Yellow Submarine: il sottomarino giallo - Film d'animazione (1968)

Yellow Submarine: il sottomarino giallo
Media utenti
MMJ Davinotti jr
Anno: 1968
Genere: animazione (colore)
Cast: (animazione)
Note: I cartoni animati sono ispirati ai quattro Bealtles.

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Cartoon psichedelico ispirato alle gesta dei quattro Beatles, debitamente trasformati in disegni animati con le loro sembianze. La somiglianza è straordinaria - nonostante la semplicità del tratto - e gli abiti sgargianti nonché il mondo coloratissimo in cui i personaggi si muovono rimanda subito al Sergente Pepper e alla sua banda di cuori solitari. Sono questi ultimi ad aver bisogno di aiuto: sono minacciati dai dai Biechi Blu, mostri spregevoli che impongono con le armi il loro mondo grigio. Per fortuna che in soccorso giungono i quattro a bordo dello storico sottomarino giallo (il quale vola, piuttosto che scendere in immersione). Surreale, sconnesso, esplosivo, il cartoon di...Leggi tutto George Dunning disegna con felice bizzarria il mondo e gli ideali (tipicamente sessantottini) dei quattro di Liverpool, animando come in protovideoclip dal sapore molto particolare i loro successi del tempo. Ci sono “Eleanor Rigby”, “All Together Now”,  “Lucy In The Sky With Diamonds”, “When I'm Sixty-four” e molte altre (oltre naturalmente alla canzone che dà il titolo al film). I destinatari dell'opera sono principalmente bambini e ragazzi, ma il fascino e l'originalità del tratto (che rimane inalterata col passare degli anni e indissolubilmente legata al fenomeno Beatles) ha una sua forza capace di interessare anche gli adulti. Il rischio è quello di considerare tutto troppo “free”, una storia che salta di palo in frasca a seconda dell'ispirazione dell'autore. Chi non ama i Fab Four, quindi, si astenga pure: gli sembrerà solo un inutile guazzabuglio pop.

Chiudi
TITOLO DAVINOTTATO NEL PASSATO (PRE-2006)
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Gugly 24/03/08 11:56 - 1185 commenti

I gusti di Gugly

Film mediamente divertente riproposto anche sulla Rai qualche anno fa. Il pregio maggiore risiede nei colori sfavillanti del cartone e nella simpatia con cui viene caratterizzato il quartetto. Il difetto sta nei numerosi nonsense che vengono pronunciati dai personaggi e nel disegno a volte approssimativo. Ma alcuni inserti come i disegni che accompagnano "Lucy in the sky with diamonds" costituiscono un piccolo gioiello a sè. Una chicca per collezionisti.

Galbo 30/03/08 10:09 - 12380 commenti

I gusti di Galbo

Piccolo capolavoro dell'animazione pop è intriso dei colori e dello spirito dei tempi in cui fu realizzato, pertanto irrimediabilmente ingenuo visto con gli occhi di oggi. Tuttavia lo stile grafico (pieno di riferimenti a diversi stili pittorici), il candore (e le metafore piuttosto eclatanti) della storia, nonchè ovviamente le splendide musiche lo rendono spettacolo a tutt'oggi godibilissimo. Per tutti.

Deepred89 28/12/08 19:37 - 3704 commenti

I gusti di Deepred89

Celebre film d'animazione con i Beatles (riprodotti benissimo) e con le loro canzoni. Una specie di delirio pop e psichedelico dalla trama esile e confusionaria e dal chiaro messaggio pacifista. Disegni fortemente stilizzati e fin troppo visionari e dialoghi spesso infantili, ma le scene in cui si abbinano immagini e canzoni (tutte bellissime, si va da Rubber soul al Sgt. Pepper) sono una vera gioia per gli occhi e per le orecchie. Per i beatlesiani un film imperdibile, per gli altri un film (quasi) buono.

