Cerca per genere
Attori/registi più presenti

HARRY POTTER E LA CAMERA DEI SEGRETI

MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 30
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 18/3/07 DAL BENEMERITO FABBIU

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione


ORDINA COMMENTI PER:

Galbo 2/12/07 9:26 - 9790 commenti

Da considerare (per il cast tecnico ed artistico coinvolto a partire dal regista) quasi un tutt'uno con il primo capitolo, Harry Potter e la camera dei segreti entra nel mondo fatato del maghetto senza gli indugi che nella pietra flosofale servivano ad introdurre i personaggi. Il regista insiste di più sugli aspetti "dark" decisamente affascinanti realizzando un film che convince e diverte (anche se la lunghezza eccessiva ne è un limite). Bravissimi gli attori.
I gusti di Galbo (Commedia - Drammatico)

Pigro 4/11/08 9:24 - 6668 commenti

Seconda tappa della saga di Harry Potter e dei suoi due compagni nell'accademia della magia, alle prese con una pericolosa stanza dei mostri aperta dal cattivo di turno. Come il primo film, anche questo è realizzato molto bene, è avvincente e intrigante al punto giusto, con qualche guizzo inventivo particolarmente riuscito, anche se rimangono i dubbi già espressi sul primo episodio: il problema è la storia in sé, superficiale e ammiccante, senza la complessità di altri, più profondi, film fantasy.
I gusti di Pigro (Drammatico - Fantascienza - Musicale)

Caesars 29/5/07 14:19 - 2244 commenti

Secondo capitolo dedicato alla saga di Harry Potter e, una volta svanito l'effetto novità, il risultato è inferiore (anche se non di molto) a quello del primo episodio. Forse è appunto il senso del "già visto" a non convincere pienamente anche se il mestiere di tutto il cast consente di mantenere un livello più che discreto. Probabilmente un film interlocutorio che troverà maggior respiro negli episodi successivi. Una durata inferiore non gli avrebbe nuociuto.
I gusti di Caesars (Drammatico - Horror - Thriller)

Ciavazzaro 30/10/08 16:02 - 4620 commenti

Cosa mi abbia spinto a vedere anche il secondo capitolo della saga resta un mistero, visto che la qualità di certo non migliora, anzi. Il protagonista Daniel Radcliffe rimane davvero insopportabile e neanche troppo bravo, vorrei aggiungere. Insomma pollice verso.
I gusti di Ciavazzaro (Giallo - Horror - Thriller)

G.Godardi 23/6/08 17:55 - 960 commenti

Come prima, più di prima. Questa seconda sortita del maghetto si mantiene esattamente sui livelli del film precedente, probabilmente girato insieme a questo senza soluzione di continuità. Prevale quindi ancora la linea fanciullesca tipica di Columbus, regista non a caso anche della serie "Mamma ho perso l'aereo" e sceneggiatore dei Goonies. Se avete amato il primo capitolo non potete perderlo. Per tutti gli altri non rimane che aspettare quel meglio che dovrebbe ancora venire, come sostengono i fans più accaniti della serie. Aspettiamo, speranzosi.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Il gigione Branagh è uno spasso.
I gusti di G.Godardi (Horror - Poliziesco - Thriller)

Gugly 24/7/13 17:02 - 925 commenti

Secondo capitolo della saga che non ha più (tanto) il compito di introdurre le vicende del nostro maghetto ma di condurci nella storia e di incuriosirci, anche con qualche sorriso (in tal senso il personaggio fanfarone di Branagh è perfetto); qua e là iniziano a far capolino venature horror, si veda tutta la sequenza con Aragog e i suoi "figli" e il basilisco (che però, dopo Jurassic Park, sa di già visto, ahimè); nel complesso piacevole e simpatico, ma non rimane molto.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Le fanfaronate di Gilderock Allock; Aragog e le facce di Ronald Wisley!
I gusti di Gugly (Commedia - Horror - Teatro)

Harrys 28/6/09 1:07 - 679 commenti

Come da copione, Chris Columbus non cambia tono, ma intorbidisce la pellicola con la medesima oscurità a cui è votato il libro: è solo l'inizio del registro che verrà adottato nel terzo e nei successivi capitoli della saga. Si scorgono orizzonti di "maturità" narrativa e stilistica. Hogwarts viene infarcito di creature inquietanti, camere oscure e complotti a sfondo razziale. Si delineano i reali intenti dei protagonisti, in particolare dei "cattivi". Perfette le new entry: Jason Isaacs, Kenneth Branagh... Ultimo film per il grande Richard Harris.
I gusti di Harrys (Comico - Fantastico - Horror)

