Ancora 48 ore - Film (1990)

Ancora 48 ore
Media utenti
Titolo originale: Another 48 Hrs
Anno: 1990
Genere: drammatico (colore)
Note: E' il sequel di "48 ore"
Lo trovi su

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 20/07/07 DAL BENEMERITO PUPPIGALLO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Puppigallo 20/07/07 09:32 - 5258 commenti

I gusti di Puppigallo

Deludente seguito con motociclisti, sparatorie, morti, esplosioni, scazzottate e mitragliate verbali logorroiche. In mezzo, se si guarda bene, dovrebbe esserci un film, ma purtroppo la sceneggiatura è solo una palese scusa per rimettere insieme la coppia peggio assortita mai vista, che però non ha più la verve, unita all’originalità della situazione, del fortunato primo capitolo. Sa troppo di prodotto commerciale e artificiale. Inoltre Murphy è assai meno sopportabile mentre Nolte, almeno, è sempre uguale (duro e faccia di pietra). Evitabile.
MEMORABILE: Pallonata in faccia con pugni.

Galbo 11/12/07 15:17 - 12380 commenti

I gusti di Galbo

Nonostante ci sia ancora il bravo Walter Hill dietro la macchina da presa, Ancora 48 ore è l'ennesimo stanco sequel di un (buon) film di successo. È troppo palese il tentativo di replicare i canoni ed il successo del primo film, tanto che questo viene quasi pedissequamente riproposto mancando però della verve e dell'originalità dei caratteri. Ne deriva un film mediocre e stereotipatico da consigliare solo agli accaniti ammiratori del genere.

Lovejoy 17/02/08 00:16 - 1823 commenti

I gusti di Lovejoy

Nonostante Walter Hill, un deludente sequel di un film di grande successo (quello che in pratica lanciò definitivamente Eddie Murphy). Ma la sceneggiatura qui è quella che è, in gran parte confusa, piatta, con personaggi scialbi e battute inconsistenti. Hill fa del suo meglio per risollevare la situazione ma a parte qualche scena d'azione degna di nota non vi è altro. Nolte e Murphy danno il peggio di se stessi.

Cotola 29/06/09 19:43 - 9009 commenti

I gusti di Cotola

Ai comuni mortali non è dato di resuscitare i morti: non meraviglia quindi che un bravo ed esperto regista come Walter Hill non riesca a cavare nulla da questo spento sequel che presenta situazioni piuttosto ripetitive e che non si solleva dalla mediocrità nemmeno durante le scene di azione. Il ritmo non è malvagio ma è tutto già visto. Deludente.

Daniela 13/11/09 16:28 - 12621 commenti

I gusti di Daniela

Classico esempio di sequel piatto e anche controproducente, in cui tutto il quel (poco) che c'è di buono rinvia al primo film, che però rischia di essere ridimensionato proprio dalla riproposizione degli stessi caratteri e le stesse situazioni. Questa volta, nonostante Hill resti al timone, la magia - in particolare l'alchimia fra il poliziotto laconico ed il delinquente logorroico - non si ripete. Anzi Murphy viene quasi subito a noia, tanto da far sperare in un suo provvidenziale abbattimento da parte di uno dei cattivi di passaggio....

Caesars 30/03/10 14:35 - 3777 commenti

I gusti di Caesars

Walter Hill riesce a dare un minimo di ritmo alle scene d'azione, ma i (pochi) pregi del film finiscono qui. Il sequel di 48 ore è infatti opera non riuscita, che cerca di riproporre personaggi e situazioni della pellicola originaria scordandosi però che c'è bisogno di una sceneggiatura. Ne deriva uno spettacolo risaputo dove neanche i due bravi protagonisti riescono a tirare su il livello generale. Se in 48 ore c'era qualche idea simpatica, qui ci troviamo invece nell'anonimato più totale e spiace vedere la firma di Hill. Evitabile.

Cangaceiro 5/07/10 12:11 - 982 commenti

I gusti di Cangaceiro

Niente male questo sequel a scoppio leggermente ritardato. Rispetto al validissimo primo capitolo si rovesciano i termini con Murphy che si prende molto più spazio e gigioneggia senza freni mentre Nolte sembra più abbacchiato per esigenze di copione. Giusto così. L'intrigo stavolta è piuttosto pasticciato, c'è un po' troppo fumo ma l'arrosto è ancora di quelli buoni. Il cattivone biker non ha la caratura del vilain di 48 ore ma non è un gran problema, ci pensa Hill a regalare adrenalina orchestrando con professionalità varie scene spettacolari.
MEMORABILE: I due bikers che scappano attraversando in sella alle moto una sala cinematografica piena di persone!

Il Gobbo 31/08/10 14:47 - 3015 commenti

I gusti di Il Gobbo

Si poteva evitare il remake di un successone come 48 ore? Evidentemente sì, essendo passati ben otto anni, ma l'incalzare delle rate deve aver prevalso sul buon senso. Nolte non ha più voglia, Murphy è diventato caricaturale, Hill esegue con perizia ma senza entusiasmo. Decisamente, si poteva evitare.

