Arianna - Film (1957)

Arianna
Media utenti
Titolo originale: Love in the afternoon
Anno: 1957
Genere: commedia (bianco e nero)

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 22/05/07 DAL BENEMERITO IL GOBBO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Il Gobbo 22/05/07 12:12 - 3015 commenti

I gusti di Il Gobbo

La figlia di un detective privato si innamora di un playboy, su cui il padre indaga. Per fare colpo si spaccia per una del jet-set, e il tizio commissiona un'indagine su di lei... al padre! Wilder ritenta il colpo con la Hepburn, fa un film più graffiante di Sabrina ma proprio per questo di minor successo (alle signore non sfuggì il cinismo di fondo). Lei però è deliziosa, Chevalier bravissimo, l'impianto giallo-rosa funziona. Rari sono stati i registi che hanno avuto la costanza qualitativa del vecchio Billy.

Pstarvaggi 31/03/08 00:40 - 80 commenti

I gusti di Pstarvaggi

Grande commedia di impianto deliziosamente teatrale. Un tenero Chevalier, un’adorabile Hepburn e un insolito Cooper si muovono a meraviglia sotto la guida di un Billy Wilder che mischia con abilità carezze e punzecchiature. Chi scrive commedie sentimentali dovrebbe vedere, rivedere e studiare questa bella favola, moderna e romantica senza essere stucchevole. Memorabile il tormentone degli tzigani.

Galbo 4/07/08 07:20 - 12398 commenti

I gusti di Galbo

Realizzato subito dopo Sabrina e sempre intepretato da Audrey Hepburn, Arianna è un film più disincantato e scanzonato del precedente. Ai toni favolistici, Wilder questa volta prederisce il cinismo ed un'osservazione più critica della realtà confermandosi magnifico direttore di attori. Di gran classe le interpretazioni di Cooper per una volta in un ruolo brillante e di Chevalier. Sempre deliziosa la protagonista femminile.

Harrys 17/03/09 19:06 - 687 commenti

I gusti di Harrys

La figlia di un invesigatore privato si innamora di un miliardario che fa collezione di avventure galanti; per la ragazza sembra impossibile conquistare il cuore dell'uomo. In questo caso, rispetto ad altre commedie di Wilder, il carattere rilevante risulta essere quello romantico, concedendo sporadicamente gag tipiche del suo cinema, quasi tutte concentrate nei primi 20'. Non amando particolarmente questo genere, posso affermare di aver preferito altro di Billy. Va riconosciuta comunque una freschezza narrativa esemplare. Eccessiva la durata.

Tarabas 3/08/09 22:51 - 1878 commenti

I gusti di Tarabas

Ma come, la faccia onesta dell'America un amorale sciupafemmine? La fidanzatina d'America una ragazzina inquieta che fa la seduttrice con uno che potrebbe esserle padre? Il vecchio Billy come sempre si fa beffe della morale comune, scherza con gli americani, coi francesi, colla musica, col cinema. Ma nemmeno lui riesce a scherzare fino in fondo. Del resto, una commedia romantica a Parigi... Elegantissimo, persino nei momenti slapstick (la sauna), forse un po'sottoritmo; sempre sottilissimo conoscitore della vita, il maestro. Peccato qualche lentezza.
MEMORABILE: Cooper e gli tzigani che escono ubriachi dal Ritz, saltano su un taxi e vanno al bagno turco.

Daniela 15/12/09 15:15 - 12666 commenti

I gusti di Daniela

Uno stagionato playboy miliardario si fa prendere al laccio da una ragazzetta parigina, figlia di un investigatore privato, che si fa passare per donna navigata e piena di amanti. Commedia sentimentale che eredita dal precedente Sabrina la luminosa protagonista, ma con una maggiore dose di cinismo, dato che Arianna per conquistare l'uomo amato deve ingannarlo e far leva sugli istinti peggiori. Cooper spiritoso ma davvero troppo anziano per la parte (i suoi 56 anni si vedono tutti), Chevalier invece nel suo ruolo ci sguazza.
MEMORABILE: La romantica gita sul lago, con la barchetta dei violisti tzigani al seguito

Homesick 6/01/11 17:55 - 5737 commenti

I gusti di Homesick

Quel treno in ultimo partirà alla volta di un finale diverso? No, in quanto riepiloga invece tutti i luoghi comuni di un copione ritrito – ragazza intraprendente fa innamorare di sé un attempato viveur che si crede immune agli strali di Cupido – lungo più di due ore e reso particolarmente molesto dalle lagnose, incessanti sviolinate di ”Fascination”. Fortuna che allo scranno di regia Wilder non dorme del tutto e il tocco da maestro, seppur più fiacco e saltuario rispetto ai suoi lavori migliori, sopravvive nella raffinatezza della messa in scena e in alcune brillanti gag di Cooper e Chevalier.

