Old school - Film (2003)

Old school
Lo trovi su

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Luke Wilson, Will Ferrell, Vince Vaughn: tre attori appartenenti alla stessa “famiglia”, tre amici che nel film giocano a fare i leader di una confraternita universitaria inventata solo per non far sfrattare di casa uno dei tre (Wilson). L'inizio è scoppiettante, spiritoso (c'è anche Juliette Lewis nel ruolo della partner - focosa - di Wilson, giusto pochi minuti), poi però le polveri si bagnano e il film progressivamente si sgonfia convergendo in direzione della solita sfida apparentemente persa in partenza che occupa l'ultima parte tra riscosse e vendette incrociate. Il “cattivo” è il rettore, mentre i buoni sono ovviamente i nostri eroi...Leggi tutto un po' sfigati ma simpatici. Dei tre chi riesce a far valere la propria esuberanza è Ferrell il quale, nel ruolo di Frank “la tanica”, ha un momento memorabile quando, ubriaco, comincia a correre per la strada completamente nudo. L'umorismo è di grana grossa con punte di inattesa volgarità (l’insistito sketch con l'insegnante di sesso orale e la lezione casalinga con melanzane e zucchine), ma qualche gag che va a segno c'è. L’aggiunta in colonna sonora di classicissimi come “Sound of Silence” (Simon and Garfunkel), “Master of Puppets” (Metallica), “Dust in the Wind” o “Total Eclipse of the Heart” (entrambe coverizzate dagli attori), “Hungry Like The Wolf” (Duran Duran) e molte altre aiuta a tener desto l'interesse. Con una seconda parte all'altezza della prima parleremmo di tutt'altro film...

Chiudi
TITOLO INSERITO IL GIORNO 22/06/07 DAL BENEMERITO DUSSO POI DAVINOTTATO IL GIORNO 30/09/08
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Dusso 22/06/07 12:59 - 1566 commenti

I gusti di Dusso

Una via di mezzo tra A scuola con papà e Maial college. Belle ambientazioni e scene da teen-college movie riuscite, bella colonna sonora e in più fa abbastanza ridere (anche se non eccessivamente). In effetti il problema principale è proprio quello: considerato il tipo di cast, un film così dovrebbe far più ridere!

Malkhim 24/06/07 18:33 - 4 commenti

I gusti di Malkhim

Un bel filmazzo, che mi ha fatto fare un sacco di risate, i dialoghi sono quasi tutti azzeccati, soprattutto quelli assegnati a Will Ferrell e Vince Vaughn. I personaggi sono geniali (Frank la tanica su tutto), le scene sono paradossali ma quasi mai orrendamente ridicole (ogni riferimento ai Vanzina bros è casuale), la trama è quello che è ma sono le singole scene a essere la forza di questo filmazzo. Consigliato per farvi quattro risate in compagnia. Tra l'altro dovrebbe essere una delle prime apparizioni di Ellen Pompeo.
MEMORABILE: Quando frank la tanica si spara l'anestetico nella giugulare; la scena in cui il trippone deve fare la prova di volteggio.

Skinner 14/03/09 15:17 - 592 commenti

I gusti di Skinner

Umorismo di bassa lega, volgarotto ma alla fine innocuo, per una commediola di routine non particolarmente memorabile sostenuta principalmente dall'esuberanza e dalla bizzarria di Will Ferrell, mentre gli altri due protagonisti decisamente non lasciano il segno. Diciamo che si è fatto molto di meglio, sia in ambito di film demenziali Animal-house-style sia per quanto riguarda le filmografie dei singoli interpreti. Un pallino e mezzo.

Ciavazzaro 27/07/09 12:30 - 4770 commenti

I gusti di Ciavazzaro

Orrido oltre ogni limite. Sprizza volgarità da ogni poro e risulta essere tutto tranne che divertente. Gli attori sono abbastanza cani (anche Vaughn non ci fa questa grande figura) e tra scene decisamente evitabili come l'iniziazione e altre gratuite il film si trascina stancamente fino ala conclusione. Bocciato.

