Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Tentativo di sperimentazione folle su grande schermo. L'avanguardia come veniva intesa a fine Sessanta, tra nonsense, parole in libertà e schegge impazzite di immagini montate virtuosisticamente. E che ci fa Lando Buzzanca in un simile calderone ribollente di rozza fantasia, in quest'accozzaglia disomogenea di suggestioni senza capo né coda? Non è dato sapere, ma non stona. Anzi, il suo personaggio (Riki Ceciarelli, ventriloquo di successo che, vestito da Superman, anima con la mano un robottino parlante) è uno dei pochissimi punti fermi cui aggrapparsi per cercare di individuare vagamente un filo conduttore. Fin da subito però si intuisce che non è cosa facile, perché la regia imbizzarrita di...Leggi tutto Giancarlo Cobelli passa da una situazione all'altra con disinvoltura disarmante. La casa in cui Buzzanca vive insieme a Paola Pitagora, Enzo Robutti (ecco, lui sì la faccia giusta, con la sua espressione schizofrenica, i tic...), una rediviva Barbara Steele e un altro giovane è un concentrato di arredamenti ultramoderni (per l'epoca), bianca e spoglia, in cui i residenti fanno un po' di tutto accompagnando l’allucinato montaggio. Sulla carta l'idea poteva funzionare, la resa cinematografica invece, per non apparire in ultima analisi ingenua e terribilmente frastornante, avrebbe dovuto individuare una struttura e un soggetto che qui in pratica non esistono. Lo spettatore rimbalza di scena in scena faticando a comprendere il senso generale dell'operazione, assistendo impotente a una valanga di sequenze accelerate, continuamente spezzate, solo di rado concepite alla “vecchia maniera”. Ma il gioco stanca presto.

Chiudi
TITOLO DAVINOTTATO NEL PASSATO (PRE-2006)
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Renato 5/10/09 13:13 - 1648 commenti

I gusti di Renato

Invecchiatissimo filmino che pare abbia avuto anche alcuni problemi produttivi, con riprese fermate e terminate solo molto tempo dopo. Sia come sia, c'è Buzzanca che diventa icona pubblicitaria e viene ovviamente fagocitato dall'ingranaggio più grosso di lui, ma la storia segue anche altre vicende secondarie. La Pitagora è bellissima, ma oggi il film è davvero invedibile, se non come curiosità d'epoca.

Ronax 11/09/10 22:03 - 1252 commenti

I gusti di Ronax

Dimenticato e dimenticabile reperto sessantottino dalla travagliata vita produttiva e dagli esiti modesti. A differenza dei vari Faenza, Samperi e dei loro epigoni, che puntavano sulla provocazione violenta e sul pugno nello stomaco, Cobelli tenta la via di una giocosa satira anticonsumista e antitelevisiva, ma l'ironia stralunata manca di mordente, mentre i toni esagitati e il non sense della trama stancano presto. All'attivo del film restano le scenografie pop d'epoca e la bella contestatrice Paola Pitagora, qui più sexy e intrigante che mai.
MEMORABILE: Gli esterni tutti milanesi: un invito a nozze per i cacciatori di location.

Dusso 25/10/11 16:46 - 1566 commenti

I gusti di Dusso

Film figlio del suo tempo, girato nel 1968 e distribuito nel 1971, grottesco e surreale all limite dell'incredibile in alcune scene. Notevoli la regia, le scenografie e alcuni (se così vogliamo chiamarli) "effetti speciali". La Pitagora è un'anticonformista molto graziosa, per il resto un film strano come questo non può che soffrire di una storia non a tutti digeribile. Agnés Spaak non fa più che una comparsata, all'inizio.

Il Gobbo 17/03/18 16:15 - 3015 commenti

I gusti di Il Gobbo

Figura di spicco del teatro al tempo Cobelli tenta la strada della regia "off" tra fremiti contestatari e pulsioni avanguardistiche, lasciando mano libera ad Arcalli, qui come spesso quasi co-autore. Però, oltre - visibilmente - ai soldi - mancano le idee per tirare l'ora e mezza, sicché alla fine si arriva con parecchi buchi e una certa stanchezza nonostante il ritmo. Anche Piccioni si adegua. Solo per collezionisti di modernariato pop.

