Lo trovi su

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 17/05/07 DAL BENEMERITO B. LEGNANI
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

B. Legnani 17/05/07 01:16 - 5530 commenti

I gusti di B. Legnani

Grande film di Ettore Scola, che narra vari decenni di vita familiare, con tutte le insite dinamiche, che si snodano specialmente nelle stanze che s'affacciano su quell'immutabile corridoio. Prestazione eccellente di Gassman, ma tutto il cast è di alto livello. Dolcissima la presenza di Dapporto senior. Da non perdere.
MEMORABILE: Gassman che dice di non conoscere alcuni fra i parenti con i quali deve farsi fotografare.

Sibenik 12/11/07 00:24 - 90 commenti

I gusti di Sibenik

Un Gassman gigantesco per una pellicola in cui si intrecciano la vita personale dei protagonisti, le vicende dell'Italia con le sue contraddizioni ed il cambiamento del mondo e del modo di pensare nel corso dei decenni. Ottima la trama, perfetta la regia di Scola e sontuosa l'interpretazione di Fanny Ardant, segno che varcare le Alpi raramente costituisce errore. Unica nota stonata la Sandrelli che, in un contesto di così alto livello, si conferma qualche spanna sotto..
MEMORABILE: Il rapporto tra Gassman e la Ardant, sorella della moglie, rappresenta alla perfezione quello che avrebbe potuto e dovuto essere e non è stato.

Galbo 5/01/08 19:30 - 12392 commenti

I gusti di Galbo

Uno dei film più belli di Ettore Scola, che racconta ottanta anni della vita di una famiglia della borghesia romana, con lo sfondo della storia italiana, con gli anni del fascismo, del dopoguerra e della contestazione economica. Il film presenta un cast straordinario, dominato dal carismatico Gassman in una delle migliori intepretazioni della carriera. Pregevoli regia, sceneggiatura e colonna sonora.

Gugly 29/12/07 23:36 - 1187 commenti

I gusti di Gugly

Gruppo di famiglia in un interno: Gassman, al dispetto della sua costituzione fisica, riesce a dimostrarsi un uomo con contraddizioni e debolezze; le donne (madri, mogli, zie) come al solito stanno a fianco ed affettuosamente sorvegliano. Bellissimo il passaggio di personaggio fra i Dapporto.

Pigro 1/11/08 10:12 - 9665 commenti

I gusti di Pigro

Grande saga familiare, che attraversa quasi un secolo di storia italiana visto dall'interno di un'agiata casa borghese. Il piano domestico e delle relazioni affettive si intreccia con gli echi dell'evoluzione storica e sociale che entrano in casa, sfiorando soltanto gli eventi spesso più drammatici o sconvolgenti che scuotono o elettrizzano la famiglia. Scola riesce a guidare saldamente l'impresa epica, con eccezionale sensibilità sia popolare sia intellettuale, coadiuvato da un cast straordinario, a cominciare da un grandissimo Gassman.

Homesick 11/07/10 18:39 - 5737 commenti

I gusti di Homesick

Il pubblico e il privato: ovvero, i vasti cambiamenti della società italiana riverberati da otto decenni (1906-1986) della storia di un’agiata famiglia in un interno romano nel quale si avvicendano le generazioni e si consumano affetti, rancori, rimpianti. Con la sua regia morbida e minimalista, Scola soffonde chiaroscuri, risveglia ricordi personali e collettivi e fa parlare silenzi, sguardi e gesti in un’opera corale con un Gassman gran solista al quale rispondono comprimari ugualmente sicuri: chiare ed evocative in tal senso le voci di Noiret, Dapporto sr., Sandrelli, Ardant. Genealogico.
MEMORABILE: Lo strepitoso tête-à-tête a tavola tra Gassman e Noiret.

Luckyboy65 4/10/10 23:30 - 143 commenti

I gusti di Luckyboy65

Uno dei più bei film italiani degli anni '80, giustamente premiato e celebrato. Non sono tanto i bravissimi attori a colpire nel segno, quanto l'atmosfera inesorabile e per fortuna non troppo malinconica del tempo che scorre: per chi ha vissuto appieno, rimane il senso di appagamento e gli anni non sono trascorsi invano. Comunque grande prova attoriale corale, ben orchestrata dalla mano di Scola raramente così ispirato e sottolineata dalle splendide musiche di Trovajoli.

