Nella mente del serial killer - Film (2004)

Nella mente del serial killer
Lo trovi su

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Dieci piccoli indiani tra i “top gun” del FBI: per diventare “profiler” (sorta di superinvestigatori scelti) un gruppo di giovani baldanzosi dalla mente sopraffina (nonostante le apparenze non restituiscano la stessa impressione) viene portato su un'isola deserta dove il loro istruttore (Val Kilmer, ex “Top Gun” non per niente) gli ha preparato un difficile caso “virtuale” da risolvere: dovranno trovare la scena del delitto in una cittadina popolata di manichini e da lì risalire all'identità del colpevole ipotetico. il passo dal virtuale al reale è cosa di un attimo (come...Leggi tutto si poteva ampiamente intuire) e i morti fioccano proprio come sull'isola del classico di Agatha Christie. Gli allievi cominciano a rimbalzarsi le colpe e intanto - allo scattare di ogni ora o quasi - qualcuno muore. Chi sarà mai il colpevole? Beh, una volta tanto non è così semplice da capire. E almeno il finale, concitato e piuttosto ben condotto dal regista Renny Harlin (un tempo tra le promesse dell’action), ha una sua indubbia efficacia. Poi però c'è da render conto anche del resto, e non si può non notare l'effetto generale da film commerciale senza qualità, recitato alla bell'e meglio, sceneggiato con dialoghi squallidi e condotto eseguendo binari prestabiliti ormai comuni alla gran parte dei thriller preconfezionati. La modestia complessiva dell'operazione, che come detto si rifà a modelli abusati, consegna MINDHUNTERS a quel grigio anonimato che pure alcune trovate qua e là non avrebbero in realtà meritato.

Chiudi
TITOLO DAVINOTTATO NEL PASSATO (PRE-2006)
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Pinhead80 7/03/14 15:40 - 4719 commenti

I gusti di Pinhead80

Non è che al fine il film sia così male, ma forse le premesse lasciavano pensare a qualcosa di meglio. La prevedibilità della trama è un punto a suo sfavore, ma il ritmo si mantiene accettabile. Si poteva osare un pochino di più per avere un risultato più che soddisfacente, ma le idee evidentemente latitavano. Comunque passabile.

Undying 25/09/07 00:01 - 3807 commenti

I gusti di Undying

Versione con variante alla FBI dei 10 Piccoli Indiani: classico thriller all'americana (dirige Renny Harlin, qui non al suo peggio) che riserva qualche sorpresa. Ma la storia non brilla certo per originalità e lo sviluppo è, a volte, paurosamente prevedibile. Diverso, comunque, dal classico giallo (stile televisivo) americano, per via di una brutalità di fondo inattesa e per la presenza di attori fuoriclasse...

Homesick 16/10/07 14:27 - 5737 commenti

I gusti di Homesick

Ennesimo adattamento del meccanismo di “Dieci piccoli indiani”, questa volta rierito a un tirocinio per poliziotti. Buone le sequenze di omicidi e quelle d'azione, sebbene prevalga una costante sensazione di "già visto", confermata da colpi di scena prevedibili. Partecipano Christian Slater e Val Kilmer. Complessivamente gradevole, ma non è certo un film da vedere più volte.

Redeyes 20/03/08 14:12 - 2443 commenti

I gusti di Redeyes

Sì, Dieci piccoli indiani, ma qui sono proprio messi male! Film che fa della prevedibilità, noia e dell'esser farraginoso il suo leit motiv. Del cast si perde subito, o quasi, quello che forse aveva qualcosa in più: Slater. Per il resto trappole, inganni, omicidi all'insegna del già visto. Meglio andare oltre!

Puppigallo 23/05/08 12:04 - 5258 commenti

I gusti di Puppigallo

Mediocre pellicola con attori che tentano di reggere la baracca pseudo-thriller con la loro modesta recitazione. Anche qui ci sono buio e penombra in abbondanza (quando non si sa che fare...). E poi c'è lui, l'assassino nascosto, che li conosce tutti come le sue tasche (voi non avete idea di ciò che ha fatto solo per avere un giorno questa soddisfazione, che gli capita puntualmente, non c'erano certo dubbi. Ha fatto tutto in base a questo...mah). Qua e là qualche buon movimento di pellicola c'è, ma per il resto merita poca considerazione.
MEMORABILE: La trappola coi tasselli.

Galbo 29/12/08 06:02 - 12380 commenti

I gusti di Galbo

Thriller di scarso spessore realizzato da un mestierante come Renny Harlin, il cui unico film degno di nota è rimasto Cliffhanger. Nella mente del serial killer clona piuttosto spudoratamente una serie di film precedenti di maggior impatto e valore artistico ma lo fa con pochissimo stile e senza preoccuparsi troppo di mantenere un minimo di logica nella struttura narrativa che risulta incongrua e colma di lacune. Cast al di sotto della sufficienza.

