[7.3] Colombo: Un delitto perfetto - Film (1978)

[7.3] Colombo: Un delitto perfetto
Media utenti
MMJ Davinotti jr
Titolo originale: Make me a perfect murder
Anno: 1978
Genere: giallo (colore)
Note: E' un episodio della serie tv "Colombo".
Lo trovi su
Colombo SPECIALE COLOMBO

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Titolo di rara banalità (mutuato dall’originale MAKE ME A PERFECT MURDER, che però se non altro si riferiva alla frase-sfida lanciata dalla vittima al suo assassino: “centrami al cuore, ma che sia un delitto perfetto però”) dietro al quale si nasconde una puntata tra le migliori dell’ultima stagione (la settima) prima del temporaneo abbandono. Una puntata centrata molto bene sul personaggio di Kay (la calzante Trisha Van De Vere, vista in CHANGELING), donna in carriera con un posto importante in una nota casa di produzione televisiva. Arrivista, convinta di essere in grado di fare molto più di quello per cui è pagata, sottilmente antipatica,...Leggi tutto si vendicherà dell’uomo che pare volerle ostacolare la scalata al successo. Sceneggiato da Robert Blees con una grande cura nei dialoghi, diretto da James Frawley in un clima particolarmente cupo e notturno, MAKE ME A PERFECT MURDER si fa ricordare anche per la struttura perfetta che alterna una raccolta d’indizi molto ricca ai notevoli break umoristici: indimenticabile Colombo che porta con sé il cane a ritirare un televisore rotto, così come sempre spassosa è l’ingenua invadenza con la quale il tenente subissa colleghi e sospettati raccontando aneddoti che al solito sembrano non interessare nessuno. Emerge comunque il ritratto di una donna fragile e frustrata che alza il tasso d’originalità della puntata. Il mondo della televisione è trattato marginalmente ma accuratamente, e rimane nella memoria il film nel film, quel “I professionisti” che più volte ricorre durante l’ora e mezza (e qualcosa in più) della puntata. Da vedere.

Chiudi
TITOLO DAVINOTTATO NEL PASSATO (PRE-2006)
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Puppigallo 21/03/07 18:46 - 5280 commenti

I gusti di Puppigallo

Inizia l’episodio e Colombo provoca un tamponamento mentre canta “Mia bella Clementina”. Ci andrà di mezzo il suo collo. Mai deludere una donna in carriera che vive per il lavoro (“In ogni fotogramma c’è una goccia del mio sangue”). L'antefatto è di elevata fattura; ed è solo l’aperitivo di un grande episodio con un’assassina arrogante e quasi di ghiaccio e un Colombo in ottima forma (a parte il collo). Da segnalare: i segni sulla pellicola, a lume di candela, l’ago nel naso, il tecnico TV. Ottima commistione scambi verbali-indagine. Da vedere!

Mfisk 4/11/07 11:17 - 127 commenti

I gusti di Mfisk

L'episodio si fa notare anzitutto per l'algida bellezza della protagonista, carrierista odiosa ma che si rivela in fondo una donna sola e fragile. La sceneggiatura ci diverte con una quantità di gag e curiosità, per quanto Falk sembri un po' imbolsito (e non solo per il collare ortopedico: né può essere l'età, dato lo splendido Vino d'annata), il che fa un po' perdere il ritmo in favore di un'impostazione didascalico-tecnologica (i cambi macchina, i monitor di regia). La trama gialla, ahimé, non è punto sviluppata, malgrado i 90 minuti trascorsi.
MEMORABILE: Le espressioni di Cane che quarda la TV.

Ciavazzaro 12/02/08 16:46 - 4770 commenti

I gusti di Ciavazzaro

Decisamente un ottimo episodio, probabilmente uno dei migliori dell'ultima stagione (prima viene a mio avviso Prova A Prendermi), con una convincente Trish Van Devere e un azzecatissimo tema musicale di Patrick Williams. Ingegnosa la costruzione del "delitto perfetto", che però comincia a presentare numerosi inceppi ed errori, dopo che Colombo comincia ad indagare. Buon finale, con dissolvenze di ogni tipo, sul viso del nostro tenente.
MEMORABILE: Il finale in cabina di preparazione; l'omicidio con la voce registrata che indica il tempo rimasto.

Daniela 25/12/08 23:53 - 12671 commenti

I gusti di Daniela

Questa donna costretta a mostrarsi dura per imporsi in un mondo dominato da maschi mi ha fatto scattare la molla della solidarietà femminile, tanto più che non è affatto così cinica come vuol sembrare (lo dimostra il fatto che è pronta a giocarsi tutto per sostenere un'amica in crisi). Insomma, la vittima è decisamente più odiosa di lei. Personaggio interessante quindi e questo arricchisce l'episodio, un poco debole invece per quanto attiene il lato investigativo (nonostante il titolo italiano, il delitto è tutt'altro che perfetto).
MEMORABILE: Il film "I professionisti" di cui vediamo più volte una scena.