Ilcassiere 1/12/11 20:43 - 284 commenti

I gusti di Ilcassiere

Il titolo è giustamente perentorio: la famiglia. Non si tratta di un film qualsiasi ma di una saga e di un film storico allo stesso tempo. Un secolo (o quasi) italiano raccontato attraverso le vicende di una famiglia borghese, girato quasi interamente all'interno di un appartamento romano. Col senno di poi sembra di veder nascere la depressione di Gassman.

Nando 26/03/12 23:06 - 3814 commenti

I gusti di Nando

Un interessante affresco familiare che comprende circa 80 anni di una famiglia borghese. Tra situazioni storiche e vicende familiari, il regista genera una pellicola colta e delicata tratteggiata con piglio notevole. Cast altisonante con un Gassman sopra le righe.

Pinhead80 18/09/12 11:32 - 4758 commenti

I gusti di Pinhead80

Uno dei film più belli e intensi di Scola. Quasi un secolo di storia viene raccontato attraverso le vicende di una famiglia borghese, alle prese con una quotidianità fatta di idee, amori corrisposti o meno, illusioni, infelicità, passione. Mentre gli anni passano e scorrono inesorabili, la casa (dove è girato tutto il film) rimane sempre la stessa, pregna di tutti i ricordi e le speranze delle generazioni che vi hanno vissuto. Un film che mostra la vita com'è, senza ipocrisie, donando una forte sensazione di malinconia.

Ettore Scola HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina ThrillingSpazio vuotoLocandina Riusciranno i nostri eroi a ritrovare l'amico misteriosamente scomparso in Africa?Spazio vuotoLocandina La più bella serata della mia vitaSpazio vuotoLocandina C'eravamo tanto amati

Lupoprezzo 20/09/12 23:31 - 635 commenti

I gusti di Lupoprezzo

Il regista, a suon di piccole pennellate, dipinge un malinconico quadro familiare attraversando ottant'anni di storia di una famiglia della borghesia romana. Dall'interno (il film si svolge tutto in una casa) Ettore Scola sviscera i rapporti interpersonali dei personaggi in scena portando allo scoperto la loro urgenza di vivere, i fallimenti le rinuncie e gli amori sottaciuti. Una disamina accorata e intima dell'istituzione familiare, ben assistita da dialoghi competenti che rivelano squarci indiscutibili di vita vissuta. Strepitoso Noiret.

Giùan 23/10/13 06:51 - 4559 commenti

I gusti di Giùan

Alla prova dell’ennesima visione l’effetto degli anni che passano sul film è lo stesso del tempo che scorre sui suoi personaggi. Così le polemiche sul presunto ripiegamento revisionista nel privato di Scola son levigate, smussate, lasciando il posto al piacere malinconico di un racconto affabulatorio i cui assoluti protagonisti sono i morbidi movimenti della mdp, volti e parole di ogni singolo attore, le confortevoli mura di casa, il fluire della vita, di quella “durata” particolare, tenue eppure incaccellabile che è il cinema. Cast superlativo.
MEMORABILE: Il pranzo con i battibecchi tra Noiret e Gassman; Carletto Dapporto.

Fafo1970 29/10/13 13:31 - 30 commenti

I gusti di Fafo1970

un delizioso gioiello di Scola, supportato da un cast stellare su cui spiccano ovviamente Gassman, la Sandrelli, Noiret e una Fanny Ardant che tutti vorrebbero avere accanto come compagna; sullo sfondo ottant'anni di storia, eventi, emozioni e ricordi.

Mickes2 5/08/13 12:40 - 1670 commenti

I gusti di Mickes2

Meraviglioso affresco corale costruito sui cassetti della memoria in un nostalgico e malinconico flashback. 80 anni di storia italiana (sempre sullo sfondo) filtrati dall’interno di un nucleo famigliare borghese dove lo scorrere del tempo e l’aspetto intimo del quotidiano sono cesellati con mirabile partecipazione affettiva. Ogni decennio scandisce vite (non) vissute e rimorsi, amori e incomprensioni, incomunicabilità, delusioni e felicità. Non raggiunge grossi picchi emotivi, ma sa scaldare il cuore soprattutto per l’eccelso apporto attorale.

