Game night - Indovina chi muore stasera? - Film (2018)

Game night - Indovina chi muore stasera?
Lo trovi su

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Commedia dai toni esagitati che si rifà palesemente al THE GAME - NESSUNA REGOLA di Fincher per proporne una versione parodistica, puntando allo stesso tipo di demenzialità un po' goffa che i due registi avevano utilizzato per scrivere COME AMMAZZARE IL CAPO E VIVERE FELICI. Che non ci si prenda troppo sul serio lo si capisce fin dall'inizio, quando la coppia protagonista passa il tempo a cimentarsi in tutti i giochi di società possibili evidenziando una maniacalità che presto stanca, insistita fino al rendere i due...Leggi tutto più antipatici del desiderato. Jason Bateman e Rachel McAdams vorrebbero essere travolgenti, ma lo sono solo sulla carta e manca loro (soprattutto al primo) l'ironia necessaria per reggere un ruolo non facile. Vorrebbero un figlio, ma gli spermatozoi di lui sono poco mobili, forse a causa di un fratello "vincente" (Chandler) che da sempre ne frustra la competitività arrivando a stressarlo. Un giorno questi si rifà vivo proponendo un gioco da mille e una notte, in cui sappiamo già che finzione e realtà si mescoleranno esattamente come capitava nel film di Fincher: arriveranno dei falsi rapitori che sequestreranno con la violenza uno di loro (al gioco partecipano altre due coppie di amici), il quale andrà ritrovato. Chi vi riuscirà vincerà la splendida fuoriserie messa in palio.

Pronti via ed entra in scena l'FBI, che già sembra cambiare le carte in tavola; poi ecco i due rapitori, che dopo una colluttazione prenderanno con sé proprio il fratello organizzatore. Credendo faccia tutto parrte del gioco, Max (Bateman) e Annie (McAdams) partiranno in caccia col sorriso stampato sul volto e l'atteggiamento di chi la prende sempre sul ridere, almeno fino a quando capiranno che le cose stanno diversamente.

L'intenzione è quella di imprimere fin da subito al film un ritmo indiavolato sorretto da una sceneggiatura fitta di dialoghi e (presunte) gag, ma non basta scapicollarsi, scambiarsi veloci botta e risposta, interagire con gli altri personaggi per divertire davvero. E se tra questi ultimi il più azzeccato è probabilmente il vicino di casa (Plemons) serioso e subdolamente lasciato fuori dalle serate-gioco (che avrà un ruolo importante nell'ultima parte, la più scatenata e spassosa), significa che invece i veri protagonisti deludono. Non per colpe proprie (la McAdams è deliziosa come sempre), ma a causa di personaggi poco calzanti e comunque penalizzati da un copione che propone spiritosaggini modeste non sufficientemente coperte da un'azione di qualità.

La parte centrale è un continuo sovrapporsi di ribaltamenti di fronte poco stimolanti, di fughe con preziose uova, di furti di informazioni riservate, di computer violati... E intanto salta fuori pretestuosamente il solito simpatico cagnolino lì per farsi imbrattare di sangue in una sequenza catastrofica riuscita proprio male. Se non altro l'ultima parte mette finalmente a frutto i passaggi tra gioco organizzato e criminalità spicciola con un paio di brillanti colpi di scena. Riusciti i titoli di coda e stranianti le riprese di quartieri che dall'alto sembrano realizzati con costruzioni giocattolo.

Chiudi
TITOLO INSERITO IL GIORNO 3/05/18 DAL BENEMERITO DUSSO POI DAVINOTTATO IL GIORNO 1/08/22
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Dusso 3/05/18 11:22 - 1565 commenti

I gusti di Dusso

Abbastanza originale. Gradevole il motivetto da thriller che accompagna molte scene del film, inusuale l'uso in alcune scene d'azione della videocamera bloccata (movimento tipico dei videogame, ma non essendoci abituato nei film mi ha lasciato un po' di stucco). Sul fronte commedia non male le varie situazioni (il sangue sul cane, la ferita), "carina" la sorpresa finale proposta da Kyle Chandler e azzeccato il personaggio del vicino (Jesse Plemons). Ben realizzati i titoli di coda; note negative il resto del cast principale e la scena del passaggio dell'uovo.

