[2.3] Colombo: Gioco mortale* - Film (1972)

[2.3] Colombo: Gioco mortale*
Media utenti
MMJ Davinotti jr
Titolo originale: The most crucial game
Anno: 1972
Genere: giallo (colore)
Note: E' un episodio della serie tv "Colombo". Il simbolo * indica puntata breve.
Lo trovi su
Colombo SPECIALE COLOMBO

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

E dopo UNA TRAPPOLA DI COLOMBO Robert Culp diventa il primo “serial killer virtuale” nella storia di Colombo. Anche Ray Milland era tornato per IL TERZO PROIETTILE, ma in UNA TRAPPOLA DI COLOMBO (curiosamente la puntata era la stessa) era stato solo una guest star in apparizione straordinaria. Culp no, è per la seconda volta l’assassino.Un ruolo che gli si addice alla perfezione (non per niente replicherà anche nella terza serie), probabilmente...Leggi tutto per la facilità con cui riesce a interpretare l’avversario ideale del tenente: irascibile, bizzarro, strafottente... un vero spasso! In GIOCO MORTALE è l’amministratore principe del patrimonio di un ricco figlio d’imprenditori (Dean Stockwell, la star secondaria della puntata). Ucciderà il suo “principale” sgattaiolando fuori dello stadio (il Los Angeles Memorial Coliseum) nel bel mezzo di una partita in modo da crearsi così il solito alibi “perfetto”. Non basterà, naturalmente. I duetti stizziti con Falk sono il piatto forte dell’episodio (breve, la durata è di un’ora e dieci scarsa), mentre la sceneggiatura di John Dugan permette al regista Jeremy Kagan di orientarsi al meglio seguendo direttive ben precise. Buon ritmo, numerosi personaggi secondari molto ben delineati (l’investigatore privato, la segretaria, l’avvocato...), indizi non in gran quantità ma sfiziosi (il furgoncino dei gelati...). nel complesso un ottimo esempio di puntata “classica”: senza troppe divagazioni nel privato ma con un Peter Falk in gran spolvero, straordinario quando cerca contemporaneamente di ascoltare il medico legale e il finale via radio del match di football.

Chiudi
TITOLO DAVINOTTATO NEL PASSATO (PRE-2006)
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Puppigallo 9/02/07 21:14 - 5275 commenti

I gusti di Puppigallo

Già come si presenta Colombo, scocciatissimo perchè voleva sentire la partita, è stupendo, soprattutto perchè tenta subito di risentirla da uno seduto a bordo-piscina mentre il medico gli parla del cadavere. Ottima la scelta dell’arma, che però non basterà a salvare l’assassino (che tratta Colombo veramente male). Bello il duetto tra il tenente e l’investigatore privato, ma anche quando spiega all’assassino la teoria del furgone dei gelati, o quando chiede informazioni sulle scarpe. Ritmo pressochè costante. Gioiellino.

Lovejoy 18/02/08 17:32 - 1823 commenti

I gusti di Lovejoy

Tra i migliori di sempre. Splendida sceneggiatura, che coniuga abilmente i toni gialli con quelli comici e con uno dei duetti storici dell'intera serie. Robert Culp è una volta di più uno splendido, magistrale cattivo e i suoi tentativi di sviare i sospetti di Colombo da lui sono memorabili. Falk, dal canto suo, raggiunge l'apice della bravura nel miscelare il serio con il comico. Bravi anche Stockwell e Gregory. Notevole.

Ciavazzaro 27/02/08 14:34 - 4770 commenti

I gusti di Ciavazzaro

Un episodio molto buono, con un Robert Culp d'eccezione a cui si può fare però l'appunto di una soluzione finale poco convincente. Probabilmente lo script avrebbe meritato la durata dei 90'. Ottimi il tema musicale e le scenografie. Molto variegato il cast: la vittima Dean Stockwell, l'avvocato Dean Jagger... c'è anche Don Keefer nel ruolo del medico legale. Da vedere.
MEMORABILE: L'omicidio.

