Non aprite prima di Natale! - Film (1984)

Non aprite prima di Natale!
Media utenti
Titolo originale: Don't Open 'Til Christmas
Anno: 1984
Genere: thriller (colore)
Note: Aka "Non aprite fino a Natale!". Il regista Derek Ford subentrò a Purdom per soli due giorni. Il film fu finito da Ray Selfe che rigirò anche gran parte di quanto già esistente (e il finale fu cambiato).

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 21/04/07 DAL BENEMERITO HOMESICK
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Homesick 21/04/07 18:19 - 5737 commenti

I gusti di Homesick

Nonostante diversi riferimenti a Bava ed Argento e ad un paio di sequenze riuscite, si tratta di un film modestissimo e sciatto. Gli attori non si distinguono certo per doti recitative; il migliore è senza dubbio lo sfortunato Alan Lake, ben calato nel suo ruolo, mentre Purdom qui appare insolitamente svogliato e poco convinto. Discrete le ossessive musiche elettroniche che accompagnano i delitti, con tanto di una "Silent Night" resa opportunamente lenta, spettrale e minacciosa.

B. Legnani 11/05/07 01:05 - 5523 commenti

I gusti di B. Legnani

Bel titolo, brutto film. Domina una costante sciatteria di fondo, che attraversa recitazioni, trama, ambienti e... tutto il resto (financo i costumi da Babbo Natale!). Si fa ricordare, a mo' di antifrasi con quanto si vede sullo schermo, l'artefatta musica di "Astro del Ciel" ("Silent Night"). Evitabile. Se non lo si è evitato, passa al rango di dimenticabile.

Undying 13/05/07 18:24 - 3807 commenti

I gusti di Undying

Edmund Purdom è un volto noto agli amanti del cinema bis (Rosso Sangue, Pieces, Terror! Il Castello delle donne maledette solo per citare tre titoli) e tentò, per fortuna senza riuscirci, anche la via della direzione firmando la (unica) regia di questo sconclusionato giallo che partiva da una buona premessa, mal sviluppata sul piano cinematografico. La violenza di certe sequenze è tanto insistita quanto esplicitamente falsa. Non c'è anima, nel film, che scorre lento e si dipana in un intreccio narrativo lacunoso e sfibrante.

Cotola 25/02/08 23:43 - 9009 commenti

I gusti di Cotola

Sciatto è dire poco. D’altronde da un pessimo attore come Purdom, passato non si sa perché dietro la macchina da presa, non ci si poteva aspettare di meglio. La sceneggiatura è a tratti ridicola e prevedibile oltre che sommamente noiosa: la solita sequela di ammazzamenti senza senso (nonostante un’insulsa pseudo spiegazione finale). In buona sostanza assolutamente inutile. Davvero difficile dire di più. Se potete evitatelo (anche se da attore Purdom ha fatto molto, ma molto peggio).

Herrkinski 12/06/08 18:20 - 8072 commenti

I gusti di Herrkinski

Piccolo thriller-horror a sfondo natalizio, diretto e interpretato dal mitico Edmund Purdom. Qui troviamo un serial-killer di Babbi Natale, mosso da un inspiegabile odio. Un poliziotto inizierà ad indagare, scoprendo di esser dentro alla storia fino al collo. Ok, la trama e la sceneggiatura lasciano un po' a desiderare, specialmente nella spiegazione finale, ma il film è parecchio violento, con omicidi fantasiosi e un discreto ritmo. Secondo me molto meglio dell'analogo Silent Night...
MEMORABILE: La scena finale!

Tomastich 6/12/09 09:49 - 1255 commenti

I gusti di Tomastich

Squallido (ma voluto), violento (ma voluto). Piccolo cult anti-natalizio che pesca a piene mani dalla tradizione horror italiana. Gli omicidi sono tutti molto violenti e pure interessanti, anche se tuttavia latita la tensione da thriller (nonostante qualche bella scenetta). Aggiungiamo che regista e co-protagonista della pellicola è il "Dracula-fracchiano" Edmund Purdom: una garanzia per gli amanti del b-movie internazionale.