Rambo90 9/12/13 01:29 - 7696 commenti

I gusti di Rambo90

Scola ai suoi massimi livelli, capace di raccontare 80 anni di vita di una famiglia (e di storia italiana) con la giusta delicatezza e i giusti tempi. Lo aiuta sicuramente l'ottimo cast, con un Gassman ancora in grandissima forma a fare da mattatore e le belle partecipazioni di Noiret, di Carlo Dapporto e di un Renzo Palmer molto divertente. Bella la colonna sonora; peccato non abbia vinto l'oscar come miglior film straniero.

Vitgar 27/12/14 19:03 - 586 commenti

I gusti di Vitgar

Signori, tutti in piedi! Questo è un vero film con i fiocchi: ben raccontato, senza volgarità né forzature; è la verosimile storia di una famiglia italiana che si affaccia con il protagonista (Gassman) in un'epoca nuova e tutta da decifrare. Cast importantissimo dove tutti sono assolutamente all'altezza. Scola dà il meglio di sé per questa produzione che ritengo imperdibile. Una vera gioia rivederlo.

Rebis 23/03/16 11:11 - 2337 commenti

I gusti di Rebis

La telecamera percorre i corridoi dell'appartamento come il flusso del tempo: cattura il mutare dei volti e degli arredi, travolge cose e relazioni, sospinge la storia nazionale in quella familiare. Grande affresco dalla concezione ardita e trasversale - rara sinergia di scrittura, scenografia, costumi e trucco - magnificato dagli interpreti, è "classico" a priori e materialista nel rilievo sociale (la famiglia come fabbrica dell'identità) - e in questo determinismo programmatico, che antepone l'ideale al valore individuale, sta forse il suo unico limite.

Lou 11/05/16 17:48 - 1121 commenti

I gusti di Lou

Grande ritratto di una famiglia italiana nell'arco di ottant'anni, tutto girato all'interno di un appartamento, dove si succedono le generazioni e si vivono di riflesso le vicende storiche del paese. Il leitmotiv è la passione mai sopita del protagonista Carlo (Occhipinti/Gassman) per Adriana, sorella di sua moglie, che conferisce alla narrazione un gusto amaro ma autentico. Impianto tradizionale, cast di eccellenza, siparietti gustosi, fanno di questo lavoro di Scola un grande esempio di cinema intimista e sociale.
MEMORABILE: La macchina da presa che avanza in corridoio a ogni salto temporale; La cena con la discussione tra Gassman e Noiret.

Gabrius79 21/06/16 00:45 - 1427 commenti

I gusti di Gabrius79

Una bella cavalcata lunga ottant'anni in cui un nutrito cast capitanato da un ottimo Vittorio Gassmann e diretto dalla mano sicura e pregevole di Ettore Scola ci fa assistere a uno spettacolo di sicuro appeal. Due ore intense e ricche di avvenimenti dove ogni attore dà il meglio di sè. Da menzionare i due Dapporto, Noiret, la Sandrelli, la Ardant e la Piccolo.

Magi94 17/09/17 20:06 - 952 commenti

I gusti di Magi94

Una bellissima epopea familiare che, nonostante le due ore piene di durata, scorre veloce sia per ritmo che per narrazione, affrontando sette od otto momenti della storia italiana senza mai uscire da un pilastro della cultura e tradizione nostrana: la casa. Forse nessun altro film ha saputo raccontare l'idea italiana di famiglia (in questo caso buona, contrapposta a quella de Il padrino) con così tanta efficacia, in particolare dopo la fine della guerra. La storia d'amore, inizialmente già vista, diviene poi un altro motore della vita familiare.

