Lo trovi su

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Western picaresco che vede protagonista una coppia - Giuliano Gemma e Mario Adorf - che non può non ricordare quella più classica formata da Bud Spencer e Terence Hill. Gemma è quello magro, svelto e brillante (anche con le donne), Adorf il classico buzzurro tutto pelo e poca intelligenza. Non siamo ancora dalle parti della parodia western pugni e fagioli, ma già ci stiamo avvicinando nel momento in cui il film sdrammatizza senza seguire pedissequamente le regole non scritte dello spaghetti western più tipico. Billy Boy (Gemma) è un provetto pistolero (ma va?) senza fissa dimora che, fuggito dalla banda dove viveva lasciando dietro di sé una scia di cadaveri,...Leggi tutto si ritrova inseguito dal suo ex-capo cui ha già ucciso due figli. Così, incontrato per strada il buon Henry (Adorf), continua la sua fuga tra una truffa e l'altra portandosi dietro l'amico e finendo poi ovviamente per rincontrare i vecchi compagni di ventura in un finale carico di suspense. La figura di Billy Boy a ben studiata (il suo caratteristico "modus operandi" prevede un colpo solo in piena fronte) e simpaticamente interpretata da un Giuliano Gemma sempre a suo agio tra i deserti del west. Buona anche la fotografia e splendide, ancora una volta, le musiche di Ennio Morricone (che comprendono uno struggente "main theme" dominato dall'inconfondibile fischiettata). Tutto sommato E PER TETTO UN CIELO DI STELLE è un western-spaghetti nella norma, superiore alle troppe deviazioni "minori" (quelle coi vari Sartana) ma senza una particolarità che gli permetta di emergere dall'anonimato. La regia di Giulio Petroni è discreta, il ritmo sufficientemente azzeccato. Le donne (tanto per cambiare nel genere elementi di secondo piano) sono le belle Magda Konopka e Julie Menard, vittime sacrificali degli sguardi di Gemma.

Chiudi
TITOLO DAVINOTTATO NEL PASSATO (PRE-2006)
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Homesick 4/05/07 18:20 - 5737 commenti

I gusti di Homesick

Western all'italiana che gioca principalmente la carta della comicità, affidandosi ad una coppia brillante e simpatica, formata dallo scaltro Gemma e dall'ingenuo Adorf. Di tanto in tanto si assiste a qualche momento di dramma e violenza, con pestaggi e sparatorie cruente, dove spiccano i volti "cattivi" di Rick Boyd e di Anthony Dawson. Puro intrattenimento senza particolari emozioni di sorta, ma con il merito di aver preparato il terreno ai futuri western comici con il duo Bud Spencer e Terence Hill.
MEMORABILE: Gemma che finge di aver conosciuto il marito della vedova Konopka.

Il Gobbo 18/05/07 13:03 - 3015 commenti

I gusti di Il Gobbo

Petroni "inventa" il duo comico à la Spencer/Hill, affiancando Gemma e Adorf in un film giocato sull'alternanza dei registri, col tragico che apre e chiude una vicenda più bizzarra e picaresca, ottimo trampolino per il contrasto fra Gemma sorridente furbacchione e Adorf scarpe grosse e cervello pure. A sollevare il tasso di cattiveria arriva il duo Anthony Dawson (omonimo dello pseudonimo di Margheriti, ma lui si chiamava davvero così) - Rico Boido, babbo e figlio spietati. Molto buono, maestose le musiche di Morricone.

B. Legnani 12/11/07 00:37 - 5534 commenti

I gusti di B. Legnani

Pre-Trinità, con coppia Gemma e Adorf, entrambi molto bravi, il secondo, poi, godibilissimo. Molto bello il loro incontro all'inizio, quasi quanto il volto della Konopka. Il risultato finale è senz'altro discreto, grazie ad un cast di buon livello e una buona regìa, ma la mescolanza di leggerezza e crudeltà (ottimi, al riguardo, volto e sorrisi di Federico Boido), lodata a quanto leggo sul libro di Marco Giusti, proprio non mi pare armoniosa, cosicché l'ho vissuto come un film godibile (bello pure il duello conclusivo) ma non riuscitissimo.

Matalo! 8/11/08 17:01 - 1378 commenti

I gusti di Matalo!

Tenero film con un Gemma simpatico furbacchione e Adorf (sempre notevole attore) ingenuo e tenero sfigato. Il fatto è che questa storia un po' esile viene diretta dall'eccellente mano di Petroni; nei suoi western, ambienti, costumi e caratteri vanno ben oltre la caratterizzazione stantia degli spaghetti dozzinali. Il gusto per i paesaggi, l'idea di essere davvero nel West; pochi registi italiani hanno avuto questa capacità. E grazie a ciò a questo film si perdonano molte cose. Belle musiche di Morricone.