Pigro 31/10/10 08:07 - 9635 commenti

I gusti di Pigro

Che bellezza e che senso di leggerezza e allegria! Si parte dalle canzoni dei Beatles per costruire una favola immaginifica dalla narrazione psichedelica e con una meravigliosa contaminazione visionaria (dell'eccellente Heinz Edelmann) che abbraccia un secolo di illustrazione con una raffinata sensibilità pop. Lungi dall'essere un'antologia di clip animate musicali (pur essendolo), il film è un fantastico viaggio nella fantasia più sfrenata che se ne frega di coerenza, trama o personaggi. E che travalica i Beatles stessi. Un vero trip.

Saintgifts 16/11/10 10:44 - 4098 commenti

I gusti di Saintgifts

Glove = Love, No = Now e Know. Ci sono i cattivi e i buoni e fin qui niente di nuovo, ma ci sono anche i Beatles e le loro canzoni e qui la musica cambia. Un gioiello, un documento, un'epoca fantastica. Non sono mai stato un grade estimatore dello stile psichedelico e dintorni, ma qui è l'apoteosi del colore, della fantasia e del piacere nel seguire le "strampalate" avventure dei Fab Four e di ascoltare le loro canzoni "buone". Non c'è niente da capire, basta spegnere il cervello e aprire gli occhi e le orecchie e divertirsi. Remake coming...

Smoker85 8/08/11 21:19 - 487 commenti

I gusti di Smoker85

Interessante trasposizione in anime di alcuni importanti pezzi della celebre band. La trama riesce a incastrare bene le canzoni e si porta avanti, forse un po' lenta. Ovviamente a livello tecnico non c'è da aspettarsi chissà cosa, ma l'impatto visivo credo raggiunga pienamente il suo scopo. Interessanti simbolismi e giochi di parole danno un tocco di classe in più alla pellicola, che è inoltre un'occasione per avvicinarsi al mondo dei Fab Four o gustarsi per l'ennesima volta alcuni brani storici.
MEMORABILE: L'attacco di "Yellow Submarine" e il finale con "All you need is love".

Il Gobbo 10/06/12 17:49 - 3015 commenti

I gusti di Il Gobbo

Trionfo cartoonistico dei Beatles (per la verità quasi del tutto estranei alla lavorazione, doppiaggio incluso), in una summa delle tendenze grafiche dell'epoca: op-art, pop, psichedelia, surrealismo, non senza un omaggio retrospettivo all'illustre conterraneo Beardsley. E con le musiche dei Fab Four l'insieme è quintessenza degli anni sessanta.

Liv 27/07/12 12:05 - 237 commenti

I gusti di Liv

A questa pellicola i Beatles prendono parte con le loro sembianze e caratteri infantilizzati e naturalmente con le loro grandi canzoni. Il periodo non è più quello di massimo splendore: anche le cose migliori stancano e consumano. Però il cartone animato è di grande qualità, segue i gusti del tempo e non va sopra le righe. Mio figlio lo adora, segno che funziona ancora. I Beatles, l'anno precedente, avevano realizzato da loro il penoso Magical Mistery Tour: questo film riscatta l'insuccesso.

Black hole 18/09/14 14:14 - 143 commenti

I gusti di Black hole

Una storiella per bambini costruita intorno al titolo del brano pubblicato in "Revolver" si rivela invece ben più di ciò che doveva essere originariamente. Il merito va al mix di pop-art, colori sgargianti e chine davvero notevoli (gli scenari in cui Ringo Passeggia all'inizio o durante "Eleanor Rigby"), a un'animazione davvero originale, ben diversa dalla tendenza Disney o Looney Tunes WB. La psichedelica sequenza di "Lucy in the Sky with Diamonds" diventa di fatto il video della canzone. Cela una capicità grafica e artistica davvero notevole.
MEMORABILE: I malefici Biechi Blu e il "babbione" Geremia, l'essere/non-essere che per tutto il film distribuirà ai quattro frasi ricche di sapientissimo nulla.

