Lo trovi su

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 12/06/07 DAL BENEMERITO PUPPIGALLO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Puppigallo 12/06/07 11:52 - 5258 commenti

I gusti di Puppigallo

Crociata di un uomo (Jackson) solo contro tutto e tutti (studenti, genitori e colleghi). E’ in una delle peggiori scuole dello stato ed è stato chiamato per risollevare le sorti della squadra di basket. Ma tenterà di fare molto di più, tra mille difficontà e muri alzati di continuo. Un po’ stereotipato, sulle ali del riuscito Basta vincere, anche se qui si punta più sul futuro dei ragazzi. E’ un film interessante, non completamente riuscito (troppo lungo e a tratti eccessivo), ma meritevole di una visione. Bravo Samuel L. Jackson.
MEMORABILE: La madre che parla all'allenatore del figlio ucciso.

G.Godardi 27/06/07 14:31 - 950 commenti

I gusti di G.Godardi

Ennesimo film educativo-sportivo tratta da una storia vera.Questa volta siamo nel mondo del basket collegiale e vi si racconta la storia del coach Carter il quale insegna ai proprio atleti ad essere prima studenti e realizzarsi negli studi quindi nella vita, piuttosto che in quanto atleti. Per fare questo arriverà a chiudere la palestra e ad autoeliminare la squadra dalle partite. Ma alla fine i ragazzi saranno dalla sua parte. Ben girato e montato. Nonostante la lunga durata è uno dei migliori del suo genere, anche se molto debitore a Pensieri pericolosi.
MEMORABILE: "Lei è un coach e dovrebbe insegnare ai ragazzi a giocare". "E lei è un'insegnante e dovrebbe istruire i propri allievi!"

Tarabas 10/07/10 13:38 - 1878 commenti

I gusti di Tarabas

Squadra di dropouts in un liceo malfamato viene messa in riga da un allenatore carismatico, che crede nell'educazione prima che nello sport. Tratto da una storia vera, il film è troppo lungo, troppo retorico (persino per il genere "caduta & redenzione") e soprattutto girato con tecnica videoclippara spesso fastidiosa (del resto, produce MTV). Jackson è bravo e sembra crederci. I giovani attori non sono granchè. Abbondanza di scene e sottotrame inutili. Nel genere, molto meglio Hoosiers.
MEMORABILE: La festa in piscina, fatta apposta per il pubblico giovane USA, sul genere Springbreak.

Didda23 4/01/14 21:47 - 2426 commenti

I gusti di Didda23

La storia, seppur non troppo originale, si fa seguire abbastanza bene per merito di Jackson, autore di una prova attoriale convincente. Il messaggio zampilla di retorica made in USA da tutti i pori, soprattutto per quanto riguarda il tema "redenzione". Le scene di gioco, poco realistiche, fanno da sfondo alla vicenda educativa. Regia poco convincente, fotografia alquanto televisiva e un vuoto pneumatico attorno all'attore principale rendono la pellicola solo mediocre, nonostante l'importanza dei concetti esplicati.

Nando 14/09/14 10:26 - 3810 commenti

I gusti di Nando

Classica americanata con la figura dell'allenatore educatore che cerca di formare gli alunni di una scuola difficile. Durante lo sviluppo narrativo gli stereotipi fioccano inesorabilmente, ma Jackson lavora con mestiere e carisma regalando una valida interpretazione. Probabilmente eccessivamente lungo.

Rambo90 20/06/16 16:36 - 7676 commenti

I gusti di Rambo90

Film sportivo che ripercorre un po' tutti i topoi del genere ma lo fa in maniera furba, coinvolgendo lo spettatore tra partite e vicende personali, con un ritmo svelto che non fa annoiare. Jackson è perfetto per la parte e fa da vero catalizzatore con la sua performance carismatica, la regia di Carter è professionale ed evita i punti morti, minimizzando qualche scivolone della sceneggiatura (vedi la festa in piscina, decisamente pleonastica). Non male anche il cast di contorno; qualche momento commovente verso la fine. Buono.

