Un'anguilla da 300 milioni - Film (1971)

Un'anguilla da 300 milioni

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Clicca qui per leggere il papiro di Marcel M.J. Davinotti Jr.
PAPIRO DAVINOTTICO INSERITO IL GIORNO 23/11/06
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Undying 7/02/08 20:50 - 3807 commenti

I gusti di Undying

Samperi, questo titolo lo dimostra, è stato un regista in grado di vedere avanti, proiettato verso un tema negativo (reale e costante nell'ultimo ventennio del nostro Paese), generato dal concetto di "opportunismo" al quale tutti i protagonisti -chi prima, chi dopo- soccombono. Ma l'iniziale tornaconto, in una catena sfuggevole (come un'anguilla, appunto) passa di mano in mano sino ad un finale tragico ed inatteso: la bellissima (per difetto) Ottavia Piccolo è la spezia piccante, Lino Toffolo la maschera dell'ingenuo e Adorf un cinico inatteso.

B. Legnani 30/12/08 23:47 - 5519 commenti

I gusti di B. Legnani

Grazioso film di genere indefinibile, con un primo tempo graziosissimo, specialmente per l'ambientazione paesana ed i gustosi quadretti, ed un secondo molto più debole, perché la storia gialla fa acqua (non di valle di Caorle, ma di oceano) da tutte le parti. Toffolo ottimo, forse al suo massimo, deludente la Piccolo (più bella, almeno qui, che brava), inutile la Berger, soltanto un gran nome per il cartellone. Gustoso Adorf, specialmente nei duelli verbali con Toffolo. Vistosi i CSC Mancini (amica di Tina) e Marletta (il poliziotto Verzini). C'è Gianco, all'epoca presente in film strambi...
MEMORABILE: "Che cos'è?" "Un biglietto da 100.000 lire!" "E quanto vale?"

Lucius 19/08/11 23:04 - 3015 commenti

I gusti di Lucius

Gustoso giallo contaminato da una soundtrack del tutto inopportuna (melodicamente parlando) e dalla recitazione farsesca di Toffolo che qui scimmiotta se stesso. Questi due elementi inficiano non poco la pellicola che però sopravvive in primis per la regia e per le splendide figure femminili che, anche se non sempre in ruoli preminenti, primeggiano per la caratterizzazione dei rispettivi personaggi. Buona l'interpretazione di Adorf, riuscita l'ambientazione provinciale.

John trent 21/08/11 19:27 - 326 commenti

I gusti di John trent

Fantastico esempio di contaminazione di generi: commedia nella prima parte e giallo/thriller nella seconda. Toffolo (una volta tanto protagonista a tutto tondo) è davvero convincente, la Piccolo è di una bellezza sconcertante, Adorf il solito istrione. Complimenti a Samperi per aver firmato un'opera interessantissima, uno dei suoi migliori film (per me inspiegabilmente sottovalutato). Finale amaro ma beffardo. Consigliato.
MEMORABILE: "Il Bissa poteva fregarmi... ma voi..."

Dusso 15/11/11 08:55 - 1565 commenti

I gusti di Dusso

Riuscito miscuglio di commedia e giallo, interpreti perfetti (inimitabile Toffolo perfetto e bellissimi i suoi scontri con Adorf) salvano un film che a causa di una sceneggiatura nella parte del rapimento molto alla buona poteva essere disastroso. Samperi invece riesce a creare un clima interessante ed il film è molto simpatico.

Luchi78 14/03/12 14:41 - 1521 commenti

I gusti di Luchi78

Ottimo Samperi, si contraddistingue come al solito nelle sue opere tramite personaggi interessanti e ben sfaccettati, ed in questo caso Lino Toffolo impersona magnificamente lo stereotipo del provincialotto all'italiana, tirato in ballo in una questione molto più grande di lui. Il film parte un po' in sordina, quasi a rispecchiare la calma "lagunare" dell'ambientazione prescelta, per poi decollare con l'entrata in scena di una giovanissima e bellissima Ottavia Piccolo fino all'inaspettato finale. Piacevole.

