Cerca per genere
Attori/registi più presenti

SISTER ACT - UNA SVITATA IN ABITO DA SUORA

All'interno del forum, per questo film:
Sister Act - Una svitata in abito da suora
Titolo originale:Sister Act
Dati:Anno: 1992Genere: commedia (colore)
Regia:Emile Ardolino
Cast:Whoopi Goldberg, Maggie Smith, Kathy Najimy, Wendy Makkena, Mary Wickes, Harvey Keitel, Bill Nunn, Robert Miranda, Richard Portnow, Ellen Albertini Dow, Carmen Zapata, Pat Crawford Brown
Visite:1300
MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 17
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 24/7/07 DAL BENEMERITO PUPPIGALLO

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione


ORDINA COMMENTI PER:

B. Legnani 25/7/07 0:42 - 3891 commenti

La contagiosa simpatìa della protagonista fa volare il film un filo più alto di quanto essi meriti. Trama così così: ho l'impressione che se fosse stato ambientato in Europa sarebbe stato, per noi spettatori, assai meno credibile. Simpaticissima la suorona dotata di stentorea voce, che deve cantare un'ottava più bassa per non far sballare l'intero coro. Bravissima, come sempre, Maggie Smith.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Le prime prove del coro, con tanto di suor Maria Lazzara...
I gusti di B. Legnani (Commedia - Giallo - Thriller)

Galbo 7/8/08 6:06 - 9640 commenti

Trascinante commedia ricca di musica soul, diretta da Emile Ardolino. Sister Act trova la sua principale ragione di essere nell'irresistibile interpetazione della Goldberg (circondata da attori di alto livello come Maggie Smith e Keitel), particolarmente adatta al ruolo della testimone rinchiusa dall'FBI in un convento del quale rivoluzionerà le abitudini. Il film che pecca sicuramente di realismo è però realizzato con grandissimo ritmo e senso dello spettacolo, così da riuscire a divertire anche lo spettatore più smaliziato.
I gusti di Galbo (Commedia - Drammatico)

Il Gobbo 5/3/08 19:51 - 2985 commenti

Ruffiano ma innegabilmente divertente filmetto che la strabordante Goldberg si carica sulle spalle e conduce in porto con grande verve e simpatia. Cast di contorno con facce ben scelte e con la grande Maggie Smith (Keitel invece è in vacanza-premio), qualche canzoncina a modo, fra cui spiccano vecchi classici della Motown come "My guy" rivisitati in chiave religiosa. Grande successo, e fatale sequel privo di mordente. Sul tema delle suore impegnate nel fund-raising sempre meglio le nostre Monachine
I gusti di Il Gobbo (Gangster - Poliziesco - Western)

Pigro 5/8/08 9:58 - 6630 commenti

Cantante testimone di un omicidio si traveste da suora e finisce in convento. Il film sembra costruito su una strepitosa Whoopi Goldberg, anche se all’inizio non doveva essere lei la protagonista. Ma ciò che funziona è che l’intera macchina (sceneggiatura-regia) gira alla perfezione, rendendo l’opera di estrema godibilità, perfino nel suo retrogusto buonista (quasi un film da parrocchia). Ottimo cast di caratteriste alle prese con una irresistibile fenomenologia della suora. Troppo caciarona la scena finale del casinò.
I gusti di Pigro (Drammatico - Fantascienza - Musicale)

Puppigallo 24/7/07 8:45 - 3914 commenti

Furbata ben confezionata con una Goldberg scatenata e un gruppo di suore indubbiamente simpatiche (su tutte, la rubiconda e l’anziana direttrice del coro). Il problema è che il film finisce qui. Non dico che ci volesse la sceneggiatura di Quarto Potere, ma un piccolo sforzo in più si poteva anche fare. Ciò non toglie che l’idea del coro sia vincente e che alcune gag strappino un sorriso (i due gangster che non riescono a spararle). Finale eccessivamente buffonesco. Sicuramente vedibile.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Il ballo scatenato sul marciapiede della suora rubiconda, con allontanamento delle amiche.
I gusti di Puppigallo (Comico - Fantascienza - Horror)

Cotola 8/11/08 23:49 - 6358 commenti

Simpatica commedia musicale che deve l'enorme successo avuto soprattutto alla notevole verve e simpatia di Whoopy Goldberg e ad alcuni numeri musicali riusciti, oltre che a qualche momento divertente. Il ritmo c'è, qualche risata la strappa... insomma cosa chiedere di più ad una semplice pellicola d'intrattenimento?
I gusti di Cotola (Drammatico - Gangster - Giallo)

Caesars 27/7/09 14:59 - 2236 commenti

Film sicuramente non eccezionale ma che riesce a divertire grazie alla buona prova di tutti i suoi interpreti (la Goldberg in primis). Tipico prodotto per famiglie, studiato per piacere un po' a tutti, è particolarmente indicato per passare un'ora e mezza in allegria. A una pellicola di puro intrattenimento, senza eccessive pretese, è difficile chiedere di più.
I gusti di Caesars (Drammatico - Horror - Thriller)

Ciavazzaro 7/11/08 14:07 - 4591 commenti

Divertente. Whoopi Goldberg regge da sola l'intero film, con una verve davvero invidiabile. C'e anche Maggie Smith. Trascinanti le parti musicali e l'euforia provocata dalla Goldberg. Un bel filmetto, a mio avviso, che si fa ben vedere. Consigliato.
I gusti di Ciavazzaro (Giallo - Horror - Thriller)