Ciavazzaro 1/02/10 11:13 - 4770 commenti

I gusti di Ciavazzaro

Gradevole western che, pur non essendo un capolavoro, si fa vedere e volentieri. Il cast è ottimo, con un Giuliano Gemma in buona forma, ma anche un buon cast di caratteristi italiani e spagnoli. La regia di Petroni è buona. Io mi sento di consigliarlo.

TomasMilia 26/07/10 15:18 - 157 commenti

I gusti di TomasMilia

Credevo di trovarmi di fronte a un western sulla falsariga di Django e invece è simile al modello di Trinità, ma se ne discosta per il linguaggio. In Trinità il linguaggio era ridotto all'essenziale, questo è molto parlato. Adorf sembra più il Bud Spencer di Banana Joe piuttosto che quello di Trinità e quindi risulta ancora più divertente. Gemma ricalca il classico personaggio di Terence Hill. Una colonna sonora di Morricone splendida e poetica.

Jdelarge 8/06/15 18:22 - 1000 commenti

I gusti di Jdelarge

Petroni si avvale di due protagonisti del calibro di Gemma e Adorf (quest'ultimo davvero fantastico) per dar vita a un film dai toni comici e scanzonati, in cui domina l'elemento della speranza di poter ricominciare da zero. Ritmo basso, scene comiche che fanno ridere, ma solo a sprazzi: il film presenta spesso alcuni punti morti in cui neanche la buona musica di Morricone riesce a dare più dinamicità. Resta un prodotto particolare nel genere, ma solo per l'insolita coppia di protagonisti, i quali rappresentano l'elemento più riuscito del film.

Mco 22/12/17 12:21 - 2328 commenti

I gusti di Mco

Un duetto di tutto rispetto, che trova la carta vincente nell'intesa tra i volti, l'uno angelico (Gemma) e l'altro bonario (Adorf), prima ancora che tra i caratteri. Le vicissitudini riassumono molti dei temi classici del genere, con un malloppo che fa gola, una vendetta che deve essere consumata e una bella donna che non aspetta che di cadere tra le braccia del forestiero. Azione, ritmo e una venatura ironica ben evidente si accompagnano alla bellezza della Konopka, le cui grazie faticano a restar composte nell'abitino. Ben diretto da Petroni.
MEMORABILE: Gemma che si abbuffa dopo la funzione funebre davanti agli occhi a cuoricino della Konopka.

Faggi 21/04/18 20:22 - 1549 commenti

I gusti di Faggi

Il registro scanzonato è contrappuntato dai toni drammatici: l'oggetto tenta l'emulsione di umorismo e lirismo, con risultati altalenanti ma non infami; c'è gusto per il passaggio (credibile) e calibrata misura dell'ambiente; si respira genuina aria spaghetti-western. Gemma e Adorf (affiatati e ben calati nella parte) restituiscono personaggi simpatici, anche originali. Bravi i comprimari: caratteristi dalle facce giuste; bella la musica (il maestro Morricone trova le note giuste, ora incalzanti ed eccitate ora malinconiche e meditative).

Pessoa 8/12/20 07:44 - 2476 commenti

I gusti di Pessoa

Divertente western di Petroni che si caratterizza per un buon ritmo, scandito da continui colpi di scena. Pensato essenzialmente come una  commedia, lascia comunque molto spazio ai topoi del genere, inclusi momenti "action" di pregevole fattura, soprattutto nella seconda parte. La strana coppia Gemma-Adorf, due attori di talento, funziona alla grande mentre i personaggi di contorno sono appena abbozzati. Poco incisiva la sceneggiatura, discreta la confezione con una intelligente ost di Morricone. Con una cura maggiore sarebbe stato un gioiellino del genere. Merita una visione.
MEMORABILE: Le disavventure amorose di Gemma; La donna-sirena; La tagliola.

Giulio Petroni HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina TepepaSpazio vuotoLocandina La vita, a volte, è molto dura, vero Provvidenza?Spazio vuotoLocandina L'osceno desiderio - Le pene nel ventreSpazio vuotoLocandina Non commettere atti impuri
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Homevideo Il Gobbo • 13/06/09 12:54
    Segretario - 762 interventi
    Dopo la pleistocenica edizione Shendene questo bellissimo film di Petroni è stato opportunamente riproposto in edicola dalla Fabbri, numero 34 della serie I grandi classici del Western all'italiana
    Ultima modifica: 13/06/09 21:01 da Il Gobbo
  • Discussione Ciavazzaro • 1/02/10 10:56
    Scrivano - 5591 interventi
    Ci ha lasciato il regista Giulio Petroni.

    R.I.P.
  • Discussione Kaciaro • 13/02/10 20:48
    Galoppino - 506 interventi
    Ciavazzaro ebbe a dire:
    Ci ha lasciato il regista Giulio Petroni.

    R.I.P.
    un grande nl suo genere