Lo trovi su

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 7/09/07 DAL BENEMERITO GALBO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Galbo 7/09/07 16:48 - 12395 commenti

I gusti di Galbo

Riuscitissima commedia diretta dal grande Norman Jewison, Stregata dalla luna è anzitutto un grande ritratto di un nucleo familiare italo-americano sospeso a metà tra tradizione e modernità della vita in una grande metropoli. Vera e propria mattatrice, Cher è abilissima nel trasformarsi in una splendida donna partendo dalla figura di una casalinga scialba e insignificante che ammalia Nicolas Cage. Assolutamente memorabile il cast dei caratteristi con Danny Aiello, Vincent Gardenia e la Dukakis. Brillante.

Capannelle 16/12/07 18:03 - 4411 commenti

I gusti di Capannelle

Commedia rosa ambientata in una famiglia italoamericana, parla del rapporto tra Loretta (Cher), il futuro marito a cui "vuol bene" (Aiello) e il fornaio di cui si invaghisce (Cage). Ma non ci sono sparatorie, scenate, vendette o altri clichè dell'universo mafioso. Solo musiche accattivanti, romanticismo misurato, dialoghi autoironici e tanto garbo nel condurre la storia. Mattatrici le due donne: Cher stavolta non sopra le righe e sempre brillante e la Dukakis nel ruolo della suocera disincantata.

Stefania 25/10/09 15:31 - 1599 commenti

I gusti di Stefania

Una grande soddisfazione, guardando un film, è vedere il personaggio principale diventare se stesso, quando si capisce che all'inizio era soltanto quello che pensava di essere o, peggio, quello che pensava di dover essere. E se la trasformazione avviene grazie all'amore, la soddisfazione è maggiore, perciò questa è una delle mie commedie romantiche preferite. C'è una bella coralità, Cher guida la danza circondata da ottimi comprimari, qualche luogo comune sugli italo-americani c'è, ma è stemperato con intelligente ironia. Un'ottima commedia!

Saintgifts 8/11/09 22:53 - 4098 commenti

I gusti di Saintgifts

La luna del titolo è piena ed è immensa su una Manhattan dove spiccano ancora le Torri Gemelle. La famiglia italo-americana di Loretta (Cher) abita però a Brooklyn; una classica famiglia con tanto di nonno e cinque cani. Una commedia molto divertente e con personaggi-attori molto azzeccati (qualche riserva su Cage) e, anche se la vicenda centrale è quella di Cher, pure gli altri componenti della famiglia hanno la loro storia personale che arricchisce la trama e completa bene tutta l'opera, altrimenti presto conclusa. Buone le musiche con eccezioni.
MEMORABILE: Cher, trasformata in bellissima, che va all'opera al Metropolitan invitata da Cage. Antesignana di Pretty Woman e Proposta Indecente.

Tomastich 28/08/10 11:00 - 1255 commenti

I gusti di Tomastich

Tanta Italia in questa commedia che valse l'Oscar alla brava Cher. Famiglie siciliane che si intrecciano per affari di cuore, prospettive di vita e dilemmi senza una risposta. La prova attoriale è nel complesso buona, d'altronde il cast dà solide garanzie, la regia idem. Per gli amanti del genere potrebbe essere il must del decennio. Gli altri lo possono guardare per completismo.

Pigro 30/09/10 08:18 - 9668 commenti

I gusti di Pigro

"A gay tarantella": così canta Dean Martin durante i titoli e così potremmo definire questo delizioso film calato nella comunità italoamericana per raccontare una storia famigliare tra promesse di matrimonio e tradimenti. Jewison si cimenta con la commedia miscelando divertimento e sentimento, giocando garbatamente con tutti gli stereotipi sugli italiani (eccetto la mafia, fortunatamente) e con un pizzico di romanticismo anni 50 che dà un sapore corposo e nostalgico particolarmente riuscito. L'ottimo cast sostiene il tutto.

Cotola 4/11/11 23:46 - 9044 commenti

I gusti di Cotola

Simpatica e discreta commedia che pur presentando situazioni non certo originali ed innovative (con qualche luogo comune di troppo sugli italo-americani), risulta abbastanza gradevole, divertente (strappa più di una risata) e ben impacchettata. Essendo il meglio rappresentato dal cast (Gardenia e Dukakis su tutti, ma anche Cher è in gran forma), andrebbe visto in lingua originale.

Luchi78 9/07/12 10:29 - 1521 commenti

I gusti di Luchi78

Peccato per un doppiaggio che rende il film eccessivamente "italianizzato" secondo i classici stereotipi della famiglia sicula impiantata a Brooklyn; più efficace e anche più divertente la versione in lingua originale. Sicuramente una commedia piacevole, ben sorretta da Cher in coppia con un Nicolas Cage cui non sembra perfettamente calzare il ruolo del panettiere italiano sfigato che a New York non riesce a trovarsi neanche una donna...