Corinne 21/03/10 11:53 - 420 commenti

I gusti di Corinne

Thriller/slasher insulso e noioso, nonostante alcune particolarità che lo rendono potenzialmente interessante (omicidi abbastanza fantasiosi e violenti, l'insolita ambientazione londinese, un finale atipico per il genere). Orribile il flashback che spiega le motivazioni dell'assassino (che ammicca probabilmente a Profondo Rosso, con pessimi risultati), inaspettato il finale.

Digital 20/12/12 11:13 - 1257 commenti

I gusti di Digital

Il già non eccelso attore Edmund Purdom tenta, nel 1984, la via della regia, con esiti a dir poco sconfortanti. L'idea del killer che se la prende con i babbi natale, pur non di primissima mano, poteva senz'altro stuzzicare; peccato che la confezione sia alquanto sciatta e che i delitti, benché numerosi, non provochino il benché minimo spavento. Mettiamoci poi un ridicolo finale “coi botti” e la slasher-frittata è fatta.

Ciavazzaro 28/07/14 23:01 - 4768 commenti

I gusti di Ciavazzaro

Terribile. Veramente indigesto pure a un fan del genere come me che solitamente riesce a giustificare pure cose orrende. La recitazione è tremenda, il finale lascia veramente di stucco per quanto è pessimo. Gli omicidi sono brutali e ben fatti e questo è l'unico punto a favore; per il resto si può segnalare solo il breve cameo della Munro. Atroce, inguardabile.
MEMORABILE: La Munro che canta sul palco; L'omicidio nella casa di piacere.

Daidae 4/01/15 16:00 - 3168 commenti

I gusti di Daidae

Non troppo brutto, ma neppure da buttare via. La scarsa esperienza di Purdom come regista si nota tutta, anche se poi si dice che il film fu rimaneggiato dal produttore (magari l'opera grezza era migliore). Interessanti alcuni momenti splatter, curioso il cameo della Munro. Per ora il film migliore sul babbo natale assassino resta l'ottimo Natale di sangue.
MEMORABILE: Il regalo di natale con sorpresa.

Edmund Purdom HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Il corsaro neroSpazio vuotoLocandina Giornata nera per l'arieteSpazio vuotoLocandina Terror! Il castello delle donne maledetteSpazio vuotoLocandina Dagli archivi della polizia criminale

Metakosmos 11/12/15 09:23 - 300 commenti

I gusti di Metakosmos

Slasher-thriller con qualche piccolo elemento di interesse che lo rende un film guardabile seppur piattissimo. Gli omicidi sono davvero numerosi e talvolta sadicamente fantasiosi, ma la confusione della sceneggiatura (dovuta a una storia produttiva particolarmente travagliata) li rende talvolta poco credibili facendo quasi perdere la voglia di scoprire l'identità del killer. Azzeccata comunque l'idea di rompere alcuni dei cliché del genere e il curioso finale a sorpresa non è affatto male.

Hackett 25/06/16 08:29 - 1865 commenti

I gusti di Hackett

Nel filone degli slaher natalizi questa pellicola britannica si può certo segnalare per l'efferratezza degli omicidi ai danni dei malcapitati babbi natale, eliminati in maniere estrose e senza riguardi per il clima festivo. Per il resto la pellicola è abbastanza lenta, con qualche buon momento ma una trama non molto convincente. A suo modo si ritaglia uno spazio tra i piccoli cult.

