Cerca per genere
Attori/registi più presenti

SPIDER-MAN 2

All'interno del forum, per questo film:
Spider-man 2
Titolo originale:Spider man 2
Dati:Anno: 2004Genere: fantastico (colore)
Regia:Sam Raimi
Cast:Tobey Maguire, Kirsten Dunst, Alfred Molina, James Franco, Rosemary Harris, J.k. Simmons, Donna Murphy, Vanessa Ferlito, Ted Raimi, Daniel Gillies, Dylan Baker, Bill Nunn, Aasif Mandvi, Willem Dafoe, Peter Allas, John Landis, Stan Lee, John Paxton, Cliff Robertson, Scott Spiegel
Note:sequel di "Spider-man" aka "Spiderman 2"
Visite:1090
Il film ricorda: Superman 2 (a G.Godardi)
Filmati:
M. MJ DAVINOTTI JR: MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 33
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO DAVINOTTATO NEL PASSATO (PRE-2006)


Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione

ORDINA COMMENTI PER:

Galbo 1/5/07 9:45 - 10325 commenti

Raro esempio di sequel più riuscito del primo episodio, in Spiderman 2 troviamo finalmente il tocco di Sam Raimi che nel primo Spidey (forse per l'esigenza di "spiegare" i personaggi) mancava un po'. Qui al contrario l' "umanizzazione" del fumetto la fa da padrona e si assiste ad un raro equilibrio tra le sequenze d'azione e le altre scene; questo fa del film uno dei migliori adattamenti di sempre da un comic.
I gusti di Galbo (Commedia - Drammatico)

Pigro 12/2/10 9:38 - 6962 commenti

Continua la saga del supereroe: dopo un buon primo episodio, ecco un altrettanto buon sequel (caso piuttosto raro che la qualità rimanga inalterata dal primo al secondo film), in cui Spider-Man si ritrova ancor più coinvolto nel dissidio del supereroe "per caso", tra salvataggio del mondo dalle follie del dottor Octopus, amore per la fanciulla e accettazione/rifiuto dei superpoteri. Insomma, un film che mescola con buon equilibrio azione fantastica e analisi psicologica (sia pure superficiale) con ottimi risultati di godibilità.
I gusti di Pigro (Drammatico - Fantascienza - Musicale)

Puppigallo 22/9/07 8:57 - 4049 commenti

Devo dire che questo secondo episodio mi ha lasciato una buona impressione, come buona, nel suo complesso, è la pellicola. Ci sono poche pause; e anche se si insiste un po’ troppo sull’odio del figlio di Goblin nei confronti di Spiderman, la narrazione scorre fluida e il nuovo cattivo, con arti metallici collegati al corpo e mossi dal cervello, è da applausi. Interessante anche la temporanea perdita dei poteri del protagonista, con conseguenti problemi (una mega caduta rovinosa). La sua situazione sentimentale (tira-molla) stanca un po’.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Lo scontro sul palazzo dell'orologio (grande computer-grafica). Quando parla il direttore del Daily Planet (il personaggio più riuscito).
I gusti di Puppigallo (Comico - Fantascienza - Horror)

Schramm 10/9/12 15:22 - 2094 commenti

Visto che il ragno arreca guadagno, Raimi riapre le danze nei cieli ed è subito solenne e sontuosa bisboccia visiva e non. Di pari passo con una vena spettacolare gonfissima garantita dall'irrompere di un Octopus pericoloso il giusto, esplode anche una bomba di appiccicosa melassa e qua e là si intrasentono gli scricchiolii di quelle crepe che si allargheranno al terzo capogiro di boa, ma nulla che guasti una fragorosa cinefesta capace di far fibrillare cuori di ragno e non, purtroppo l'ultima prima di una mesta debacle che indurrà Sam a non provarci ancora. (***!)
I gusti di Schramm (Drammatico - Fantastico - Horror)

Cotola 24/3/08 1:07 - 6606 commenti

Secondo capitolo della saga che non presenta grandi elementi di novità rispetto al primo: stesso schema, stesso svolgimento, stesso epilogo. Più o meno. Per il resto Raimi fa sempre più ricorso in maniera massiccia agli effetti speciali con il risultato di dare vita ad una regia piuttosto piatta ed anonima (non certo una novità per film di questo genere) che si mantiene però comunque a livelli dignitosi ed accettabili.
I gusti di Cotola (Drammatico - Gangster - Giallo)

