Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 15/06/07 DAL BENEMERITO HOMESICK
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Homesick 15/06/07 18:42 - 5737 commenti

I gusti di Homesick

Ottimo. Lo sfaccettato mondo dell’infanzia – tra gioie e delusioni, primi turbamenti amorosi, conflitti con gli adulti, ingenue fantasticherie e monellerie – fotografato con il solito stile impeccabile di Truffaut, che sceglie un approccio limpido e documentaristico in cui i bambini – alcuni di essi veramente bravi nella loro semplicità di non-attori - sono protagonisti assoluti. Cameo del regista nel ruolo del papà di una bambina.

Pigro 26/05/09 10:08 - 9666 commenti

I gusti di Pigro

Ultimi giorni di scuola prima delle vacanze per un gruppo di bambini della provincia francese. Proveniente da un'infanzia difficile, Truffaut mette a segno ancora una volta un bellissimo film sul mondo dell'infanzia e della preadolescenza, al di là dei luoghi comuni, cercando la verità di un universo parallelo a quello degli adulti (e poco comunicante con questo). Un bel lavoro corale, affrontato con rigore, limpidezza e delicatezza, tra le tenerezze dei primi baci, le violenze dei genitori, i piccoli furti e le prese in giro. Importante.

Capannelle 20/04/10 10:06 - 4411 commenti

I gusti di Capannelle

Truffaut, divertito e come suo costume, concede l'intero spazio del film all'infanzia. Facce e discorsi che di solito non consideriamo e che ci costringono a fermarci a riflettere in modo leggero (es. la bimba con l'altoparlante, il toto neonato in classe, i baci al cinema) o amaro (il bimbo seviziato da mamma e nonna). Ma non tutto il film prende come si deve o convince (il bimbo sorridente dopo un volo dal sesto piano deve farci capire che siamo troppo apprensivi?).

Pinhead80 23/04/11 21:24 - 4760 commenti

I gusti di Pinhead80

Quello dell'infanzia è un momento molto importante per la crescita della persona, che può segnare in maniera indelebile l'intera esistenza. Truffaut la fotografa con la solita maestria, tra innamoramenti e soprusi, tra vita agiata e degradata. Il regista pone la propria attenzione anche sull'incomunicabilità tra il bambino e l'adulto. L'adulto non ascolta veramente il bambino, che invece, ha bisogno di essere ascoltato e supportato nelle sue scelte. Bellissimo.
MEMORABILE: I momenti a scuola. Il cinema.

Mickes2 2/08/12 13:21 - 1670 commenti

I gusti di Mickes2

Il mondo dei bambini raccontato dal punto di vista degli stessi. Tenero, delicato, sensibile, Truffaut ci regala un affresco corale ricco di spontanea vitalità e dolce innocenza, affrontando con soave leggerezza i desideri, le gioie, gli amori sbocciati, lo stupore e le sofferenze dei più piccoli, che con la loro freschezza delineano un inno alla vita e al bisogno di crescere. Grandissima fiducia e ottimismo: essere forti per andare incontro a ciò che il futuro riserverà è uno dei messaggi che l’autore francese vuol tramandare. Splendido.

Galbo 31/03/13 21:05 - 12393 commenti

I gusti di Galbo

François Truffaut filma una delle opere che meglio descrivono (senza retorica o intenti pseudopedagocici) il mondo dell'infanzia. Per rappresentare il suo "microcosmo" il regista francese sceglie un contesto provinciale e la scelta è assai indovinata. Piccole storie si intrecciano con grande semplicità ma molto efficacemente. L'insegnamento finale è quello di un futuro affrontato con mente aperta e grandi speranze. Ottima la prova del cast. Notevole.

Enzus79 6/06/14 10:44 - 2896 commenti

I gusti di Enzus79

Nel cinema solo pochi registi hanno saputo rappresentare il mondo dell'infanzia, e fra questi c'è di sicuro Truffaut. Questo film è l'esempio di come gli adulti (ma anche la scuola) siano poco inclini all'affrontare i problemi dei loro figli. Notevole il discorso finale del maestro ai suoi alunni.