Anthonyvm 21/06/18 21:31 - 5640 commenti

I gusti di Anthonyvm

Nello stesso anno di Natale di sangue viene distribuito quest'altro slasher a tema natalizio (con Babbi Natali assassinati, in questo caso). Tanto sleaze e tanta violenza per un film irrimediabilmente brutto (i problemi in sede produttiva furono molti), ma con qualche tocco malsano e un paio di scene gore divertenti. Interpretato e parzialmente diretto da Purdom, si fa notare per la confusionarietà dello script (bucherellato peggio di un colapasta) e per un senso di irrisolutezza mostruoso. Resta solo il sangue, abbondante, a consolarci.
MEMORABILE: Il Babbo Natale arrostito che prende fuoco manco fosse riempito di cherosene; L'evirazione di un Santa Clause in bagno; Il deludentissimo finale.

Rambo90 14/12/18 22:12 - 7679 commenti

I gusti di Rambo90

Thriller noioso, nonostante la lunga sequela di ammazzamenti (alcuni anche abbastanza originali), non riesce a creare tensione né curiosità circa l'identità dell'assassino. La confezione è sciatta, con una fotografia smorta che rende Londra pallida e a tratti poco riconoscibile. Purdom è anche poco incisivo come protagonista. A volte fa più ridere che altro.

Gestarsh99 8/06/19 17:13 - 1395 commenti

I gusti di Gestarsh99

Perso nei fumi alcolici della propria inesperienza registica, il tremolante Purdom (co)dirige uno slasheraccio anglosassone lapalissianamente influenzato dal giallo all'italiana più gretto e sbrigativo, ribattendo senza volerlo una controrisposta "karmica" al Natale di sangue selleriano: nel giorno sacro della Natività e degli abeti infestonati, tutti i babbi Natale invece vanno agli alberi pizzùti... Per quanto enormemente deficitario in termini di virtù, il film si contraddistingue per l'alito pesante di sciattaggine (in)estetica profuso a strasciconi fra roncolate e castrazioni à la carte.
MEMORABILE: Il momento "sleazy" in cui l'ignuda "Babba Natale" resta bloccata in un vicolo e molestata/accarezzata a lama di rasoio dal maniaco mascherato...

Myvincent 9/05/20 09:16 - 3727 commenti

I gusti di Myvincent

Purdom dirige se stesso realizzando un horror quanto mai rozzo, sebbene non tanto nelle intenzioni. Influenzata forse da Profondo rosso, la storia si sviluppa attorno a un trauma natalizio intinto nel sangue che spingerà un misterioso omicida a uccidere brutalmente Babbi Natale; i quali, nonostante la moria dilagante, continuano imperterriti a vestirsi con barba e cappuccio rosso! Dialoghi al limite del surrealismo, scenografie povere. Purdom stesso accusò i montatori di aver fatto un pessimo lavoro.

Pinhead80 7/11/20 15:54 - 4719 commenti

I gusti di Pinhead80

Un serial killer di Babbi Natale imperversa in una Londra desolata e desolante incurante degli sforzi di Scotland Yard di incastrarlo. Simpatico slasher a tinte thriller che non brilla certo per bellezza visiva ma che sfrutta alcuni ammazzamenti notevoli per efferatezza e originalità. Purtroppo il cast non è eccellente e questo porta ad alcune interpretazioni approssimative che non riescono a trasformare il film in un piccolo cult. Pure la sceneggiatura balbetta nella parte finale e si incespica del tutto quando cerca di razionalizzare la vicenda. Mediocre ma vedibile.
MEMORABILE: Il Babbo Natale fuso sulla piastra.

Fedeerra 3/09/21 03:35 - 770 commenti

I gusti di Fedeerra

Edmund Purdom vorrebbe immergere i personaggi in un contesto che cerca di essere psicoanalitico e morboso, ma non ci riesce. Il suo è un film senza protagonisti, incastonato però in un’atmosfera urbana, opprimente e impreziosito da una raffigurazione del delitto bizzarra e sanguinosa. Cast e sceneggiatura non pervenuti; ottimo invece l’uso del sonoro. Comunque da vedere.