Markus 12/05/09 15:58 - 3687 commenti

I gusti di Markus

Ottimo episodio che si avvale della "mascella d'acciaio" di Robert Culp. Giallo fondamentalmente di stampo classico ma di ambientazione insolitamente sportiva per un Colombo, visto che il mitico Culp interpreta la parte di un amministratore (col dente avvelenato!) di un ricco imprenditore proprietario di una squadra di football americano. Curioso il viaggio in veste alquanto buffa di "gelataio" di Culp nella casa del nemico che andrà ad uccidere.

Marcello 22/07/10 20:25 - 4 commenti

I gusti di Marcello

Grande episodio. I due sono antagonisti perfetti. L'investigatore privato viene simpaticamente maltrattato. E poi attuale, almeno in Italia: il caso si risolve grazie a intercettazioni telefoniche!
MEMORABILE: "Sto per mandarla fuori di qua" "Io non lo farei. Si perderebbe la parte migliore".

Ale nkf 19/05/10 22:05 - 802 commenti

I gusti di Ale nkf

Si sa, gli episodi delle prime due stagioni hanno qualcosa di superiore alle altre, forse perché il personaggio di Colombo non era ancora stato sfruttato del tutto, ma sono senza dubbio le più belle. L'episodio "Gioco mortale" non fa eccezione; infatti nel cast c'è un ottimo Robert Culp che è alle prese per la seconda volta con il tenente. Originale la scena di Culp quando è travestito da gelataio per compiere il delitto. Una vera chicca.

Furetto60 6/05/13 09:29 - 1194 commenti

I gusti di Furetto60

Solito intrigante canovaccio narrativo con un assassino antipaticissimo e scenette comiche rappresentate da Colombo che, rovinatosi le scarpe in modo goffo, cerca di comprarne un altro paio risparmiando il più possibile. Finale di particolare effetto con un colpo di scena da giallo puro; l’unica nota stonata, ma di poco, è la mancanza di una presenza femminile di rilievo.
MEMORABILE: Colombo seduto da solo nell’immenso stadio di football di Los Angeles.

Daniela 8/05/13 14:50 - 12662 commenti

I gusti di Daniela

Robert Culp ha una di quelle facce che suscitano antipatia a prima vista ed i suoi modi non sono certo tali da smentire questa impressione: sicuro di sé fino all'arroganza, commette l'errore comune a molti assassini colombiani: prende il nostro eroe sottogamba, trattandolo con sufficienza e malcelato disprezzo. Culp uccide per due volte in questo episodio di ambientazione sportiva, la cui breve durata si accentra quasi interamente sugli aspetti investigativi, con poco spazio per divagazioni personali ed intermezzi comici (scarpe a parte). Assai godibile.
MEMORABILE: Il particolare dell'acqua al bordo della piscina, che non è clorata come avrebbe dovuto essere se si fosse trattato di un incidente

Vesco 8/03/15 19:11 - 42 commenti

I gusti di Vesco

L'ambientazione nel mondo dello sport e nello stadio è particolare e suggestiva ma la regia è confusa, non all'altezza e svilisce un episodio che poteva essere articolato meglio; i meccanismi della vicenda appaiono ermetici e non facilmente assimilabili, l'omicidio sofisticato quanto banale, l'interpretazione di Culp eccessivamente seriosa e scontrosa e pure il finale è abbastanza deludente, con una prova di discreto impatto ma di scarso valore. Ben congegnati gli attimi antecedenti l'omicidio e buono il tema musicale (ma inadeguato e fastidioso nella sequenza nello studio con la segretaria).

Ultimo 19/01/15 16:11 - 1655 commenti

I gusti di Ultimo

Buon episodio, con Robert Culp per la seconda volta nella parte dell'assassino freddo e antipatico. I duetti con Falk sono ottimi e l'episodio scorre molto bene, grazie a un omicidio ben congegnato e alle solite magistrali indagini del tenente. Tuttavia stenta un po' nella parte finale (la prova portata da Colombo è un poco forzata) e non può essere annoverato tra gli episodi migliori.
MEMORABILE: L'omicidio in piscina.