Vittorio Gassman HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina I soliti ignotiSpazio vuotoLocandina Il mattatoreSpazio vuotoLocandina La cambialeSpazio vuotoLocandina La grande guerra

Il Dandi 22/10/17 12:52 - 1917 commenti

I gusti di Il Dandi

Crepuscolare e malinconica epopea che passa in rassegna un secolo di storia filtrata dalle mura domestiche di una casa borghese. Indubbiamente un buon film, arricchito da eccellenti scelte di cast non solo tra i protagonisti ma anche nelle seconde e terze file; eppure l'ho sempre trovato anche freddo, con applausi a scena aperta strappati con ricatti sentimentali (i due Dapporto sr. e jr. che interpretano lo stesso personaggio), forse troppo furbo per riuscire davvero a commuovere come Scola e Gassman riuscivano a fare altrove.
MEMORABILE: La lite a tavola fra Noiret e Gassman (che ha "il vizio di litigare con chi la pensa allo stesso modo").

Il ferrini 12/02/18 00:28 - 2357 commenti

I gusti di Il ferrini

Cast stellare per questa saga familiare che attraversa quasi tutto il secolo scorso e che Scola racconta con la consueta eleganza e meticolosità nella ricostruzione delle scenografie, dei costumi, delle acconciature. Come in C'eravamo tanto amati c'è un triangolo con al centro la Sandrelli e anche stavolta si rivela un espediente per tratteggiare moltissimi altri personaggi a loro collegati (c'è perfino il bambino di Tutta colpa del paradiso) e soprattutto per narrare i cambiamenti dell'Italia. Il ritmo non è irresistibile ma si respira cinema.

Paulaster 16/07/19 10:56 - 4415 commenti

I gusti di Paulaster

La saga familiare viene raccontata preoccupandosi perlopiù dei cambiamenti d'invecchiamento del vasto gruppo, quasi come il film diventasse un gioco per incastrare ogni fase. Le tematiche storiche affiancano solo le situazioni casalinghe e servono anche per chiarire il punto in cui ci si trova temporalmente. Cast di livello con grande prova di Gassman e buon apporto di Noiret (senza doppiaggio) e Carlo Dapporto. Anche le numerose caratterizzazioni servono a creare il clima affettuoso.
MEMORABILE: Noiret a tavola; Il furto della mezza lira; La sberla alla figlia; La carrellata dei personaggi al campanello.

Ryo 11/05/20 14:47 - 2169 commenti

I gusti di Ryo

Visione meravigliosa degli alti e bassi di una famiglia della classe media, di come ognuno cresce, crea la propria famiglia, i momenti buoni e cattivi, la crisi e le celebrazioni. Vittorio Gassmann si diletta con il suo ritratto di Carlo, un professore di letteratura la cui vita è piuttosto semplice ma soddisfatta dalle storie della sua famiglia, che vive in casa con lui. Anche la Ardant e la Sandrelli fanno un ottimo lavoro: sono due sorelle che si innamorano dello stesso uomo e cercano di vivere con quel dolore dentro, ponendo il rispetto della famiglia prima di ogni altra cosa.

Zampanò 6/07/20 19:18 - 381 commenti

I gusti di Zampanò

Ogni carrello in avanti nel corridoio della vecchia casa taglia i decenni. Tutto si trasforma meno l'amour fou tra il professore e la pianista. Affresco intelligente di Scola che si ferma tra le quattro mura di via Scipione negando ogni esterno, come se il mondo dovesse entrare nella famiglia e mai viceversa. Genealogia senza cognome a rimarcare l'archetipo borghese abilmente descritto. Qualche fosso narrativo e teatraleggiante c'è ma la verve degli attori è senza grinze. Ardant e Gassman su tutti. Di tempra anche Dapporto, Sandrelli e Joe Champa, scolastici gli altri.  
MEMORABILE: Carlo confessa al fratello di non aver mai letto per trent'anni il suo manoscritto: "L'ho fatto solo ora, è bellissimo".

Jandileida 25/06/21 09:37 - 1565 commenti

I gusti di Jandileida

Scola sposta sullo sfondo la sfera pubblica, che diventa qui solo un lontano rumore, e porta in primo piano il privato riuscendo nel difficile esercizio di unire il dolce all'amaro e il detto al non detto. Film corale se ce n'è uno, tutto ambientato lungo un fresco corridoio di una casa di Prati, con un Gassman che fa da grande catalizzatore ma che non "uccide" la storia con la sua strabordante presenza. Il resto del ricco cast si amalgama bene con i propri personaggi, con qualche vera perla. Qua e là magari troppo smussato tendente al conciliante, ma va bene anche così.