Ciavazzaro 14/10/08 15:42 - 4654 commenti

Era meglio il sufficiente primo capitolo. Se Alfred Molina è un ottimo (anche fisicamente) dr Octopus (anche se devo ammettere che c'erano villain più interessanti da mostrare, nonostante apprezzi questo carachter), Franco comincia a preparsi per diventare il pazzo Norman e il resto del cast è nella media. Inferiore comunque rispetto al primo capitolo.
I gusti di Ciavazzaro (Giallo - Horror - Thriller)

Magnetti 14/5/07 9:54 - 1103 commenti

La grande attenzione per i conflitti interiori del buono, Spiderman, e del cattivo, dott. Octavius, danno a questo film un peso maggiore e lo rendono adatto ad un pubblico più ampio. Ed è proprio il cattivo di turno ad essere uno dei punti forti del film, anche grazie agli effetti speciali che rendono il suo vagare per la città, così come le lotte con l'uomo ragno, uno spettacolo. Migliora l'apporto della Dunst (che è anche bella) ed è sempre validissima la figura del direttore del Daily Planet. Grande cinema la scena sulla metropolitana.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: La risata del direttore del Daily Planet dopo la richiesta di Peter Parker di un anticipo.
I gusti di Magnetti (Animali assassini - Avventura - Horror)

Stubby 15/9/07 0:02 - 1147 commenti

Ottimo sequel, probabilmente superiore al primo. La figura di Peter Parker viene analizzata a livello psichico con il protagonista turbato dalla sua doppia personalità. Ciò che rende Spiderman il super eroe più amato dai ragazzi è dovuto al fatto che si tratta di una persona normalissima alle prese con gli stessi problemi che affliggono gli uomini comuni. Certo che, dopo questo film, la sua identità segreta ormai tale non è più per nessuno.
I gusti di Stubby (Azione - Horror - Western)

124c 13/1/09 17:23 - 2536 commenti

Dopo il successo di Spider-man ecco il seguito, con lo stesso regista (Sam Raimi), lo stesso trio di attori emergenti (Tobey Maguire/Peter Parker, James Franco/Harry Osborn e Kirsten Dunst/Mary Jane Watson), più un nuovo cattivo, il tentacolare dottor Octopus (il mio spider-villain preferito), interpretato da Alfred Molina. Scontri più curati, come anche gli effetti speciali e i momenti romantici. È l'epopea del super-eroe in crisi e piace. Micheal Bublé canta "Spider-man" alla Dean Martin.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Lo scontro spider-man/doc Ock sopra il treno.
I gusti di 124c (Commedia - Fantastico - Poliziesco)

Fabbiu 17/2/07 0:51 - 1817 commenti

Cosi come nel primo, nemmeno in questo film è stata abbandonata l'idea di attenersi alla fantasia da fumetto per ragazzi; così la storia d'amore e i caratteri dei personaggi sono lunghi risultati della ricerca di una forma di realismo poco necessario e che guasta al ritmo e allo scorrimento del film. Si valorizzano le scene d'azione e gli effetti speciali.
I gusti di Fabbiu (Commedia - Fantascienza - Fantastico)

Enzus79 5/9/13 15:59 - 1539 commenti

Divertente come il primo, Spider man 2 non delude del tutto. Purtroppo qui il sentimentalismo la fa da padrona e alla lunga stanca e annoia un po'. Molina interpreta bene il cattivo di turno, ma Willem Dafoe è un'altra cosa. Buone le musiche di Danny Elfman.
I gusti di Enzus79 (Fantascienza - Gangster - Poliziesco)

Lercio 21/5/07 0:17 - 232 commenti

Considero questo film nettamente superiore al primo: la regia di Raimi matura di molto e si nota come si senta a suo agio in questo secondo capitolo. Il film è perfetto da tutti i punti di vista e forte di un montaggio che migliore non poteva essere. Un capolavoro, nel suo "genere".
I gusti di Lercio (Drammatico - Horror - Poliziesco)

Rambo90 15/5/15 2:53 - 5131 commenti

Sequel di grande impatto, che conferma l'occhio speciale dedicato al lato umano del protagonista, in modo da coinvolgere lo spettatore emotivamente. Peter Parker è una figura sfaccettata molto bene e il film sa regalare anche bei momenti sentimentali e soprattutto ironici, oltre alle classiche scene fracassone e spettacolari (ineccepibili grazie agli ottimi effetti). Raimi dirige benissimo e il cast è piacevolmente assortito.
I gusti di Rambo90 (Azione - Musicale - Western)