Alex75 20/04/20 16:47 - 880 commenti

I gusti di Alex75

Critica al consumismo tradotta in uno zibaldone squinternato, i cui intenti satirici sono neutralizzati da un registro eccessivamente volto verso il nonsense e il grottesco, che spesso degenera nel pecoreccio, efficace solo in alcuni segmenti della vicenda di Ricky (uno sprecatissimo Buzzanca). Nel naufragio si salvano solo lo spiritato Robutti e soprattutto la splendida Pitagora (deliziosamente scostante, stravolta e arruffata), che mostra sorprendenti doti comiche in una prova nervosa.
MEMORABILE: I terribili dolciumi ispirati a Ricky; “Basta parlare col culo e diventi un divo”; Paola Pitagora (soprattutto nelle scene con Robutti e alla Fiera).

Motorship 22/07/21 13:41 - 585 commenti

I gusti di Motorship

Malriuscito e velleitario questo film sessantottino, nato come critica alla società dei consumi ma in realtà solo uno sciagurato collage di scene senza un minimo senso logico e senza nemmeno un registro specifico (ma tanti mal amalgamati). Lando Buzzanca fa quel che può, come pure la bella e brava Paola Pitagora, ma purtroppo in questo marasma fare meglio sarebbe stata impresa ardua. Facilmente evitabile.

POTRESTI TROVARE INTERESSANTI ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Una vedova tutta d'oroSpazio vuotoLocandina François Truffaut - L'uomo che amava il cinemaSpazio vuotoLocandina Out of sight - Gli opposti si attraggonoSpazio vuotoLocandina E guardo il mondo da un oblò
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Caesars • 5/10/09 16:02
    Scrivano - 16810 interventi
    G.Godardi ebbe a dire:
    Oddio e chi sarebbe il Biscottino?

    Non puoi cadermi su questo Godardi... "Il gatto a nove code" l'hai sicuramente visto anche tu.Comunque è Biscottino, non "il" Biscottino
  • Discussione G.Godardi • 5/10/09 16:14
    Fotocopista - 663 interventi
    Caesars ebbe a dire:
    G.Godardi ebbe a dire:
    Oddio e chi sarebbe il Biscottino?

    Non puoi cadermi su questo Godardi... "Il gatto a nove code" l'hai sicuramente visto anche tu.Comunque è Biscottino, non "il" Biscottino


    Ah quel Biscottino,la nipote di Karl Malden.....
  • Discussione Gugly • 5/10/09 19:56
    Portaborse - 4710 interventi
    Richiamo ufficialmente l'utente Renato a rapporto per mancanza di par condicio nei confronti delle gentili donzelle che frequentano questi lidi....
  • Discussione G.Godardi • 5/10/09 19:58
    Fotocopista - 663 interventi
    Gugly ebbe a dire:
    Richiamo ufficialmente l'utente Renato a rapporto per mancanza di par condicio nei confronti delle gentili donzelle che frequentano questi lidi....

    La par condicio c'è invece.....infatti c'è il serpente! :)
  • Discussione Gugly • 5/10/09 20:25
    Portaborse - 4710 interventi
    mmmh....
  • Homevideo Undying • 23/01/10 20:44
    Risorse umane - 7574 interventi
    Dal 10 marzo in DVD grazie alla General Video.

  • Homevideo Zender • 24/01/10 10:38
    Capo scrivano - 47780 interventi
    Alla faccia della rarità! Questo è veramente un colpaccio!
  • Homevideo Noir • 21/06/10 18:41
    Galoppino - 573 interventi
    In uscita (finalmente) il 7 luglio 2010.

  • Musiche Alex75 • 23/04/20 16:31
    Call center Davinotti - 709 interventi
    Tema dei titoli di testa, firmato Piero Piccioni:

    https://www.youtube.com/watch?v=QhxLcVqk8n8
  • Curiosità Zender • 6/07/20 17:16
    Capo scrivano - 47780 interventi
    Dalla collezione "Sorprese d'epoca Zender" il flano del film:

    [img size=300]https://www.davinotti.com/images/fbfiles/images53/fermateilmondo300.jpg[/img]