Enzus79 30/04/22 22:51 - 2894 commenti

I gusti di Enzus79

Ritratto di una famiglia borghese romana che va dai primi del Novecento fino alla fine degli anni Ottanta. Confezionato bene, analizza in modo perspicace le emozioni e i sentimenti, fra cui spicca quello della nostalgia. Alla fine si rimane con un po' di magone in gola. Vittorio Gassman offre un'interpretazione davvero notevole. Discreta la colonna sonora. Candidato all'Oscar.
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Gugly • 3/07/10 14:42
    Portaborse - 4710 interventi
    Nel segmento "1956" ad un certo punto si sente da una finesta il clacson dell'Aurelia Spider de Il sorpasso.
  • Discussione Macbeth55 • 3/07/10 16:54
    Galoppino - 99 interventi
    Si vero...dal punto di vista temporale secondo me siamo un po' in anticipo...ma l'effetto e la cura di quei rumori di sottofondo è splendido..( sentito il tram??). Tra parentesi quando la Ardant dà l'indirizzo al tassista dice una via di fantasia ( Scipione.....), ma è chiaro il riferimento al quartiere Prati.
  • Homevideo Gugly • 1/01/13 23:24
    Portaborse - 4710 interventi
    Ieri ho acquistato la versione dvd editata nel 2006 dalla General Video, composta da due dischi, di cui uno composto interamente da contenuti speciali (65 minuti di interviste a Ettore Scola, Ottavia Piccolo, Andrea Occhipinti e Ricky Tognazzi,) e l'altro dalla versione integrale della pellicola, che dura 140 minuti.
    Ho dato uno scorcio per rendermi conto delle aggiunte rispetto alla versione che viene di solito passata in tv, e ho potuto notare un maggiore spazio all'episodio del 1956 relativo all'incontro estivo tra Carlo ed Adriana,nonchè la chiusura del dialogo tra la figlia Maddalena ed il marito, che chiede alla moglie se il padre lo stimi (in ciò ricollegandosi alla precedente discussione tra la figlia e il padre, contrario a tale unione).
    Ultima modifica: 5/01/13 14:15 da Gugly
  • Discussione Gugly • 4/01/13 23:33
    Portaborse - 4710 interventi
    Contrariamente a quello che avevo sempre creduto, apprendo dalla viva voce del regista (intervista raccolta nell'extra del dvd) che non solo l'appartamento in cui si svolge il film, ma un intero pezzo di quartiere ("un quartiere umbertino di Roma" lo definisce Scola) sono stati ricostruiti al mitico studio 5 di Cinecittà.
  • Curiosità Buiomega71 • 25/03/19 19:01
    Consigliere - 25998 interventi
    Direttamente dall'archivio privato di Buiomega71, il flanetto di Tv Sorrisi e Canzoni della Prima Visione Tv (Lunedìfilm , 23 gennaio 1989) di La famiglia:

  • Curiosità Markus • 7/07/20 20:20
    Scrivano - 4775 interventi
    Vittorio Gassman fa della toeletta discutendo con Fanny Ardant. Nel bagno si vede l'allora recente linea per lui Lancetti Uomo (1982) con due formati di eau de parfum, delle bombolette di deodorante e presumibilmente mousse a raser. Non si capisce molto il senso di tale operazione, in quanto nonostante la linea Lancetti sia stata messa più o meno al gran completo (product placement) non è stata inquadrata nella parte dove si può leggere il nome. Ho voluto ricreare (flaconi di mia proprietà) la stessa posizione dei Lancetti Uomo nel film (A):

    [img size=424]https://www.davinotti.com/images/fbfiles/images53/prof1.jpg[/img]
    [img size=424]https://www.davinotti.com/images/fbfiles/images53/prof2b.jpg[/img]

    Gassman, comunque, si era spruzzato l'eau de toilette (versione vintage) di Vétiver Carven (1957), che qui vediamo appoggiata sotto lo specchio:

    [img size=424]https://www.davinotti.com/images/fbfiles/images53/prof2.jpg[/img]
  • Homevideo Buiomega71 • 15/09/22 22:38
    Consigliere - 25998 interventi
    Annunciato in blu ray per la Cecchi Gori