Pinhead80 26/2/16 16:38 - 2980 commenti

Raimi riesce a bissare il successo del suo primo Spider man cercando di mostrare ancor maggiormente il lato umano del supereroe. Scelta azzeccatissima abbinata a un buon plot e alla solita grandinata di effetti speciali. Alfred Molina se la cava egregiamente nei panni dello schizzato Doctor Octopus. La cosa positiva è che si è cercato di migliorare un prodotto senza stravolgere lo spirito del comics. Un film che rappresenta degnamente l'eroe Marvel.
I gusti di Pinhead80 (Documentario - Fantascienza - Horror)

Belfagor 5/3/10 16:24 - 2535 commenti

Decisamente migliore del primo capitolo. Raimi dosa senza strafare ironia, azione ed effetti speciali, costruendo un ambiente magari un po' diverso dal fumetto originale, ma nel quale i personaggi riescono a dare il meglio di sé. Buone prove da parte di tutto il cast, specialmente Molina nella parte di un faustiano Doc Ock e Simmons, che si conferma perfetto per il suolo di Jameson. Una delle migliori trasposizioni di un fumetto sullo schermo.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: I tentacoli di Octopus che seminano il terrore nella sala operatoria.
I gusti di Belfagor (Commedia - Giallo - Thriller)

Piero68 5/5/14 13:29 - 2325 commenti

Il peggiore della trilogia "raimiana", almeno per me! Colpa di una sceneggiatura che accantona quasi completamente l'aspetto ludico e "super-eroico" del film a beneficio di aspetti più introspettivi e sentimentali. In poche parole la maggior parte del film si basa sulla storia d'amore tra Parker e MJ, relegando le gesta dell'Uomo Ragno a meno di un quarto del film. Cattivo di turno per nulla riuscito e inserimento di alcuni personaggi (con scene annesse) francamente inutili. Anche gli effetti in CG questa volta sembrano non brillare.
I gusti di Piero68 (Azione - Fantascienza - Poliziesco)

Didda23 3/2/14 10:57 - 1906 commenti

A differenza del lavoro autoriale e di introspezione di Nolan, Raimi - imperterrito - continua il suo percorso di estrema banalizzazione del personaggio di Spider-man, infarcendo il girato di sentimentalismi d'accatto degni del peggiore dei blockbuster. Le scene d'azione aiutate da una cgi più che notevole compiono degnamente il proprio dovere, è purtroppo tutto il testo a latitare, soprattutto in termini di coinvolgimento. Detestabile la Dunst (come sempre, del resto) e il povero Molina non ha la capacità per reggere il ruolo dell'antagonista.
I gusti di Didda23 (Commedia - Drammatico - Thriller)

Minitina80 21/4/18 6:56 - 1590 commenti

Raimi si conferma all’altezza della situazione riuscendo a far funzionare un film la cui storia di fondo è identica a mille altre. In proporzione il minutaggio delle scene d’azione non è elevatissimo, eppure il ritmo non ne risente perché riesce a rendere ogni aspetto funzionale all’insieme. Le sfumature dell’antagonista hanno un raggio più ampio e gli intrecci secondari ben tessuti assieme, anche se rimaniamo nell’ambito e nei confini di una trasposizione cinematografica il cui compito è intrattenere l’appassionato.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: L'intelligenza non è un privilegio, ma un dono da mettere al servizio della gente.
I gusti di Minitina80 (Comico - Fantastico - Thriller)

Greymouser 17/4/10 9:46 - 1441 commenti

Rispetto al primo capitolo, una conferma assoluta di tutti i valori che ho potuto apprezzare nella personale ma filologica lettura di Raimi. Forse qui c'è qualche passaggio che non sarebbe nelle corde dello Spiderman dei fumetti, ma possiamo perdonarlo. Regia, sceneggiatura e comparto tecnico funzionano alla perfezione. Gli effetti speciali sono sempre sorprendenti e la recitazione è all'altezza. Ad un sequel non si può chiedere di più. Fantastica soprattutto l'interpretazione del dr. Octopus, per la fisicità e la psicologia del personaggio.
I gusti di Greymouser (Fantastico - Horror - Thriller)

