Lo trovi su

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 6/05/07 DAL BENEMERITO HOMESICK
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Homesick 6/05/07 18:27 - 5737 commenti

I gusti di Homesick

Capostipite della serie “Sartana”. Innovativo e fumettistico, delinea la figura di un pistolero misterioso e sinistro, con un look ispirato a Mandrake e Dracula, che pare un araldo della Morte o della Vendetta. La regia alterna farsa e cruda violenza, con tanto di particolari macabri. Alcune idee (look, atteggiamenti, gadgets) saranno riprese nei due Sabata con Van Cleef. Grande cast internazionale.

Il Gobbo 21/07/07 16:09 - 3015 commenti

I gusti di Il Gobbo

Capolavoro. Film della vita di Parolini, che codifica il personaggio del pistolero/prestigiatore che è, probabilmente, la Morte, e che genererà innumerevoli spin-offs. Il western all'italiana si contamina col giallo, il noir, persino il gotico, e si sublima nella sua natura fumettistica. Con buona pace di Leone, secondo il quale a Roma il titolo veniva storpiato in "Se incontri Sartana digli che è uno stronzo". Garko perfetto e contornato da un cast eccellente, originali anche le musiche di Piccioni. Mito
MEMORABILE: La tomba intitolata a Sand Mancory, ovvero il direttore della fotografia Sandro Mancori, idea che Leone riprenderà ne Il mio nome è Nessuno

Enricottta 17/06/09 18:17 - 506 commenti

I gusti di Enricottta

Parolini ovvero la mano di Dio (in questo film, si intende). Il cast è eccellente, la colonna sonora bella, le location credibili. La trama del film è molto intrecciata, senza appesantirsi mai. Coup de theatre a non finire e sarà divertente scoprirli di volta in volta. E' un caposaldo dello spaghetti western. Garko è sublime.

Faggi 7/08/19 08:56 - 1549 commenti

I gusti di Faggi

Lo scarto dalla norma è nel disegno del personaggio Sartana: ambiguo e carismatico, ammantato di dandismo funebre, ha l'espressività magnetizzante dell'invenzione misteriosa; e catalizza humour nero, romanticismo fumettistico. È su di lui che Parolini fa convergere lo sguardo, infischiandosene della trama, preferendo le immagini (il tessuto figurativo), la decorazione capziosa, l'evocazione dei parafernalia western serviti in formato spaghetti. Bravi gli attori (facce giuste e mosse sicure). C'è anche Kinski e le belle note sono di Piccioni.

Cotola 30/08/10 12:53 - 9052 commenti

I gusti di Cotola

Discreto "spaghetti" che non colpisce tanto per la trama, in fondo abbastanza usuale e con "colpi di scena" non certo imprevedibili, quanto piuttosto per il lato visivo davvero azzeccato e, naturalmente, per il personaggio di Sartana che verrà poi ripreso in altre pellicole senza mantenerne la stessa forza. Incredibile ma vero, la regia di Parolini è davvero ispirata. Chi ama il genere non può perderlo ma credo lo si possa consigliare anche a chi, come il sottoscritto, non è un fan del western tricolore.

Furetto60 20/09/13 08:26 - 1196 commenti

I gusti di Furetto60

Se incontrerò ancora Sartana, impiegherò altrimenti e sicuramente meglio il mio tempo. Un western da cassetta che recepisce gli aspetti “da bar” di altre pellicole decisamente migliori, con più pallottole e cadaveri che parole (dico: non c’è un ferito, ogni botta ‘na tacca...), una squallida caccia al tesoro in cui ognuno cerca di fregare l’altro. Sartana pare avere doti sovrumane, certo non quelle della simpatia e c’ha pure un... deretano da primato che l’aiuta nei momenti topici. Tex Willer morirebbe d’invidia.
MEMORABILE: L'unico amico è il becchino: inevitabile; Il carillon è insopportabile e debordante, mal utilizzato.