Harrys 5/03/10 12:01 - 687 commenti

I gusti di Harrys

Un esperimento per quelle che saranno le vere chicche del Frat-Pack. Un peccato, perché il cast sembrava poter donare una determinata dose di risate: Luke Wilson è semplicemente perfetto nel ruolo del trentenne appena mollato, Vaughn e Ferrell un po' fuori ruolo invece, soprattutto il secondo. Pur non lesinando la componente sessuale, il film scade spesso in convenzionali romanticherie, che esulano dai consueti "bersagli" del genere. L'eccentrica band del matrimonio di Ferrell tornerà poi, più sfavillante che mai, in Una notte da leoni. **1/2

Cotola 18/03/11 10:42 - 9043 commenti

I gusti di Cotola

I protagonisti sono tre “adulti” trentenni, si per dire. Sono infatti rimasto alla fase fallica dello sviluppo psicosessuale. Vogliono divertirsi spensieratamente come ai tempi del college: immaginate un po’ voi le conseguenze e che tipo di pellicola sarete costretti a sorbirvi se, volenti o nolenti, vi ci imbatterete. Volgare e stupido oltre ogni limite.

Zio bacco 25/10/14 18:17 - 240 commenti

I gusti di Zio bacco

Insulsa pellicola fratpackiana, che fa di equivoci e battutacce le proprie armi di risata. In realtà l'effetto è lungi dall'essere centrato, perché la trama, già di per sé futile e improbabile, ha infatti il grosso difetto di degenerare in trovate che sono fin troppo demenziali anche per una platea giovanile. La lezione di sesso orale segna il picco di gratuita volgarità e sancisce il fallimento del film, che si riduce a un'irritante lotta fra buoni e cattivi. Da buttare.

Pinhead80 15/09/16 19:53 - 4758 commenti

I gusti di Pinhead80

Per aiutare l'amico che rischia di essere sfrattato da un'abitazione all'interno di un campus universitario, una coppia di trentenni poco cresciuti organizzano una folle confraternita. Qualche risata grassa qua e là ci scappa in un film che rispetta i canoni del college movie. Poco importa se i nostri protagonisti sono un po' "datati" rispetto ai classici personaggi teen che solitamente animano queste opere, perché l'alchimia tra di loro è buona. Spassoso.
MEMORABILE: Frank la tanica che corre nudo per la strada pensando di essere seguito da un sacco di gente.

Ugopiazza 28/04/17 11:48 - 118 commenti

I gusti di Ugopiazza

Uno dei film simbolo del Frat Pack. Ciò che caratterizza questa commedia è l'esilissima struttura portante della trama, messa lì appositamente come pretesto per godersi un'ora e mezzo di allegre scemenzuole in totale disimpegno. E se è vero che il film in sé non è tra i più memorabili del gruppo, le interpretazioni comiche dei suoi protagonisti Ferrell e Vaughn restano decisamente impresse (scialbo invece Wilson). Scorre veloce e non annoia praticamente mai (da evitare però la mal doppiata versione italiana).
MEMORABILE: Wilson torna a casa e...; Frank the Tank ubriaco alla festa; La prova coi mattoni; Blue e il wrestling lubrificato; Frank e la sparatranquillanti.

Pesten 3/07/17 13:55 - 790 commenti

I gusti di Pesten

College movie trasportato tra gli adulti, o meglio adulti trasportati in un college movie. Il risultato è divertente, tra gag classiche e situazioni viste e riviste ma una volgarità mai troppo estrema. Le situazioni tragicomiche, che esaltano attori come Ferrell, rendono il film godibile e scorrevole. Nettamente meglio di tanti altri film simili che puntano tutto su nudi e doppi sensi a luci rosse.
MEMORABILE: Will Ferrell che canta "Dust In The Wind" dei Kansas a un funerale.

Todd Phillips HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Starsky & HutchSpazio vuotoLocandina Road tripSpazio vuotoLocandina Una notte da leoniSpazio vuotoLocandina Scuola per canaglie

Zoltan 3/09/20 10:01 - 201 commenti

I gusti di Zoltan

Per un cast incredibilmente ricco di nomi noti (o che lo sarebbero diventati, specialmente a livello televisivo), un film che invece come idee è piuttosto povero, con idee e situazioni risapute: insomma, la tipica commedia americana con adulti immaturi e ritorno al college per "ritrovarsi", un tipo di film che mai ha avuto granché da dire e che lo stesso viene strizzato fino all'osso dagli autori americani. Non bastano i tentativi dei tre protagonisti per produrre qualcosa che possa svegliare dal torpore lo spettatore. Un film che si spegne subito.
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.