Cerca per genere
Attori/registi più presenti

SILKWOOD

All'interno del forum, per questo film:
Silkwood
Titolo originale:Silkwood
Dati:Anno: 1983Genere: drammatico (colore)
Regia:Mike Nichols
Cast:Kurt Russell, Meryl Streep, Cher, Craig T. Nelson, Fred Ward, Diana Scarwid, Ron Silver
Note:E non "Silk wood"
Visite:787
Il film ricorda:North Country - Storia di Josey (a Ruber)
MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 11
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 25/6/07 DAL BENEMERITO CAESARS

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione


ORDINA COMMENTI PER:

Galbo 21/1/09 5:57 - 9829 commenti

Tra le poche pellicole hollywoodiane dedicate al mondo operaio, Silkwood è la storia (vera) di una donna che lavora in un impianto nucleare e che scompare misteriosamente proprio prima di fare un'importante denuncia sulle condizioni di lavoro. Il regista Nichols evita per quanto possibile di cadere nella trappola della retorica e dirige un solido film di impegno e passione civile che si segnala per l'ottima intepretazione di tutto il cast ma in particolare della protagonista, l'ottima Meryl Streep.
I gusti di Galbo (Commedia - Drammatico)

Undying 29/10/07 13:36 - 3971 commenti

Se Meryl Streep può vantare una carriera artistica di certo spessore, ci deve essere più d'un motivo. Dai tempi del serial televisivo (Holocaust) il suo nome è stato -giustamente- accostato all'attrice per eccellenza. Anche Silkwood, film ambientalista ed ecologico (ispiraro ad un reale incidente nucleare negli USA) sta lì a ricordarci di quale professionalità (ed umanità) sia dotata la Streep. L'accostamento ad altri bravi attori (Kurt Russell su tutti) rende credibile la pellicola, che riesce a trasmettere messaggi etici di certo rilievo.
I gusti di Undying (Horror - Poliziesco - Thriller)

Il Gobbo 27/10/07 18:00 - 2990 commenti

Vibrante di manichea indignazione e un filo retorico (ma se no che filmd i denuncia sarebbe?), ma condotto con professionalità da Mike Nichols, autore rimasto profondamente ancorato a un'epoca del cinema americano di matrice liberal, invecchiato anzichenò. Però compatto, e con una Streep concentrata e convincente. Potabile, quando vi sentite in deficit di coscienza.
I gusti di Il Gobbo (Gangster - Poliziesco - Western)

Caesars 25/6/07 13:15 - 2249 commenti

Quando il cinema d'impegno civile riesce a convivere col grande spettacolo si hanno pellicole come questa, diretta efficacemente da Mike Nichols e magistralmente interpretata da Meryl Streep (ma anche Kurt Russell e soprattutto Cher non sono da meno). Tratto da una storia vera narra le vicende di un'operaia (la Silkwood del titolo) che lavorando in una fabbrica di plutonio ne rimane contaminata. Diventa sindacalista per difendere i diritti di tutela alla salute dei lavoratori e raccoglie le prove di quello che non va in fabbrica. Da vedere.
I gusti di Caesars (Drammatico - Horror - Thriller)

Markus 4/9/11 22:43 - 2354 commenti

Film insolito e sinistro per il cinema “yankee”, soprattutto di quel periodo. La pellicola affronta tematiche - in tempi non sospetti - sindacali, ecologiche e non ultime sociali e civiche. Ottima - come sempre, a dire il vero - l'interpretazione della Streep, ma la torta è da dividersi con una formidabile Cher assolutamente convincente. Nichols sa dosare suspance e dramma in un’escalation di situazioni toccanti cui lo spettatore verrà per così dire rapito. È un film istruttivo, se vogliamo.
I gusti di Markus (Commedia - Erotico - Giallo)

Flazich 3/7/07 8:45 - 656 commenti

Basato su un fatto realmente avvenuto negli USA, Silkwood è magistralmente interpretato da un'ispiratissima Meryl Streep. La trama non scade mai nel troppo romanzato e, seppur in alcuni tratti lenta, la pellicola affascina. Unico neo, personalmente, è la colonna sonora: poco incisiva. Buona la pellicola e i colori. Film d'altri tempi.
I gusti di Flazich (Fantascienza - Poliziesco - Thriller)

Saintgifts 29/12/13 16:31 - 4099 commenti

Dietro la storia di Karen Silkwood, un ottimo ritratto di una certa America anni '70. Non sono passati molti anni dal fatto in questione e questo ha facilitato il compito nella ricostruzione; lo stesso però l'atmosfera è molto ben ricreata sia fuori che dentro la fabbrica. I toni sono tenuti bassi in tutte le occasioni, non c'è spettacolarizzazione, scelta giusta per conferire al film la vicinanza alla realtà dovuta, visto che di realtà si parla. Gli interpreti sono eccellenti e una sorprendente Cher si guadagna il titolo di attrice vera.
I gusti di Saintgifts (Drammatico - Giallo - Western)

Paulaster 24/10/14 9:55 - 1558 commenti

Attenzione posta sul tema della sicurezza nucleare dove i rischi per la pelle erano sconosciuti ai più. Prima parte vivace che, a parte le docce decontaminanti, racconta senza eccedere. Nel seguito ci si sofferma sulle relazioni interpersonali e il j'accuse sfuma d'intensità; anche il finale colpisce col silenziatore. Russell è imbalsamato (a tratti ricorda Matt Damon) e rende più marcata la forbice con la Streep (brava come operaia, meno come investigatore) e nota di merito per Cher. Nichols poteva esser più nitido e violento psicologicamente.
I gusti di Paulaster (Commedia - Documentario - Drammatico)

Viccrowley 14/12/13 1:43 - 643 commenti

Una regia al servizio della storia e un gruppo di attori in ottima forma per un film di pura denuncia, che non rinuncia a raccontare l'amicizia e l'amore nella profonda provincia americana. La Streep giganteggia nel ruolo della combattiva operaia che lotta contro le nefandezze dell'azienda, pagando un prezzo tremendo. Kurt Russel e Cher lavorano quasi di sottrazione ma il loro apporto è fondamentale per meglio delineare la personalità dell'agguerrita Silkwood. Qualche leggero picco retorico non inficia il buon risultato.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Le docce decontaminanti; La riunione con il sindacato.
I gusti di Viccrowley (Commedia - Fantascienza - Horror)

Jurgen77 11/10/17 11:08 - 526 commenti

Uno dei pochi film USA che prende le parti (senza retorica) del dramma delle condizioni di vita della classe operaia. In particolare, nel film, si rappresenta la vita degli operai che lavorano in una ditta che produce propellente radioattivo e la lotta, di un'operaia (ottimamente interpretata da Meryl Streep) verso la denuncia delle condizioni di lavoro e degli occultati disastri ambientali. Finale toccante. Ottimi anche le spalle di Russel e Cher.
I gusti di Jurgen77 (Fantascienza - Guerra - Horror)

Alex1988 9/6/16 19:00 - 307 commenti

Il tema del nucleare è stato affrontato in numerose occasioni (si pensi ad esempio a Sindrome cinese), ma questo Silkwood, peraltro tratto da una storia vera, ha il pregio di affrontare l'argomento dal punto di vista di chi lavora nelle centrali, seguendoli nella vita di tutti i giorni, il che dà alla storia un diverso grado di credibilità. Buoni la regia e, naturalmente, gli attori.
I gusti di Alex1988 (Azione - Poliziesco - Western)