Spaceman contro i vampiri dello spazio - Film (1957)

Spaceman contro i vampiri dello spazio
Media utenti
MMJ Davinotti jr
Titolo originale: Kotetsu no kyojin - Kaiseijin no majyo
Anno: 1957
Genere: fantascienza (bianco e nero)

Location LE LOCATIONLE LOCATION

L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Clicca qui per leggere il papiro di Marcel M.J. Davinotti Jr.
TITOLO INSERITO IL GIORNO 26/04/07 DAL BENEMERITO IL GOBBO POI DAVINOTTATO IL GIORNO 15/04/08
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Il Gobbo 26/04/07 19:23 - 3015 commenti

I gusti di Il Gobbo

Alieni cattivi alla conquista del mondo. Ma non hanno fatto i conti con Spaceman, ineffabile supereroe nipponico con un costume degno di Superpippo, un fisico non esattamente atletico e una ridicola antenna in testa per comunicare con gli umani. Non privo di un suo innegabile fascino naif, orbita però più verso l'inaccettabile vaccata (ma sì è vista solo la versione italiana, con doppiaggio da galera e probabilmente rimontata). Eppure roba tipo Megaloman, che ha allietato la nostra infanzia, viene da qui.

Puppigallo 1/03/10 22:52 - 5258 commenti

I gusti di Puppigallo

Giappagliacciata senza pudore, con un super eroe dal costume più misero che si sia mai visto e con un unico, vero potere, quello delle mazzate a piene mani (anche Bud Spencer, quindi, è un super eroe). Gli alieni cattivi sono un gruppo di inguardabili pupazzi, che mandano all'attacco, prima un mostro che farà a gara con Spaceman per chi è più ridicolo, poi un altro dall'alito pesante e paralizzante e infine, un branco di fessi mascherati che Spaceman si divertirà a bastonare. Non contenti, tenteranno anche di eliminarci coi virus. Una super boiata che conferma l'immenso coraggio nipponico.
MEMORABILE: Il professore, finto paralizzato, con falco sulla spalla; L'indescrivibile primo mostro (per trovare le parole dovrei ubriacarmi e sniffare napalm).

Ryo 5/10/13 04:01 - 2169 commenti

I gusti di Ryo

Quando pensi che peggio di Plan 9 from outer space non si possa fare, dal Giappone ti tirano fuori questa grandiosa perla! Spaceman è un supereroe classico (vola e picchia forte, altri poteri non ha) con calzamaglia aderente che combatte contro dei mostri spaziali dai trucchi di gommapiuma, che sdoppiano con una triste tecnica di sovrapposizione di fotogrammi o che emettono raggi mortali dalla bocca con linee disegnate direttamente su pellicola. Un montaggio scadente e una recitazione oscena fanno di questo film un vero spasso, per gli amanti del trash!
MEMORABILE: L'arrivo dei mostri scandito dalla corrente che fa volare via i fogli; La lettera con minaccia di morte al primo ministro con tanto di orario.

Deepred89 7/02/16 12:51 - 3704 commenti

I gusti di Deepred89

Insostenibile fanta-trash nipponico che né il ritmo sostenuto né l'abbondanza di effetti speciali inguardabili riescono a salvare. Il gioco inizialmente fa sorridere (e la regia non è nemmeno malvagia), ma superata agevolmente la prima mezz'ora ciò che segue è tutto in (spossante) salita, con un soggetto che arranca sempre più incasinato tediando a morte lo spettatore. Improponibili make-up, carnevalesche tutine da supereroe, dischi volanti alla Ed Wood e scene di lotta a tutto trash faranno comunque la gioia degli appassionati.

Faggi 17/12/17 02:06 - 1549 commenti

I gusti di Faggi

Una razza aliena (dei fantocci esilaranti) vuole impadronirsi dell'universo e decide di cominciare a sterminare i terrestri: abbiamo così un delirante, quasi indescrivibile veglione di carnevale filmato (Anni '50, a tema fantascienza-horror, cucinato secondo ricette giapponesi fuori controllo). È in b/n ma ne accadranno di tutti i colori, all'insegna di un caos ingenuo ma divertente. Imperdibile per i collezionisti della serie Y; sembra realizzato da bambini dalle idee sconnesse, farraginose ma frizzanti, armati dell'occorrente per girare.
MEMORABILE: I vari mostri; Le azzuffate coreografiche; Le riunioni degli alieni (la loro base è sott'acqua).

Markus 23/08/18 11:12 - 3682 commenti

I gusti di Markus

Mostruosi abitatori di un pianeta a noi sconosciuto stanno pianificando la distruzione dell'universo. I dischi volanti non sono che il primo approccio, devastante, nei confronti del mondo. Ci penserà a risolvere lui: Spaceman! Film nipponico d'assemblaggio d'una serie tv di scarso livello, che prevede persino marziani che combattono… a colpi di karate! Involontariamente trash (forse già allora), la pellicola è di grana assai grossa e imbastita di trucchi e argomentazioni che rischian di solleticare solo la mente di un infante.

Pessoa 25/01/19 09:03 - 2476 commenti

I gusti di Pessoa

Spaceman, supereroe nato come la risposta giapponese a Superman, affonda le radici nel teatro medievale kamishibai (da dove vengono pure gli improbabili mostri del film) per cui doveva avere nell'immaginario nipponico rispondenze che sfuggono a noi occidentali. Detto questo, bisogna ammettere che il film è davvero pessimo, con effetti speciali ridicoli e una trama delirante sceneggiata in modo ignobile, anche perché frutto di due episodi originali (di una serie di nove) rabberciati alla bell'e meglio. Insalvabile sotto tutti i punti di vista.