Stefania 16/11/10 15:40 - 1599 commenti

I gusti di Stefania

"Madamina, il catalogo è questo"... il padre-detective snocciola alla figlia Arianna l'elenco delle conquiste del maturo dongiovanni Flannagan, e la timida studentessa di Conservatorio nasconde una cappa d'ermellino nella custodia del suo violoncello, si trasforma in maliziosa sirena che seduce, a suon di bugie, quell'uomo di trent'anni più vecchio! Tanti deliziosi peccati mai scontati in questo film cinico dal finale romantico: Lolita e Dongiovanni, amanti pomeridiani, non pagano pegno, felici erano e felici restano... scandaloso Wilder!
MEMORABILE: Il faccino della Hepburn incorniciato dagli stipiti della porta della suite, mentre spia incantata Cooper che balla con la sua amante.

Macguffin 4/01/11 17:27 - 124 commenti

I gusti di Macguffin

C'erano le premesse (un mostro sacro in regia, le star Hepburn e Cooper, un soggetto semplice ma dai risvolti graffianti) per un capolavoro (o quasi), invece la sceneggiatura vanifica in gran parte le potenzialità. Il ritmo è blando, le gag rare, i dialoghi non memorabili: la favola del sempre grande Wilder presto si appiattisce sulle (improbabili) schermaglie amorose dei due protagonisti, risultando più sdolcinata di quello che in realtà è. Come bere un grande vino annacquato.

Xamini 9/01/11 20:53 - 1252 commenti

I gusti di Xamini

Forse è proprio la spruzzata di cinismo a rendere questo lavoro di Wilder un filo più romantico; perché l'affarista americano Flannagan non è impeccabile principe azzurro o tenebroso dalla vita pericolante ma, più realisticamente, un ricco viveur che tratta le donne come semplice oggetto di compagnia. Lo spirito romantico ha dunque di che erodere. Peccato, poi, che la durata e la lentezza di alcuni momenti rendano più difficile la visione.

Billy Wilder HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Viale del tramontoSpazio vuotoLocandina L'asso nella manicaSpazio vuotoLocandina Stalag 17Spazio vuotoLocandina Testimone d'accusa

Saintgifts 27/08/11 23:54 - 4098 commenti

I gusti di Saintgifts

Troppo lungo e quindi con inevitabili lentezze. Eccellente la sceneggiatura della prima parte, meno il seguito, anche perché veramente poco credibile, anche se in situazioni come questa non bisogna essere troppo pignoli (in fin dei conti è una favola). Mi sono anche chiesto: cosa fanno Flanagan e Arianna in quei pomeriggi? Si baciano solamente? In caso contrario, se lei, come si presume, è illibata, come fa l'attempato Dongiovanni a non accorgersene? Wilder comunque dirige bene i suoi attori, ci sono buone trovate e un finale tra lacrime e riso.
MEMORABILE: I suonatori tzigani come una banda di gangster (o di Blues Brothers).

Rambo90 4/02/12 00:42 - 7700 commenti

I gusti di Rambo90

Mi aspettavo molto di più da Wilder e dal cast eccezionale, invece si tratta di una buona commedia ma nulla più. La prima parte è quella che rende meglio, veloce e con alcune gag simpatiche, poi dopo il ritmo si impantana un poco nella ripetitività dei personaggi. Chevalier è il migliore del trio, perfetto nella sua parte; la Hepburn è incantevole come sempre, Cooper ha molta classe ma non sembra molto a suo agio in un ruolo così diverso dai suoi soliti. Finale simpatico. Godibile.
MEMORABILE: Gli Tzigani.