Keyser3 23/12/21 23:03 - 444 commenti

I gusti di Keyser3

Un altro slasher a sfondo natalizio in quel 1984, dopo il discreto Natale di sangue. Edmund Purdom, che qui si sdoppia come attore e regista e che pure, col produttore Dick Randall, aveva conosciuto il genere nei suoi trascorsi italiani, prende il peggio dello spaghetti-thriller nostrano e confeziona un prodotto completamente privo di tensione, che lascia spesso posto a un involontario effetto comico. Numerosissimi e talvolta gustosi gli ammazzamenti, ma il ritmo è spezzettato e l'insieme sciatto a dir poco. Evitabilissimo, in conclusione.

Lupus73 9/01/22 16:28 - 1487 commenti

I gusti di Lupus73

Questa volta Santa Claus non è il carnefice ma il bersaglio di questo ennesimo horror natalizio, in cui lo shock infantile porta il maniaco da adulto ad uccidere tutti i tizi travestiti da Babbo Natale. Tra sanguinari omicidi dalle trovate bizzarre (lo strangolamento con il festone di Natale) e scenette grottesco-erotiche degne del peggior filmetto soft-softcore, c'è poco da salvare in questa pellicola low-budget con interpretazioni degne di una farsa. Neanche lontanamente competitiva con Natale di sangue dello stesso anno.
MEMORABILE: Un ambiguo Edmund Purdom che l'anno successivo sarà il Dracula di Fracchia contro Dracula.

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Perfect numberSpazio vuotoLocandina La spia - A most wanted manSpazio vuotoLocandina Eliza GravesSpazio vuotoLocandina Cold eyes

Teddy 11/10/23 04:52 - 811 commenti

I gusti di Teddy

Percorre in ogni sequenza strade già ampiamente attraversate da altri suoi simili ma senza un minimo di ritmo o dinamismo. Film elementare, abbastanza prevedibile, assemblato da un cast di monolitiche figure che chiude la mattanza natalizia con una risoluzione del “mistero” da sceneggiatori in sciopero. Qualche accenno di psicosi metropolitana e un paio di omicidi sufficientemente degni di nota ma nulla di più.
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Homevideo Herrkinski • 2/03/13 15:27
    Consigliere avanzato - 2630 interventi
    Buiomega71 ebbe a dire:
    Zender ebbe a dire:
    La vhs aveva una delle cover più orride e trash della storia della vhs, per la cronaca :) Mi ha sempre fatto ribrezzo come poche cose nella vita...



    Io, al contrario, l'adoro! Però non ho l'originale, ma una vecchia registrazione prima serata (e uncut) sulla vecchia Odeon tv.

    Io ho la vhs Multivision ma purtroppo mi manca la cover, come molte altre VHS ex-noleggio che ho in archivio..
  • Curiosità Buiomega71 • 13/05/14 17:08
    Consigliere - 25934 interventi
    Direttamente dall'archivio privato di Buiomega71, il flanetto di Tv Sorrisi e Canzoni della Prima Visione Tv (Ciclo: "Incubi", Ottobre 1988) di Non Aprite Prima Di Natale

  • Discussione Buiomega71 • 30/07/14 19:21
    Consigliere - 25934 interventi
    Stupito dal tuo commento, Ciava...

    Io ho una registrazione da Odeon tv (del 1993), e lo vidi in quel periodo, quindi ricordo pochissimo

    Però non mi dispiacque (anche se il Bob Clark di Un Natale Rosso Sangue e il Charles Sellier jr di Silent Night Deadly Night erano tutt'altra caratura, tanto per restare in tema di festività natalizie grondanti sangue)

    Insomma, vero che e piuttosto "miserello" e un tanto al kilo, però ricordo un atmosfera malsana e non poco zozzerella (sia come devianze sessuali e omicidi non proprio all'acqua di rose)

    A volte mi ricordava una via di mezzo tra lo "psycho thriller" americano e i nostri "spaghetti thriller"

    Poi, vabbè, Purdom (ma qualcuno vocifera Derek Ford) come regista scarsetto lo è non poco e la Munro che si scatena cantando terrificanti canzoni vestita da "Babba natale" fà tremare i polsi e fa rimpiangere perfino la Stella Star di Star Crash) però non me la sentirei di cassarlo del tutto, sinceramente.

