Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONCineprospettive

TITOLO INSERITO IL GIORNO 6/06/07 DAL BENEMERITO IL GOBBO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Il Gobbo 6/06/07 13:06 - 3015 commenti

I gusti di Il Gobbo

Un gruppo di ballerine prova in una villa vicino a un misterioso castello; durante una passeggiata due ragazze e il fidanzato di una di loro scoprono che il castello è abitato... Primo gotico di Polselli, che approfittando dello sdoganamento dell'erotismo vampiresco operato dalla Hammer mostra epidermide ogni volta che può (ballerine e vampiressa son tutte bonone). Il tocco bizzarro tipico di Polselli si vede nei balletti... In fondo non male. L'idea di partenza sarà riciclata pari pari nel secondo film polselliano, Il mostro dell'opera.
MEMORABILE: "Torna nell'avello!"

Homesick 18/11/07 17:26 - 5737 commenti

I gusti di Homesick

Gotico rurale alla Polselli, che si concentra essenzialmente sull'aspetto erotico che emerge in lunghe digressioni danzerine in stile avanspettacolo e nella fulgida bellezza della prosperosa Maria Luisa Rolando, qui in versione Barbara Steele. Il vampiro ha la maschera sgradevole e grottesca di Walter Brandi. Ernesto Gastaldi firma la sceneggiatura ed è anche accreditato come aiuto regista.
MEMORABILE: Il balletto ispirato ai vampiri.

Ciavazzaro 27/05/08 16:43 - 4768 commenti

I gusti di Ciavazzaro

Gotico anni '50 di Polselli, che comincia già a giocare con la censura. Ottime l'idea dei due vampiri (di cui uno succube dell'altro), l'ambientazione, l'atmosfera che si crea (soprattutto le scene nel castello). Il cast non recita propriamente (a parte la contessa), ma pazienza. Vedibile.

Trivex 27/01/09 17:19 - 1740 commenti

I gusti di Trivex

Bellissime ragazze si riuniscono a casa di un amico per provare un balletto, ma alcuni vampiri tentano di rovinare la festa. In questo bel film d'atmosfera gli anni 60 si mostrano in tutta la loro positività. A cominciare dalle belle e vere donne (senza trucchi chirurgici), con la loro ingenuità mista al desiderio di insinuarsi nel proibito. Certo alcuni momenti sono eccessivamente tirati per il lungo e forse per chi si esalta a vedere Hostel è meglio passare oltre in quanto sangue e violenza latitano. I balli mi ricordano il vampiresco Zinda Laash.
MEMORABILE: Il balletto estemporaneo, provocato dal tema "vampiri".

Sabryna 10/04/09 16:29 - 225 commenti

I gusti di Sabryna

Pretestuoso titolo gotico che mescola in realtà feuilleton e commedia ad un pizzico di horror abbastanza a buon mercato. Ad ogni modo, resta un tentativo abbastanza apprezzabile da parte di Polselli, anche se lontano anni luce dalle reali atmosfere gotiche e fantastiche dei suoi fratelli maggiori (su tutti La maschera del demonio di Mario Bava, dello stesso anno). Buoni i giochi di luce e ombra, soprattutto in silhouette.
MEMORABILE: Le due coreografie, una delle quali a tema "vampiri"; I dentoni da vampiro, irrimediabilmente kitsch.

R.f.e. 19/06/09 12:11 - 816 commenti

I gusti di R.f.e.

Chissà qual è stato il primo film (evidentemente poi copiato da molti) a "inventare" il topos del corpo di ballerine che pernotta in un castello (ovviamente abitato da un mostro o vampiro)? Forse, il tedesco "L'abbraccio del ragno" (1959), di Bottger...? Mah... comunque sia, questo gotico di Polselli - uno dei primi dell'horror all'italiana - gioca bene con le atmosfere e valorizza la bellezza delle formose interpreti (anche se, personalmente, sullo stesso genere preferisco il coevo "L'ultima preda del vampiro" di Piero Regnoli).

