Il suo tipo di donna - Film (1951)

Il suo tipo di donna
Media utenti
Titolo originale: His Kind Of Woman
Anno: 1951
Genere: gangster/noir (bianco e nero)

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 29/07/07 DAL BENEMERITO HOMESICK
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Homesick 29/07/07 09:45 - 5737 commenti

I gusti di Homesick

Alla sua uscita il film venne giustamente definito “bollente”: mette insieme infatti la bellezza prorompente della Russell, il cinismo di Mitchum e l’istrionismo di Price, in un crescendo di avventure che attingono in egual misura al noir, al thriller, al poliziesco e alla commedia. Il vero mattatore è il grande Price, nelle vesti di un attore vanesio con l’hobby della caccia, che guida la polizia all’arrembaggio della nave di un perfido Raymond Burr in versione Lucky Luciano.

Stefania 17/06/11 01:09 - 1599 commenti

I gusti di Stefania

Adorabile connubio di generi, qui il gangster-noir e la commedia si incontrano, ammiccano l'uno all'altra, si stuzzicano e si seducono come... Mitchum e la Russel! Di gran classe il tocco parodistico dato dalla presenza di Price, sublime gigione, nell'incredibile ruolo del divo hollywoodiano annoiato che raduna un manipolo di valorosi per assaltare lo yacht del gangster Ferraro (Raymond Burr!), dando luogo ad una delle più belle sequenze d'azione che ricordi, animatissima e imprevedibile, in equilibrio perfetto tra suspence e umorismo. Finale romantico con grinta: il titolo parla chiaro!
MEMORABILE: La moglie di Price:"Se fai questa follia, mi perderai!" Price: "Speravo di averti già persa... sai, la speranza è l'ultima a morire!"

Faggi 13/01/16 19:24 - 1549 commenti

I gusti di Faggi

Comincia come un noir di tutto rispetto, ben fotografato e ambiguo, finisce come un quasi-thriller tinteggiato di rosa. La prima parte è misteriosa e godibile pur se in tralice si nota la piega da love-story, poi si comincia a gigioneggiare (il personaggio di Price su tutti) e l'atmosfera nera man mano si perde, tra forzature e inserti vicini alla commedia.

Daniela 30/06/16 06:32 - 12622 commenti

I gusti di Daniela

Nella prima parte, un noir d'ambientazione esotica, con due personaggi glamour, invischiati in un piano criminale dai contorni oscuri, destinati ad attrarsi come poli magnetici. Poi, messa sottochiave l'indenudabile Russell e spogliato il più possibile il corpaccione sensuale di Mitchum per il divertimento sadico dell'ambiguo Burr e dei suoi scagnozzi, a salire alla ribalta è Price, vanesio attore di cappa e spada, che, rivelando un carattere buffamente eroico, traghetta il film verso i territori della commedia grottesca. Il risultato complessivo è poco equilibrato ma gustoso, divertente.
MEMORABILE: Le citazioni shakespeariane di Price nell'impresa piratesca dell'assalto alla nave del boss

Nicola81 30/12/22 18:27 - 2840 commenti

I gusti di Nicola81

Due ore sono troppe per raccontare una trama che, in termini di complessità, non può certo competere con i grandi classici del noir hollywoodiano. La contaminazione di generi però funziona, e soprattutto funziona il cast: Mitchum era nel suo ambito, la Russell è regale, ma i personaggi più incisivi li hanno Raymond Burr, un sadico gangster che sembra ispirato a Lucky Luciano, e Vincent Price, attore vanesio che nel finale guida anche la polizia all'assalto della barca dei cattivi, una sequenza forse più degna di un cappa e spada, ma di sicuro impatto.

Tim Holt HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Ombre rosseSpazio vuotoLocandina L'orgoglio degli AmbersonSpazio vuotoLocandina Il tesoro della Sierra MadreSpazio vuotoLocandina Sfida infernale
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Curiosità Ciavazzaro • 26/12/09 10:59
    Scrivano - 5591 interventi
    John Farrow diresse il film,ma il produttore fece girare alcune scene in più da Richard Fleischer.

    Fonte:Imdb
  • Discussione Daniela • 30/06/16 07:04
    Gran Burattinaio - 5930 interventi
    Vedendo il film non ho potuto fare a meno di pensare alla famosa dichiarazione di Mitchum circa il suo mestiere d'attore:
    "Non ho fatto altro che girare lo stesso film un centinaio di volte. Non leggevo neppure i copioni: sapevo che, anche se erano scritti da Baudelaire o Balzac, quando arrivavo a pagina 20, inevitabilmente c'era un gruppo di gorilla che mi saltava addosso e iniziava a picchiarmi"

    Nonostante la presenza della protuberante Jane Russell, fasciatissima in abiti aderenti che mettono in bella vista il seno prosperoso, il corpo più sensuale in circolazione è proprio quello, indubbiamente virile ma allo stesso tempo morbido, di Mitchum. Il petto nudo quasi glabro, l'atteggiamento arrendevole, il caratteristico sguardo assonnato paiono eccitare gli scagnozzi del boss mafioso, che non si limitano semplicemente a menarlo ma lo sottopongono pure ad una fustigazione del tutto gratuita se non in chiave erotica. E che dire del personaggio del boss stesso, interpretato da Burr con una sfumatura di isteria? E' vero, lo vuole morto, ma ne è anche palesemente attratto: anzi, con tutta probabilità lo vuole uccidere personalmente proprio perché ne è attratto suo malgrado.

    Un commento sugli aspetti omoerotici del film, accompagnato da qualche immagine esplicativa, si può trovare qui:
    https://memoriesofthefuture.wordpress.com/2012/06/21/his-kind-of-man/