Lo trovi su

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

I titoli di testa, dopo un breve e violento prologo, si aprono sulle note della splendida colonna sonora di Morricone, in perfetto stile western (e col tema portante cantato in inglese). Sembra il preludio a un noir teso in cui finalmente la produzione italiana può contare su di un cast eccellente, che vede riunito il trio d'autore caro a John Cassavetes: lui, Gena Rowlands (seppur in un piccolo ruolo, verso la fine) e Peter Falk. Invece una regia squinternata, incapace di coinvolgere, opera di un Giuliano Montaldo per nulla convinto, si fa scappare la grande occasione confezionando un film scialbo, che si trascina per quasi due ore senza mai trovare una scena degna di essere ricordata: dialoghi qualsiasi...Leggi tutto (la sceneggiatura è del regista e di Mino Roli, che ha preso spunto per il soggetto dal romanzo “Candyleg” di Ovid Demaris), una tensione pari a zero, personaggi che nemmeno nella figura di Hank/Cassavetes sono in grado di raggiungere lo spessore minimo richiesto del genere. Un film che svela pesantemente tutti i suoi anni, al quale non è stata concessa l'ariosità di cui necessitava. Si passa da San Francisco a Las Vegas seguendo la storia di una rapina al casinò che non avrebbe mai dovuto nascere; la organizza Peter Falk sfruttando - senza a lui farlo capire - le capacità di un ex ergastolano (Cassavetes) appena uscito di galera. Peccato che non s’accorga di chi sia il proprietario del casinò: mafiosi della peggior specie! Doppi e tripli giochi mal condotti, sparatorie senza passione e un finale inconcludente. Sembra la brutta copia dei noir senza speranza all'americana. Tedioso e piatto come pochi. Peccato per Morricone.

Chiudi
TITOLO DAVINOTTATO NEL PASSATO (PRE-2006)
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Patrick78 28/02/09 10:40 - 357 commenti

I gusti di Patrick78

Ottimo film diretto da Montaldo in trasferta USA e impreziosito da un cast stellare in cui spicca un grandissimo Cassavetes. Secco, violento quanto basta e decisamente incalzante, il lungometraggio del regista italiano può vantare anche una colonna sonora invidiabile del maestro Morricone. Menzione speciale per la bellissima e brava Britt Ekland nel ruolo della moglie di Hank McCain. Un heist-movie di primissima qualità che ingiustamente è passato sotto silenzio per troppi anni ma che finalmente merita la sua ribalta e le conseguenti lodi positive.

Homesick 13/04/10 17:54 - 5737 commenti

I gusti di Homesick

Gangster-movie d’imitazione americana che Montaldo sigilla con un excipit antieroico – l’intoccabilità dei vertici di Cosa Nostra – anticipando così il realismo delle sue imminenti opere di argomento storico-politico. La valentia del cast internazionale presieduto da una coppia di novelli Bonnie & Clyde (Cassavetes e la Eckland), l’ambientazione statunitense doc e l’ampio tappeto sonoro di Morricone sono contrastati da un ritmo non sempre sciolto e da scene d’azione mancanti della coinvolgente spettacolarità di un Lenzi o di un Castellari. Incerto.

Ghostship 1/08/11 08:41 - 394 commenti

I gusti di Ghostship

Trasferta americana per Montaldo che partorisce una pellicola di tutto rispetto anche se, visti i nomi coinvolti, si poteva fare anche di meglio. Il film è cucito addosso a John Cassavetes, le cui doti attoriali non sono certo una sorpresa. Peccato per alcuni passaggi superflui, che diluiscono la buona tensione delle scene d'azione, ma tutto sommato meriterebbe maggiore celebrità.

Enzus79 9/10/11 10:04 - 2863 commenti

I gusti di Enzus79

Giuliano Montaldo ha preso ad esempio i numerosi gangster movie made in Usa e ne ha ricavato un film abbastanza "digeribile". Lento a tratti, con una seconda parte migliore rispetto alla prima. Le musiche di Morricone sembrano simili all'omonimo film di Brian De Palma.

Matalo! 31/07/13 10:32 - 1378 commenti

I gusti di Matalo!