Nicola81 1/05/16 13:28 - 2862 commenti

I gusti di Nicola81

Primo capitolo di una saga che, come accadeva spesso nello spaghetti-western (si pensi a Django), darà origine non soltanto a dei veri e propri sequel, ma a innumerevoli prodotti apocrifi. La trama è abbastanza canonica, con il pistolero misterioso che si inserisce in una caccia al bottino disseminata di cadaveri, ma a Parolini (regista in genere non eccelso, ma qui particolarmente ispirato) e a Garko va rinconosciuto il merito di aver creato un personaggio inconfondibile e davvero ben caratterizzato. Convincente anche il cast di contorno.

Jdelarge 17/11/17 13:22 - 1000 commenti

I gusti di Jdelarge

Spaghetti western a due facce firmato da Parolini, il quale fa un po' di confusione per quanto riguarda la trama e la costruzione dei personaggi (che senso ha la presenza di Kinski?), mentre riesce a dare il meglio di sé in tutto ciò che è scenografico. Garko è perfetto nella parte del pistolero che trova la sua dimensione nel limbo tra vita e morte e tutto, a livello registico, gira intorno a questo suo aspetto. Bravissimo Berger, suggestivo il finale.

Ronax 21/07/18 01:00 - 1255 commenti

I gusti di Ronax

Primo capitolo della saga sartaniana ufficiale, senza ovviamente contare gli innumerevoli apocrifi, girato da Parolini con un buon senso dello spettacolo e con un discreto ritmo, anche se certe lentezze ieratiche alla Leone potevano sicuramente essere evitate. La trama, quanto mai ingarbugliata e ricca di colpi di scena, verte sulla solita ricerca di una cassa piena d'oro e alterna cataste di cadaveri a sprazzi humour, mentre Garko e il suo antagonista Berger si muovono con le facce giuste, attorniati da una folta schiera di noti caratteristi.
MEMORABILE: Il carillon che scandisce l'arrivo di Sartana.

Zardoz35 12/10/21 22:17 - 290 commenti

I gusti di Zardoz35

Western all'italiana piuttosto insolito, che si potrebbe tranquillamente definire soporifero. Poca azione, sparatorie scontate, dialoghi prolungati e soprattutto lentezza nei movimenti, anche se i colpi di scena non mancano. Ci sarebbe Kinski, ma dura lo spazio di un attimo. Garko qui imbalsamato, improbabile pistolero da salotto in giacca e cravatta con evitabile carillon. Molto meglio Berger e il solito Sancho, che però non si vede granché. Simpaticissimo Pesce: a quasi ottant'anni si ritaglia un ruolo tutto suo. Film che ha comunque il merito di diventare un capostipite del genere.

Fernando Sancho HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Arrivano i TitaniSpazio vuotoLocandina Una pistola per RingoSpazio vuotoLocandina Due mafiosi nel Far WestSpazio vuotoLocandina I due toreri

Bullseye2 2/02/24 23:35 - 397 commenti

I gusti di Bullseye2

Cupissimo (con tocchi degni dei migliori gotici italiani e dei gialli/thriller che verranno poco dopo) eppure estremamente ironico (zeppo delle famose "parolinate" frutto del brio e della simpatia del regista), consacra definitivamente Sartana/Garko come una delle grandi icone dello spaghetti western, antieroe damerino amante dei gadget alla James Bond e non uno sporco e selvaggio pistolero come un Django o un Uomo Senza Nome. Dinamico nelle scene d'azione, ricco di suspense ed estremamente raffinato dal punto di vista visivo, è un gioiello del nostro western, da amare alla follia.
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Musiche Matalo! • 19/02/10 20:34
    Call center Davinotti - 614 interventi
    http://www.youtube.com/watch?v=iQT-YqJ0-gE
    tema dal film; davvero curioso e diverso dallo standard musicale degli spaghetti western, mantiene il tono sarcastico del film e del personaggio
  • Musiche Kaciaro • 20/02/10 04:13
    Galoppino - 506 interventi
    Matalo! ebbe a dire:
    http://www.youtube.com/watch?v=iQT-YqJ0-gE
    tema dal film; davvero curioso e diverso dallo standard musicale degli spaghetti western, mantiene il tono sarcastico del film e del personaggio
    un po' il marchio di fabbrica di Parolini, quel pizzico di simpatia goliardica in piu'
  • Discussione R.f.e. • 8/05/10 20:35
    Fotocopista - 826 interventi
    Vedibile in streaming qui:

    http://www.megavideo.com/?v=IVI5X6HJ
  • Discussione Cotola • 8/05/10 23:41
    Consigliere avanzato - 3845 interventi
    E' possibile reperire una lista dei film visionabili sul sito? Per evitare che vada a
    scatti è opportuno lasciarlo caricare un pò
    come accade su youtube?