G.Godardi 9/07/09 17:42 - 950 commenti

I gusti di G.Godardi

Con questo episodio Colombo si conferma come una delle serie più autoreferenziali che siano mai state fatte. Stavolta è proprio il mondo televisivo ad essere preso di mira, vengono svelati tutti i meccanismi e le strategie che stanno dietro alle produzioni tv. Non solo, viene fatto anche un confronto col mondo cinematografico. Purtroppo è la storia che risulta piuttosto banale e sempliciotta; con uno sforzo in più sarebbe stato davvero l'episodio capolavoro della serie. Falk impagabile quando gioca in cabina di regia. Qualche traccia di misoginia.

Ale nkf 22/03/10 14:50 - 802 commenti

I gusti di Ale nkf

Episodio azzeccatissimo con una Trisha Van De Vere perfetta nel ruolo di fredda assassina che uccide colui che avrebbe voluto ostacolare la sua carriera. Unica puntata nella quale l'assassina utilizza un registratore che le dice il tempo rimanente e che le dà un tocco da maestro. Le scene con Colombo si alternano bene a quelle nelle quali l'omicida comincia a dubitare del suo "delitto perfetto". Dopotutto eccellente episodio.

Markus 3/02/12 08:44 - 3690 commenti

I gusti di Markus

La donna americana del '78 aspirava ad avere le stesse opportunità professionali del “maschio” (spopolava il femminismo). La bella Trish Van DeVere (lineamenti sottili, volto pulito ma raffinato e capello eccessivamente phonato) sa incarnare alla perfezione il ruolo a lei affibbiato, ma il regista non dimentica le fragilità femminili (che ci saranno mostrate nella seconda parte del film). Episodio straordinario: la tensione si fa pulsante per tutta la prima parte; poi, nella seconda, un leggero calo svilisce l'esito finale.

Erreesse 17/07/12 00:43 - 63 commenti

I gusti di Erreesse

Episodio molto ben costruito e sorretto dall'ottima recitazione della bella protagonista, assai ben doppiata: una donna che si è costruita una vita sentimentale e di lavoro e che viene messa da parte e delusa. La sua vendetta sarà un delitto, ahilei, non perfetto. Belle le musiche. Mai come in questa puntata mi ero sentito così solidale con il colpevole. Plot giallo un po' risaputo, ma teso; gag opportunamente inserite; finale amarissimo.
MEMORABILE: Il Tenente che gioca con i monitor; La protagonista in ascensore.

Ultimo 23/02/15 11:36 - 1656 commenti

I gusti di Ultimo

Un Colombo acciaccato in seguito a un tamponamento deve vedersela con un'assassina che uccide colui il quale le impedisce di far carriera. Episodio avvincente, ove il delitto viene compiuto in modo freddo e spietato e, come molto spesso accade, l'assassina si costruisce un alibi inattaccabile, che solo il genio di Colombo può smontare. C'è da dire che il tenente non compie chissà quali indagini, si muove più che altro a sensazione e non sbaglia un colpo. Assolutamente consigliato.

Gordon 19/04/15 21:41 - 261 commenti

I gusti di Gordon

Un ottimo episodio. Trish Van DeVere si dimostra una buona omicida e caratterizza benissimo il suo personaggio: austera ma debole. Il piano delittuoso e l'alibi sono ricercati ma un po' troppo azzardati, in più l'indagine non è molto coinvolgente. La regia di Frawley però è perfetta e Colombo, seppur un po' "limitato" nei movimenti, riesce a colpire nel segno. A parte quella della cabina di montaggio non si ravvisano molte gag, ma la prova regina è buona e inoppugnabile. C'è anche Patrick O'Neal.
MEMORABILE: L'omicidio con la voce registrata che indica il tempo rimasto.

James Frawley HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina [7.1]   Colombo: Prova a prendermi*Spazio vuotoLocandina [7.4]   Colombo: Un delitto pilotato*Spazio vuotoLocandina [8.3]   Colombo: La signora in neroSpazio vuotoLocandina [9.1]   Colombo: Autoritratto di un assassino

Lythops 6/06/15 20:56 - 1019 commenti

I gusti di Lythops

Questa volta il cattivo di turno è una persona valida professionalmente, ma che si rovina perché incapace di accettare i propri limiti in maniera direttamente proporzionale a quanto li scopre. È un episodio curioso, ben recitato, ma con parentesi abbastanza inutili, come quella in cui Colombo giocherella coi generatori di segnale per qualche minuto probabilmente con l'unico intento di rendersi a noi simpatico. Ottime l'idea della voce registrata che indica il tempo mancante e le sequenze in cabina di proiezione.