Giacomovie 27/8/11 20:50 - 1261 commenti

Minestra (ben) riscaldata ed insaporita con effetti speciali più spettacolari, effetti sonori più imponenti ed un tocco di umanità in più del protagonista, ancora più complessato, dubbioso e riflessivo rispetto al primo episodio. Ma questo non è bastato a renderlo migliore del precedente: il livello dei due film è pressoché identico. Girato in modo più accattivante ma allo stesso tempo più convenzionale, ha un taglio più commerciale e meno cinematografico. La coppia di protagonisti, ormai rodata, si muove con familiarità nel ruolo. ***
I gusti di Giacomovie (Drammatico - Erotico - Sentimentale)

Il ferrini 24/3/16 11:49 - 1131 commenti

Un ottimo Alfred Molina (doppiato da un altrettanto bravo Lodolo) interpreta uno dei più noti e pericolosi cattivi Marvel (il dr. Octopus) restando molto fedele al fumetto. Maguire e la Dunst sono ancora più affiatati, anche perché la loro tormentata storia diventa centrale, al punto che per perseguirla Peter decide di appendere il costume al chiodo. C'è la giusta ironia (la consegna delle pizze) e qualche tocco drammatico (la confessione a Zia May), gli effetti speciali sono sbalorditivi e le due ore volano via. Promosso.
I gusti di Il ferrini (Commedia - Thriller)

Furetto60 9/8/13 10:58 - 1129 commenti

Straordinario e atteso sequel in cui sia registi che attori appaiono galvanizzati dal successo precedente entrando ancor più nella parte. Maguire è spassoso quando decide di abbandonare il costume e dedicarsi alla sola personalità umana, Franco offre un personaggio molto sofferto. Questa seconda parte attinge a vari episodi della serie a fumetti (tra cui il famoso n. 44 della Corno, quello dell’abbandono del costume) mettendo forse troppa carne al fuoco, Goblin e Doc Ock insieme, ma il risultato è notevolissimo.
I gusti di Furetto60 (Giallo - Poliziesco - Thriller)

Bruce 3/6/09 11:18 - 872 commenti

Ottimo. Meglio del primo capitolo, Raimi miscela alla perfezione il fantastico con l'azione, a ritmo indiavolato, con effetti speciali stupefacenti e qualche tocco di sano umorismo. Molina è assai valido come antagonista. Crescono di spessore e umanità i protagonisti. In due ore di vero spettacolo per gli occhi è difficile fare di più per celebrare alla grande il supereroe della Marvel.
I gusti di Bruce (Giallo - Poliziesco - Thriller)

Ale nkf 18/5/10 18:02 - 803 commenti

Dopo il successo del primo Spider-man, Raimi è anche questa volta alla regia del sequel, il quale non perde di innovazione rispetto al primo. La storia che fa da sfondo è pressochè la stessa senza cambiamenti sostanziali, ma per gli amanti del genere fantastico è quasi un capolavoro.
I gusti di Ale nkf (Commedia - Giallo - Poliziesco)

Mdmaster 10/10/10 12:46 - 802 commenti

Raimi tenta di giocare il seguito su livelli diversi rispetto al predecessore, riuscendovi solo in parte. Se infatti le sequenze d'azione vanno one step beyond in un reame quasi surreale (la metropolitana), la storia che ruota intorno a Spidey risulta meno attraente e non porta poi avanti lo sviluppo psicologico del personaggio di molto, eccetto qualche sequenza. Nota positiva invece per Alfred Molina, nuovo cattivissimo di turno, tremendamente credibile e personaggio più in chiaroscuro rispetto a Green Goblin.
I gusti di Mdmaster (Avventura - Drammatico - Horror)

Xamini   29/4/07 23:59 - 799 commenti

Davvero godibile questo secondo episodio, rivisto a due passi dal terzo imminente. Al di là della regia, delle riprese eccellenti e degli ottimi tempi, vale la pena rilevare l'attenzione all'umanizzazione de l'Uomo ragno (il cui costume è davvero ridotto male in più sequenze) oltre a quel giocare sul filo della doppia identità, mostrandone il volto nel pieno della fase eroe. Questo per tacere dell'eccellente lavoro sugli effetti speciali, spesso dato per scontato. A parte tutto ciò rimane un comic-movie dalla trama semplice.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Il lato umano dell'eroe: lui esausto dopo il treno sta per cadere di sotto e le mani della gente comune lo traggono nel vagone depositandolo in salvo.
I gusti di Xamini (Commedia - Drammatico - Fantastico)