Jeremy Kagan HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina RoswellSpazio vuotoLocandina Moses Wine detectiveSpazio vuotoLocandina Ragazze, il mostro è innamoratoSpazio vuotoLocandina Gli eletti

Gordon 5/03/15 20:32 - 261 commenti

I gusti di Gordon

Un altro ottimo episodio con un'insolita ambientazione sportiva. Robert Culp si dimostra come d'abitudine un perfetto assassino: antipatico, cattivo e presuntuoso, tratta il povero tenente peggio di uno zerbino. La trama gialla è buona, gli indizi raccolti sostanziosi, l'alibi ricercato ma non perfetto e anche Colombo si dà molto da fare raggiungendo dialoghi deliziosi con l'assassino. Peccato per i pochi intermezzi comici; molto ricercata ma non inoppugnabile la prova finale.
MEMORABILE: Il viaggio di Culp (Paul Hanlon) vestito da gelataio.

Lythops 14/05/15 18:33 - 1019 commenti

I gusti di Lythops

Ritorno in grande stile per Robert Culp, ancora più cattivo e opportunista che nell'episodio della stagione precedente. Sceneggiatura molto studiata, con falsi indizi che questa volta ingannano sul serio e tanto di particolare/dettaglio inaspettato per la soluzione del caso. Note a demerito, ma non particolarmente incidenti stante l'abilità dell'intreccio, il mancato doppiaggio dello speaker alle partite e il fatto che nessun tenente di polizia, per quanto sgangherato, preferirebbe l'ascolto di una partita all'operatività su un caso.
MEMORABILE: La ripresa del carrello in fase di atterraggio.

Didda23 28/05/15 15:37 - 2426 commenti

I gusti di Didda23

Un episodio meraviglioso che si poggia su piccole idee davvero indovinate (il carrettino dei gelati, l'investigatore privato, le cimici, l'ungherese), mescolate allo scontro titanico fra un Colombo bello tignoso e un Culp arrogante all'ennesima potenza. Ottima la sceneggiatura, che delinea personaggi di contorno magnifici. Il finale lascia più che soddisfatti. Qualitativamente omogeneo con un intrigante pre-Colombo e con uno sviluppo successivo che mantiene la stessa qualità. Veramente ingegnosa la modalità del delitto. Grandissimo!
MEMORABILE: SNAP!

Ira72 18/04/17 22:21 - 1313 commenti

I gusti di Ira72

Qui Colombo (protagonista indiscusso dell'intera puntata) ha a che fare con un assassino "di ghiaccio": freddo, calcolatore, arrogante e iracondo. Un Robert Culp scontroso e completamente privo di ironia, tanto che il dialogo tra i due sarà sempre sulla falsariga - nemmeno troppo velata - dell'interrogatorio. Ci penseranno l'impacciato detective privato, Eva la segretaria (e non solo) e l'affannosa ricerca di Colombo per un paio di scarpe nuove a smorzare i toni seriosi dell'episodio. Prova d'accusa - a mio avviso - contestabile che mi ha convinta meno.

Mco 15/10/19 23:13 - 2327 commenti

I gusti di Mco

Chi ha ucciso il ricco proprietario di una famosa squadra di football di Los Angeles? Falk si muove come di consueto tra suggestioni, ipotesi e reminiscenze di particolari che ai più sfuggono. L'ambiente sportivo appare quasi antitetico alle dinamiche tipiche del nostro tenente, più riflessivo e flemmatico che mai. Come sua controparte troviamo qui un infingardo Robert Culp, mentre la bella Valerie Harper scambia il Nostro per un cliente del suo vizioso giro e regala uno spassosissimo malinteso. In sintesi, un episodio molto gradevole.

Xamini 21/05/20 17:07 - 1252 commenti

I gusti di Xamini

Un Peter Falk in gran forma (grandissima la sua entrata in scena, "ostacolata" dalla partita alla radio, leit motiv dell'episodio) si ritrova di fronte l'insopportabile Robert Culp, altezzoso e fastidioso come lo era stato in precedenza. Altre figure indubbiamente interessanti sono l'investigatore privato sorpreso con le mani nella marmellata e l'entraîneuse che lo scambia per un cliente, creando un piacevole siparietto, da aggiungersi a quello delle scarpe. Soluzione, tuttavia, poco convincente.

