L'amore coniugale - Film (1970)

L'amore coniugale
Lo trovi su

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONCineprospettive

TITOLO INSERITO IL GIORNO 31/01/07 DAL BENEMERITO B. LEGNANI
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

B. Legnani 31/01/07 22:13 - 5530 commenti

I gusti di B. Legnani

Micidiale e affliggente pellicola d'ambientazione siciliana, opera di Dacia Maraini (che riesce a fare la regista, ma con esiti soporiferi). Pellicola a lungo scomparsa (e te credo!), qualche anno fa è stata rispolverata in sale d'essai: ha attraversato bene il tempo, nel senso che si è conservata benissimo e ha mantenuto perfettamente le sue qualità deleterie.

Ronax 23/04/14 15:36 - 1252 commenti

I gusti di Ronax

Esangue e stucchevole omaggio della Maraini al suo Pigmalione, girato del resto in anni in cui le pellicole più o meno fedelmente ispirate alla narrativa moraviana venivano prodotte a un tanto al chilo e quasi sempre con esiti deprimenti. Assemblando quadretti astratti in stile vagamente godardiano, comprese le ridicolissime parentesi politiche inevitabili in quegli anni, la sedicente regista riesce a partorire 95 minuti di noia allo stato puro, aggravati dall'irritante recitazione "straniata" della Meril e di un Milian non ancora monnezzaro.
MEMORABILE: L'espressione agghiacciante del barbiere seduttore.

Panza 29/06/16 22:27 - 1842 commenti

I gusti di Panza

Non credo che la Maraini si sia mantenuta molto aderente alla trama del romanzo di partenza di Moravia, allora suo marito. Qui ci si riduce infatti a proporre la vita oziosa di un intellettuale senza una vera trama, tra sedute alla macchina da scrivere, il barbiere a domicilio (le scene più assurde) e due chiacchiere con la moglie. Alla fine la sostanza è davvero poca e anche la parte più politica si amalgama male con il resto. Non capisco a cosa puntasse la Maraini, che cosa volesse dire. Si salva solo per la presenza di Milian.
MEMORABILE: Il ragazzo con la radio al collo; La citazione da "I limoni": "Quando un giorno da un malchiuso portone/tra gli alberi di una corte..."

Homesick 22/01/18 08:32 - 5737 commenti

I gusti di Homesick

Disastro registico della Maraini, che adatta con deprimente monotonia il romanzo di Moravia fallendo sia quando intercetta gli umori individuali e socio-politici dell'epoca, sia quando spinge sull'erotismo (in questo, la Méril manca del tutto di quella sensualità che le sapeva far sprigionare Godard in situazioni ed inquadrature affini). Milian invece merita profondo rispetto: tesaurizza le sue multiformi esperienze nel cinema del decennio prima ed anticipa i malesseri e gli assorti silenzi che più tardi gli richiederà Antonioni. Dialoghi insapori e vacui; ambientazione siciliana marginale.
MEMORABILE: «Ambarabà ciccì coccò...».

Fauno 16/09/18 18:53 - 2212 commenti

I gusti di Fauno

Se si analizzano Silvio e Leda si scorge bene la sfida con loro stessi che han voluto fare e che han perso, l'uno non riuscendo a comporre un'opera per mancanza di conoscenza della moglie, l'altra per non aver saputo tener fede alla rinuncia all'amore senza cercare surrogati. La conclusione sul valore delle imperfezioni e sulla possibilità di migliorare un rapporto conoscendosi meglio e allontanandosi dalle gelosie del passato è degna di nota, ma è anche pacchiano che una terra così retrograda e scarsa di diversificazioni culturali non sia per loro.
MEMORABILE: "Ambarabà ci ci co co... il dottore se ne andò".

Myvincent 15/04/20 08:05 - 3741 commenti

I gusti di Myvincent

Inaspettato esordio alla regia di Dacia Maraini, alle prese col materiale letterario di Moravia. C'è un siciliano di importazione che ritorna nella sua bella e stracca terra, combattuto fra i suoi proponimenti da scrittore e le proprie "ataviche" responsabilità. Uno scontro inevitabile, culturale e psicologico, fra passato e presente. Il film scorre sereno (su temi drammatici) risolvendosi con un umorismo "simpatico" di fondo che lo rende pregevole e solare.

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina I vintiSpazio vuotoLocandina Un'ombra nel buioSpazio vuotoLocandina DésiréeSpazio vuotoLocandina Madame Bovary
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.