Rambo90 3/05/18 23:02 - 7661 commenti

I gusti di Rambo90

Commedia simpatica, che gioca abilmente con la passione per i giochi di ruolo, da tavolo e la cinefilia in generale. Il tocco demenziale è fin da subito esasperato ma la sceneggiatura sa infilare molte gag divertenti e il ritmo procede spedito senza concedere pause. Bateman ci sguazza in questo tipo di film ed è all'altezza, la McAdams conferma la sua inclinazione comica dopo varie prove drammatiche, azzeccati i ruoli di contorno. Le scene action virate in commedia funzionano, così come le citazioni. Buono.

Daniela 15/05/18 13:50 - 12606 commenti

I gusti di Daniela

In The Game, Douglas veniva messo dal fratello in una situazione in cui era impossibile distinguere fra realtà e finzione. I registi di questo Game Night, che citano espressamente Fincher in una sequenza fightclubbistica, replicano il plot con Baterman, moltiplicando il numero di giocatori ed adottando uno stile di ripresa citazionista e videoludico. Il risultato non è sgradevole ma scombinato per via di una sceneggiatura sfilacciata in cui non tutte le battute vanno a segno. Gustoso il personaggio del vicino (Piermons) e cameo per Hall/Dexter

Domino86 3/10/18 15:19 - 607 commenti

I gusti di Domino86

Un gioco di ruolo è al centro della pellicola e da qui scaturiscono tutta una serie di vicissitudini (più o meno verosimili) che nello spettatore faranno alternare l'ansia alla risata. Il tutto è gestito molto bene, il film intriga, tiene chi lo guarda in suspense e riesce anche a divertire: ottime qualità che confermano la buona riuscita; e non mancano di certo i colpi di scena.

Cotola 21/05/18 22:40 - 8998 commenti

I gusti di Cotola

Simpatica "scemenzuola" che riprende chiaramente il "gioco" fincheriano ed omaggia, brevissimamente, anche alcuni dei giochi da tavolo più famosi di sempre. Nulla di che certo, ma il ritmo è discreto, la colonna sonora aiuta ed alcune situazioni sono divertenti e con battute che vanno a segno. La sceneggiatura è un po' tirata via soprattutto nella caratterizzazione dei personaggi e dei loro moventi, ma sotto questo aspetto centra il bersaglio col vicino poliziotto che è il più divertente del lotto. Magari con un po' più di cura ne sarebbe potuto uscire qualcosa di meglio.

Galbo 5/08/18 01:37 - 12372 commenti

I gusti di Galbo

Commedia nera su un gioco di ruolo che non è quello che sembra. Riprendendo in chiave ironica una vecchia pellicola di David Fincher, gli autori si concentrano su una sceneggiatura ben scritta e sul ritmo delle riprese che da vita ad un film senza pause che riesce ad incuriosire lo spettatore sui possibili finali. Jason Bateman e Rachel Mcadams sono perfetti per la parte. Meno fondamentale l’apporto degli altri attori.

Didda23 1/09/18 10:44 - 2424 commenti

I gusti di Didda23

Un miscuglio di generi (dal thriller all'action) nel quale prevale - ovviamente - la commedia con i propri tempi comici e la propria brillantezza narrativa. Ottima la forma adottata dal duo registico, che sa essere a proprio agio in tutti i registri stilistici messi in scena. Bateman e la McAdams hanno un affiatamento palpabile e che permette alla pellicola di raggiungere buoni valori complessivi. Il ritmo si mantiene sempre elevato. Curiosamente l'idea di fondo appartiene a un film di Fincher, ma nel film ne viene apertamente citato un altro.
MEMORABILE: L'inquietante vicino di casa; Il tentativo di corruzione; Le scene in aereo.

Pinhead80 15/06/19 21:42 - 4715 commenti

I gusti di Pinhead80

Per chi ha visto il buon film di Fincher purtroppo questo non si rivelerà una sorpresa; peccato perché probabilmente lo si potrebbe valutare diversamente. L'opera si avvicina però in questo caso a una commedia vera e propria con momenti di buona comicità. La parte action invece è raffazzonata e non riesce a coinvolgere a dovere. La parte migliore viene recitata dal vicino di casa, un poliziotto ossessionato dall'ex moglie che cerca inutilmente di essere amico di qualcuno.

Anthonyvm 21/06/19 22:50 - 5615 commenti

I gusti di Anthonyvm

Divertentissima black comedy, molto più dinamica di quanto il setup (una serata giochi fra amici andata male) lasci pensare. Una sorta di The game fincheriano in chiave umoristica, fra inseguimenti, comicità slapstick, battute (per lo più) centrate e numerosi colpi di scena, ovviamente assurdi. Bateman è spassoso come al solito, ma rischia di farsi soffiare lo scettro delle risate da Jesse Plemons. Non tutte le gag funzionano (a volte si cade nel puerile), ma nell'insieme il film mette di buon umore e spesso da una commedia non si chiede altro.
MEMORABILE: L'operazione di estrazione della pallottola; Bateman imbratta di sangue la stanza di Piemons; L'epopea dell'uovo Fabergé; I folli plot twist a catena.