Deepred89 28/02/13 14:43 - 3708 commenti

I gusti di Deepred89

Si parte con un incipit memorabile e ciò che segue non delude le aspettative: decollo immediato (il detective e sua figlia si guadagnano la simpatia dello spettatore nel giro di poche inquadrature), ironia esemplare (e degli tzigani se ne ricorderanno i Farrelly per il loro film più famoso) e una lodevole capacità di cambiare rotta quando l'intreccio sembra adagiarsi su territori scontati. Un finale più cattivo e un playboy un po' meno stagionato non avrebbero guastato, ma il film rimane eccellente anche così. A proposito, Hepburn forse al top.
MEMORABILE: L'incipit.

Il ferrini 22/10/16 00:14 - 2360 commenti

I gusti di Il ferrini

Elegante commedia in cui Wilder omaggia apertamente Lubitsch, ambientando la vicenda nella Parigi di Ninotchka, trasformando la Hepburn ne La signora in ermellino ma soprattutto costruendo per Gary Cooper un personaggio assai simile a quello de L'ottava moglie di Barbablù. Grandioso Maurice Chevalier nei panni del padre, personaggio che a prima vista appare defilato ma che è il vero motore della storia. Si sorride spesso, anche grazie agli onnipresenti tzigani e il finale alla stazione è di quelli che non si dimenticano. Da vedere.
MEMORABILE: La A di Adolf; La chiusura della valigia.

Giacomovie 9/05/17 19:53 - 1398 commenti

I gusti di Giacomovie

Studentessa di violoncello deve ricorrere a candore e fantasia per conquistare un maturo dongiovanni. Billy Wilder produce e dirige, con la leggerezza tipica di Lubitsch, una commedia spiritosa con punte di arguzia. Com'è sua abitudine, fa un'analisi pungente dei sentimenti umani, che qui si concretizzano nel forte potere seduttivo della giovinezza e dell'innocenza. Audrey Hepburn recita con grazia e spensieratezza il ruolo della lolita. Ampia la serie di sottigliezze narrative che devono essere colte con attenzione ai dettagli.

Kinodrop 9/02/21 19:15 - 2956 commenti

I gusti di Kinodrop

Commedia sentimentale e di arguti equivoci che vede protagonista una disinvolta e ingenua violoncellista che si infatua di un maturo playboy americano ultramilionario e disincantato. Girato quasi tutto in interni ("l'hotel Ritz"), con una spumeggiante e ironica sceneggiatura piena di sottintesi e strizzate d'occhio,  regge bene fino a metà, poi la giostrina delle gelosie e dei puntigli comincia a rallentare. Punto di forza la presenza di due affascinanti icone, Hepburn e Cooper (affiancati da un impeccabile Chevalier), perfetti anche in alcuni momenti di stanca della narrazione.
MEMORABILE: "Adolfo/fuscello"; Gli tzigani nella camera dell'hotel; L'incontro nel foyer; L'elenco di Arianna; Il padre, oltre il detective.

Lucius 13/07/21 23:42 - 3015 commenti

I gusti di Lucius

Ripropone con arguzia il format dal successo internazionale di Vacanze romane e il risultato è garantito. Commedia raffinata di altri tempi, di grande valore filmico che vede due icone del cinema immortale a confronto in una pellicola deliziosa e evergreen. La classe della Hepburn, lo charme del maturo Cooper, la raffinatezza dei dialoghi, lo splendore degli ambienti: una confezione impeccabile, per un'opera che fa onore al genere commedia.
MEMORABILE: La signora col cagnolino, personaggio insuperabile.
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Homevideo Homesick • 4/11/09 08:59
    Scrivano - 1363 interventi
    In uscita il 1 dicembre 2009 per Flamingo Video.
  • Homevideo Galbo • 22/06/11 05:57
    Consigliere massimo - 3990 interventi
    Disponibile dal 28/6 in dvd nella collana "Il piacere del cinema" con queste specifiche

    Formato video 1,85:1 Anamorfico
    Formato audio 2.0 Mono Dolby Digital: Italiano Inglese
    Sottotitoli Italiano Italiano NU
    Extra
    Vieri Razzini sul film
    Trailer
    Biografie
    Galleria fotografica
  • Musiche Lucius • 20/09/21 00:04
    Scrivano - 9051 interventi
    Direttamente dalla prestigiosa collezione Lucius, l'EP originale italiano:

    [img size=300]https://www.davinotti.com/images/fbfiles/images58/arianna.jpg[/img]
    Ultima modifica: 20/09/21 08:10 da Zender