P_falco 23/08/16 09:44 - 28 commenti

I gusti di P_falco

Eccellente episodio che testimonia la cura in ogni dettaglio anche sul finire della serie '70. Dialoghi di profondità psicologica, solida sceneggiatura, ottima regia contribuiscono a dare spessore ai tanti personaggi. I confronti tenente/assassina sono impeccabili e, a tratti, si spingono sul personale. Ma è proprio sul profondo della psicologia che si gioca il meglio dell'episodio. Audace per una serie televisiva aver messo in luce l'ambiguo rapporto tra la protagonista (l'ottima DeVere) e l'attrice (la Kazan). Peccato solo la trappola finale.
MEMORABILE: La carrellata sull'appartamento dell'assassina con il countdown registrato in preparazione del delitto, per chiudere sul volto glaciale della DeVere.

Ira72 4/05/17 20:47 - 1313 commenti

I gusti di Ira72

Il delitto meno perfetto visto finora, il più semplice e meno artefatto. Dunque decisamente realistica la pista che segue Colombo. Non gli serve un grande intuito in questo episodio: l'ambiziosa DeVere ha cosparso il sentiero di briciole come Gretel e il tenente si limita a raccoglierle e a mollare qualche trappoletta qua e là. Davvero una puntata ben fatta e godibile, con una protagonista credibile. L'esempio di come, a volte, la semplicità sia l'arma vincente.

Didda23 25/12/18 16:10 - 2426 commenti

I gusti di Didda23

Notevole episodio, senza dubbio, girato nel mondo dello spettacolo e con un'assassina di spietata freddezza, accecata dall'ambizione e dalla voglia di emergere in un mondo prettamente maschile. Colombo (con qualche dolore di troppo) è più curioso del solito e lo spettatore è ben lieto di apprendere rudimenti tecnici insieme all'amato tenente (il segnale per il cambio di rullo). Meglio il pre-Colombo con una costruzione del delitto alquanto ingegnosa, mentre la soluzione finale non brilla certo per originalità.
MEMORABILE: Colombo che gioca con i comandi della regia; L'arma sopra l'ascensore; I trucchi del proiezionista.

Nicola81 17/01/22 12:34 - 2862 commenti

I gusti di Nicola81

Puntata alquanto sopravvalutata cui avrebbe giovato una durata più breve. Infatti, se è vero che abbiamo alcuni momenti efficacemente tesi (l'esecuzione del delitto e il recupero della pistola in ascensore) e anche il confronto finale risulta piuttosto convincente, è altrettanto vero che ci si dilunga in troppe chiacchiere inutili, e talvolta fa capolino pure la noia. Sicura di sé ma anche fragile, non altezzosa ma neppure arrendevole, l'affascinante Trish Van DeVere è forse l'antagonista femminile più riuscita della saga. Non male le musiche di Patrick Williams.

Richard 22/01/22 19:54 - 33 commenti

I gusti di Richard

Trama avvincente che suscita interesse e tiene costantemente viva l’attenzione dello spettatore. L’ottima architettura del delitto porta ad apprezzare l’intelligenza della Van DeVere, riconosciuta anche da Colombo alla fine dell’episodio, il quale alterna magistralmente serietà e facezie. Azzeccate le musiche, soprattutto quella che accompagna e scandisce l’esecuzione dell’assassinio.
MEMORABILE: La Van DeVere che nell’ascensore si sforza per recuperare la pistola nascosta sul tetto della cabina.

Anthonyvm 29/06/22 15:28 - 5705 commenti

I gusti di Anthonyvm

Ottimo episodio al femminile diretto da James Frawley, che già aveva firmato il delizioso Prova a prendermi, con la bella Van Devere nei panni di una villainess enigmatica: donna di successo, forte e risoluta (delicato il suo ritorno alla misera casetta della sua infanzia, in cui condivide un tête-à-tête con Colombo), fredda e spietata nelle sue macchinazioni omicide a sfondo carrieristico, ma mossa anche da condivisibili sentimenti di vendetta. Ambiguo è anche il suo rapporto con Lainie Kazan, patetica e tragica figura "aldrichiana". Notevolissimi i momenti di suspense. Eccellente.
MEMORABILE: Il tempo utile per il delitto scandito dalla registrazione vocale; La pistola in ascensore; Cane apprezza la televisione; Il film "I professionisti".

