Il giorno della vendetta - Film (1959)

Il giorno della vendetta

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 21/04/07 DAL BENEMERITO IL GOBBO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Il Gobbo 21/04/07 19:23 - 3015 commenti

I gusti di Il Gobbo

Il solito giovinastro violenta e uccide una donna indiana. Si dà il caso che la defunta avesse per marito uno sceriffo e che l'assassino sia figlio di un proprietario terriero suo amico. Seppur combattuto, questi decide di difendere il figlio a oltranza: è guerra. Sottovalutato western del buon Sturges, dall'efficace meccanismo, ottimamente servito da due mostri sacri come Douglas e Quinn, entrambi tetragoni e massicci. Merita rivalutazione fra i classici.

Galbo 11/02/11 07:19 - 12372 commenti

I gusti di Galbo

Film quasi dimenticato, è invece un più che discreto western diretto dall'ottimo regista John Sturges. Se la trama non è decisamente molto originale (anche se tende a mettere a fuoco motivi importanti quali il pregiudizio razziale), più che buone sono le caratterizzazioni dei personaggi. Il regista inoltre costruisce sapientemente la tensione fino al termine. Buona la prova dei protagonisti. Da riscoprire.

Digital 14/07/11 12:31 - 1257 commenti

I gusti di Digital

Western connotato da una forte componente thrilling che crea, man mano che i minuti passano, sempre più tensione. Il livello di coinvolgimento è assolutamente elevato e i novanta minuti passano in un battito di ciglia. Molteplici le sequenze degne di nota, da quelle ambientate nella camera del saloon (dove lo sceriffo tiene ammanettato ad un letto l'autore del delitto e deve guardarsi le spalle dai numerosi uomini che reclamano il prigioniero) fino al tragico finale.

Saintgifts 20/09/11 22:18 - 4098 commenti

I gusti di Saintgifts

Ci sono situazioni e personaggi già visti. Un figlio imbelle con un padre ricco e potente, l'attesa spasmodica di un treno da prendere a tutti i costi. Qui però la differenza la fa la volontà ferrea dello sceriffo (al quale hanno violentato e ucciso la moglie, considerata inferiore perché indiana): non demorde ed è deciso a tutto. Un'ottima regia e le interpretazioni di due grandi professionisti ne fanno un western teso e coinvolgente, che non si perde in lungaggini. Una conclusione che si può prevedere ma che riserva sorprese.

Homesick 25/09/11 17:59 - 5737 commenti

I gusti di Homesick

La tensione emotiva si ispessisce di minuto in minuto in un crescendo tragico dalle radici edipiche, saturando una struttura portante molto simile a quella di classici come Mezzogiorno di fuoco e Quel treno per Yuma. Le sanguigne interpretazioni di Douglas e Quinn estrinsecano sia i loro animi tormentati sia tematiche western consuete (il crollo dell’amicizia, la vendetta, la difesa ad oltranza della legge) e nuove (il ripudio del razzismo), sullo sfondo di un villaggio omertoso e piegato dalla paura. Avvincente il lungo assedio all’hotel; pregevole la fotografia notturna di Charles Lang.
MEMORABILE: Douglas che descrive nei minimi dettagli al terrorizzato Holliman la morte per impiccagione a cui sarà condannato.

Delpiero89 17/05/13 19:27 - 263 commenti

I gusti di Delpiero89

Molto interessante e avvincente questo western di stampo classico di cui si sente parlare poco e che meriterebbe molta più considerazione. La storia è semplice ma il film scorre bene e riesce a tenere alta la tensione fino all'ultimo istante. Lo spettatore non è in grado di riuscire a anticipare l'evolversi della vicenda ed è davvero un grande pregio. Attori e personalità di grande calibro come Kirk Douglas e Anthony Quinn, ovviamente, giganteggiano.
MEMORABILE: Kirk Douglas che racconta ai bambini del paese le sue gesta eroiche; La scena dello specchio; Il grande finale.

Rambo90 23/08/13 18:01 - 7661 commenti

I gusti di Rambo90

Western minore di Sturges ma non per questo inferiore: la storia è la classica vicenda della vendetta e della giustizia ma è affrontata bene, senza tempi morti e con una bella costruzione psicologica dei due personaggi principali, costretti ad affrontarsi nonostante l'amicizia che li lega. Grandi Douglas e Quinn, un po' troppo invece lo spazio dato alla figura della Jones. Buono.