124c 31/8/09 15:52 - 2437 commenti

Film per molti di culto e un po' troppo sopravvalutato, secondo me. Volete una Woopi Goldberg veramente spassosa? In "Jumping Jack Flash", "Affittasi ladra" e in Ghost, fantasma, l'attrice è al massimo della comicità. Questa commedia non è malvagia, al contrario è più che dignitosa, ma è... troppo ovvia, troppo disneyana e scontata. Ciò che veramente è divertente non è Woopi che insegna alle suore il gospel, ma le varie suore dai caratteri diversi. Simpatico Harvey Keitel.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Le suore che, spinte da Woopi, escono dal convento e si mescolano alla gente.
I gusti di 124c (Commedia - Fantastico - Poliziesco)

Furetto60 10/6/14 16:23 - 1133 commenti

Frizzante commedia in cui l'attesa per le performance canore, abilmente "orchestrata", si aggiunge alle indubbie qualità della Goldberg, particolarmente in parte. Pur essendo lo svolgimento scontato, lo spettacolo si svolge con leggerezza fino al finale pirotecnico che ricorda certe film di Stanlio e Ollio.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Il Papa si lascia trascinare.
I gusti di Furetto60 (Giallo - Poliziesco - Thriller)

Rigoletto 16/7/12 17:58 - 1121 commenti

Bellissima commedia che dà modo alla Goldberg di scatenarsi senza limiti, guidata da Emile Ardolino e coadiuvata da presenze importanti (Smith, Keitel) e da uno stuolo di attori minori ma non meno efficaci. A vent'anni dalla sua uscita rimane ancora frizzantissimo. Una battuta che corre spesso dice che è una (s)fortuna che la Goldberg non sia capitata nello stesso convento dei protagonisti di Suore in fuga, altrimenti ne avremmo visto di tutti i colori. ***1/2

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Le suore nel bar; La figura di Suor Maria Lazzara.
I gusti di Rigoletto (Avventura - Drammatico - Horror)

Gabrius79 9/12/16 17:41 - 982 commenti

Spassosa e trascinante commedia ricca di buona musica soul diretta da Emile Ardolino. Whoopi Goldberg fa la differenza grazie a una irresistibile simpatia, ma non sono da meno il gruppetto di suore che fanno da cornice. Bene la Smith e Keytel. Il rovescio della medaglia sta in una sceneggiatura prevedibile, seppur assai ritmata.
I gusti di Gabrius79 (Comico - Commedia - Drammatico)

Ale nkf 6/5/09 17:40 - 803 commenti

Per giudicare questo film sono un po' di parte perché Whoopi Goldberg è la mia attrice preferita (riesce ad immedesimarsi nella parte come pochi altri sanno fare). Parecchio divertente, da consigliare in particolar modo alle famiglie.
I gusti di Ale nkf (Commedia - Giallo - Poliziesco)

Mdmaster 20/12/10 16:12 - 802 commenti

Prodotto per famiglie confezionato impeccabilmente, condito da una discreta colonna sonora e che ha risvegliato, almeno per qualche mese, l'interesse del pubblico verso la curiosa figura della suora "scatenata". Brava la Whoopi che funge da colonna portante del film, coadiuavata da due pezzi da novanta come Keitel e la Smith e una trama ai minimi termini che permette a tutti i vari personaggi di esprimere il loro potenziale (la suora sorda, la rubiconda simpaticissima, ecc).

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: "Sai cosa ti dico? vaffa... rtibenedire!"; l'orripilante sveglia che ripete "giù dal letto fiorellino".
I gusti di Mdmaster (Avventura - Drammatico - Horror)

Almicione 10/1/17 1:26 - 743 commenti

Idea simpatica e originale. La pellicola va perché ben costruita: si rimane sull'essenziale non insistendo troppo sebbene il grado di azione sia piuttosto limitato. La Goldbreg è brava nel suo ruolo ma anche le suore, nella loro mansuetudine, ci sanno fare. La vicenda scorre quindi bene, scappa un sorriso e ogni tanto anche il ritmo invoglia lo spettatore. Certo, la storia è quella che è e non può uscirne un capolavoro, ma comunque una visione rimane gradita.
I gusti di Almicione (Drammatico - Gangster - Thriller)

Scarlett 9/7/08 15:44 - 304 commenti

Film decisamente divertente, fa parte di quella cerchia che amo definire "Scacciapensieri fine a se stesso"; peraltro non dà affatto a vedere che lo scopo di questo film sia diverso dal far divertire senza lasciare strascichi di fondo. Riuscitissimo per una serata di svago, pregno di un'ironia totalmente politically correct nonostante le origini di "Suor Maria Claretta". Film tipico per famiglie.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: La showgirl ai lavori forzati da suora.
I gusti di Scarlett (Animazione - Fantastico - Horror)

Atticus85 27/8/11 17:09 - 107 commenti

Commedia ad orologeria, esilarante e trascinante soprattutto per merito di una Whoopy Goldberg letteralmente scatenata. Regia del compianto Emile Ardolino (mitico responsabile del vilipeso Dirty Dancing), uno che sapeva ben confezionare un onesto prodotto di intrattenimento. Si ride fino alle lacrime e si viene travolti dalle musiche e dalla simpatia contagiosa della protagonista e di tutto il campionario di sorelle. Classico televisivo che si rivede sempre volentieri.
I gusti di Atticus85 (Commedia - Drammatico - Giallo)