La tempesta di sabbia - Film (2016)

La tempesta di sabbia
Media utenti
Titolo originale: Sufat Chol
Anno: 2016
Genere: drammatico (colore)
Note: Aka "Sand storm".

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 13/05/18 DAL BENEMERITO PIGRO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Pigro 13/05/18 09:27 - 9623 commenti

I gusti di Pigro

La madre costretta a festeggiare le nozze del marito con una seconda moglie, la figlia costretta a sposare l’uomo voluto dal padre: il mondo beduino raccontato in questo film è una battaglia strisciante tra un ricco, variegato, volitivo universo femminile costretto alla subordinazione e un piccolo e patetico rappresentante maschile che la società pone all’apice. Interpretazioni intense, ambiente suggestivamente trasandato, racconto potentissimo che pone la ragazza in una posizione determinante: il futuro sarà suo ma le scelte non sono scontate.

Kinodrop 19/05/18 20:25 - 2909 commenti

I gusti di Kinodrop

Una potente riflessione sulla condizione delle donne in una società islamica tradizionale che non ammette o accetta deroghe o cambiamenti. Tutto il peso della famiglia, del lavoro quotidiano e delle relazioni, gravano sul sacrificio della donna, sia essa madre - messa in secondo piano da un nuovo matrimonio del marito e poi ripudiata -, sia essa figlia che si adatta a un matrimonio combinato. Si percepisce, in virtù di una misurata regia, il continuo stillicidio dei sentimenti tra silenzi e rimozioni, grazie anche all'ambientazione precaria e polverosa.

Daniela 12/06/18 23:23 - 12606 commenti

I gusti di Daniela

Non sembra un uomo cattivo Suliman. Eppure, impone alla moglie di assistere alle sue seconde nozze e la ripudia quando lei manifesta il proprio dissenso verso il matrimonio combinato della figlia maggiore. La moglie gli contesta che lui parla sempre di cosa "deve" fare e non di quello che "vuole" fare: nel microcosmo rappresentato da Zexer, anche gli uomini sono prigionieri del loro ruolo ma si guardano bene dal mettersi in discussione, a differenza delle donne che cercano di guardano avanti, sia pure tra contraddizioni e condizionamenti atavici. Bel film, suscita una rabbiosa empatia.

Galbo 5/07/18 07:11 - 12372 commenti

I gusti di Galbo

Le rigide regole di una famiglia islamica tradizionale rendono in qualche modo schiavi tutti i componenti ma a pagare il prezzo più alto sono le donne immolate sull’altare del dovere coniugale. Una storia semplice e ben raccontata nella quale il regista valorizza sguardi e silenzi, un contesto ambientale povero e polveroso che rappresenta bene il microcosmo dei personaggi. Attori ben scelti che rendono efficacemente i caratteri dei personaggi. Un buon film che lascia un sottile senso di inquietudine.

Xamini 27/03/19 10:22 - 1244 commenti

I gusti di Xamini

Pregevole racconto sul mondo beduino e sulle sue regole e, più in là, riflessione sulla contrapposizione regole/evoluzione, laddove la seconda vuole la spinta della sofferenza e il sostegno del desiderio ma si deve scontrare contro la rigidità della gabbia accettata da tutti. Zexer non si limita a raccontarlo attraverso la vicenda ma lo rappresenta per immagini, utilizzando silenzi e sguardi per evidenziare i contrasti.
MEMORABILE: La bimba che osserva attraverso le sbarre della finestra quel che l'attende.

POTRESTI TROVARE INTERESSANTI ANCHE...

Spazio vuotoLocandina MountainSpazio vuotoLocandina Estate violentaSpazio vuotoLocandina Anna, quel particolare piacereSpazio vuotoLocandina L'amante
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.