Mdmaster 22/11/10 16:57 - 802 commenti

I gusti di Mdmaster

Discreto sequel che tenta di replicare il successo del primo con gli stessi medesimi ingredienti, invecchiato poi non così male. Peccato solo che la trama sia ancora più inutilmente complicata che nel precedente, perché qualche scena divertente comunque c'è; ma il resto è davvero poco interessante (al di là di un Murphy in forma) e Hill non riesce comunque ad andare oltre il compito di discreto film d'azione. In ogni caso, ancora più che guardabile. C'è sicuramente molto di peggio nelle sale!

Monzaparco 12/02/12 11:08 - 41 commenti

I gusti di Monzaparco

Troppo divertente, scanzonato e originale il primo. Walter Hill non poteva fare il secondo miracolo. Per carità, il film si fa anche guardare ma non riesce mai a diventare interessante avendo come esaurito la verve. Si deve vedere solo per paragonarlo al primo e nostalgicamente pensare al tempo che passa.
MEMORABILE: Nick Nolte che ridà i soldi a Eddie Murphy sottraendo 25000 per la macchina che ha ricomprato uguale alla prima.

Walter Hill HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina I guerrieri della notteSpazio vuotoLocandina I guerrieri della palude silenziosaSpazio vuotoLocandina 48 oreSpazio vuotoLocandina Chi più spende... più guadagna!

Rigoletto 1/08/12 15:40 - 1785 commenti

I gusti di Rigoletto

Ritorno di fiamma per la coppia Murphy/Nolte nel tentativo di rinvedire i fasti del primo film. La miscela è la stessa, esplosiva, e malgrado i due gigioni riescano ancora una volta ad amalgamarsi bene, non si può dire che il risultato finale sia in assoluto paragonabile col capitolo precedente. Resta un buon poliziesco, adrenalinico al punto giusto, ben diretto da Walter Hill. Vedibile. **1/2
MEMORABILE: Murphy: "Se la merda avesse un qualche valore i poveri nascerebbero senza buco del culo!".

Piero68 25/09/12 10:19 - 2955 commenti

I gusti di Piero68

Hill si congeda dal genere che lo ha reso famoso e lo fa nel peggiore dei modi sfruttando, male, il sequel di una delle sue pellicole di maggior successo. Il ritmo però non è lo stesso e soprattutto manca la novità. Nolte sempre granitico e Murphy caustico, ma sono loro per primi a non crederci molto. Hill punta più sull'action a scapito della gag divertente, ma è un film che alla fine non lascia il segno. Persino i cattivi erano più credibili nel primo.

Samuel1979 12/01/13 14:05 - 546 commenti

I gusti di Samuel1979

Il tentativo di Hill di ripetere (a 8 anni di distanza) il successo del primo capitolo si rivela una clamoroso flop: i protagonisti (Nolte-Murphy) si dimostrano in pessima forma e soprattutto non risultano più credibili come una volta, recitando perlopiù per onor di firma. Le mancate "riconferme" di Remar, Kelly e Landham si fanno sentire tantissimo.

Mco 7/08/14 16:10 - 2324 commenti

I gusti di Mco

Nuova missione per la coppia eterogenea Nolte-Murphy, questa volta alla ricerca di un criminale che possa scagionare il primo, sospeso momentaneamente dal servizio. Si ritorna al ritmo forsennato di azione, sparatorie, sesso, volgarità (verbali e non) del primo episodio, magari con qualche lieve caduta di tono. Ma, ciononostante, il duo regge ancora bene lo sforzo e Hill si conferma abile a girare dure scene di violenza, seppur edulcorate dal costante umorismo. Sempre notevole la prova (rectius il volto) di Andrew "Wishmaster" Divoff.

124c 3/09/14 12:52 - 2913 commenti

I gusti di 124c

Dopo sette anni dal primo capitolo, si riforma il trio Walther Hill/Eddie Murphy/Nick Nolte. Da ragazzo lo apprezzavo di più, perché i cattivi sono motociclisti alla Easy rider, ma oggi preferisco il primo, perché la coppia Murphy/Nolte non funziona più. L'idea è seguire le tracce di Arma letale, ma Eddie Murphy è un tipo da commedie ormai e Nick Nolte è andato oltre i polizieschi. Ciononostante è un film divertente e pieno di colpi di scena (troppi, vista l'identità del super-boss), adatto per passare una serata amarcord con amici.

Ultimo 12/11/14 17:43 - 1653 commenti

I gusti di Ultimo

Guardabile, grazie a qualche sparatoria che merita, ma non raggiunge i livelli del primo capitolo. Se Murphy è sempre lo stesso, Nolte al contrario pare più spento, segno forse di un sequel che qualcosa ha detto ma si poteva non realizzare... In ogni caso lo salvo con due pallini se non altro per la trovata dei due "cattivoni" in motocicletta che paiono dei cow-boy in versione moderna.

