Cerca per genere
Attori/registi più presenti

SHALL WE DANCE?

All'interno del forum, per questo film:
® Shall we dance?
Titolo originale:Shall we dance?
Dati:Anno: 2004Genere: commedia (colore)
Regia:Peter Chelsom
Cast:Richard Gere, Jennifer Lopez, Susan Sarandon, Stanley Tucci, Lisa Ann Walter, Bobby Cannavale, Tamara Hope, Onalee Ames, Richard Jenkins
Note:Remake del film giapponese "Shall we dansu?"
Visite:376
MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 11
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 8/2/07 DAL BENEMERITO CAESARS

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione


ORDINA COMMENTI PER:

Galbo 29/11/07 15:53 - 9823 commenti

Commedia all'acqua di rose ma tutto sommato piacevole imperniata sul tema della solitudine (i protagonisti sono solitari, ognuno a proprio modo) e sul piacere (o la vera e propria passione) per la danza. Se la trama è piuttosto inverosimile, la simpatia umana degli attori coinvolti (vedi Gere alle prese con i primi passi di danza) fa dimenticare le pecche della sceneggiatura di un film che fa del ballo (ovviamente) il suo punto di forza. Irresistibile la prova di S. Tucci.
I gusti di Galbo (Commedia - Drammatico)

Pigro 18/10/08 10:14 - 6701 commenti

Stanco della vita routinaria fra casa e lavoro, scopre nel ballo uno stimolo nuovo. Il punto di forza sta negli attori, nel loro essere convincenti più che bravi, e soprattutto nel ballo, che è sempre un ottimo atout. La parte preferibile è nei goffi tentativi iniziali di ballare da parte di Gere & co: niente di originale, ma comunque simpatici. Poi le solite cose di pessimo gusto ricoprono mielosamente il resto del film. Ad ogni modo è una commedia sentimentale ben fatta, costruita col bilancino per inguaribili romantici.
I gusti di Pigro (Drammatico - Fantascienza - Musicale)

Daniela 1/2/09 13:44 - 6602 commenti

Commedia danzerina, remake di un film giapponese, sul ballo come tentativo di rompere il cerchio della routine. Gradevole nonostante gli evidenti difetti (Gere poco espressivo, Lopez parecchio statica, storia prevedibile, finale ruffianissimo). Però la galleria dei tipi umani che frequentano la scuola suscita tenerezza per la goffaggine dei primi passi, mentre Stanley Tucci calvo con il parrucchino è simpaticissimo e sostiene con classe un ruolo da macchietta. Il film prende la sufficienza piena soprattutto per merito suo.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Gere e Tucci provano un passo in ufficio, vengono scoperti e devono correre ai ripari.
I gusti di Daniela (Azione - Fantascienza - Thriller)

Caesars 8/2/07 15:47 - 2249 commenti

Un bel cast di attori per un film da dimenticare. La storia di quest'avvocato che decide di iscriversi ad un corso di danza e di tenere la cosa nascosta alla moglie (che giustamente incomincia ad insospettirsi non poco per lo strano comportamento del marito) non riesce proprio ad appassionare. Insulso.
I gusti di Caesars (Drammatico - Horror - Thriller)

Ciavazzaro 3/11/08 17:02 - 4624 commenti

Poco coinvolgente. Richard Gere abbastanza statico, inesistente Jennifer Lopez, brava Susan Sarandon. Non c'e nulla (o comunque molto poco) di interessante in questo musical. Shall we dance? No, rispondo io; shall we see this movie? Un altro no secco, da parte mia.
I gusti di Ciavazzaro (Giallo - Horror - Thriller)

Sabryna 3/11/09 15:47 - 225 commenti

Classica commedia per tutta la famiglia sul tema del ballo, sempre di moda. Richard Gere è l'istrione che tiene su la baracca; Jennifer Lopez è quasi inesistente per tutta la durata del film, imbronciata e chiusa nel suo personaggio. Si ride, comunque, soprattutto nella prima parte con Gere e nella seconda con Stanley Tucci, formidabile nel suo doppio ruolo di impiegato/ballerino. Carino e zuccheroso.
I gusti di Sabryna (Fantastico - Horror - Thriller)

Pol 21/4/08 1:54 - 589 commenti

Commedia musicale che non esce neanche di un millimetro dallo standard. Tutto è perfettamente prevedibile ed i personaggi sono sempre gli stessi stereotipi. Tuttavia il compito è portato a termine con mestiere, quindi il film si lascia guardare nonostante un dosaggio troppo elevato di buoni sentimenti e carinerie tipico del genere. Menzione d'onore a Stanley Tucci, il più simpatico del lotto. Richard Gere invece sembra il Clint prima maniera, quello con due espressioni: o ride o è preoccupato.
I gusti di Pol (Comico - Gangster - Thriller)

Pinhead80 14/8/15 13:33 - 2938 commenti

Chi può resistere allo charme per nulla intaccato dall'età di Richard Gere e alle curve della piccantissima Jennifer Lopez? Non certo lo spettatore in cerca di qualcosa di divertente e, allo stesso tempo, di qualcosa di romantico. La storia è calibrata proprio sul fascino indiscutibile dei protagonisti (c'è anche la Sarandon nel cast, e è sempre un bel vedere) e sulla sensualità che trasmette il ballo. Molto divertenti le scene che vedono gli aspiranti ballerini cominciare a muovere i primi passi nella scuola. Simpatico.
I gusti di Pinhead80 (Documentario - Fantascienza - Horror)

Stefania 6/2/10 22:00 - 1602 commenti

Una stanza... cioè, una sala da ballo, uno spazio, comunque, tutto per sé, dove tornare un po' giovane, un po' allievo, un po' goffo, un po' allegro. Di questo ha bisogno John, di un piccolo segreto da non svelare alla moglie, che pure ama. E infatti, quel segreto era proprio fatto per essere condiviso con lei... Commedia che romanticizza l'amore di mezza età in maniera piacevole, la si segue volentieri anche grazie al personaggio del collega "trasformista" Stanley Tucci.
I gusti di Stefania (Commedia - Drammatico - Giallo)

Lou 17/11/17 17:37 - 583 commenti

Discreta commedia danzante, che sfrutta la moda del ballo come formula di evasione da una annoiante vita di routine per persone di mezza età. Un film prevedibile ma gradevole, che riesce a parlare col sorriso delle nostre frustrazioni. Buono il cast, con Gere che ce la mette tutta, la Lopez che si fa ammirare nella sua inespressività e Tucci molto spassoso.
I gusti di Lou (Avventura - Azione - Drammatico)

Ziovania 31/12/12 12:07 - 337 commenti

Che Gere debba nascondere alla moglie la frequentazione di una scuola di ballo non sta né in cielo né in terra (se non fosse che questo è il fedele remake dell’omonimo film giapponese). Ma occorre stare al gioco, perché Shall we dance riprende la tradizione di quasi tutto il genere musical, la cui peculiarità è di non chiedere nulla allo spettatore e di offrire un po’ di intrattenimento. Importante è metterci il cuore e qui, par di capire, nessuno si è tirato indietro. Mieloso, ma godibile nel complesso.
I gusti di Ziovania (Commedia - Documentario - Musicale)