Anthonyvm 30/09/20 15:48 - 5640 commenti

I gusti di Anthonyvm

Una sorprendente, coloratissima, meravigliosamente intrippata rappresentazione visiva della psichedelia e del lato più gioiosamente "acido" dei Sixties, un viaggio sperimentale il cui indistinguibile stile è divenuto negli anni un punto di riferimento per molti animatori (fra tutti Terry Gilliam coi suoi lavori per il Flying Circus). Una testimonianza idealizzata, a tratti un po' ingenua e certamente figlia dei suoi tempi (soprattutto per quanto concerne il messaggio sull'amore universale), ma ancora oggi una gioia per occhi e orecchie. Gli amanti dei Beatles (e non solo) gradiranno.
MEMORABILE: "Ti avevo detto di non mangiare a stomaco vuoto!"; Il Nowhere Man della Nowhere Land; Gli indimenticabili buchi; I Beatles in persona nel finale.

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina AnimaniacsSpazio vuotoLocandina Le avventure di BatmanSpazio vuotoLocandina ConanSpazio vuotoLocandina Conte Dacula

Paulaster 22/02/21 10:09 - 4389 commenti

I gusti di Paulaster

I Biechi blu vogliono intristire il paradiso di Pepelandia ma in soccorso arriveranno i Beatles. Animazione basata sui cromatismi accesi della psichedelia e di immagini in stile pop art: i quattro di Liverpool sono i salvatori della patria con il loro messaggio pacifista. Numerosi i brani utilizzati e nella maggior parte dei casi il connubio con i disegni animati è vincente. Naturalmente la storia è poco più di un pretesto e i dialoghi, anche ironici, potevano essere più filanti e interessanti.
MEMORABILE: I calciatori rossi e blu, “George farà l’indiano”; Nowhere man; L’animazione di “Lucy in the sky with diamonds”.

Noodles 30/01/23 23:28 - 2204 commenti

I gusti di Noodles

Coloratissimo, psichedelico, surreale e per certi aspetti sconclusionato. È necessario essere fan dei Beatles per apprezzare questo bellissimo cartone animato, ben realizzato tecnicamente, con dialoghi molto particolari e con una congrua dose di canzoni del quartetto di Liverpool. Una gioia per gli occhi e per le orecchie. La trama è solamente un pretesto per presentarci il famoso quartetto sotto una veste ancora diversa. Sconsigliato a chi non ama i Beatles: potrebbe trovarlo fastidioso. Per i fan invece sarà un'ora e mezza indimenticabile. Da non perdere.
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Homevideo Gestarsh99 • 16/04/12 02:31
    Vice capo scrivano - 21546 interventi
    Disponibile in edizione Blu-Ray Disc (digipack) dal mese di giugno per EMI Music:



    DATI TECNICI

    * Formato audio 1.0 Dolby Digital: Inglese (Originale)
    2.0 Stereo Dolby Digital: Inglese
    5.1 DTS: Italiano Inglese Tedesco
    * Sottotitoli Italiano Inglese
    * Extra Commento Audio con Heinz Edelmann (Direttore Artistico) and John Coates (Produttore)
    “Mod Odyssey” documentary [durata: 7:30]
    Trailer originale [durata: 3:30]
    Storyboard:
    - Sea of Monsters [durata: 4:20]
    - Battle of the Monsters [118 immagini]
    - Pepperland [64 immagini]
    Interviste:
    - Paul Angelis (voce di Ringo e del capo dei Biechi Blu) [durata: 1:39]
    - John Clive (voce di John) [durata: 2:03]
    - David Livesey (animazioni) [durata: 1:11]
    - Millicent McMillan (assistente di Heinz Edelmann) [durata: 1:12]
    - Jack Stokes (Direttore delle animazioni) [durata: 3:42]
    - Erich Segal (co-sceneggiatore) [durata: 1:38]
    Disegni originali [29 immagini]
    Foto dietro le quinte [30 immagini]
    Riproduzioni dei fotogrammi del film
    Adesivi da collezione
    Booklet di 16 pagine con testi scritti da John Lasseter (direttore creativo di Walt Disney and Pixar Animation Studios), grandissimo fan di Yellow Submarine