B. Legnani 19/09/09 16:40 - 5523 commenti

I gusti di B. Legnani

Il migliore dei Polselli a me finora noti. Deve, come sempre, cavare sangue dalle rape, ma stavolta ambientazioni e trama sono più che accettabili, gli attori sono un po' ingessati (ma almeno non svaccano), i dialoghi mostrano vere crepe solo negli ultimi dieci minuti. La Rolando mostra più che può. Azzeccato il finale aperto. Sufficiente, più o meno...
MEMORABILE: La soggettiva da dentro la bara, davvero un buon momento di cinema.

Undying 27/09/09 03:16 - 3807 commenti

I gusti di Undying

Nato per scommessa, ovvero per dimostrare a Lombardo della Titanus che Polselli avrebbe potuto realizzare un horror in breve tempo (al pari de I vampiri), il film può contare sulla prima sceneggiatura scritta da Gastaldi e sulla presenza del Boris Karloff de no' altri: il succhiasangue Walter Brandi/Bigari. Per il resto l'amante del titolo (e pure le prede) si sarebbe ben vista in un film di Meyer, in considerazione d'un torace abbondante e fisico opulento (ben esposto, vista l'epoca del girato). A parte la dose d'erotismo predominante (e sempre ben accetta), non sfigura il reparto scenografico.
MEMORABILE: Le soggettive dell'inumata viva; il balletto femminile improvvisato, a tema vampiresco.

Giùan 29/12/11 15:34 - 4539 commenti

I gusti di Giùan

Più che dignitoso gotico di Polselli che, alla sua opera prima, è ben lontano dai caldi deliri a venire. Aiutato, nel sia pur decisamente derivativo script, dall'altrettanto esordiente Gastaldi, il nostro centra quantomeno l'ambientazione rurale e una non comune cura visiva (splendido il b/n di Baistrocchi). Gli inserti da "musicarello" spezzano il clima parossistico che il tema principale produce e a conti fatti crea meno solletichi pruriginosi della visione della "statuaria" Rolando, piuttosto che del lungo inseguimento Remy-Gloriani. Sbraca in coda.
MEMORABILE: La maschera del vampiro coi dentoni; La croce sull'ampia scollatura della Remy; Lo splendido Gino Turini: mezzo Nazzari e metà Folco Lulli.

Myvincent 8/10/13 08:06 - 3726 commenti

I gusti di Myvincent

Chi l'ha detto che i vecchi horror sono sempre apprezzabili? Qui ci troviamo di fronte a un film brutto, scopiazzatura dello stile Hammer e in più punti ridicolo, proprio come la maschera del vampiro-matusalemme che per ringiovanire non esita a succhiare il collo di procaci ballerine di una scuola di danza. Attori improponibili e donne che corrono nel bosco coi tacchi a spillo! A questo punto molto meglio il contemporaneo Dracula di Argento.

Isarco Ravaioli HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Arrivano i TitaniSpazio vuotoLocandina I maniaciSpazio vuotoLocandina Super-rapina a MilanoSpazio vuotoLocandina I diafanoidi vengono da Marte

Maik271 1/11/14 12:19 - 436 commenti

I gusti di Maik271

Il titolo inglese "Il vampiro e la ballerina" risulta essere più indicato per questa pellicola di Polselli ben girata e con un'ottima confezione. Purtroppo i dialoghi sono a volte ridicoli, gli attori non bravissimi, gli stereotipi del genere abusati e le ballerine del film sembrano inserite nel soggetto solo per mostrare qualche coscia allo spettatore. Alcune buone sequenze ripagano comunque della noia, che in alcune momenti del film si fa sentire. Tra le "ballerine" è graziosa Ombretta Ostenda.
MEMORABILE: Il trasporto del feretro verso il cimitero con soggettiva dal feretro stesso.

Fauno 11/12/16 19:46 - 2208 commenti

I gusti di Fauno

Di buono ci sono le prestazioni all'altezza della Rémy e della Gloriani nonché il corpo di ballo alquanto intrigante, ma il genio di Polselli qui latita. Si potrebbe obiettare sulla non credenza alla magia una volta che tutte le spiegazioni più logiche sono state scartate, sulla fiaba raccontata dal professore all'inizio con la speranza che tale debba rimanere o addirittura su un vampiro che trae energia dalle vittime ma non vuole concedere la più piccola porzione di potere, ma per il Polselli capace di proiettare ogni cosa a 360° è davvero poco.
MEMORABILE: "Allora anche tu sarai presente".