Anthonyvm 19/11/20 16:09 - 5689 commenti

I gusti di Anthonyvm

Torna Robert Culp nei panni del cattivo dopo Una trappola di Colombo e, se possibile, si dimostra ancora più godibilmente detestabile: data la natura scontrosa del personaggio, il tenente avrà poche occasioni di assaggiare la consueta finta cortesia dei colpevoli della serie. Il plot dell'episodio non è particolarmente esaltante, ma il finale, con quei primissimi piani sul volto teso di Culp una volta caduto in trappola, vale l'intera visione. Come parentesi comica si segnala l'irresistibile incontro fra Colombo e una prostituta d'alto borgo che lo scambia per l'ennesimo cliente.
MEMORABILE: L'omicidio in piscina con un blocco di ghiaccio; Falk becca un investigatore privato mentre recupera le microspie; L'intuizione di Colombo col cucù.

Caesars 22/10/21 09:03 - 3790 commenti

I gusti di Caesars

Culp ci ricasca, e per la seconda volta (dopo Una trappola di Colombo) commette un omicidio venendo poi arrestato dal nostro tenente. Come sempre nella serie, la riuscita dell'episodio è dovuta anche all' "interazione" tra Falk e il colpevole di turno, e qui sicuramente il livello è elevato. Peccato per la soluzione finale, un po' banale; per il resto una buona puntata, che lascia però un po' poco spazio ai celebri siparietti comici (ma Colombo che zoppica per le scarpe nuove è tutto da vedere).

Zender 23/10/21 07:53 - 315 commenti

I gusti di Zender

Puntata breve, ma che concentra in sé tante delle qualità migliori della serie a cominciare dal confronto teso tra il tenente e l'assassino, qui impeccabilmente impersonato da un Robert Culp costantemente irritato dall'invadenza di Colombo. Ma è starordinaria la capacità di inserire nel poco tempo a disposizione sottotrame sorprendenti - in primis quella del detective privato (Avery) con annesso personaggio dal passato misterioso (Harper) – o divagazioni solo apparentemente fuori tema (il furgone della Ding-a-Ling). Interpretazioni impeccabili, sceneggiatura di alto livello.
MEMORABILE: La sottile, perfida crudeltà con cui Colombo “ricatta” a più riprese l'investigatore Dobbs; Lo spassosissimo imbarazzo nella stanza di miss Babcock.

Nicola81 1/03/22 16:28 - 2857 commenti

I gusti di Nicola81

Puntata che in soli 70 minuti racchiude efficacemente gli elementi distintivi della serie: un delitto ben architettato, le brillanti deduzioni di Colombo, il suo incalzare l'assassino fino ad inchiodarlo (più o meno efficacemente). Arrogante fin dalle prime battute, Culp è uno di quegli antagonisti che vedere incastrati regala molta soddisfazione, ma tutto il cast è di un tale livello che avrebbe meritato la durata lunga: Stockwell vittima poco simpatica, Jagger avvocato, Avery investigatore privato, Keefer medico legale e la Harper escort di lusso. Gustoso anche il tema musicale.
MEMORABILE: Il furgone dei gelati; Il malinteso della Harper con Colombo; L'impagabile espressione di Culp quando si trova con le spalle al muro.

Dean Jagger HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Notte senza fineSpazio vuotoLocandina L'ultimo colpo in cannaSpazio vuotoLocandina Bianco NataleSpazio vuotoLocandina Alligator
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Ciavazzaro • 22/10/21 17:33
    Scrivano - 5591 interventi
    Il problema di questo episodio è che non è scritto benissimo.

    Il movente è assai lacunoso, anche se  anche io credo che lui manipolando la moglie della sua vittima voglia ottenere il totale controllo della squadra e del patrimonio, cosa che non avrebbe potuto fare col giovane ribelle (basta vedere come si getta sopra la neo-vedova come un rapace dal primo momento).

    Il finale però è uno dei miei preferiti

    SPOILER

    La faccia di Culp quando vede Colombo distruggere in mille pezzi il suo alibi è impagabile

    FINE SPOILER
    Ultima modifica: 22/10/21 17:44 da Ciavazzaro
  • Discussione Daniela • 22/10/21 20:46
    Gran Burattinaio - 5927 interventi
    Ciavazzaro ebbe a dire:
    SPOILER 
    La faccia di Culp quando vede Colombo distruggere in mille pezzi il suo alibi è impagabile
    FINE SPOILER
    Vero, anche se a mio parere non batte l'espressione di Jack Cassidy quando Colombo con mossa da prestigiatore tira fuori le varie copie della lettera nel finale dell'Illusionista.

