma la jazz band è indovinatissima! Per chi crede che i gatti animati siano solo Tom e Gambadilegno. Cinzia de Carolis doppia un gattino.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Tutti quanti, tutti quanti voglion fare jazz!
I gusti di 124c (Commedia - Fantastico - Poliziesco)

Lovejoy 8/7/08 17:45 - 1827 commenti

Un classico, nel suo genere. Storia priva di tempi morti, regia esemplare, animazione perfetta, alcuni personaggi memorabili (su tutti Edgar il maggiordomo) e gran ritmo. Walt Disney lavorava al progetto già da anni ma non fece in tempo a vederlo su grande schermo. Bella colonna sonora.
I gusti di Lovejoy (Comico - Horror - Western)

Rambo90 2/4/10 13:01 - 4625 commenti

Come già il precedente Libro della Giungla, anche Gli aristogatti è un cartone di puro divertimento, senza morali e sentimentalismi di troppo, il film punta direttamente a una serie di sequenze che fanno letteralmente schiattare dalle risate e a una serie di personaggi azzeccatissimi: il maggiordomo cattivo Edgar, i cani Napoleone e LaFayette, il topo Groviera e ovviamente il gatto Romeo, doppiato da un mitico Renzo Montagnani. Splendida l'animazione.
I gusti di Rambo90 (Azione - Musicale - Western)

Belfagor 26/2/10 10:55 - 2451 commenti

La storia è un po' sdolcinata e magari la grafica non lascia tanto il segno, però è sempre gradevole vedere questa miscela di atmosfera parigina bohèmienne e improvvisazione jazz. Come accade quasi sempre, i personaggi secondari rubano la scena ai protagonisti: vedi il notaio ringalluzzito, le due oche inglesi, Edgar e, ovviamente, Romeo (doppiato dal bravo Renzo Montagnani). Tenendo conto del periodo in cui fu realizzato, c'è anche un interessante messaggio sui rapporti di classe e le famiglie "non convenzionali".
I gusti di Belfagor (Commedia - Giallo - Thriller)

Fauno 24/12/10 11:10 - 1541 commenti

Sono sempre stato un acceso sostenitore di questo film rispetto alla Carica dei 101, ma oggi devo dire che i modi di corteggiamento di Romeo (peraltro bruttarello) sono alla lunga stancanti, mentre mi faranno sempre impazzire Minou col suo testone e la sua imbranataggine, Adelina e Guendalina Bla Bla, specie quando salvano Romeo; ma su tutti Scat-Cat e la sua ghenga di gatti randagi... una creazione quasi a livello della Fata Smemorina come impatto sublime...
I gusti di Fauno (Drammatico - Poliziesco - Thriller)

Luchi78 28/3/11 12:20 - 1516 commenti

Bel classico d'animazione, ricco d'azione e simpatia. Grazie al famoso Romeo (gatto romano "espatriato" a Parigi) e soprattutto alla band Scat Cat, lo trovo uno dei più pimpanti cartoni prodotti dalla Disney. La linea dei disegni è leggermente più "appuntita" del solito, forse per metterla in contrasto con le forme feline, morbide e sinuose. Ottimo.
I gusti di Luchi78 (Comico - Fantastico - Guerra)

Ryo 27/11/16 16:15 - 1426 commenti

Simpatico e divertentissimo. Lo trovo uno dei migliori classici Disney, sia per la storia semplice e simpatica, sia perché le canzoni all'interno del film non sono così tante da essere invasive (e soddisfano). Il ritmo è intenso con un'ottima linea di azione/calma. Il "cattivo" del film non è abbastanza carismatico come tale, ma si rende protagonista di una memorabile e rocambolesca scena d'inseguimento.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Napoleone e Lafayette; Le oche inglesi che insegnano il nuoto a Romeo; Tutti quanti vogliono fare jazz.
I gusti di Ryo (Comico - Fantastico - Horror)

Paulaster 18/5/17 10:47 - 1367 commenti

Maggiordomo a caccia di eredità cerca di far sparire i gatti beneficiari. Giocato sulla contrapposizione tra le buone maniere e l'agire scaltro, diverte ancora specie nelle caratterizzazioni e nei momenti musicali. Si appiattisce un po' nella parte centrale, ma chiude coi tempi giusti e un crescendo nel finale. Conclusione sul tema della famiglia che cerca di evitare il discorso sulla morte.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: L'arrivo dell'avvocato; Il gruppo musicale dei randagi.
I gusti di Paulaster (Commedia - Documentario - Drammatico)

Ultimo 2/11/14 20:04 - 1002 commenti

Un film d'animazione d'elite, che mi ha segnato nell'infanzia e ancora oggi suscita belle emozioni grazie a una vicenda semplice semplice ma perfetta. I padroni della scena sono, ovviamente, i gatti, cresciuti in una famiglia aristocratica e rapiti dal maggiordomo (l'antagonista di turno, tipico del genere animazione). Non mancano momenti sentimentali e musicali. Nostalgico.
I gusti di Ultimo (Commedia - Giallo - Thriller)

