Star Trek: The next generation - Serie TV (1987)

Star Trek: The next generation (serie tv)
Media utenti
Durata: 176 episodi
Titolo originale: Star Trek: The Next Generation
Anno: 1987
Genere: fiction (colore)
Regia: Vari
Note: Identificata anche come "Star Trek: TNG" o "ST: TNG" o "TNG". Trasmessa in sette stagioni, dal 1987 al 1994.

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 5/06/07 DAL BENEMERITO SADAKO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Sadako 5/06/07 16:44 - 177 commenti

I gusti di Sadako

E' passato quasi un secolo dalla serie classica (TOS), la pace e l'armonia regnano sovrane in quasi tutta la galassia e una nuova Enterprise è mandata in missione esplorativa. La nuova serie rappresenta non più la conquista della pace, ma il mantenimento della stessa, contro nemici estranei e spesso vincenti. Il cast è di tutto rispetto ma, a differenza della TOS, l'armonia e l'affiatamento dell'equipaggio possono risultare stancanti (non per gli appassionati comunque, che ne hanno decretato il successo). Grazie a TNG il mito di Star Trek può rinascere.

Puppigallo 12/08/07 12:31 - 5258 commenti

I gusti di Puppigallo

Il capitano Picard ha un tale carisma, unito a una forte personalità (incute a tutti un certo timore reverenziale) da collocare il resto dell’equipaggio parecchio sotto di lui (li sovrasta). E’ l’anima della serie, anche se, a determinarne il successo, contribuiscono: l’androide Data (con la sua voglia di essere umano e di comprendere la razza che l’ha creato), il consigliere Troi (sensitiva aliena), il Klingon Worf (orgoglioso e imbronciato) e il secondo del capitano (più istintivo). Buone storie (i personaggi hanno molto peso). Notevole.
MEMORABILE: Quando Data vuole spiegazioni sugli atteggiamenti e sulle emozioni degli umani, o quando compare l'alieno Q.

Galbo 5/05/09 07:25 - 12380 commenti

I gusti di Galbo

Ambientata circa ottanta anni dopo la prima mitica serie, The next generation è un buon prodotto televisivo che ha saputo recuperare lo spirito del progenitore adattandolo a gusti e tecnologie moderne. Storie piuttosto interessanti (realizzate conferendo un certo "spessore" ai personaggi), buoni effetti speciali ed attori bravi e carismatici (su tutti il protagonista Patrick Stewart) hanno contribuito al successo e alla riuscita della produzione.

Tarabas 13/05/09 09:33 - 1878 commenti

I gusti di Tarabas

La missione dell'Enterprise C è sempre quella di andare là dove nessun uomo era mai giunto prima. Al comando c'è Jean-Luc Picard, carismatico e riflessivo (laddove Kirk era spavaldo e impulsivo) e l'equipaggio è composto da umani e alieni. Recuperando la nota distintiva della prima serie, la qualità di scrittura, e dando grande spazio alla caratterizzazione dei personaggi, TNG riporta al successo il mito di Star Trek e con ottimi motivi. Interessante anche il personaggio "asimoviano" del robot Data.
MEMORABILE: L'incontro tra Picard e un alieno che si esprime per metafore costringe l'uomo a imparare un linguaggio simile per comunicare ed evitare la guerra.

Modo 1/08/12 21:53 - 948 commenti

I gusti di Modo

A vent'anni dalla serie classica ecco T.N.G. Sono passati 78 anni dai tempi di Kirk, Spock e McCoy ma i Klingon, romulani e lo spazio da esplorare sono sempre presenti. C'è l'aggiunta dei temutissimi Borg (uomini macchina con un'unica coscienza guidati dalla stessa guida madre). Bravo il capitano Picard e simpatici tutti gli altri protagonisti. Buoni effetti speciali e trame ampie. Le stagioni sono 7: una saga ben strutturata con qualche calo, data la lunghezza dell'opera.

124c 14/05/13 18:07 - 2913 commenti

I gusti di 124c

La serie degli anni '60 era sopratutto l'avventura spaziale di tre amici; questo serial, invece, dà importanza persino a belle consigliere aliene che viaggiano sulla nuova Enterprise (anche perché sono attratte dal vice-comandante umano). Fra gli aspetti positivi di questo show c'è Patrick Stewart, che rende il suo capitano Picard un personaggio interessante, sfaccettato e diverso, rispetto a Kirk. Da ricordare anche l'androide Data, il Klingon Worf e i pittoreschi nemici, fra cui l'enigmatico Q e i robotici Borg. Buono il design dell'astronave.