Irrisolto e frammentario. Peccato, perché la mano c'è e Montaldo si concede inquadrature e sequenze potenzialmente molto belle. Ma il film non prende mai una piega consistente e i momenti clou son meno intensi delle parti di raccordo. Cast stellare in parte sprecato, tipo la Bolkan o Falk. Cassavettes si muove nel noir come un topo nel formaggio (rivelando la natura noir del suo cinema) ed è bravissimo, ma il suo McCain non si eleva a status di culto, nemmeno nell'incontro con la Rowlands (cameo credo "forzato"). Montaggio frettoloso.
MEMORABILE: L'incontro con Gena Rowlands (inessenziale per la storia ma magico per via degli interpreti).

Nicola81 16/04/14 23:01 - 2827 commenti

I gusti di Nicola81

Potevo perdere un gangster/noir italiano con un cast del genere? Ovviamente no, ma devo dire che se lo avessi fatto non mi sarei perso chissà cosa. La bravura degli interpreti non si discute, le musiche di Morricone sono un efficace accompagnamento, ma è la storia a non coinvolgere più di tanto. Tecnicamente Montaldo non si discute, ma il genere evidentemente non era nelle sue corde. Forse Sergio Leone non aveva tutti i torti nel sostenere che i registi impegnati quando escono dal loro ambito il più delle volte steccano...
MEMORABILE: Il cammeo della Rowlands.

Alex1988 17/05/15 18:16 - 728 commenti

I gusti di Alex1988

Dopo gli insuccessi dei primi due film, Montaldo dirige questo gangster-movie all'italiana (seppur ambientato in America). Nonostante il cast promettesse bene, il risultato è abbastanza modesto. Resta comunque un interessante tentativo di portare un genere tutto americano dalle nostre parti; qualche anno dopo in Italia, infatti, nascerà il "poliziottesco". Musiche di Morricone, stile western.

Minitina80 29/03/16 20:49 - 2976 commenti

I gusti di Minitina80

Non avvince neanche un istante e non certo per l’incapacità degli interpreti che sono di un certo rilievo e conoscono il mestiere, ma per una messa in scena piatta e monotona. Anche la sceneggiatura non è priva di inciampi; la storia d’amore tra Cassavetes e la Ekland è parecchio spiccia e sbrigativa. Persino Morricone scrive una colonna sonora senza infamia né lode. Sa molto di occasione sprecata.

Saintgifts 16/05/17 20:23 - 4098 commenti

I gusti di Saintgifts

Il cast è la prima cosa che salta all'occhio. Salvo Randone e John Cassavetes: la distanza sembra siderale (non in fatto di qualità), ma a ben vedere il nostro bravo e poliedrico Randone ci sta tutto nella parte; a differenza di Ferzetti, meno credibile come duro. Mentre la coppia Cassavetes-Ekland funziona (forse ruoli più facili da gestire); più altalenante tutto il comparto legato alla mafia, sprofondato in luoghi comuni che oggi fanno sorridere per l'ingessatura dei personaggi, fino alla figura del killer professionista.
MEMORABILE: L'incontro di Cassavetes con la Rowlands, in cui traspare l'intesa tra loro anche nella realtà.

Pessoa 7/06/17 09:54 - 2476 commenti

I gusti di Pessoa

Gran bel mafia-movie di Montaldo in salsa americana con parata di stelle nel cast, in cui spicca Cassavettes eroe solitario che approfitta di beghe interne fra i mafiosi per effettuare il colpo grosso. Girato con molto mestiere, può contare su una notevole prova corale del cast (Ekland, Falk, Rowlands, Ferzetti, Bolkan, Pistilli) che lo rende non indegno del paragone con i modelli d'oltreoceano, scene d'azione comprese. Forse la storia sa un po' di già visto, ma il ritmo è fluido e vivace e i dialoghi sono sopra la media del genere. Da vedere!
MEMORABILE: Il gesto estremo della Rowlands per salvare il suo ex Cassavettes (suo marito nella vita reale).