Rambo90 13/07/16 15:07 - 7675 commenti

I gusti di Rambo90

Non all'altezza del primo capitolo, ma godibile per il ritmo svelto e l'alchimia innegabile della coppia Nolte/Murphy che anche qui rimane la vera forza del film. La trama si aggancia direttamente al capostipite, con un riuscito colpo di scena e spinge il pedale sull'azione, più presente che nel precedente. L'ironia funziona e la regia di Hill sa come rendere anche i momenti più prevedibili accettabili. Certo manca la freschezza di otto anni prima, ma non è affatto disprezzabile.

Saintgifts 6/03/17 10:42 - 4098 commenti

I gusti di Saintgifts

Se non si è visto il precedente può essere abbastanza divertente, i richiami a quello già avvenuto in precedenza sono molti, ma non pregiudicano la sola visione di questo. Per chi si ricorda invece il primo, la delusione è in agguato. Niente di nuovo per ravvivare l'idea di partenza di questa stramba coppia, che oltretutto appare non troppo motivata, con l'aggravante di sopportare a fatica la performance di Eddie Murphy, che spesso sfiora l'antipatia.

Vito 12/09/17 09:01 - 695 commenti

I gusti di Vito

Eddie Murphy e Nick Nolte di nuovo insieme per acciuffare un misterioso trafficante di droga. La formula del team-up poliziotto-criminale funziona ancora e Hill ci regala uno straordinario buddy cop movie ricco di inseguimenti, sparatorie e tantissima azione al fulmicotone, con numerosi rimandi al western. Ottimi i personaggi dei biker supercattivi e schizzatissimi.

Minitina80 26/12/18 11:13 - 2980 commenti

I gusti di Minitina80

La formula resta identica e sono poche le differenze notabili, una delle quali è il colpo di scena sul finire. L’alchimia tra il poliziotto Nolte e l’ex galeotto Murphy funziona ancora benissimo, mantenendo inalterata la formula fatta di rapidi scambi di battute e cazzotti. Tra gli antagonisti ci sono dei biker schizzati la cui caratterizzazione è spinta al limite, rappresentando un difetto su cui disquisire. Il film, tuttavia, scorre bene e senza grandi pause grazie a Hill, capace di confezionare un sequel svelto e carico d’azione.

Eddie Murphy HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina 48 oreSpazio vuotoLocandina Una poltrona per dueSpazio vuotoLocandina La miglior difesa è... la fugaSpazio vuotoLocandina Beverly Hills cop - Un piedipiatti a Beverly Hills

Herrkinski 24/12/20 03:49 - 8072 commenti

I gusti di Herrkinski

Tardivo sequel che ha il pregio di riallacciarsi alla storia del precedente e mantenerne estetica e stile, nonostante gli otto anni intercorsi; Hill si attiene a quello che sa fare meglio e il film regge, pur non offrendo novità particolari. Sempre ottimi Nolte e Murphy, non male i villain e l'intrigo criminoso che ricalca alcuni classici topoi del poliziesco, ottimo il violento confronto a fuoco finale; ha il solo difetto di aver perso l'effetto novità, specialmente in un filone che intanto ha sfornato tanti concorrenti, ma il livello qualitativo rimane poco distante dal prototipo.

Nicola81 3/06/23 13:11 - 2840 commenti

I gusti di Nicola81

Sequel abbastanza sottovalutato; in realtà la qualità dei due capitoli è similare perché, svanito l'effetto novità, si spinge maggiormente sul pedale dell'azione, a tratti anche esagerata, ma diretta da Hill con la consueta maestria. I due protagonisti confermano il loro affiatamento anche se i rapporti sono parzialmente mutati, con Murphy che acquisisce uno spazio maggiore mentre Nolte appare più disilluso e malinconico. Il ritmo è in crescendo, ma l'epilogo avrebbe potuto durare anche qualche minuto in più.
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Kanon • 13/12/17 20:39
    Fotocopista - 832 interventi
    Sconfortante leggere di quanto sia stato scorciato in fase di montaggio : dai 145 min. iniziali è stato portato ai 93 attuali. Ben 52 min. di tagli giustificati esclusivamente da ragioni di mercato. Ancora peggio è (per me) sapere che non è prevista una uscita della director's cut.

    Non è certo un grande film questo, però - se càpita - lo riguardo sempre volentieri (con un inevitabile amaro in bocca).
  • Discussione Galbo • 14/12/17 05:49
    Consigliere massimo - 3990 interventi
    Curioso come nei 19 commenti presenti, il giudizio vada dal "mono-alla" a ben quattro palle e mezzo !
  • Curiosità Buiomega71 • 7/02/22 19:13
    Consigliere - 25933 interventi
    Direttamente dall'archivio privato di Buiomega71, il flanetto di Tv Sorrisi e Canzoni della Prima Visione Tv ("i Filmissimi" martedì 28 gennaio 1992) di Ancora 48 ore:

    [img size=424]https://www.davinotti.com/images/fbfiles/images59/ancora48.jpg[/img]