    Diciamo a un passo dal guilty pleasure...
    Ultima modifica: 31/07/14 17:26 da Buiomega71
  • Discussione Ciavazzaro • 20/08/14 13:56
    Scrivano - 5591 interventi
    Eh si buio,questa è una delle rare volte in cui non siamo d'accordo.
    Per quanto riguarda gli omicidi non ci sono problemi,sono molto sanguinosi e quindi tutti assai godibili,però oltre a recitazioni oscene in generale la confezione è veramente pedestre,e almeno in questo caso non mi ha neanche divertito.
    Poi non parliamo del finale.

    P.S. A me invece la scenetta con la Munro mi ha fatto impazzire,questo è un trash che adoro hehe
    Ultima modifica: 20/08/14 13:57 da Ciavazzaro
  • Discussione Caesars • 25/09/18 15:28
    Scrivano - 16800 interventi
    Nelle note metterei quanto riportato tempo fa da Undying, che trova riscontro su Imdb.
    Il regista Derek Ford subentrò a Purdom per soli due giorni. Il film fu finito da Ray Selfe che rigirò anche gran parte di quanto già esistente (e il finale fu cambiato)
  • Discussione Buiomega71 • 25/09/18 15:54
    Consigliere - 25934 interventi
    Caesars ebbe a dire:
    Nelle note metterei quanto riportato tempo fa da Undying, che trova riscontro su Imdb.
    Il regista Derek Ford subentrò a Purdom per soli due giorni. Il film fu finito da Ray Selfe che rigirò anche gran parte di quanto già esistente (e il finale fu cambiato)


    In realtà il vecchio book di Nocturno dedicato al cinema slasher
    Ultima modifica: 25/09/18 15:55 da Buiomega71
  • Discussione Caesars • 25/09/18 16:16
    Scrivano - 16800 interventi
    Grazie per la precisazione Buio. Quindi la cosa pare sempre più confermata.
  • Discussione Gestarsh99 • 9/06/19 19:15
    Vice capo scrivano - 21546 interventi
    La prima e unica volta che mi capitò di vedere questo film in tv fu ai tempi delle medie, su Antenna Sud, emittente pugliese all'epoca associata proprio alla premenzionata Odeon Tv.

    Erano i primi anni '90 - quasi sicuramente incappai nella stessa messa in onda del '93 indicata da Buio - ma ne ho un ricordo vivissimo perché con lo zapping capitai proprio nel momento "hot" in cui il maniaco molestava col rasoio la fotomodella beccata nel vicolo buio.

    La scena mi rimase impressa per il suo contenuto grevemente erotico, malsano e indulgente al tempo stesso (SPOILER contrariamente alle aspettative alimentate dal clima e dalla suspense, alla bambolona nuda non veniva poi fatto alcun male fisico immaginabile, a parte chiaramente lo strusciamento "platonico" del rasoio su seni e pelle limitrofa SPOILER), tanto che in seguito, non conoscendo il titolo del film, cercai di rintracciarne la matrice credendo si trattasse di un thrilling nostrano targato Fulci.

    Lo recuperai solo anni più tardi del tutto casualmente in una delle mie maratone completistiche dedicate al genere slasher.
  • Discussione Gestarsh99 • 10/06/19 12:48
    Vice capo scrivano - 21546 interventi
    Zender, che ne pensi di metterci la cover del dvd italiano?

  • Discussione Zender • 10/06/19 16:58
    Capo scrivano - 47727 interventi
    Mi fa un po' schifetto (più grossolana nell'impostazione grafica rispetto al'originale)ma se ci tieni... cambiata.