Cerca per genere
Attori/registi più presenti

ANCORA 48 ORE

All'interno del forum, per questo film:
Ancora 48 ore
Titolo originale:Another 48 Hrs
Dati:Anno: 1990Genere: drammatico (colore)
Regia:Walter Hill
Cast:Eddie Murphy, Nick Nolte, Brion James, Kevin Tighe, Ed O'Ross, David Anthony Marshall, Andrew Divoff, Bernie Casey, Brent Jennings, Ted Markland, Tisha Campbell
Note:E' il sequel di "48 ore"
Visite:625
MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 19
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 20/7/07 DAL BENEMERITO PUPPIGALLO

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione


ORDINA COMMENTI PER:

Galbo 11/12/07 15:17 - 9717 commenti

Nonostante ci sia ancora il bravo Walter Hill dietro la macchina da presa, Ancora 48 ore è l'ennesimo stanco sequel di un (buon) film di successo. È troppo palese il tentativo di replicare i canoni ed il successo del primo film, tanto che questo viene quasi pedissequamente riproposto mancando però della verve e dell'originalità dei caratteri. Ne deriva un film mediocre e stereotipatico da consigliare solo agli accaniti ammiratori del genere.
I gusti di Galbo (Commedia - Drammatico)

Il Gobbo 31/8/10 14:47 - 2994 commenti

Si poteva evitare il remake di un successone come 48 ore? Evidentemente sì, essendo passati ben otto anni, ma l'incalzare delle rate deve aver prevalso sul buon senso. Nolte non ha più voglia, Murphy è diventato caricaturale, Hill esegue con perizia ma senza entusiasmo. Decisamente, si poteva evitare.
I gusti di Il Gobbo (Gangster - Poliziesco - Western)

Puppigallo 20/7/07 9:32 - 3930 commenti

Deludente seguito con motociclisti, sparatorie, morti, esplosioni, scazzottate e mitragliate verbali logorroiche. In mezzo, se si guarda bene, dovrebbe esserci un film, ma purtroppo la sceneggiatura è solo una palese scusa per rimettere insieme la coppia peggio assortita mai vista, che però non ha più la verve, unita all’originalità della situazione, del fortunato primo capitolo. Sa troppo di prodotto commerciale e artificiale. Inoltre Murphy è assai meno sopportabile mentre Nolte, almeno, è sempre uguale (duro e faccia di pietra). Mediocre.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Pallonata in faccia con pugni.
I gusti di Puppigallo (Comico - Fantascienza - Horror)

Cotola 29/6/09 19:43 - 6444 commenti

Ai comuni mortali non è dato di resuscitare i morti: non meraviglia quindi che un bravo ed esperto regista come Walter Hill non riesca a cavare nulla da questo spento sequel che presenta situazioni piuttosto ripetitive e che non si solleva dalla mediocrità nemmeno durante le scene di azione. Il ritmo non è malvagio ma è tutto già visto. Deludente.
I gusti di Cotola (Drammatico - Gangster - Giallo)

Daniela 13/11/09 16:28 - 6411 commenti

Classico esempio di sequel piatto e anche controproducente, in cui tutto il quel (poco) che c'è di buono rinvia al primo film, che però rischia di essere ridimensionato proprio dalla riproposizione degli stessi caratteri e le stesse situazioni. Questa volta, nonostante Hill resti al timone, la magia - in particolare l'alchimia fra il poliziotto laconico ed il delinquente logorroico - non si ripete. Anzi Murphy viene quasi subito a noia, tanto da far sperare in un suo provvidenziale abbattimento da parte di uno dei cattivi di passaggio....
I gusti di Daniela (Azione - Fantascienza - Thriller)

Caesars 30/3/10 14:35 - 2239 commenti

Walter Hill riesce a dare un minimo di ritmo alle scene d'azione, ma i (pochi) pregi del film finiscono qui. Il sequel di 48 ore è infatti opera non riuscita, che cerca di riproporre personaggi e situazioni della pellicola originaria scordandosi però che c'è bisogno di una sceneggiatura. Ne deriva uno spettacolo risaputo dove neanche i due bravi protagonisti riescono a tirare su il livello generale. Se in 48 ore c'era qualche idea simpatica, qui ci troviamo invece nell'anonimato più totale e spiace vedere la firma di Hill. Evitabile.
I gusti di Caesars (Drammatico - Horror - Thriller)