Katullo 9/08/22 09:19 - 329 commenti

I gusti di Katullo

Perfetto è più che altro il dualismo tra la brava protagonista e la sua pupilla caduta in disgrazia fisica e artistica, che fa dell'ottimo episodio un piccolo capolavoro femminista (d'altri tempi). Le due donne al confronto spiegano meglio di un comizio quanto costa(va) affermarsi all'interno delle trappole professionali; l'omicidio sarebbe meglio evitarlo, ma lasciare Colombo disoccupato non era nelle intenzioni della serie. Lui tallona come non mai fino al solito traguardo in cui, però, c'è ancora spazio per la sfida, come se non bastasse la débâcle arrivista appena patita.
MEMORABILE: Colombo e Cane dal tecnico tv; Il recupero della pistola; Le vicende sanitarie raccontate dal tenente ai suoi poco interessati interlocutori.

Voloerrand 12/05/23 22:50 - 43 commenti

I gusti di Voloerrand

In assoluto uno dei migliori episodi di tutto Colombo, per la suspense che nella scena dell'omicidio prima, e dell'ascensore poi, cresce ad ogni secondo, per il pathos umano della protagonista, per il caleidoscopio mondo della televisione ben sintetizzato e reso come quintessenza del fatuo apparire, per i dialoghi, per la trama. Per una vlta, quasi, si parteggia per l'assassino, donna che cerca di essere forte in un modo tutto al maschile e maschilista. Ma precipita con rumoroso dolore. Davvero imperdibile.
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Curiosità Ciavazzaro • 22/09/09 12:12
    Scrivano - 5591 interventi
    Patrick O'Neal è doppiato da Luciano Melani.
  • Homevideo Qed • 26/09/10 21:26
    Galoppino - 166 interventi
    Nella replica di questa sera Retequattro ha tagliato la fondamentale scena di preparazione (e premeditazione) del delitto, quando la Van DeVere ascolta la registrazione della propria voce che segnala il tempo rimanente prima del cambio di bobina, a casa sua. Il tutto in un episodio che comunque aveva moltissime altre scene tagliabili e meno significative (mi viene in mente ad esempio quando Colombo gioca con gli effetti video in cabina di regia).
    Fra l'altro il taglio è stato anche tecnicamente indecoroso, dato che è rimasto un paio di fotogrammi della scena tagliata nella messa in onda. C'è poco altro da aggiungere, mi pare, salvo il fatto che ormai ci siamo abituati.
  • Homevideo Ciavazzaro • 27/09/10 20:37
    Scrivano - 5591 interventi
    Altro che episodio che in passato era stato tagliato poco.
    Un tempo retequattro aveva più rispetto per gli episodi da 90 minuti (almeno quelli degli anni settanta).
    Si vede che l'ha decisamente perso..
    Ultima modifica: 27/09/10 20:37 da Ciavazzaro
  • Discussione Erreesse • 17/07/12 00:44
    Galoppino - 63 interventi
    La voce italiana della protagonista potrebbe essere quella di Vittoria Febbi, ma non ne sono sicuro.
  • Curiosità Noncha17 • 31/08/16 15:06
    Magazziniere - 1068 interventi
    Quando il tenente si accinge a fare il cambio di macchina, quello che si sta proiettando è Bolero (fonte IMDb)...



    ...un film del 1934 con protagonisti un riconoscibilissimo George Raft d'annata e una Carole Lombard di spalle (li vedete qui sotto). Cliccando qui è possibile vedere l'intera esibizione dei due. Ricordiamo poi il proiezionista dire che l'operazione di Colombo è resa possibile unicamente dal fatto che... "in sala c'è solo un critico che guarda vecchi film".

  • Discussione Matemalex • 23/09/23 18:02
    Galoppino - 496 interventi
    Erreesse ebbe a dire:
    La voce italiana della protagonista potrebbe essere quella di Vittoria Febbi, ma non ne sono sicuro.
    No, la doppiatrice della Van Devere non è la Febbi.

    Scheda di doppiaggio:

    *Roberta Greganti: Trish Van Devere
    *Luciano Melani: Patrick O'Neal
    *Vittorio Congia: John Furlong
    *Alida Cappellini: Susan Krebs
    *Sergio Di Giulio: Kip Gilman
    *Corrado Gaipa: H.B. Haggerty; Mike Lally
    *Angiola Baggi: Lainie Kazan
    *Massimo Foschi: Bruce Kirby
    *Angiolina Quinterno: Dee Timberlake
    Ultima modifica: 24/09/23 09:37 da Matemalex