Manfrin 16/08/14 17:12 - 391 commenti

I gusti di Manfrin

Brillante commedia giallo-rosa imperniata sulla verve di Toffolo, simpatico pescatore di frodo che ci regala diverse macchiette ben coadiuvato dal bravo Adorf in una sorta di Guardie e ladri. Ma il film contiene anche un interessante sviluppo giallo e un continuo crescendo di avvenimenti sfociando in un finale pirotecnico. Da riscoprire.

Nicola81 2/03/16 22:14 - 2831 commenti

I gusti di Nicola81

Girato nella tranquilla campagna veneta, parte come una commedia per poi virare verso il giallo sorprendendo lo spettatore con un finale inaspettatamente cinico. Samperi (alla sceneggiatura collabora Aldo Lado) non rinuncia alla consueta satira antiborghese, ma non riesce a dipingere al meglio tutti i personaggi. Adorf e Ferzetti, manco a dirlo, sono ottimi, ma al volenteroso Toffolo i panni del protagonista vanno larghi, la Piccolo è bellissima ma non altrettanto brava, la Berger è puro riempitivo. Gradevole, ma nulla di più.

Cotola 9/10/16 13:22 - 8998 commenti

I gusti di Cotola

Che l'affare puzzi di bruciato lontano un miglio è chiaro, così come prevedibili sono alcune sorprese (ma non tutte). Però il film è molto gradevole e scorre via bene senza intoppi noiosi nonostante le quasi due ore che non si sentono minimamente. Samperi non rinuncia ad un po' di satira, seppure all'acqua di rose, e di erotismo blando incarnato dalla bellissima e giovanissima Ottavia Piccolo. Ma ciò che mi ha colpito di più è il bel personaggio di Bissa, interpretato da Toffolo, simpatico e contraddittorio ma proprio per questo umano. Buon film.
MEMORABILE: Bissa afferma: "Se lo stato mi dà 6000 lire al mese di pensione, vuol dire che bastano"; Bissa alla cassa del sipermetcato.

Rambo90 17/06/18 22:27 - 7661 commenti

I gusti di Rambo90

Simpatico, riuscito soprattutto nel ritratto di provincia e nel tratteggio della semplcità dei protagonisti, tra cui un ottimo Toffolo, davvero realistico e ben calato nella parte. All'inizio si sorride spesso, poi nella seconda parte cala leggermente il ritmo prima di una serie di colpi di scena abbastanza convincenti. Samperi non gestisce al meglio il ritmo, ma indovina personaggi e luoghi. Non male.

Salvatore Samperi HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Beati i ricchiSpazio vuotoLocandina MaliziaSpazio vuotoLocandina SturmtruppenSpazio vuotoLocandina Liquirizia

Pessoa 13/02/19 16:34 - 2476 commenti

I gusti di Pessoa

Samperi torna nel suo Veneto per raccontare una storia balorda di periferia a metà fra Neorealismo e thriller all'italiana, sondando luoghi e climi che più tardi saranno esplorati anche da Avati. La storia funziona bene, grazie anche a un Toffolo molto in parte, che cesella con mestiere uno dei suoi ruoli migliori. Samperi è più attento alle atmosfere che ai dettagli ma il racconto procede plausibile fino al finale inaspettato, sebbene un ritmo più elevato non gli avrebbe certo nuociuto. Un film diverso, per certi versi coraggioso, piacevole.
MEMORABILE: Le ambientazioni della laguna veneta, assolutamente magnifiche.
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Curiosità Undying • 15/02/10 18:17
    Risorse umane - 7574 interventi
    Alla sceneggiatura ha contribuito pure Aldo Lado, probabile motivo che determina quella lieve variazione (sociale e) tematica rispetto allo standard del regista.
  • Musiche John trent • 4/02/14 13:22
    Custode notturno - 526 interventi
    Un estratto dalla colonna sonora di Fiorenzo Carpi:

    http://www.youtube.com/watch?v=iVWzjozQYCw
  • Curiosità Fauno • 26/08/16 23:24
    Contratto a progetto - 2742 interventi
    Dalla collezione cartacea Fauno, il flano del film:

  • Curiosità Zender • 23/10/22 17:39
    Capo scrivano - 47698 interventi
    Dalla collezione "Sorprese d'epoca Zender" un altro flano del film:

    [img size=424]https://www.davinotti.com/images/fbfiles/images62/unanguilla.jpg[/img]