Cangaceiro 5/7/10 12:11 - 982 commenti

Niente male questo sequel a scoppio leggermente ritardato. Rispetto al validissimo primo capitolo si rovesciano i termini con Murphy che si prende molto più spazio e gigioneggia senza freni mentre Nolte sembra più abbacchiato per esigenze di copione. Giusto così. L'intrigo stavolta è piuttosto pasticciato, c'è un po' troppo fumo ma l'arrosto è ancora di quelli buoni. Il cattivone biker non ha la caratura del vilain di 48 ore ma non è un gran problema, ci pensa Hill a regalare adrenalina orchestrando con professionalità varie scene spettacolari.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: I due bikers che scappano attraversando in sella alle moto una sala cinematografica piena di persone!
I gusti di Cangaceiro (Commedia - Gangster - Western)

124c 3/9/14 12:52 - 2462 commenti

Dopo sette anni dal primo capitolo, si riforma il trio Walther Hill/Eddie Murphy/Nick Nolte. Da ragazzo lo apprezzavo di più, perché i cattivi sono motociclisti alla Easy rider, ma oggi preferisco il primo, perché la coppia Murphy/Nolte non funziona più. L'idea è seguire le tracce di Arma letale, ma Eddie Murphy è un tipo da commedie ormai e Nick Nolte è andato oltre i polizieschi. Ciononostante è un film divertente e pieno di colpi di scena (troppi, vista l'identità del super-boss), adatto per passare una serata amarcord con amici.
I gusti di 124c (Commedia - Fantastico - Poliziesco)

Lovejoy 17/2/08 0:16 - 1827 commenti

Nonostante Walter Hill, un deludente sequel di un film di grande successo (quello che in pratica lanciò definitivamente Eddie Murphy). Ma la sceneggiatura qui è quella che è, in gran parte confusa, piatta, con personaggi scialbi e battute inconsistenti. Hill fa del suo meglio per risollevare la situazione ma a parte qualche scena d'azione degna di nota non vi è altro. Nolte e Murphy danno il peggio di se stessi.
I gusti di Lovejoy (Comico - Horror - Western)

Mco 7/8/14 16:10 - 1835 commenti

Nuova missione per la coppia eterogenea Nolte-Murphy, questa volta alla ricerca di un criminale che possa scagionare il primo, sospeso momentaneamente dal servizio. Si ritorna al ritmo forsennato di azione, sparatorie, sesso, volgarità (verbali e non) del primo episodio, magari con qualche lieve caduta di tono. Ma, ciononostante, il duo regge ancora bene lo sforzo e Hill si conferma abile a girare dure scene di violenza, seppur edulcorate dal costante umorismo. Sempre notevole la prova (rectius il volto) di Andrew "Wishmaster" Divoff.
I gusti di Mco (Animali assassini - Giallo - Horror)

Rambo90 13/7/16 15:07 - 4837 commenti

Non all'altezza del primo capitolo, ma godibile per il ritmo svelto e l'alchimia innegabile della coppia Nolte/Murphy che anche qui rimane la vera forza del film. La trama si aggancia direttamente al capostipite, con un riuscito colpo di scena e spinge il pedale sull'azione, più presente che nel precedente. L'ironia funziona e la regia di Hill sa come rendere anche i momenti più prevedibili accettabili. Certo manca la freschezza di otto anni prima, ma non è affatto disprezzabile.
I gusti di Rambo90 (Azione - Musicale - Western)

Saintgifts 6/3/17 10:42 - 4060 commenti

Se non si è visto il precedente può essere abbastanza divertente, i richiami a quello già avvenuto in precedenza sono molti, ma non pregiudicano la sola visione di questo. Per chi si ricorda invece il primo, la delusione è in agguato. Niente di nuovo per ravvivare l'idea di partenza di questa stramba coppia, che oltretutto appare non troppo motivata, con l'aggravante di sopportare a fatica la performance di Eddie Murphy, che spesso sfiora l'antipatia.
I gusti di Saintgifts (Drammatico - Giallo - Western)