Metuant 24/10/13 20:24 - 456 commenti

I gusti di Metuant

Diversa dalla serie originale dalla quale deriva, ma altro centro pieno da parte di Roddenberry; rispetto alla sua ispiratrice, questa serie conta su un maggiore approfondimento dei personaggi e qualche accenno di serialità che prima mancava del tutto, oltre ad aver eliminato alcuni stereotipi. Le storie migliorano stagione dopo stagione e finiscono per annoverare episodi divenuti storici, come del resto li sono il cast e i personaggi.
MEMORABILE: L'episodio "Una vita per ricordare".

Toporosso 24/04/15 17:49 - 77 commenti

I gusti di Toporosso

Realizzata 21 anni dopo la serie originale, TNG rappresenta l'apice della carriera e dell'espressione di ideali ottimistici sul futuro dell'umanità del creatore del brand, Gene Roddenberry. Un'umanità che si è affrancata dai propri conflitti e da quasi tutti i propri difetti, si lancia nell'esplorazione spaziale per acquisire nuove conoscenze, ma soprattutto per diffondere il proprio messaggio di pace e tolleranza. Cast valido e affiatato, effetti speciali non invasivi. Buon prodotto per la tv.

Vari HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina FantasiaSpazio vuotoLocandina BambiSpazio vuotoLocandina Hemlock groveSpazio vuotoLocandina Amori di mezzo secolo
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Tarabas • 13/12/11 13:27
    Segretario - 2069 interventi
    Mi sto riguardando la serie su AXN SciFi (peraltro in un orrido 4:3 a definizione youtube) e ho notato un errore nella mia recensione:

    "Recuperando la nota distintiva della prima serie, la qualità di scrittura, e dando grande spazio"

    Ho scordato una virgola dopo "scrittura".
    Grazie a chi mi corriggerà :)
    Ultima modifica: 13/12/11 13:27 da Tarabas
  • Discussione Zender • 13/12/11 15:02
    Capo scrivano - 47727 interventi
    Io l'ho messa. Poi però sentiremo anche Buono, secondo me la virgola dopo la "e" lì può benissimo non starci...
  • Discussione Tarabas • 13/12/11 16:38
    Segretario - 2069 interventi
    Grazie!
  • Discussione B. Legnani • 13/12/11 17:31
    Pianificazione e progetti - 14946 interventi
    Zender ebbe a dire:
    Io l'ho messa. Poi però sentiremo anche Buono, secondo me la virgola dopo la "e" lì può benissimo non starci...

    Meglio metterla, con funzione che definirei asseverante.
    Può, in effetti, non starci, ma mi pare di capire che Tarabas la voglia mettere per rafforzare l'inciso iniziante con "e dando grande spazio...".
    CON la virgola l'inciso in questione acquisisce infatti pari dignità (se non addiritura superiore) alla breve elencazione che lo precede.
    SENZA la virgola, invece, il concetto si accoda senza particolare risalto a quanto lo procede.

    Sarà Tarabas a dirci se ho interpretato correttamente.
    Ultima modifica: 13/12/11 17:32 da B. Legnani
  • Discussione Tarabas • 13/12/11 20:03
    Segretario - 2069 interventi
    Corretto! :)
  • Homevideo Poppo • 29/01/14 15:31
    Galoppino - 465 interventi
    Qualche ragguaglio sulle edizioni in dvd e blu-ray? Dell'ultima leggo che ci sono stati problemi tecnici e che l'audio inglese è fuori-sincrono (!?). Qualcuno sa di preciso come stiano le cose? Allo stato attuale conviene comprare i dvd o i bluray? Della serie classica si sa che i bluray sono superiori sotto ogni aspetto, non solo per la nitidezza delle immagini. Ma su TNG rimango con più di un dubbio.
  • Homevideo Poppo • 14/09/14 16:42
    Galoppino - 465 interventi
    ... poi decisi per i bluray, vista l'offerta di amazon prendi tre paghi due :-)

    il 24 settembre arriva il volume 6