Aborym 11/01/17 11:11 - 29 commenti

I gusti di Aborym

Girato con quattro soldi, pochi mezzi e attori modesti (eccezion fatta per l'apprezzabile Hélène Remy), L'amante del vampiro risulta, nonostante i limiti suddetti, un discreto horror, caratterizzato da un erotismo audace (a mio avviso non solo per l'epoca) e lascivo. La storia è meno banale e scontata di altri titoli più celebrati, specie per ciò che concerne il rapporto che lega l'amante al suo vampiro (quest'ultimo, una volta tanto, davvero spaventoso). Formidabili e assolutamente stranianti le scene di ballo, musiche comprese.

Faggi 19/04/17 16:09 - 1549 commenti

I gusti di Faggi

Il Maestro, su una sceneggiatura che sembra realizzata con il metodo del cut-up, armeggiando con la mdp e le immagini compie i suoi esperimenti cinematici. Tecnica composta, bella fotografia classica, ambientazione indovinata, scenografia professionale, languori visivi, audaci bagliori erotici (belle ragazze e cosce in mostra), make-up non troppo da veglione di carnevale, cast che ci dà dentro per quanto può. Notevoli: i balletti da avanspettacolo, il castello, il paesaggio e la Rolando quando, mezza nuda, riceve Ravaioli.

Ronax 3/04/18 02:21 - 1247 commenti

I gusti di Ronax

Anche se il racconto si snoda secondo i canoni tradizionali, si può qua e là cogliere qualche anticipazione del Polselli futuro, soprattutto nella marcata atmosfera carica di erotismo, che, necessariamente solo allusivo, è portato al limite dell'accettabilità per la censura italiana del tempo. Per il resto ci si mantiene nelle coordinate del solito racconto vampirico, con qualche lungaggine di troppo, ma con un'ambientazione di un certo fascino. Di prim'ordine il cast femminile, in testa la prosperosa Maria Luisa Ronaldo e l'algida Helene Rémy.
MEMORABILE: Il balletto improvvisato sul tema vampiristico.

Rufus68 7/08/19 23:04 - 3825 commenti

I gusti di Rufus68

In sedicesimo c'è già tutto Polselli, ma manca qui l'afflato risibil-filosofico. Trattasi, infatti, di una vampirata da osteria, molto provinciale poiché molto italiana (l'Italia, infatti, risulta estranea al gotico nordico) e in cui persino il digrignar di zanne non è troppo preso sul serio. Il regista se la prende comoda e, tra balletti bislacchi e varie amenità, piazza seni e glutei con cauta sfacciataggine. Brandi draculeggia con simpatico mestiere. Vedibile.

Von Leppe 16/03/20 18:54 - 1258 commenti

I gusti di Von Leppe

Ottima fotografia in bianco e nero che crea una riuscita atmosfera gotica; per non parlare delle location: notevoli la cascata, gli alberi smossi dal vento e su tutte il castello decrepito con i suoi sotterranei. Attori mediocri, tranne Walter Brandi che fa la parte del vampiro mostruoso e che a volte prende un aspetto umano. La trama ha uno spunto interessante ma non è risolta granché e i balletti moderni alleggeriscono molto l'andamento del film. Comunque divertente e macabro.

Rebis 19/05/23 18:55 - 2332 commenti

I gusti di Rebis

Gotico minore, ma tra i migliori film di Polselli, discende dal Dracula di Fisher e si articola tra tutti i topoi consolidati nel filone, distinguendosi per la buona tenuta del ritmo, gli azzardi erotici e la connotazione morbosa e masochista della coppia di vampiri, davvero audace per l'epoca. Le scene di danza, per quanto accessorie al narrato, sono sostenute dalla verve di un corpo di ballo di notevole bravura. Nulla da eccepire in quanto a resa atmosferica e allestimento scenografico. Il disfacimento finale è decisamente più gory del modello.
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Homevideo Buiomega71 • 11/03/14 00:49
    Consigliere - 25934 interventi
    Rieditato in dvd per la Sinister, disponibile dal 21/05/2014