Ultimo 13/03/20 11:43 - 1652 commenti

I gusti di Ultimo

Un gruppo di amici è solito ritrovarsi per fare giochi di società, ma quello che sembra appunto solo un gioco forse potrebbe non esserlo più. Commedia a tinte gialle/poliziesche che strizza l'occhio a David Fincher in più di un'occasione e risulta riuscita grazie a un cast in forma e a continui cambi di ritmo che permettono allo spettatore di non annoiarsi. Certo, la trama va presa per quello che è, ma ci si diverte e questo basta. Davvero niente male.

POTRESTI TROVARE INTERESSANTI ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Come ti rovino le vacanzeSpazio vuotoLocandina Dungeons & Dragons - L'onore dei ladriSpazio vuotoLocandina L'estate del mio primo bacioSpazio vuotoLocandina Mio Dio, come sono caduta in basso!

Noodles 3/11/20 00:35 - 2196 commenti

I gusti di Noodles

Black comedy piuttosto mediocre, che inizia in maniera brillante con alcune scene e battute piuttosto spassose ma si perde inesorabilmente quando prende la strada del thriller, diventando totalmente confusa e grottesca. Il film perde lì completamente il senso, anche perché non è sempre facile unire due generi così diversi, ci vuole un certo mestiere che non tutti hanno. Una nota di merito va senz'altro al cast, molto buono, che salva in parte un film che poteva naufragare prima, considerato che l'idea di base non è neanche delle più originali. Dimenticabile.

Caveman 27/10/20 20:39 - 523 commenti

I gusti di Caveman

Bateman e la McAdams sono scatenati in questa bella commediola nella quale un gioco di ruolo si trasforma in un vero e proprio incubo. Si resta comunque sempre su un versante soft e si punta (giustamente) sulla risata, piuttosto che sullo spavento. Il ritmo è serrato e le citazioni (da nerd) non sono inserite troppo a caso. Si ride spesso e volentieri; non è forse questo che si chiede a film del genere?

Pigro 28/08/20 09:39 - 9623 commenti

I gusti di Pigro

La versione comedy di The game è al contempo una variante, una parodia, un omaggio, ma soprattutto un film vivace, frizzante, divertente, che sa dosare bene le citazioni e al tempo stesso sa inventare anche a costo di intingere la commedia nera nel demenziale. Forse ci si poteva spingere anche oltre e con maggiori sorprese (diverse cose sono prevedibili), ma già così le vicende dei 6 amici trascinati nel gioco pericoloso tra vero e falso è un ricco e piacevole ottovolante. Con microappendice oltre tutti i titoli di coda.

Kinodrop 18/09/20 20:08 - 2909 commenti

I gusti di Kinodrop

Commedia scoppiettante che esaspera ed estende la passione per i giochi di società portandola ben oltre il limite, rispetto al rassicurante ambiente domestico. Divertenti e ben piazzate le citazioni filmiche che si insinuano in una rutilante serie di avventure tra il rocambolesco e il goliardico, con una sceneggiatura senza vuoti e un ritmo più deciso, specie nella seconda parte. Cast spigliato e funzionale, che riesce comunque a far squadra nel turbinio e negli incastri della vicenda, facendo da spalla "collettiva" ai protagonisti principali. Una simpatica sorpresa.
MEMORABILE: La ricerca del proiettile nel braccio; Il barboncino "colorato"; Il poliziotto vicino di casa; Le sparatorie.

Il ferrini 28/09/20 12:21 - 2337 commenti

I gusti di Il ferrini

Plot di rara inconsistenza, con battute agghiaccianti ("La Polizia ha delle talpe". "Dove? In giardino?") che vorrebbe parodiare The game ma evoca anche molti altri film, da Pulp fiction a Fight club, e lo fa senza alcuna ragione plausibile se non il mero citazionismo cinefilo. Prevedibile, scontato, a tratti irritante, ha l'unico pregio di avere una regia interessante - lodevole l'idea delle inquadrature dall'alto che fanno apparire la realtà come un gioco da tavolo - ma non basta a salvarlo. Peccato perché un cast come questo avrebbe meritato di meglio.
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.