    R.f.e. se è possibile fammi sapere. Grazie.
  • Discussione R.f.e. • 9/05/10 09:33
    Fotocopista - 826 interventi
    http://www.spaghettiwestern.altervista.org/streaming/stream_spag2.htm

    lista film presenti:

    RITORNO DI RINGO
    VAMOS A MATAR COMPANEROS
    UNA PISTOLA PER RINGO
    ...SE INCONTRI SARTANA PREGA PER LA TUA MORTE
    UN DOLLARO BUCATO
    IL PISTOLERO DELL'AVE MARIA
    AL DI LA DELLA LEGGE
    ...E VENNE IL TEMPO DI UCCIDERE
    ...E PER TETTO UN CIELO DI STELLE
    TEPEPA
    DJANGO IL BASTARDO
    TEX E IL SIGNORE DEGLI ABISSI
    SE SEI VIVO SPARA
    LE COLT CANTARONO LA MORTE E FU'...TEMPO DI MASSACRO
    DIO PERDONA...IO NO!
    I QUATTRO DELL'AVE MARIA
    LA COLLINA DEGLI STIVALI
    LO CHIAMAVANO TRINITA'...
    ...CONTINUAVANO A CHIAMARLO TRINITA'
    DJANGO
    UN GENIO, DUE COMPARI, UN POLLO
    IL MIO NOME E' NESSUNO
    POI LO CHIAMARONO IL MAGNIFICO (attenzione! NON è in italiano)
    PER UN PUGNO DI DOLLARI
    PER QUALCHE DOLLARO IN PIU'
    C' ERA UNA VOLTA IL WEST
    GIU' LA TESTA
    OGGI A ME...DOMANI A TE!
    UN' ESERCITO DI 5 UOMINI
    BOTTE DI NATALE
    LA COLLERA DEL VENTO
    VADO L'AMMAZZO E TORNO
    IL MIO WEST
    CORRI UOMO CORRI
    (prossimamente!): LA BANDA J&S CRONACA CRIMINALE NEL FAR WEST
    WEST AND SODA
    Ultima modifica: 9/05/10 10:10 da R.f.e.
  • Discussione Cotola • 14/05/10 19:37
    Consigliere avanzato - 3845 interventi
    Grazie R.F.E. anche se con ritardo!!!
  • Curiosità Zender • 29/01/17 17:09
    Capo scrivano - 47806 interventi
    Dalla collezione "Sorprese d'epoca Zender" il flano del film:

  • Homevideo Il Gobbo • 6/07/18 08:10
    Segretario - 762 interventi
    La benemerita Arrow ha pubblicato un imprescindibile cofano con l'integrale Sartana in blu-ray, ossia i 4 Garko e C'è Sartana con Hilton. Ricco libretto e corposo corredo di extra. Convincente la resa video del primo visto (questo). Audio italiano per tutti, primizia mondiale per Se incontri e Becchino. E a luglio è già Natale
  • Discussione Il Gobbo • 6/07/18 12:58
    Segretario - 762 interventi
    Parolini si ritaglia una particina (è uno dei giocatori battuti alle carte che pensa male di vendicarsi), e nel cast è accreditato come "J. Francis Littlewords"!
  • Homevideo Rocchiola • 25/06/19 09:46
    Call center Davinotti - 1255 interventi
    Ottimo cofanetto della sempre gloriosa Arrow. Visionato un paio di titoli da un amico che ha acquistato il prodotto su Amazon ed è un fanatico dello "spaghetti western". Personalmente i film li trovo pessimi ma la qualità audio-video è ottima soprattutto per dei titoli che da molto tempo non si vedevano in home-video.