Modo 26/9/12 21:50 - 616 commenti

Secondo episodio della saga. Sempre avvincente e divertente. Ottimi effetti speciali e azioni travolgenti. Spider man trova un cattivo degno rivale. Si cerca di entrare maggiormente nella testa dei protagonisti riuscendoci solo in parte. Nessun passo falso e grande intrattenimento.
I gusti di Modo (Commedia - Drammatico - Fantascienza)

Vito 4/4/18 10:08 - 483 commenti

Uno dei migliori film tratti da fumetti mai realizzati. Azione, avventura, sentimenti e personaggi tutti amalgamati alla perfezione. Ottimo Tobey Maguire, bellissima la Dunst e monumentale Alfred Molina nei panni del supervillain. Raimi gira alla grandissima ed è un vero piacere vedere il Ragnetto sfrecciare tra i grattacieli di New York o combattere col Dottor Octopus. Colossale.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Parker getta il costume nel cassonetto come nella storia "Spider-Man no more!".
I gusti di Vito (Fantastico - Horror - Western)

Mutaforme 17/11/14 10:05 - 367 commenti

Uno dei migliori film sui supereroi. Decisamente in questo secondo episodio Raimi riesce a spiegare l'essenza del successo del fumetto dell'Uomo Ragno: non tanto le acrobazie e le sfide contro i cattivi (ottimo Molina come Octopus), quanto la lotta quotidiana con se stesso e con i problemi della vita. Un supereroe che poi tanto super non è. Ben fatto anche tecnicamente e ben confezionato.
I gusti di Mutaforme (Avventura - Fantascienza - Fantastico)

Tyus23 12/4/11 12:46 - 218 commenti

Tornano Sam Raimi e l'Uomo Ragno nel seguito del fortunato, in quanto ad incassi, primo capitolo. Spider-man 2 riprende più o meno da dove aveva lasciato, tra notevolissime scene d'azione (straordinaria quella del treno) e un po' stucchevoli triangoli sentimentali, ma in questo sequel Raimi, liberato dal dover presentare i personaggi, ha l'occasione di andare un po' più a fondo nella psicologia di Peter Parker, qui alle prese con amletici dubbi riguardanti il suo essere super-eroe. Nel complesso un passo avanti.
I gusti di Tyus23 (Drammatico - Horror - Thriller)

Tomslick 15/3/09 14:08 - 205 commenti

Giusto un po' (mezzo pallino) migliore del primo, principalmente per due motivi: gli spiegoni sui personaggi non sono più necessari e si ha più tempo per l'azione, vera base portante di film come questi; la regia di Raimi è molto più personale e l'efficacia della messa in scena non può che trarne giovamento. Per il resto siamo lì: le parti in costume sono sicuramente le migliori (sebbene Spidey si tolga la maschera con eccessiva nonchalance...) e il nemico Dottor Octopus, molto ben caratterizzato, è pure qui la perfetta controparte dell'eroe.
I gusti di Tomslick (Azione - Drammatico - Fantascienza)

Babbaiu 17/12/13 22:39 - 29 commenti

Godibile. Raimi è un genio nelle sequenze action e la cgi in alcune scene è meravigliosa. La trama è mediocre, ma il film si erge nelle scene in cui l'uomo ragno lotta contro sé stesso o contro il nemico Doc Ock, interpretato da un Alfred Molina veramente bravo. Dei film di supereroi, uno dei migliori.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: New York percorsa a colpi di ragnatela!
I gusti di Babbaiu (Comico - Commedia - Fantascienza)

Glorfindel 22/3/07 12:24 - 4 commenti

In Spagna si dice "segundas partes nunca fueron buenas" (i sequel non sono mai buoni film). Spider-man 2 è l'eccezione. Se, infatti, nel primo episodio la Casa-Raimi sembrava addomesticato dalla grande produzione, qui succede l'esatto contrario. Grande regia e tempi perfettamente giocati tra azione e lettura dei personaggi. Geniale la sequenza giocata con le note di "Raindrops Keep Falling On My Head" e quel sorriso di Peter Parker in fermo immagine. Il miglior comic-movies di sempre.
I gusti di Glorfindel (Erotico - Fantascienza - Fantastico)