124c 13/3/13 13:16 - 2481 commenti

Squadra che vince non si cambia, come dice il detto, e Chris Columbus ritorna alla regia con il secondo capitolo delle avventure di Harry Potter. Il primo film era di presentazione, questo ha meno salamelecchi e new entry riuscite, come il padre di Malfoy, l'elfo Dobby, il prof di Branagh e, soprattutto, Tom Riddle col suo diario. E' anche l'ultimo film di Richard Harris, purtroppo, che si farà rimpiangere come preside Silente, perché aveva un'intesa perfetta con Daniel Radcliffe. Ancora fedeltà assoluta al libro e cast all British. Tre palline.
I gusti di 124c (Commedia - Fantastico - Poliziesco)

Sabryna 11/1/11 16:08 - 225 commenti

In questo secondo capitolo si amplia il range dei personaggi (fa il suo ingresso Mirtilla Malcontenta) e si scoprono nuovi elementi sulla vita e il destino di Harry, così come vengono fuori alcune vecchie storie relative ad Hogwarts. Ritroviamo un Harry cresciuto, più maturo e più forte. Ottimi gli effetti speciali nella lotta finale col basilisco.
I gusti di Sabryna (Fantastico - Horror - Thriller)

Fabbiu 18/3/07 19:58 - 1796 commenti

L'ammirazione più grande è rivolta alle sceneggiature molto curate. Rispetto al primo film sono migliorati di molto gli effetti speciali (incredibilmente realistico il gigantesco obelisco del finale) ma non solo; anche la fotografia è molto più curata e l'atmosfera dark è accentuata. Molto bravo Kenneth Branagh nel ruolo del professore narcisista. Chi ha letto il libro troverà ben rappresentate le situazioni, peccato che siano stati scartati elementi troppo importanti del racconto.
I gusti di Fabbiu (Commedia - Fantascienza - Fantastico)

Pinhead80 25/7/13 11:34 - 2927 commenti

Seconda avventura per Harry Potter, alle prese questa volta con le insidie presenti all'interno della camera dei segreti. Rispetto al primo capitolo il ritmo è più elevato (anche se le cose migliori le vediamo al solito alla fine) e il film maggiormente divertente. Peccato per la lunghezza eccessiva, che a tratti sfianca.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Nel regno di Aragog.
I gusti di Pinhead80 (Documentario - Fantascienza - Horror)

Belfagor 9/8/09 9:48 - 2489 commenti

Personalmente lo ritengo il migliore della saga fino a questo momento. Columbus dimostra una grande abilità nel coniugare gli aspetti più leggeri con gli elementi oscuri che verranno poi accentuati nei film successivi. Le ambientazioni sono ottime e la Camera dei Segreti è davvero inquietante. Gli effetti speciali, come sempre, sono di prim'ordine e il cast (che vede Harris nel suo ultimo film) si arricchisce di elementi nuovi, fra cui Branagh che gigioneggia con grande stile.
I gusti di Belfagor (Commedia - Giallo - Thriller)

Piero68 23/7/13 10:28 - 2197 commenti

Secondo capitolo decisamente deludente. E questo nonostante non ci fosse più la necessità di dover introdurre i personaggi. Sceneggiatura troppo simile al primo episodio per riuscire a essere convincente. E anche se l'inserimento di qualche nuovo personaggio, su tutti Kenneth Branagh, giova nel complesso, a conti fatti la bilancia va sempre in negativo. Ancora una volta soluzione all'enigma stucchevolmente semplice e con completa assenza del pathos giusto. È l'ultimo film a cui prenderà parte l'indimenticabile "uomo-cavallo" Richard Harris.
I gusti di Piero68 (Azione - Fantascienza - Poliziesco)

Ryo 11/8/11 15:10 - 1530 commenti

Splendido sequel che mantiene intatto l'intero cast (aggiungendo validi elementi). La storia di questo secondo capitolo è leggermente meno bambinesca della prima e si potrebbe definire un discreto giallo/thriller dal ritmo un po' lento e a tratti sottotono, con un finale che ricorda un poco lo stile argentiano. Splendide le sequenze con la macchina. Come per il precedente film ci si perde fra le meravigliose location naturali che offre la scozia e fanno sognare i mitici set interni accuratissimi.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: La sequenza nella foresta nera al cospetto di Aragog.
I gusti di Ryo (Comico - Fantastico - Horror)

Greymouser 19/4/10 17:12 - 1442 commenti

Eh no, Columbus proprio non riesce a bissare i meriti del primo capitolo della saga, dando vita ad un film piatto e scontato, che si adagia completamente sugli allori del precedente. La pura azione prende il sopravvento a scapito dell'affabulazione e della rappresentazione visiva. Scorre, questo sì, ma lascia indifferenti e distratti.
I gusti di Greymouser (Fantastico - Horror - Thriller)