  • Discussione Zender • 23/10/21 07:58
    Capo scrivano - 47787 interventi
    Io invece lo trovo scritto magnificamente. Per la capacità di raccontare tantissimo in poco spazio, di concentrare in poco più di un'ora molte delle qualità della serie (un po' come nel Killer venuto dal Vietnam, ancor superiore - anzi, per me un autentico capolavoro - e con un Cassidy che rivaleggiava con Culp tra i migliori e più assidui antagonisti delle prime serie). Il personaggio del detective di Avery sottilmente ricattato da Colombo è a parer mio uno dei migliori personaggi secondari della serie, così come è indimenticabile la scena in casa della "escort". Culp è qui uno dei più irritanti, irritati e quindi migliori colpevoli di sempre e l'indizio del furgone dei gelati Ding-a-Ling un piccolo tocco di genio. L'ho rivisto da poco (avevo pronto il commento, che ho inserito solo ora) e mi ha lasciato ancora una volta estasiato.
  • Discussione Ciavazzaro • 23/10/21 15:43
    Scrivano - 5591 interventi
    Naturalmente quando dico scritto male intendo come costruzione e spiegazione del movente che è un pò lacunoso.
    Infatti per assurdo gli episodi brevi sono in generale quelli con le trame più complesse (adirittura 2 omicidi), credo che in nessuno degli episodi lunghi ci siano 2 omicidi, ma solo in quelli brevi !
  • Discussione Zender • 23/10/21 18:02
    Capo scrivano - 47787 interventi
    Questo non l'avevo notato, sarebbe interessante verificare se è vero in effetti (anche se mi sembra strano che il doppio omicidio sia così raro).
  • Discussione Ciavazzaro • 24/10/21 02:26
    Scrivano - 5591 interventi
    Escluso Il canto del cigno ma li è un duplice omicidio allo stesso momento, Una mossa sbagliata (a distanza di poco tempo) e Un amico da salvare ma lì sono 2 assassini diversi.

    L'altro è Scacco matto a Scotland Yard e dimenticavo il terrificante Commodoro (ma quello cerco di dimenticarlo il più possibile hehe)
  • Discussione Lodger • 21/09/22 23:06
    Pulizia ai piani - 1563 interventi
    Ma per dimostrare che Culp non aveva telefonato dallo stadio non bastava controllare i tabulati telefonici (come hanno fatto anche nell'episodio "Un Giallo da Manuale")?
  • Discussione Zender • 22/09/22 08:30
    Capo scrivano - 47787 interventi
    Forse inizialmente Colombo dava per scontato che avesse telefonato da lì, ma non ricordo.
  • Discussione Matemalex • 3/06/23 10:40
    Galoppino - 496 interventi
    Scheda di doppiaggio:

    *Renato Turi: Robert Culp
    *Pietro Biondi: Dean Stockwell
    *Mario Maranzana: James Gregory
    *Vittorio Di Prima: Ivan Naranjo
    *Roberto Villa: Don Keefer
    *Ada Maria Serra Zanetti: Valerie Harper
    *Alida Cappellini: Susan Howard
    *Diego Michelotti: Dean Jagger
    *Benita Martini: Kathryn Kelly Wiget
    *Claudio Capone: LeRoy Ellis
    Ultima modifica: 29/09/23 17:29 da Matemalex
  • Discussione G.sacchi • 3/10/23 16:44
    Disoccupato - 5 interventi
    Un piccolo dettaglio relativo alla scassata Peugeot del Tenente. Mentre leui ascolta la partita nel parcheggio della villa della vittima, la macchina da presa, per pochi istanti, riprende l'autoradio. Si tratta di una Edison Continental, azienda francese di elettronica assai nota in patria e fornitrice sia della Peugeot che della Citroën. Dunque la macchina di Colombo è originale al 100% e non ha subito alcuna modifica per ragioni televisive.
    Ultima modifica: 3/10/23 17:48 da B. Legnani