    http://www.kultvideo.com/DVD/DVD.aspx/aid19809aid-DVD-L-amante-del-vampiro-21-05-L-amante-del-vampiro-?__lang=it-IT
  • Discussione Schramm • 15/03/18 17:40
    Scrivano - 7694 interventi
    ho scovato un'arcaica videoregistrazione da italia 7, non proprio nitida e conciata bene. disposto a vederlo solo se tra voi qualcuno mi garantisce che il tasso di indisciplina è elevato. a spizzicare i commenti si direbbe l'esatto opposto, un polselli irriconoscibile.
  • Discussione Faggi • 15/03/18 20:18
    Addetto riparazione hardware - 434 interventi
    Schramm ebbe a dire:
    ho scovato un'arcaica videoregistrazione da italia 7, non proprio nitida e conciata bene. disposto a vederlo solo se tra voi qualcuno mi garantisce che il tasso di indisciplina è elevato. a spizzicare i commenti si direbbe l'esatto opposto, un polselli irriconoscibile.

    È un Polselli disciplinato ma in tralice si possono vedere o almeno intuire certe sue ossessioni future. A te scovarle (poi, magari, se ne può discutere). Comunque non mancano i brandelli di delirio (almeno per quanto mi riguarda). Vedilo, puoi anche goderne in chiave filologica.
  • Discussione Mco • 15/03/18 20:53
    Risorse umane - 9970 interventi
    Schramm ebbe a dire:
    ho scovato un'arcaica videoregistrazione da italia 7, non proprio nitida e conciata bene. disposto a vederlo solo se tra voi qualcuno mi garantisce che il tasso di indisciplina è elevato. a spizzicare i commenti si direbbe l'esatto opposto, un polselli irriconoscibile.

    A me il film è piaciuto parecchio, con quel florilegio di tutine, balletti, suggestioni. E, come sai, non rinuncerei mai e poi mai ad una vecchia registrazione tv... ;-)))
  • Discussione Fauno • 15/03/18 23:07
    Contratto a progetto - 2742 interventi
    Vai deciso su Il mostro dell'opera, che è molto meglio. Questo lo puoi sempre vedere per completezza, ma aspetta un momento in cui non hai grosse pretese!
  • Discussione Schramm • 16/03/18 10:59
    Scrivano - 7694 interventi
    Fauno ebbe a dire:
    Vai deciso su Il mostro dell'opera, che è molto meglio. Questo lo puoi sempre vedere per completezza, ma aspetta un momento in cui non hai grosse pretese!

    eh per ora ho a tiro d'occhio solo questo, e devo sperare che vada via liscio dal primo all'ultimo frame, date le condizioni della superficie del disco....
  • Discussione Mco • 16/03/18 13:36
    Risorse umane - 9970 interventi
    Schramm ebbe a dire:
    Fauno ebbe a dire:
    Vai deciso su Il mostro dell'opera, che è molto meglio. Questo lo puoi sempre vedere per completezza, ma aspetta un momento in cui non hai grosse pretese!

    eh per ora ho a tiro d'occhio solo questo, e devo sperare che vada via liscio dal primo all'ultimo frame, date le condizioni della superficie del disco....


    E mi raccomando, metti in teca d'argento la registrazione di Italia 7... Io sbavo à la Pavlov solo a sentirne parlare... ;-))))
  • Discussione Schramm • 16/03/18 14:32
    Scrivano - 7694 interventi
    occhio, che con il logo potrei farti la t-shirt!
  • Homevideo Caesars • 12/11/18 09:48
    Scrivano - 16800 interventi
    Leggo sul forum di "Gente di rispetto" che il bluray americano edito dalla Shout! Factory contiene anche audio italiano, sebbene la cosa non sia menzionata nemmeno nel sito della casa editrice stessa.
  • Homevideo Digital • 25/09/21 12:54
    Portaborse - 3990 interventi
    Esce nuovamente per Sinister, il 24/11/2021.