Disorder 1/12/09 13:45 - 1356 commenti

Già il primo film non era un capolavoro, ma portava almeno una serie di immagini affascinanti (il treno 'magico', la scuola per maghi, alcuni personaggi) ben supportate dal comparto effetti speciali; inoltre piaccia o no restava un lavoro molto influente. Da qui in poi però la saga è rivolta esclusivamente agli appassionati del personaggio o ai ragazzi in cerca di evasione: insomma, vedremo solo Harry Potter impegnato nella solita, prevedibile lotta contro il solito cattivo che lo perseguita da prima che nascesse. Non imperdibile.
I gusti di Disorder (Avventura - Commedia - Drammatico)

Rigoletto 12/6/16 14:51 - 1137 commenti

Le avventure del maghetto di Hogwarts continuano col dover affrontare un mistero che si cela nel castello. Il cast resta quello del primo film, ma viene chiamato a farne parte anche Kenneth Branagh in un ruolo affrontato con spigliatezza, dando vita a un personaggio simpatico e patetico, un imbroglione capace di catturare benevolenza. Azzeccata la svolta dark del film. Bravissimo Jason Isaacs nella parte dell'odiosissimo Lucius Malfoy.
I gusti di Rigoletto (Avventura - Drammatico - Horror)

Bruce 24/2/09 11:38 - 855 commenti

Ideale seguito del primo episodio della serie, con la stessa regia e con gli stessi protagonisti e l'interessante aggiunta del professore interpretato dal sempre bravo Kenneth Branagh. Siamo esattamente a livello del capitolo iniziale, dunque con gli stessi pregi e gli stessi difetti.
I gusti di Bruce (Giallo - Poliziesco - Thriller)

Ale nkf 25/5/09 13:50 - 803 commenti

Secondo film della interminabile serie di Harry Potter. L'ambiente è lo stesso del precedente con pochi cambiamenti (si svolge sempre nella scuola di magia, soltanto che qui c'è una camera segreta davvero inquietante). È comunque un ottimo film che ha avuto uno straordinario successo facendo diventare la sua scrittrice una delle più famose al mondo. Da vedere.
I gusti di Ale nkf (Commedia - Giallo - Poliziesco)

Taxius 11/9/17 23:14 - 739 commenti

Buono era il primo e meglio è il secondo. Siamo ancora davanti a un film per ragazzini ma si comincia già ad assaporare quell'atmosfera dark e horror dei capitoli successivi e aumentano anche l'impatto psicologico e la violenza, totalmente assenti nel più infantile primo film. Il fatto di non dover più presentare tutti i personaggi giova sicuramente alla trama del film.
I gusti di Taxius (Commedia - Horror - Thriller)

Viccrowley 17/7/13 1:09 - 638 commenti

Secondo episodio del maghetto di J. K. Rowling diretto da Chris Columbus. Il tono delle vicende tende ancora al fanciullesco, ma iniziano a germogliare le prime schegge più adulte grazie a una trama virata di horror con protagonisti ragni mostruosi e un tremendo basilisco. Cast all star con il valore aggiunto di Kenneth Branagh, insegnante cialtrone e incompetente. Il risultato è buono, molto fedele al libro, ma una nota di demerito va al prolisso spiegone nella Camera dei Segreti. Ottimo il personaggio new entry Lucius Malfoy, padre di Draco.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Harry e Ron nella tana di Aragog; La lettera che strilla; Lucius Malfoy che denigra i Mezzosangue.
I gusti di Viccrowley (Commedia - Fantascienza - Horror)

Funesto 26/8/10 12:14 - 523 commenti

Ho trovato sempre detestabile Harry Potter, io che i fantasy non li sopporto. Ma indipendentemente da ciò, trovo che questo film sia una vera perla: la vicenda fantastica si amalgama deliziosamente con l'horror e ne spunta un'opera capace persino di far paura e di mantenere la suspence alta. La storia è davvero coinvolgente e ben sceneggiata, in più c'è un ottimo supporto effettistico. Davvero bravi gli attori: spiccano Grint (fifone ed espressivo) e Branagh (il prof tutto fumo e niente arrosto). Gli altri film della saga fanno mediamente pena.
I gusti di Funesto (Animazione - Horror - Thriller)

Mutaforme 17/6/12 0:21 - 350 commenti

Continuo a chiedermi il perché dell'inspiegabile successo della serie. Tuttavia in questo episodio c'è da salvare almeno la parte horror che è davvero ben fatta e riesce a far dimenticare per lunghi tratti tutta la ridicolaggine del contorno. Nel complesso appena sufficiente e comunque meno peggio di quanto mi aspettassi. **!
I gusti di Mutaforme (Avventura - Fantascienza - Fantastico)