Gabrius79 18/9/13 22:46 - 968 commenti

Delizioso film targato Walt Disney che pur con qualche caduta zuccherosa riesce a far sorridere il pubblico di grandi e piccini. Nella memoria collettiva c'è la simpatia che suscitano tutti gli animali (gatti, cani e il topolino) grazie anche a un doppiaggio accattivante (su tutti il gatto Romeo doppiato da Renzo Montagnani).
I gusti di Gabrius79 (Comico - Commedia - Drammatico)

Jandileida 6/1/15 9:20 - 940 commenti

Divertente avventura sulle orme di una famigliola di gatti dell'alta borghesia parigina che, cacciata da casa dal losco maggiordomo, si ritrova accompagnata da un gattone di strada. Purtroppo nella versione originale Romeo non è er meglio gatto del Colosseo ma un anonimo micio irlandese. Comunque il disegno è ottimo, la storia frizzante e la musica divertente, cosicché si resiste anche alla decima visione in nove giorni (chi ha figli capirà).
I gusti di Jandileida (Azione - Drammatico - Guerra)

Bruce 27/2/09 16:51 - 843 commenti

Uno dei migliori tra i classici della Disney, perché ricco di ironia, musica e avventura. Certo i protagonisti sono loro, Duchessa, Minou, Matisse e Bizet, ma come dimenticare il vecchio e galante notaio George, la corsa in sidecar di Edgar per la Parigi della belle epoque, la simpatia di Romeo (doppiato da Montagnani!) o la jazz band nella mansarda? Divertente, romantico, mai noioso.
I gusti di Bruce (Giallo - Poliziesco - Thriller)

Ale nkf 2/3/11 20:48 - 803 commenti

Unico nel suo genere. Un classico della Walt Disney diventato famosissimo in tutto il mondo grazie alla notevole realizzazione. I protagonisti sono descritti accuratamente (tra i quali il gatto Romeo e il cattivo maggiordomo Edgar), la sceneggiatura scritta meticolosamente e il ritmo ottimo. Consigliato davvero a tutti.
I gusti di Ale nkf (Commedia - Giallo - Poliziesco)

Xamini   28/12/15 0:10 - 718 commenti

Resiste al peso degli anni, nonostante un comparto animazioni che oggi appare quanto meno singolare. Conserva tuttavia tutto il fascino dei dipinti a mano nei fondali e quello di una serie di personaggi di gran rilievo. Il più caratteristico è sicuramente Romeo, seguito a ruota da Napoleone e Lafayette. D'effetto le ambientazioni di Parigi e campagna e indimenticabili alcune scene.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Napoleone e Lafayette contro Edgar il maggiordomo. I randagi che suonano jazz nel "super attico" di Romeo.
I gusti di Xamini (Commedia - Drammatico - Fantastico)

Enricottta 7/9/09 19:04 - 508 commenti

Innanzi tutto la palma della femminilità del cinema va di diritto a Duchessa, a dimostrazione di ciò Uma Turman balla come lei in Pulp Fiction. Il racconto è molto classico e bohémienne all'inizio, con una repentina sterzata verso la modernità del jazz: lì tutto diventa più sciolto e il film decolla. Ricordiamo ancora una volta il valore culturale ed educativo di Dysney, anche se edulcorato. La mia bimba quando l'ha visto mi ha domandato: "Papà, ma cosa è il jazz?
I gusti di Enricottta (Erotico - Giallo - Musicale)

Scarlett 8/2/16 23:19 - 304 commenti

Uno dei film d'animazione entrato a far parte nell'elenco dei "Classici Disney" non a caso: un caposaldo del genere d'animazione, riesce a raccontare con una semplicità unica e una dolcezza sconvolgente la storia di un'aristocratica famiglia di gatti della Parigi ottocentesca. Tra simpatiche canzoni tipicamente disneyane e personaggi animali "umanizzati" il film vi catapulterà in una delle più divertenti e melanconiche esperienze visive di sempre, da leccarsi i baffi.
I gusti di Scarlett (Animazione - Fantastico - Horror)

Soga 27/12/08 0:34 - 125 commenti

Grande classico targato Disney: coinvolgente dall’inizio alla fine, ottima animazione e colonna sonora, ma lo spettatore è conquistato soprattutto dai personaggi, a partire ovviamente dai gatti protagonisti passando anche dagli irresistibili comprimari. Una novella della Parigi bohemien e raffinata di inizio novecento tradotta in versione “felina”: per bambini, ma è in grado di divertire anche chi ha qualche anno in più.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: I gatti che suonano jazz nel "superattico" di Romeo.
I gusti di Soga (Avventura - Commedia - Drammatico)

Qed 6/1/10 1:13 - 54 commenti

Ottima riuscita disneyana, una delle poche che si guardano con piacere per intero e che si ricordano a distanza d'anni come veri classici. Buono l'impianto della storia (come sempre imbottita di buonismo), esilaranti alcuni personaggi (l'avvocato, Edgar, le oche, la coppia di cani randagi), da fleboclisi altri (la vecchia e Duchessa sopra tutti). Il complesso è più che solido e le improvvisate jazz della banda di gatti aggiungono una marcia. Consigliato.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: "Non siamo anatre, siamo oche!" "No... V'avevo preso pè cigni" "Oh oh oh, adulatore!".
I gusti di Qed (Azione - Drammatico - Giallo)