Markus 26/05/15 14:27 - 3687 commenti

I gusti di Markus

Il mondo dell’infanzia e dell’adolescenza nella provincia francese (che sembra anacronistica persino allora) spiegato agli adulti. Un documentario? No, ma certamente Truffaut indugia senza giudicare - evitando inutili perbenismi - sul pensiero dei minori: i loro tabù, lo scontro tra differenti personalità, la scuola, i primi "pruriti"; insomma, i piccoli-grandi drammi che li affliggono facendoli rimembrare a degli adulti che, spesso, sembrano aver dimenticato di esser stati essi stessi dei ragazzini. Deliziosa pellicola mai troppo ricordata.

Ryo 14/02/16 14:25 - 2169 commenti

I gusti di Ryo

Elogio dell'adolescenza di Francois Truffaut. Un susseguirsi di vicende e situazioni che vedono i bambini come assoluti protagonisti, con tante micro-storielle simpatiche ambientate in un piccolo paesino e specialmente all'interno di un grande condominio. Un'operazione che ha del nostalgico ma che offre anche un diverso punto di vista, spesso sottovalutato, importante, della crescita. Simpatico, divertente con aspetti anche un po' scomodi e drammatici.
MEMORABILE: La bimba rinchiusa in casa, col megafono annuncia la sua fame; Gregory, sul balcone...

Gabrius79 4/07/17 20:03 - 1427 commenti

I gusti di Gabrius79

François Truffaut con mano sapiente dirige questa bella pellicola dedicata al mondo dell'infanzia. I bambini, che sono i protagonisti, recitano in modo spontaneo e questo rende ancor più interessante la visione. Le storie si intrecciano fra loro in un mix di sorrisi ma anche di sentimenti. Gli adulti sembrano quasi estranei al contesto proprio per dar risalto al mondo adolescenziale. Grazioso.

Virginie Thévenet HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina I primi turbamentiSpazio vuotoLocandina Le notti della luna pienaSpazio vuotoLocandina Il grido del gufoSpazio vuotoLocandina Quartet

Paulaster 18/10/18 10:35 - 4419 commenti

I gusti di Paulaster

Racconto della scuola elementare fino alle vacanze per una classe di Thiers. Attenzione al microcosmo infantile attraverso i giochi, le mancette, i primissimi desideri affettivi di chi si relaziona con il mondo degli adulti. Meno interessante quando riguarda i più piccoli in quanto tende a essere solo descrittivo. Conclusione amara con breve discorso di iniziazione alla vita. Registicamente Truffaut è di un livello inferiore rispetto agli stessi soggetti di altri suoi film.
MEMORABILE: Il bambino che precipita; L’entrata al cinema di nascosto; I bambini non votano; L’arresto della madre e della nonna.

Silvia75 25/08/21 13:58 - 161 commenti

I gusti di Silvia75

Film di Truffaut dedicato tutto alle bambine e ai bambini, sempre troppo poco visti al cinema. Un bambino con un padre disabile (i disabili, altri grandi assenti dal grande schermo) fa amicizia con un coetaneo ribelle e si invaghisce di una bambina. Il tocco geniale di Truffaut dona a questo film una spensieratezza e una naturalezza fantastiche. Bravissimi i piccoli interpreti, tra cui anche Eva Truffaut, figlia del regista. Bella l'ambientazione.
MEMORABILE: La scena della bambina Sylvie che chiede aiuto ai vicini.
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Ruber • 8/05/19 18:24
    Formatore stagisti - 9248 interventi
    Stwssaimpressione avuta d ame, neanche io non ricordo per nulla un epusodiod el mitico Colombo, sulla macchina da corsa, credo Truffaut se lo sia inventato di sana pianta. Anche se non c'era alcun motivo, poteva benissimo far raccontare una puntata realmente esistita. Anche nel controllo con lo special sul forum, non viene fuori nulla, credo quindi che il regista francese abbia fatto dire una bufala al ragazzino, ammenochè non ci sia stata una puntata che non e stata trasmessa da noi, ma mi sembra impossibile.
  • Discussione Zender • 8/05/19 18:25
    Capo scrivano - 47787 interventi
    Ruber ebbe a dire:
    ammenochè non ci sia stata una puntata che non e stata trasmessa da noi, ma mi sembra impossibile.
    Non ne esistono.
  • Discussione Gestarsh99 • 8/05/19 18:36
    Vice capo scrivano - 21546 interventi
    Ruber ebbe a dire:
    Curiosità (se fosse vera)

