La maschera della morte - Film (1984)

La maschera della morte
Media utenti
Titolo originale: Sherlock Holmes and the Masks of Death
Anno: 1984
Genere: poliziesco (colore)
Note: Aka "The Masks of Death". In Italia il film è uscito anche nei cinema.
APPROFONDIMENTI: Sherlock Holmes al cinema

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 28/04/07 DAL BENEMERITO B. LEGNANI
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

B. Legnani 28/04/07 00:50 - 5519 commenti

I gusti di B. Legnani

Grande delusione. Due grandi attori (Peter Cushing e John Mills) a fare gli invecchiati Holmes e Watson. Ma la vicenda corre lenta (benché il film duri solo ottanta minuti), ha "deus ex machina" mediocri e si infogna in una soluzione che allo spettatore di sherlockiana fede può pure provocare un certo fastidio. Uno dei pochi Holmes che si possono tranquillamente perdere.

Lovejoy 24/12/07 13:56 - 1823 commenti

I gusti di Lovejoy

Uno Sherlock Holmes invecchiato deve scoprire gli autori di alcuni omicidi avvenuti nei bassifondi di Londra, causati a quanto si dice da alcuni esseri mostruosi. Non ha niente a che vedere con i racconti di Sir Arthur Conan Doyle, ma è una storia originale, ben scritta e ben diretta dal veterano Baker. I colpi di scena si susseguono con un buon ritmo e il cast è eccellente. Svettano Cushing e Mills, due invecchiati e convincenti Holmes e Watson. Ultime apparizioni per i grandi Milland e Baxter.

Cotola 13/11/10 22:58 - 8998 commenti

I gusti di Cotola

Deludente avventura holmesiana che ha il suo punto debole in una trama molto fiacca e sconclusionata che non riesce minimamente a coinvolgere lo spettatore nonostante il minutaggio sia di quelli bassi (un’ora e mezza scarsa). Peccato perché il regista ha dimostrato altrove di saperci fare ed il cast attoriale è di prima grandezza. Solo per fan incalliti.

Myvincent 11/08/11 07:42 - 3722 commenti

I gusti di Myvincent

Un cast di vetuste stelle del firmamento cinematografico come Peter Cushing, Anne Baxter, Ray Milland e John Mills, ancora decisamente in gamba, per un film pseudo-Doyle, ma con lo stesso stile del narratore inglese. Una falsa pista cerca di distrarre e allontanare Sherlock Holmes dai veri crimini, invano. Un po' statico a momenti, ma più che dignitoso.

Caesars 6/09/12 08:42 - 3773 commenti

I gusti di Caesars

Deludente questa avventura di Sherlock Holmes (soggetto originale, non derivato da racconto di Doyle) che peraltro può annoverare come interpreti gente del calibro di Cushing, Mills e Milland. Quello che stupisce è che, nonostante la brevissima durata, la storia ha tantissimi momenti di stanca e risulta faticosa da seguire. Il mestiere degli attori comunque salva, parzialmente, la baracca e se si tiene conto che si tratta comunque di un prodotto nato per la tv può guadagnarsi 2 pallini.

Homesick 9/09/12 17:14 - 5737 commenti

I gusti di Homesick

Grandi nomi per un’indagine inedita del duo Holmes-Watson, questa volta impegnati a smascherare un complotto internazionale all’alba della Grande Guerra. La destinazione televisiva impone un allentamento della tensione ai fini di un prodotto leggero e gradevole, ma la trama non è molto compatta (il finale è farfugliato) e taluni personaggi entrano in scena una volta per poi sparire. Da apprezzarsi i dialoghi ironici tra Peter Cushing, sempre assai plastico, e il bonario John Mills. **/**!
MEMORABILE: Cushing travestito da pirata, con tanto di benda sull’occhio e uncino.

Pinhead80 28/08/14 11:54 - 4715 commenti

I gusti di Pinhead80

Prodotto per la tv farcito da un cast stellare che però si va a impantanare in un complotto politico che disattende le aspettative dell'incipit. Peccato perché l'inizio lasciava presagire qualcosa di molto interessante. Il film non riesce a scorrere fluido a causa di rimandi dati per scontati e dialoghi che rallentano troppo l'azione finendo per appesantire l'opera.
MEMORABILE: I volto del cadavere rinvenuto nel Tamigi a inizio film; I travestimenti di Peter Cushing.