Teruo Ishii HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Jigoku - Japanese hellSpazio vuotoLocandina Yakuza's lawSpazio vuotoLocandina I satelliti contro la terraSpazio vuotoLocandina I segreti della casa delle torture
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Schramm • 17/12/17 15:32
    Scrivano - 7694 interventi
    io invece ho già il propellente liquido per razzi in bocca, e ringrazio. annoto gaudente.
  • Discussione Faggi • 17/12/17 19:41
    Addetto riparazione hardware - 434 interventi
    @ Daniela: si, è una piccola apoteosi del "taglia e cuci". Pezzi di pellicola incollati in libertà... vigilata. L'effetto è da capogiro, soprattutto se vedendolo non se ne sa niente.

    @ Schramm: troverai pupazzi di gommapiuma che delirano, lotte che sembrano balletti di ubriachi e molto altro di fumettoso; e poi ha i parafernalia della fantascienza concettuale (scherzo, ma questa cosa del film fatto con altri film è materia d'arte contemporanea)... :)
    Ultima modifica: 18/12/17 07:06 da Zender
  • Discussione Schramm • 18/12/17 13:36
    Scrivano - 7694 interventi
    Faggi ebbe a dire:
    @ Schramm: troverai pupazzi di gommapiuma che delirano, lotte che sembrano balletti di ubriachi e molto altro di fumettoso; e poi ha i parafernalia della fantascienza concettuale (scherzo, ma questa cosa del film fatto con altri film è materia d'arte contemporanea)... :)

    meraviglia sesquipedale solo a leggerne una microsintesi, sono esattamente le cose che mi innestano un secondo miocardio, un terzo emisfero cerebrale e mi rendono prismatica l'ombra. ancora devo riavermi dal venerdì mancante della famiglia adamson, per cui non saprei come ringraziarti dell'endorsement.
    Ultima modifica: 18/12/17 13:37 da Schramm
  • Homevideo Digital • 28/10/18 13:14
    Portaborse - 3990 interventi
    Dvd Sinister disponibile dal 12/12/2018.
  • Curiosità Pessoa • 25/01/19 09:11
    Formatore stagisti - 417 interventi
    Il costume di Spaceman veniva "imbottito" nell'area inguinale esagerandone gli attributi maschili, presupponendo così un maggiore successo presso il pubblico femminile.
    Forse anche a causa di ciò l'attore Ken Utsui, che lo interpretava, si rifiutò per tutta la vita di parlare del personaggio nelle interviste.

    Fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/Spaceman_(personaggio)
  • Discussione Caesars • 25/01/19 11:39
    Scrivano - 16800 interventi
    Nella versione italica, Ken Utsui ha l'onore di essere definito "L'invincibile uomo dello spazio"

  • Discussione Pessoa • 25/01/19 16:49
    Formatore stagisti - 417 interventi
    Caesars ebbe a dire:
    La scheda Imdb riporta 3 registi:
    Koreyoshi Akasaka
    Teruo Ishii
    Akira Mitsuwa


    Come dico anche nel commento, il personaggio di Spaceman fu in Giappone il protagonista di una serie di nove episodi, tutti con Ken Utsui protagonista, realizzati dal 1957 al 1959 dalla Shintoho.
    I primi 6 furono diretti da Teruo Ishii, il settimo da Akira Mitsuwa, gli ultimi due da Koreyoshi (detto Chogi) Akasaka.
    In Francia, e successivamente in Italia, furono realizzati tre film accorpando in qualche modo due episodi:
    1. Gli invasori della base spaziale a.k.a. L’invincibile Spaceman (1957), condensato degli episodi 1 e 2
    2. Spaceman contro i vampiri dello spazio (1957), condensato degli episodi 3 e 4
    3. I satelliti contro la Terra (1958), condensato degli episodi 5 e 6.

    In America nel 1964 furono ripresi i tre titoli franco-italiani e ne fu aggiunto un quarto, Evil Brain from Outer Space (1964), condensato degli episodi 7, 8 e 9 che però non ha mai visto la luce in Europa.
    Per cui l'indicazione di Teruo Ishii come regista unico di questo film è corretta e secondo me non andrebbe modificata.
  • Discussione Caesars • 25/01/19 17:27
    Scrivano - 16800 interventi
    Ciao Pessoa,
    secondo lo schema che hai descritto, in effetti per questo film sarebbe corretto tenere Teruo Ishii come unico regista.
    Quindi, in questo caso dovrebbe essere errata la scheda di Imdb (cosa più che possibile, trattandosi di un assemblaggio europeo di telefilm giapponesi).
  • Discussione Pessoa • 25/01/19 20:26
    Formatore stagisti - 417 interventi
    Caesars ebbe a dire:
    Ciao Pessoa,
    secondo lo schema che hai descritto, in effetti per questo film sarebbe corretto tenere Teruo Ishii come unico regista.
    Quindi, in questo caso dovrebbe essere errata la scheda di Imdb (cosa più che possibile, trattandosi di un assemblaggio europeo di telefilm giapponesi).


    Ave Caesars ;-),

    sì, credo sia così. Non è la prima volta che su IMDb prendono una cantonata...
  • Homevideo Xtron • 30/01/19 17:52
    Servizio caffè - 2147 interventi
    Il dvd SINISTER

    Audio italiano e giapponese
    Sottotitoli in italiano
    Formato video 1.37:1 fullscreen
    Durata 1h17m24s
    Extra: Galleria fotografica

    immagine a 24:15

    Ultima modifica: 31/01/19 08:34 da Zender