Peter Falk HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Questo pazzo, pazzo, pazzo, pazzo mondoSpazio vuotoLocandina Penelope la magnifica ladraSpazio vuotoLocandina Invito a cena con delittoSpazio vuotoLocandina Pollice da scasso

Tarabas 21/05/18 09:42 - 1878 commenti

I gusti di Tarabas

Produzione italoamericana che avrebbe tutto per essere interessante ma non ci riesce. Cassavetes come genio del crimine non convince, è meglio nel ruolo dello spostato. Più interessanti i mafiosi Ferzetti, Falk e Pistilli, così come le donne del cast. Forse sono io che non amo i caper-movie, ma avrei volentieri sostituito botti e incendi con un taglio più noir, mi pare ci fosse sia il materiale che l'intelligenza per farlo. Invece, alla fin fine è la solita super-rapina con super-piano infallibile. Finale un po' così.

Caesars 19/10/20 12:06 - 3772 commenti

I gusti di Caesars

Delusione. Un cast di attori notevoli decisamente sprecato, visto che sono al servizio di una sceneggiatura assai confusa che non riesce a donare spessore a suoi personaggi. Anche la regia di Montaldo non risulta molto incisiva, quindi il risultato finale non arriva alla sufficienza. Peccato perché Cassavetes sembra credere in quello che fa e cerca di rendere convincente il suo McCain. La Ekland è graziosa ma poco più che decorativa. La colonna sonora di Morricone, pur discreta, ricorda più il western che il gangster movie. Occasione mancata.

Noodles 18/12/20 22:56 - 2196 commenti

I gusti di Noodles

Un'enorme delusione questo noir di produzione italiana, con un cast veramente degno di nota ma pessimamente sfruttato: i grandi attori presenti sono inseriti in una sceneggiatura confusionaria e priva dei momenti tensivi che il genere richiederebbe, con dialoghi veramente scadenti. La storia si sforza di produrre qualche buon numero ma le idee sono poche e ripetitive. Musica buona, ma con un taglio western che non c'entra nulla. L'unica consolazione è vedere insieme tanti bei nomi dei cinema italiano e non. Delusione assoluta.

Zampanò 10/02/21 19:42 - 381 commenti

I gusti di Zampanò

Coppola e Scorsese avranno preso appunti perché, perdonati diversi difetti, il Montaldo americano ha comunque seminato. Il mood è prossimo al western, per frasario e atteggiamenti. E il saliscendi che diventerà tipico del mafia movie - stasi, sangue, stasi, donne, strage - innerva anche questo secondo approdo extraitaliano del regista. Però ignorando le impressioni del tempo, "Gli intoccabili" montaldiani sbiancano quasi del tutto rispetto ai capolavori del genere realizzati nel decennio successivo. Ne resta, appunto, il valore di scuola. Cassavetes e Ferzetti affiatati.
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Homevideo Zender • 6/10/08 09:30
    Capo scrivano - 47698 interventi
    Altra rarità in dvd. Esce il 9 ottobre 2008 il film di Giuliano Momtaldo per la 01 Distribution.
  • Curiosità Patrick78 • 12/05/09 08:34
    Magazziniere - 545 interventi
    Selezionato da Quentin Tarantino per il quinto QT Film Festival(2001) ad Austin in Texas.Il film è stato presentato nella sezione Italian Crime Spree.La particolarità dell'evento sta nel fatto che tutte le pellicole proposte dal regista vengono direttamente dalla sua collezione privata.
  • Musiche Lucius • 31/10/12 16:37
    Scrivano - 9063 interventi
    Direttamente dalla prestigiosa collezione Lucius, il 45 giri originale francese:

    Ultima modifica: 31/10/12 16:57 da Zender
  • Musiche Zender • 31/10/12 16:59
    Capo scrivano - 47698 interventi
    Eddai vuoi mettere il fascino dell'originale? :) Bellissima! E la cantava proprio Lynton!
  • Musiche Buiomega71 • 31/10/12 19:31
    Consigliere - 25892 interventi
    Sorry...Ma credo che si siano invertiti Gli Intoccabili, mettendo Montaldo sulla scheda depalmiana ;)
    Ultima modifica: 31/10/12 19:38 da Buiomega71
  • Musiche Zender • 1/11/12 08:50
    Capo scrivano - 47698 interventi
    Ahah, ovviamente sì, davo per scontato che Lucius l'avesse messa in quello del 1969 e non ho manco guardato la locandina a fianco!
  • Musiche Lucius • 13/01/23 00:03
    Scrivano - 9063 interventi
    Arrivato anche l'omonimo.