Giacomovie 31/03/15 19:39 - 1397 commenti

I gusti di Giacomovie

Una donna indiana viene violentata da due giovani, rimanendo uccisa. Il marito si mette sulle tracce dei colpevoli per vendicarla. John Sturges, veterano del genere, imprime a questo western un’intensità che non ho riscontrato nel suo successivo e più celebre I magnifici sette. Tale svolgimento intenso di una trama comunque lineare dà la sensazione di un ritmo elevato. La vicenda è stringata con tratti vigorosi e sia Kirk Douglas che Anthony Queen si dimostrano efficaci in due ruoli virili. Technicolor vistoso.

Alex1988 3/02/16 18:18 - 728 commenti

I gusti di Alex1988

Non lo elevo a ottimo, ma è comunque un buon prodotto realizzato dal John Sturges de I magnifici sette (che uscirà l'anno dopo). Trama con risvolti quasi thriller: sceriffo dà la caccia ai carnefici di sua moglie, rimasta uccisa durante una violenza. Il ritmo è abbastanza sostenuto e il film si lascia guardare senza noia. Buone le prove di Douglas e Quinn.

Parsifal68 3/08/16 11:13 - 607 commenti

I gusti di Parsifal68

Una donna indiana viene stuprata e uccisa da due balordi. Il marito della donna è lo sceriffo, che scopre che uno dei due assassini è il figlio di un suo vecchio amico. Il film di Sturges è un western convenzionale dove i personaggi sono abbastanza stereotipati e dove purtroppo la recitazione è abbastanza monocorde e senza sussulti. Mi sarei aspettato di più soprattutto da Douglas, che sembra capitato lì controvoglia, mentre più asciutta è la prova del duro Quinn. Tensione ai minimi termini.

Brad Dexter HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Giungla d'asfaltoSpazio vuotoLocandina Visite a domicilioSpazio vuotoLocandina I magnifici setteSpazio vuotoLocandina Shampoo

Daniela 17/02/18 21:58 - 12606 commenti

I gusti di Daniela

Quando la moglie indiana viene violentata ed uccisa, uno sceriffo scopre di uno dei responsabili è figlio di un suo amico di gioventù, diventato nel frattempo un ricco proprietario terriero... Il modello di riferimento principale è Quel treno per Yuma, ma Sturges mette in campo altri temi classici del western, da quello della vendetta familiare all'amicizia virile compromessa dalla circostanze che spingono allo scontro, tuttavia il suo film, pur non essendo originale nella trama, si segue con piacere per la regia solida, la confezione accurata, l'alta professionalità degli interpreti

Puppigallo 22/01/19 20:32 - 5251 commenti

I gusti di Puppigallo

Western un po' statico, ma non privo d'interesse. Se da una parte c'è il desiderio di vendetta, che sbatte contro un amico di vecchia data, coinvolto indirettamente nella sporca vicenda, dall'altra c'è la figura forte di una donna, che si dimostra più "uomo", ma anche più razionale e riflessiva di chi la circonda, protagonisti compresi. Detto ciò, sembra più una rappresentazione teatrale, visto che il tutto, o quasi, si svolge al primo piano del saloon. Comunque, nel complesso non è male, grazie agli scambi verbali, qua e là più efficaci delle pallottole.
MEMORABILE: "Qui da noi, se uccidi un'indiana non ti arrestano, ma ti premiano"; "E' Facile uccidere un uomo ammanettato". "E' vero; e tu devi morire lentamente"

Rocchiola 12/11/21 09:27 - 952 commenti

I gusti di Rocchiola

Uno sceriffo e un ricco allevatore un tempo amici si trovano su fronti opposti quando il figlio del secondo violenta e uccide la moglie indiana del primo. Western classico dal ritmo veloce e compatto in cui si scorgono i primi segnali di quella malinconia crepuscolare che caratterizzerà il genere negli anni a venire. Sturges mescola Quel treno per Yuma e Mezzogiorno di fuoco ma con uno stile più moderno. Con Giorno maledetto resta una delle sue opere migliori, superiore a titoli di maggior successo come I magnifici sette e La grande fuga. Gran bella fotografia in Technicolor.
MEMORABILE: L’iniziale violenza nel bosco; L’arrivo di Douglas nell’ostile e razzista Gun Hill; Il cammino finale verso il treno.
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Homevideo Digital • 1/07/21 14:11
    Portaborse - 3973 interventi
    Dvd Sinister disponibile dal 15/09/2021.
  • Homevideo Rocchiola • 12/11/21 09:29
    Call center Davinotti - 1236 interventi
    Digital ebbe a dire:
    Dvd Sinister disponibile dal 15/09/2021.

    Eccellente riedizione questa volta rimasterizzata in HD. E' probabile che abbiano utilizzato il master del bluray americano, comunque la qualità video è eccellente con immagini colorite, nitide e prive di segni d'usura. di buona potenza e chiarezza l'audio italiano.