Daniela 16/12/14 17:16 - 12662 commenti

I gusti di Daniela

Trascurata vedova di mezz'età in procinto di convolare a seconde nozze dettate più dalla reciproca convenienza che dall'amore, una volta fatta la conoscenza del fratello più giovane del promesso sposo, rifiorisce tornando ad essere quella splendida donna che è sempre stata... Commedia romantica broccolinese gradevole, anche se gli stereotipi sfiorano spesso il livello di guardia. Il merito è soprattutto del cast: la coppia disarmonica Cher-Cage funziona (magari proprio perché improbabile), i comprimari disegnano figurette gustose ed anche la Luna fa il suo dovere.

Ryo 23/07/15 03:21 - 2169 commenti

I gusti di Ryo

Alquanto sopravvalutata questa semplice commedia, caratterizzata da un nutrito numero di personaggi di contorno ben definiti, dall'equilibrio tale da renderla una storia molto realistica. Vincitore di 3 oscar, fra cui quello alla sceneggiatura, meritato. Simpatica la cornice italo-americana, andrebbe visto in lingua originale per gustare meglio l'accento del parlato.

Vincent Gardenia HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Lucky LucianoSpazio vuotoLocandina Il giustiziere della notteSpazio vuotoLocandina Prima paginaSpazio vuotoLocandina Bordella

Belfagor 20/11/15 17:56 - 2690 commenti

I gusti di Belfagor

A un mese dalle nozze, una giovane italo-americana s'innamora del futuro cognato. L'esile trama di questa commedia sentimentale è nobilitata non solo dall'alchimia fra i due protagonisti (per quanto l'accoppiata Cher-Cage possa sembrare bizzarra), ma anche dal nutrito cast di contorno, folto di ottimi caratteristi che danno vita a personaggi perfetti per il genere. I tanti stereotipi (positivi) sugli italo-americani sono trattati con garbata ironia e l'abbondante colonna sonora è un degno accompagnamento. Molto gradevole.
MEMORABILE: La vecchietta all'aeroporto; La serata all'opera.

Enzus79 7/10/20 17:01 - 2897 commenti

I gusti di Enzus79

Una vedova italoamericana in procinto di risposarsi si innamora del futuro cognato. Commedia brillante, divertente che potrebbe essere tranquillamente classificata come cult. Al netto comunque dei difetti non ci si annoia, grazie anche ai personaggi di contorno (vedi i genitori della protagonista). Cher offre davvero un'ottima interpretazione (premiata con l'Oscar).

Maxx g 23/07/23 11:53 - 635 commenti

I gusti di Maxx g

Loretta (Cher) riceve una proposta di matrimonio da Johnny (Aiello) che vorrebbe che chiamasse suo fratello (Cage). I due si incontrano e inaspettatamente nasce l'amore. Quando si parla della cantante in veste di attrice si pensa subito a questo film di Norman Jewison (che proprio il 21 ha compiuto 97 anni), che risulta gradevole, ben diretto e ben recitato non solo dai protagonisti ma anche dai comprimari, da Gardenia alla Dukakis. Discreto, pur senza strafare.
MEMORABILE: La luna osservata dalle stanze.

Caesars 29/03/24 15:28 - 3791 commenti

I gusti di Caesars

Buona commedia di ambiente newyorkese, diretta con mano sapiente dal veterano Jewison. Valido il cast, guidato da una Cher in splendida forma e gradevole la trama (pur se gli stereotipi sugli italiani raggiungono, se non superano, il livello di guardia). L'intrattenimento è valido e lo spettatore ha modo di passare quasi due ore in compagnia di uno spettacolo simpatico e mai volgare. La luna del titolo trova ampio spazio, all'interno della vicenda.

Rambo90 31/03/24 17:07 - 7698 commenti

I gusti di Rambo90

Invecchiato non benissimo, con tempi non sempre fluidi e una sceneggiatura che nella parte centrale zoppica un po'. Comunque simpatico, con la regia curatissima di Jewison che sopperisce a qualche cedimento nella scrittura di personaggi e situazioni. Cher molto brava, così come il cast di contorno (fantastici la Dukakis e Gardenia), mentre poco convincente risulta Nicolas Cage, fin troppo acerbo. Non male.
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Curiosità Ciavazzaro • 7/01/10 13:16
    Scrivano - 5591 interventi
    Fu la stessa Cher (che grazie al film vinse l'Oscar) a volere Nicolas Cage nel cast; i produttori non erano molto convinti...

    Fonte: Imdb