Piero68 25/9/12 10:19 - 2160 commenti

Hill si congeda dal genere che lo ha reso famoso e lo fa nel peggiore dei modi sfruttando, male, il sequel di una delle sue pellicole di maggior successo. Il ritmo però non è lo stesso e soprattutto manca la novità. Nolte sempre granitico e Murphy caustico, ma sono loro per primi a non crederci molto. Hill punta più sull'action a scapito della gag divertente, ma è un film che alla fine non lascia il segno. Persino i cattivi erano più credibili nel primo.
I gusti di Piero68 (Azione - Fantascienza - Poliziesco)

Rigoletto 1/8/12 15:40 - 1123 commenti

Ritorno di fiamma per la coppia Murphy/Nolte nel tentativo di rinvedire i fasti del primo film. La miscela è la stessa, esplosiva, e malgrado i due gigioni riescano ancora una volta ad amalgamarsi bene, non si può dire che il risultato finale sia in assoluto paragonabile col capitolo precedente. Resta un buon poliziesco, adrenalinico al punto giusto, ben diretto da Walter Hill. Vedibile. **1/2

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Murphy: "Se la merda avesse un qualche valore i poveri nascerebbero senza buco del culo!".
I gusti di Rigoletto (Avventura - Drammatico - Horror)

Ultimo 12/11/14 17:43 - 1044 commenti

Guardabile, grazie a qualche sparatoria che merita, ma non raggiunge i livelli del primo capitolo. Se Murphy è sempre lo stesso, Nolte al contrario pare più spento, segno forse di un sequel che qualcosa ha detto ma si poteva non realizzare... In ogni caso lo salvo con due pallini se non altro per la trovata dei due "cattivoni" in motocicletta che paiono dei cow-boy in versione moderna.
I gusti di Ultimo (Commedia - Giallo - Thriller)

Mdmaster 22/11/10 16:57 - 802 commenti

Discreto sequel che tenta di replicare il successo del primo con gli stessi medesimi ingredienti, invecchiato poi non così male. Peccato solo che la trama sia ancora più inutilmente complicata che nel precedente, perché qualche scena divertente comunque c'è; ma il resto è davvero poco interessante (al di là di un Murphy in forma) e Hill non riesce comunque ad andare oltre il compito di discreto film d'azione. In ogni caso, ancora più che guardabile. C'è sicuramente molto di peggio nelle sale!
I gusti di Mdmaster (Avventura - Drammatico - Horror)

Vito 12/9/17 9:01 - 436 commenti

Eddie Murphy e Nick Nolte di nuovo insieme per acciuffare un misterioso trafficante di droga. La formula del team-up poliziotto-criminale funziona ancora e Hill ci regala uno straordinario buddy cop movie ricco di inseguimenti, sparatorie e tantissima azione al fulmicotone, con numerosi rimandi al western. Ottimi i personaggi dei biker supercattivi e schizzatissimi.
I gusti di Vito (Fantastico - Horror - Western)

Samuel1979   12/1/13 14:05 - 408 commenti

Il tentativo di Hill di ripetere (a 8 anni di distanza) il successo del primo capitolo si rivela una clamoroso flop: i protagonisti (Nolte-Murphy) si dimostrano in pessima forma e soprattutto non risultano più credibili come una volta, recitando perlopiù per onor di firma. Le mancate "riconferme" di Remar, Kelly e Landham si fanno sentire tantissimo.
I gusti di Samuel1979 (Avventura - Comico - Commedia)

Monzaparco 12/2/12 11:08 - 41 commenti

Troppo divertente, scanzonato e originale il primo. Walter Hill non poteva fare il secondo miracolo. Per carità, il film si fa anche guardare ma non riesce mai a diventare interessante avendo come esaurito la verve. Si deve vedere solo per paragonarlo al primo e nostalgicamente pensare al tempo che passa.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Nick Nolte che ridà i soldi a Eddie Murphy sottraendo 25000 per la macchina che ha ricomprato uguale alla prima.
I gusti di Monzaparco (Fantascienza - Guerra - Western)