Taxius 4/10/16 21:15 - 1656 commenti

I gusti di Taxius

Tratto da una storia vera, il film racconta la storia di un coach di basket di una scuola in un quartiere povero e dei suoi tentativi di unire studio e sport per evitare che questi ragazzi finiscano in strada. Bella storia sportiva che usa tutti i vari cliché del genere, ma lo fa bene e avvolge lo spettatore appassionandolo alla visione. Perfetto nella parte Jackson ma sono soprattutto i ragazzi, che spiccano. Non è un capolavoro ma piacevole sì, e una visione la merita.

Ultimo 21/08/16 15:46 - 1653 commenti

I gusti di Ultimo

Un convincente Samuel Jackson veste i panni di un coach tutto d'un pezzo che vuole trasmettere ai suoi atleti e studenti i veri valori. Bel film, ove il regista alterna con sapienza i momenti sportivi con quelli più adatti a un pubblico giovanile (la festa tra donne e alcol...): si affronta parzialmente lo stesso problema della criminalità di periferia, mostrando allo spettatore quanto lo sport possa aiutare giovani ragazzi in difficoltà. Ben fatte le scene delle partite. Un po' troppo lungo, ma si guarda con piacere.
MEMORABILE: Gli allenamenti estenuanti di Carter: suicidi e piegamenti, piegamenti e suicidi.

Smoker85 15/03/17 16:12 - 487 commenti

I gusti di Smoker85

Pellicola costruita interamente sulla bravura di Samuel L. Jackson, il quale fa del suo meglio per reggere la storia. Il protagonista è un allenatore che tenta di inculcare ai suoi ragazzi non solo le regole per giocare a basket, ma anche quelle per evitare di gettare le proprie vite dandosi alla delinquenza e alle futilità. Storia retorica, cast abbastanza anonimo totalmente sovrastato da Jackson, che sembra persino troppo bravo per un filmetto del genere. Non originalissimo, ma gradevole.

Nancy 17/02/17 14:17 - 774 commenti

I gusti di Nancy

Film scolastico/sportivo/razziale che unisce assieme il meglio della retorica Made in Usa sugli argomenti in ballo. Il coach di cui il titolo è Samuel Lee Jackson, che per me non dà né toglie molto al personaggio per come era presumibilmente scritto, un Whiplash del basket unito a un pizzico del Club degli Imperatori e ovviamente l'Attimo fuggente. Il film comunque scorre bene e riesce a far appassionare allo sport in questione anche chi non ne sa assolutamente niente. Nel cast anche Channing Tatum nel ruolo di uno studente-giocatore (bianco).

POTRESTI TROVARE INTERESSANTI ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Gran TorinoSpazio vuotoLocandina The possession - Il male vive dentro di leiSpazio vuotoLocandina La strada verso casaSpazio vuotoLocandina La vendetta del dragone

Galbo 16/04/17 07:05 - 12380 commenti

I gusti di Galbo

L'ennesimo film di ambientazione sportiva prodotto dal cinema statunitense riguarda il basket e un roccioso allenatore interpretato da Samuel Jackson, alle prese con una squadra di giovani sbandati. Il film è ben realizzato, anche nelle sequenze agonistiche. Non si sfugge ai toni edificanti sul valore morale dello sport e sul sistema educativo americano. Inoltre la lunghezza è eccessiva, ma la carismatica interpretazione del protagonista consente di "portare a casa" un risultato nel complesso discreto. Buon doppiaggio italiano.

Il ferrini 24/06/18 01:40 - 2345 commenti

I gusti di Il ferrini

Sam Jackson nei panni di un "sergente Hartman" del basket, ma il suo obiettivo va oltre l'impartire disciplina e mira ad accendere un faro sulle falle del sistema scolastico americano. La sua interpretazione è mirabile, così come la regia dinamica e veloce di Carter; certo non mancano alcuni degli stereotipi del genere (in un paio di scene par d'assistere al "capitano, mio capitano" dell'Attimo fuggente) ma nel complesso è un film realizzato con criterio e che soddisfa a pieno le aspettative che solleva. Promosso.
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.