Daniela 24/02/17 22:32 - 12606 commenti

I gusti di Daniela

Mentre l'Europa è attraversata da venti di (grande) guerra, Holmes è incaricato di indagare sul presunto rapimento di un nobile tedesco che, se confermato, potrebbe provocare un grave incidente diplomatico... Prometteva bene la coppia Cushing-Mills, anche se già piuttosto anziani, ma il film, pur decoroso, si rivela ben poco interessante a livello di intrigo ed è oltretutto appesantito da una voce narrante (quella del buon Dr.Watson) con effetto soporifero. Anche le guest star Millard e Baxter sembrano coperte da uno strato di polvere.
MEMORABILE: I due travestimenti di Holmes: da reverendo con i boccoli bianchi (piuttosto buffo) e da marinaio con la benda nera sull'occhhio (più riuscito)

Jena 12/01/19 17:34 - 1547 commenti

I gusti di Jena

Roy Ward Baker voleva forse riproporre le atmosfere Hammer a lui care e infatti il film sembra girato vent'anni prima. Dopo un inizio promettente (i morti ritrovati con il viso stravolto, la buona ambientazione notturna), il film purtroppo si affloscia in una parte centrale lenta e piuttosto noiosa, con un intrigo internazionale poco interessante. Cushing e Mills, anche se sembrano mummificati, fanno quel che possono mostrando un'indubbia professionalità e tengono su la baracca. Troppo poco però.

Il Dandi 25/03/19 00:11 - 1917 commenti

I gusti di Il Dandi

La vera maschera della morte sembra quella del decrepito Cushing (è l'ultimo film per lui, per Milland, per la Baxter e per il regista Baker). La vicenda (originale e non doyliana) è colta e la messa in scena competente (tic e paraphernalia del detective sono ascrivibili alla sua agiografia più tradizionalista) ma anche pedestre, frenata dall'atmosfera generale da reparto geriatrico che si respira. Fa specie che l'ennesima rencontre apocrifa di Holmes con l'affascinante Irene Adler avvenga in questa sorta di villa arzilla. Solo per completisti.
MEMORABILE: Il travestimento da prete di Holmes sul treno, che viene dritto da una celebre vignetta d'epoca di Sidney Paget per la novella "Il problema finale".

Gordon Jackson HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina L'astronave atomica del dottor QuatermassSpazio vuotoLocandina IpcressSpazio vuotoLocandina Il tocco della medusaSpazio vuotoLocandina La notte dei generali

Rambo90 19/05/19 01:54 - 7661 commenti

I gusti di Rambo90

Dignitoso giallo ispirato al personaggio di Doyle, che ha la particolarità di mettere insieme un quartetto di anziani attori di classe donando al tutto una strana atmosfera "mortifera". Cushing rimane un ottimo Holmes, anche invecchiato e Mills gli è degno compare nei panni di Watson. La trama è ben congegnata, mentre la regia di Baker sembra a tratti volersi rifare alle buie e tetre pellicole Hammer. Merita la visione.

Alex75 12/06/19 13:38 - 876 commenti

I gusti di Alex75

Avventura holmesiana in cui il detective di Baker Street è coinvolto in un intrigo internazionale piuttosto pretestuoso, intrecciato al mistero di alcuni decessi con una partenza promettente, ma uno svolgimento poco convincente e ancor meno avvincente. La buona ricostruzione degli ambienti, gli aforismi di Holmes e un cast di attori di razza non riscattano un difetto che per i film di questo genere è un peccato capitale: l’assoluta mancanza di suspense.
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione B. Legnani • 10/08/11 00:36
    Pianificazione e progetti - 14940 interventi
    In Italia questo film per la tv è uscito al cinema. Lo mettiamo nelle Note?
  • Discussione Zender • 10/08/11 07:57
    Capo scrivano - 47698 interventi
    Certo, mi pare giusto. Curioso tra l'altro che il titolo italiano riuca il numero delle maschere... Mah.
    Ultima modifica: 10/08/11 07:58 da Zender
  • Curiosità Buiomega71 • 19/12/15 10:32
    Consigliere - 25896 interventi
    Direttamente dall'archivio privato di Buiomega71, il flanetto di Tv Sorrisi e Canzoni della Prima Visione Tv (Ciclo: "Cinema europa: Gran Bretagna"", venerdì 12 agosto 1988) di La maschera della morte:

  • Curiosità Il Dandi • 25/03/19 01:12
    Segretario - 1488 interventi
    Il travestimento da prete utilizzato da Holmes durante il viaggio in treno è ispirato a una celebre vignetta realizzata da Sidney Paget sullo Strand Magazine per la pubblicazione del racconto di Doyle Il problema finale (1893):

  • Curiosità Zender • 16/02/22 12:50
    Capo scrivano - 47698 interventi
    Dalla collezione "Sorprese d'epoca Zender" il flano del film:

    [img size=350]https://www.davinotti.com/images/fbfiles/images59/lamascheradellamorte350.jpg[/img]