Le canaglie di Londra - Film (1961)

Le canaglie di Londra

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Helen Kenneth (Maxwell) torna a Londra dopo qualche tempo e passa a trovare il fratello James (Mitchell), un ricco imprenditore nel ramo della chimica che dopo aver perso la moglie vive coll'amato figlio Jimmy (Gilmore), cui poco tempo dedica. E' tempo di svegliar fuori il piccolo e così la zia lo porta a visitare la città. Errore: il tempo di quattro passi tra il Big Ben, Trafalgar Square, Buckingham Palace ed ecco che due malintenzionati sequestrano il pupo caricandolo in auto. La zia ci resta di sasso, il padre mantiene il self-control e si limita a prendersela con Scotland Yard, che naturalmente mette subito il naso quando arriva la richiesta di riscatto: diecimila sterline. Una bazzecola, tanto...Leggi tutto che l'imprenditore decide per un piano autonomo e ne fa preparare ventimila (vedremo perché). Lo schema è quello classico: rapimento e riscatto, con la polizia che segue da vicino il genitore disperato (ma sempre molto in sé, non perde mai il senno) e l'unica variante data dalle risorse strategiche dell'uomo, che per ritrovare il figlio decide di coinvolgere i suoi dipendenti. Scotland Yard decide di lasciarlo agire come vuole limitandosi al controllo a distanza. Regia svelta che va per le spicce (d'altronde così si usava al tempo, basti confrontare il finale - che non spreca un fotogramma in più dopo la soluzione - con quelli di oggi dove cinque minuti di inutile epilogo non mancan mai), niente fronzoli, un bianco e nero anonimo, inquadrature elementari e attenzione soprattutto agli sviluppi della storia. Il centro di tutto diventa l'unstoppable man del titolo originale, ovvero l'uomo deciso che, arrivato al successo partendo da zero e senza un'ombra sulla sua integrità, pare spinto da una inarrestabile energia interiore, una carica vitale che la polizia non manca presto di notare e ammirare. Sembra non possa sbagliare una mossa, sappia sempre come comportarsi in ogni situazione attingendo a risorse personali che gli individui comuni non possiedono. In realtà non è che poi escogiti chissà quali soluzioni geniali, semplicemente non si perde mai d'animo. Dall'altra i rapitori, guidati dal tipico signore benvestito e d'intelligenza chiaramente superiore ai rozzi compari, fan quel che s'immagina evidenziando la scarsa fantasia dello script e le poche frecce all'arco di un film semplicemente di genere che pare molto più datato degli anni che ha. Colpa della recitazione dimessa, della regia compassata di Bishop e di un'ultima parte che sembrava promettere buoni colpi di scena con un'azione a sorpresa del protagonista ma che poi a poco porta. Fastidiosamente roboanti le musiche, assai poco d'atmosfera. Si vede, si segue con certo interesse soprattutto per l'intrinseca tensione della vicenda, si dimentica.

Chiudi
TITOLO INSERITO IL GIORNO 19/03/18 DAL BENEMERITO DIGITAL POI DAVINOTTATO IL GIORNO 14/04/18
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Digital 19/03/18 10:15 - 1257 commenti

I gusti di Digital

Il figlio di un americano residente a Londra viene rapito; il padre, con l’aiuto della polizia e l’ingegno, pensa a come liberarlo. Quando un film da poco più di un’ora ti sembra non finir mai, realizzi che qualcosa non torna come dovrebbe. E a non funzionare è principalmente l’asfittica regia di Bishop, incapace di dare pepe a una vicenda che, se svolta diversamente, poteva garantire un po’ di sana tensione (qui del tutto assente). Mitchell timbra il cartellino senza colpo ferire, ma nulla può davanti a così tanta inconsistenza. Eludibilissimo.

Marius Goring HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Scarpette rosseSpazio vuotoLocandina ZeppelinSpazio vuotoLocandina La contessa scalzaSpazio vuotoLocandina Exodus
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.