Daniela 24/02/09 16:16 - 12625 commenti

I gusti di Daniela

Harlin ogni tanto riesce a dirigere film tosti e divertenti. Non è il caso di questa pacchianata: a scopo didattico, un gruppo di aspiranti profilers (inetti) viene segregato su un'isoletta deserta col compito di individuare un ipotetico killer. Ovvio che il killer non sia ipotetico per nulla, per cui verranno fatti fuori uno ad uno nei modi più fantasiosi. Ovvio pure che ognuno comincerà a diffidare dei compagni, fino alla resa dei conti finale. La principale vittima è però la povera logica. Modesto anche il cast, a parte qualche nome di richiamo.
MEMORABILE: L'uscita di scena di Slater.

Belfagor 11/01/10 12:52 - 2689 commenti

I gusti di Belfagor

Un film che rovina il buon materiale di partenza, disseminando la sceneggiatura di incongruenze logiche e facendo affidamento su un cast poco in parte. La brutalità di alcune scene non può compensare un'elevata dose di prevedibilità ed una scarsa originialità. Buona parte della pellicola sembra una fotocopia di altri film più riusciti. Da vedere una volta se si è degli appassionati del genere, ma non di più.
MEMORABILE: La trappola di cui cade vittima Slater.

Mcfly87 3/03/10 15:42 - 75 commenti

I gusti di Mcfly87

Qualche incongruenza di troppo nella trama ma tutto sommato gradevole; forse non sarà originale e il cast, ad eccezione del discreto Val Kilmer, non è dalle grandi aspettative, ma è ottima la decisione di ambientare la sceneggiatura in un'isola fantasma popolata di manichini e usata per addestramenti militari. I primi dieci minuti fanno ben sperare, ma poi ci si impantana nella solita solfa. Qualcosa si salva, gli omicidi a tempo creano suggestione e la battaglia a suon di profili psicologici tra i protagonisti non guasta. Non male.

Nando 20/01/11 21:36 - 3810 commenti

I gusti di Nando

Tirocinanti di un corso dell'Fbi si trovano su un'isola per risolvere un caso inerente la loro professione. Abbastanza prevedibile nonostante qualche scena dignitosa, sembra scopiazzare, nelle situazioni, altri film di genere. Cast non proprio eccelso nonostante Kilmer e Slater.

Renny Harlin HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Nightmare 4 - Il non risveglioSpazio vuotoLocandina PrisonSpazio vuotoLocandina 58 minuti per morire - Die harderSpazio vuotoLocandina Blu profondo

Pigro 2/02/11 09:33 - 9635 commenti

I gusti di Pigro

Incalzante, mozzafiato, tesissimo: un film di pura tensione che esplode di volta in volta nella rivelazione di raccapriccianti delitti e di sorprese. Grande spettacolo, insomma: peccato, però, che la storia sia tirata via, se non proprio scema. Che ci fanno degli aspiranti "profiler" di serial killer in addestramento su un'isola, alla mercé di un pazzo omicida, generando il classico "l'assassino è tra di noi"? Arbitrarietà e idiozie narrative (gli orologi con l'ora del delitto? ma dai...!) sostengono malamente scene madri di grande presa.

Rambo90 16/03/12 02:52 - 7676 commenti

I gusti di Rambo90

Buono. A metà fra action (di cui Harlin è uno specialista) e i 10 piccoli indiani di Agatha Christie, con trappole a volte un po' troppo esagerate ma di buon effetto. Il cast è ricco: la Morris e LL Cool J sono bravini, Miller se la cava, Slater fa la parte del leone (per quel poco che è in scena), Kilmer invece inizia qui il suo progressivo appannamento. Finale adrenalinico, un po' tirato per le lunghe ma godibile.

Gestarsh99 6/08/12 00:00 - 1395 commenti

I gusti di Gestarsh99

Nella mente di "CliffHarlin" c'è un disegno assai diabbbolico: deportare sette balde reclute federali su un atollo pre-atomico per testarne efficienza e capacità investigative, lasciando però aperta l'entrata di servizio alla falce temporizzata di una morte implacabile modello James Wong. E fa nulla se l'idea abbia il vello più canuto del mustacchio di Lamech, quel che conta è tinteggiarne le pareti coi colori più adorati dal jet-set dei torture-victim, spazzolando poi sul plot quel bel flacone di paranoia implosiva e profumando infine il tutto con sentimenti d'accatto e twist rovesciati più abbondanti di un saltaccio dal trampolino.
MEMORABILE: Christian Slater surgelato all'istante e frantumato come un tonno al trancio dal travaso improvviso di una grossa bombola di elio pressurizzato...