Scarlett 22/7/13 23:23 - 304 commenti

Secondo capitolo godibile di una saga fin troppo chiacchierata; proprio per questo impossibile non concederglie una visione. Nonostante il legnoso protagonista dall'espressività fissa, tutto il cast vanta nomi e rappresentazioni ottimali. Mitico Rickman nel suo ruolo e il professore di difesa delle arti oscure. La fotografia è ottima, gli effetti cominciano ad apparire datati ma sono sicuramente efficaci.
I gusti di Scarlett (Animazione - Fantastico - Horror)

Smoker85 17/3/12 20:04 - 296 commenti

Il secondo episodio inizia a mostrare delle venature dark coi ragni della foresta, le pietrificazioni e il basilisco. Tuttavia Columbus riesce a mantenere un'atmosfera mai troppo pesante, restando nell'ambito di un film per famiglie, con preferenza ancora per i più piccoli. Vediamo alcuni personaggi importanti per gli sviluppi futuri (Tom Riddle, Dobby, Lucius Malfoy). Perfetto Kenneth Brannagh nel suo ruolo di persona viscida e incapace ma adorata per imprese in realtà mai compiute. Spassose anche le disavventure nell'incipit a casa Dursley.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: La dabbenaggine di Allock; La Fenice di Silent; Lo scontro nella Camera dei Segreti.
I gusti di Smoker85 (Commedia - Drammatico - Fantastico)

Yamagong 21/7/13 17:17 - 274 commenti

Proseguono le avventure del maghetto di Hogwarts, caratterizzate dagli stessi ingredienti che già decretarono il successo del primo film: un ottimo cast, un impianto visivo di sicuro impatto e una trama che si dipana a suon di colpi di scena e intriganti sviluppi. La regia di Columbus è, come sempre, molto impiegatizia e spersonalizzata, totalmente al servizio del mondo creato dalla Rowling. Cominciano a fare capolino quelle venature dark che caratterizzeranno maggiormente i capitoli successivi, qui non sempre ben gestite. Piacevole.
I gusti di Yamagong (Animazione - Commedia - Drammatico)

Aal 27/8/10 14:37 - 244 commenti

Il secondo capitolo inizia a mettere in campo le tematiche oscure che saranno preponderanti lungo il cammino della saga. Un ottimo Kenneth Branagh presta la faccia ad uno dei personaggi più odiosi della serie mentre i tre amici maghetti affrontano antiche maledizioni. Il disegno psicologico è più raffinato rispetto al primo capitolo e la spensieratezza dell'adolescenza è ancora presente nella vita di Hogwarts, mentre oscuri presagi si affacciano. Riuscito.
I gusti di Aal (Drammatico - Fantascienza - Horror)

Ishiwara 22/5/11 13:53 - 214 commenti

Stilisticamente omogeneo con il primo episodio, lo supera dal punto di vista della trama, decisamente più interessante e ricca d'azione. Gli effetti speciali sono sempre di buon livello e gli interpreti dei nuovi personaggi azzeccati: rimane sempre Radcliffe il meno convincente. Anche qui la durata è notevole, ma non ci si annoia. Nel complesso decisamente riuscito.
I gusti di Ishiwara (Animazione - Commedia - Drammatico)

Sadako 3/4/07 21:31 - 184 commenti

Secondo capitolo per la saga potteriana. La storia e le ambientazioni sono ancora leggere, ma un primo accenno di oscurità inizia a vedersi. Diretto ancora da Columbus, il film mantiene ed esalta l'atmosfera giocosa della scuola introducendo quel poco di angoscia che serve a far crescere, giusto il necessario, i personaggi. Un plauso speciale a Branagh, fin troppo perfetto nel ruolo di Gilderoy Allock (non perdetevi i titoli di coda). Si accentua la separazione tra i dettagli dei libri e la storia, semplificata ma logica, adattata per i film.
I gusti di Sadako (Fantastico - Horror - Musicale)

Ugopiazza 23/11/16 14:04 - 118 commenti

Primo eccezionale passo in avanti per la saga del maghetto: rispetto al primo capitolo il film può vantare un tono più tetro e gotico e lo spassosissimo ruolo di Kenneth Branagh. La trama comincia ad avanzare, la componente thriller è intelligente e ben strutturata e il ritmo serrato e avvincente, così come gli effetti speciali sembrano migliorare di capitolo in capitolo: Dobby e il Basilisco appaiono molto realistici anche oggi. Sempre più bravi anche i giovani protagonisti. Ultimo capitolo con il grande Richard Harris come Silente.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Il platano picchiatore; Le mandragole; La Pozione Polisucco; Aragog; Il basilisco; Le lacrime della Fenice.
I gusti di Ugopiazza (Commedia - Horror - Thriller)