    In un momento del film, un bambino dice ad un altro di aver visto la sera in tv un episodio del telefilm Colombo, in cui il noto detective investigava su un sabotaggio di una macchina da corsa, e trovava chi aveva manomesso l'albero di trasmissione ma tale puntata di Colombo è vera? a memoria non ricordo.


    L'unica puntata che potrebbe incastrarsi in questa descrizione pare essere Mio caro nipote, 6° episodio della prima storica serie.

    Trama: Il giovane Roger Stanford (Roddy McDowall) è proprietario di una industria milionaria. I suoi rapporti con lo zio David (James Gregory) non sono buoni poiché egli mira a prendere il controllo dell'attività familiare del nipote. Qualcuno, però, sabota l'auto di David e ne provoca la morte. Colombo prende in mano le redini della situazione e tenta di scoprire chi sia l'assassino.
  • Discussione Ruber • 8/05/19 18:56
    Formatore stagisti - 9248 interventi
    Si potrebbe essere questa, ma per come viene detta nel film e ben altra cosa. Va la Truffaut ha cercato di truffarci con una falsa trama :)
  • Discussione Gestarsh99 • 8/05/19 20:01
    Vice capo scrivano - 21546 interventi
    In rete c'è l'episodio completo in lingua originale: non l'ho ripassato tutto ma da quel che si vede, sembra che un'auto da corsa ci sia effettivamente.
  • Discussione Ciavazzaro • 8/05/19 22:24
    Scrivano - 5591 interventi
    In quel caso il protagonista mette una bomba nella scatola da sigari dello zio che esplode mentre l'uomo si trova in auto su una strada di montagna per arrivare alla propria baita (episodio del 1972), quindi non è proprio la stessa trama, l'unico episodio che può ricordare tale trama è uno però trasmesso e girato solo 2 anni dopo ovvero
    UN DELITTO PILOTATO

    SPOILER

    Dove nel finale Colombo mostra all'assassino di aver capito che lui ha ucciso pure la moglie, tagliando i freni dell'auto.

    FINE SPOILER

    E quindi a meno che Truffaut non vedesse nel futuro, non può essere tale episodio del 1978.
  • Discussione Zender • 9/05/19 07:58
    Capo scrivano - 47787 interventi
    Sì, ma non mi sembrano auto da corsa. Se no c'è pure Bella ma letale, dove sabotano un'auto (che è cosa abbastanza comune)...
  • Discussione Ciavazzaro • 9/05/19 23:14
    Scrivano - 5591 interventi
    In Bella ma letale diciamo che l'auto non viene proprio sabotata, ma

    SPOILER

    Precipita contro un albero, dopo che la cara Viveca ha avvelenato la sfortunata e incauta ricattatrice

    FINE SPOILER

    Comunque pare chiaro che è solo una citazione/omaggio a Colombo, ma non un vero episodio.
  • Discussione Zender • 10/05/19 07:53
    Capo scrivano - 47787 interventi
    Grazie Ciavazzaro, ricordavo male allora.
  • Homevideo Digital • 23/04/21 21:00
    Portaborse - 3997 interventi
    Dvd Sinister disponibile dal 30/06/2021.