Piero68 3/02/14 08:58 - 2955 commenti

I gusti di Piero68

Harlin non è proprio l'ultimo arrivato e il suo tocco si vede. Infatti, anche se la sceneggiatura pesca a piene mani dai film di genere, su tutti D-Tox e per certi versi anche La cosa, il regista riesce a mantenere l'attenzione alta fino alla fine anche quando i giochi sembrano già fatti. Splatter in alcune situazioni, psicologico in altre, ha però il demerito di sbarazzarsi presto degli unici elementi validi del cast come Slater, Kilmer o Bailey lasciando la scena ai meno quotati Lee Miller o Velasquez. Buoni anche fotografia e montaggio.
MEMORABILE: La prima trappola con dipartita surgelata di Slater; Kilmer massacrato e ridotto a marionetta.

Manfrin 3/02/14 11:46 - 391 commenti

I gusti di Manfrin

Moderna versione dei "Dieci piccoli indiani" che si fa apprezzare per la costante tensione che accompagna lo spettatore. Notevole, anche se forse eccessiva, l'originalità dei vari, brutali, omicidi e adeguati e bravi interpreti. Non a caso tre di loro fanno/faranno parte di fortunate serie tv.

Ultimo 3/11/14 09:52 - 1653 commenti

I gusti di Ultimo

Un buon thriller all'ultimo respiro, ben diretto e con un cast più che discreto. Sembra quasi una trasposizione in chiave moderna di un giallo alla Agatha Christie; qui i protagonisti sono un gruppo di agenti di polizia, condotti su un'isola sperduta per un addestramento e perseguitati da un misterioso assassino. Sicuramente non vi annoierete a vederlo e vi divertirete a indovinare chi sia il colpevole. Promosso!

Furetto60 12/10/15 10:04 - 1193 commenti

I gusti di Furetto60

Thriller dal ritmo serrato, abbastanza claustrofobico, intrecciato e complesso ma spesso prevedibile, ha i suoi punti di forza in alcune scene cruente anche se in più punti propone situazioni improbabili nella realtà. Lo spettatore resta comunque avvinto sino ad attendere il colpo di scena finale. Nel complesso più che discreto.

Anthonyvm 7/06/18 23:00 - 5637 commenti

I gusti di Anthonyvm

Simpatica variante in chiave action-thriller americano del giallo per antonomasia "Dieci piccoli indiani". L'inverosimiglianza del plot e di certe sequenze (le megasimulazioni poco ortodosse di Kilmer, gli elaboratissimi omicidi) è perdonabile dal momento che Harlin sa esattamente che tipo di film sta girando e non pretende troppo dal pubblico. C'è azione, c'è suspense, ci sono i personaggi con passato più o meno oscuro, ci sono molto gore e diverse scene spettacolari che rimangono impresse. Basta questo per godersi lo show, in fondo. Cast azzeccato.
MEMORABILE: Il delitto per mezzo di azoto liquido dopo un effetto domino ipnotico; Il burattino umano; La rivelazione dell'identità del killer.

Ira72 2/04/19 13:05 - 1309 commenti

I gusti di Ira72

Forse ambirebbe ai Dieci piccoli indiani di Clair, senza averne la classe, o a 5 bambole per la luna d'agosto, senza averne lo stile, o a E poi, non ne rimase nessuno, senza poter contare su un cast del genere, salvo rare eccezioni. Il risultato finale è sconfortante. Un'accozzaglia di idee copiate qua e là, realizzate senza pathos, in una corsa al colpo di scena, atto - invano - a sbalordire. Thriller che entra con merito nella serie dei "dimenticabili" per sceneggiatura e dei "confondibili" per titolo scelto. In sostanza, un film inutile.

Lupus73 2/05/22 12:14 - 1487 commenti

I gusti di Lupus73

Addestramento di agenti FBI su un'isola attrezzata, ma poi il killer c'è davvero. Thriller in tipica veste americana (con qualche FX horror in CGI) in cui tutti sospettano di tutti. Non è il miglior lavoro di Harlin ma le dinamiche sono buone, la tensione è gestita bene e ci sono un colpo di scena nei 15' finali che può essere previsto e l'altro a 5' dalla chiusura che spiazza un po' di più proprio per via di una regia ben impostata. Piuttosto debole e pretestuoso il profilo del killer, mentre le trappole sono degne del contemporaneo Saw. Kilmer e Slater sprecati in ruoli marginali.

Jonny Lee Miller HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina TrainspottingSpazio vuotoLocandina Melinda e MelindaSpazio vuotoLocandina Dracula's legacy - Il fascino del maleSpazio vuotoLocandina Mansfield Park
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.