Cerca per genere
Attori/registi più presenti

ANNIENTAMENTO

All'interno del forum, per questo film:
Annientamento
Titolo originale:Annihilation
Dati:Anno: 2018Genere: fantascienza (colore)
Regia:Alex Garland
Cast:Natalie Portman, Benedict Wong, Sonoya Mizuno, David Gyasi, Oscar Isaac, John Schwab, Jennifer Jason Leigh, Gina Rodriguez, Tuva Novotny, Tessa Thompson, Sammy Hayman, Josh Danford, Kristen McGarrity
Note:Adattamento dell’omonimo romanzo di Jeff VanderMeer, primo volume della trilogia dell’Area X.
Visite:370
MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 10
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 13/3/18 DAL BENEMERITO GALBO

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione


ORDINA COMMENTI PER:

Galbo 13/3/18 5:37 - 10238 commenti

Un gruppo di scienziate entra per una missione in un misterioso territorio definito area x, che ha quasi ucciso il marito di una di loro. Seconda prova di Alex Garland dopo il notevole Ex machina, un film di fantascienza “adulto” che unisce alla parte spettacolare una riflessione non banale sul significato di esistenza ed evoluzione. Un impianto visivo di grande fascino e un persistente senso di tensione e minaccia che il regista riesce a concretizzare con il decisivo ausilio di un bel gruppo di interpreti tra le quali la Portman.
I gusti di Galbo (Commedia - Drammatico)

Puppigallo 16/3/18 12:37 - 4032 commenti

Visivamente interessante, offre anche alcuni spunti, grazie a una serie di intuizioni, che pur rimandando a pellicole come La Cosa e L’Invasione degli ultracorpi, ne rivedono il concetto, modernizzandolo e lasciando un alone di mistero sulla fonte primaria dell’Area X, mentre le intenzioni sono piuttosto chiare. Detto ciò, a frenare non poco la pellicola intervengono i salti indietro, con marito pre e post Area X e l’interrogatorio, non sempre utili, ma abbastanza deleteri per quanto riguarda la tensione che si crea nell’area, in un mondo in costante mutazione. Comunque, merita un'occhiata.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Il concetto di geni umani ocs riflessi; "La mia carne si muove, come un liquido"; Le arborizzazioni e cristallizzazioni umane; La copia ombra.
I gusti di Puppigallo (Comico - Fantascienza - Horror)

Daniela 13/3/18 13:36 - 7006 commenti

Cinque donne in avanscoperta in un territorio in cui si sono già avventurate squadre di militari, uno solo dai quali ha fatto ritorno ma senza ricordare nulla di quanto avvenuto. Lo spunto potrebbe far pensare a un film d'azione ma il tema dominante è etico/filosofico, quello del confronto fra umano/non umano già affrontato dal regista: in Ex machina l' "altro" era un'intelligenza artificiale, qui una presenta aliena imperscrutabile. Fantascienza concettuale, impegnativa e talvolta criptica (inevitabile il confronto con Stalker), imperfetta ma visivamente fascinosa, narrativamente intrigante.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Le piante replicanti le forme umane; Il "verso" dell'orso mutante; L'essere di metallo liquido che mima le movenze .
I gusti di Daniela (Azione - Fantascienza - Thriller)

Capannelle 17/3/18 1:03 - 3379 commenti

Il voto sta nel mezzo ma può anche valere molto di più. Perché offre interessanti quesiti e vie di interpretazione di accadimenti non banali. Però non tutto ti entra dentro alla prima, come era successo con Ex machina. Questo è meno lineare e combina vari generi. Presenta punte di horror e fantastico che a seconda della visuale lo possono abbellire come affossare. Brava la Portman, manca forse un po' di chimica nel cast mentre Isaac, per il ruolo impostogli, deve... alienarsi.
I gusti di Capannelle (Commedia - Sentimentale - Thriller)

Rambo90 29/3/18 17:37 - 5097 commenti

Affascinante, lento ma avvolgente viaggio non tanto in una terra strana e inesplorata quanto nella mente umana. Fantascienza con pochissima azione (ma con un paio di sequenze molto tese) e anche poche risposte ai tanti quesiti che apre, ma ben fatta, con dialoghi interessanti e una calibrata quanto progressiva discesa negli "inferi". Brava la Portman, che ha anche l'unico personaggio davvero caratterizzato, mentre le sue compagne di viaggio sono abbozzate in modo piuttosto banale. Visivamente molto riuscito.
I gusti di Rambo90 (Azione - Musicale - Western)

Belfagor 24/3/18 14:18 - 2531 commenti

Una spedizione si addentra in un territorio nel quale sono già scomparse altre squadre. Potrebbe sembrare La cosa al femminile ma, se nel film di Carpenter era l'orrore lovecraftiano a fare da padrone, qui domina lo straniamento (anch'esso caro allo scrittore di Providence) davanti alla natura e alle sue evoluzioni, poetiche e terribili allo stesso tempo. Le scene esterne alla Zona X (ben realizzata fra ambientazioni ed effetti speciali) spezzano una narrativa che avrebbe potuto scavare più a fondo. Buona la prova della Jason Leigh.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Le combinazioni fra vegetali e corpi umani; L'orso mutante.
I gusti di Belfagor (Commedia - Giallo - Thriller)

Il ferrini 18/3/18 0:44 - 1115 commenti

Garland, dopo un esordio sorprendente, si conferma regista da tenere d'occhio e stavolta mette in scena una sorta di interessante ibrido fra Cronenberg e Villeneuve. Esteticamente molto suggestivo e con un cast femminile in ottima forma, Annihilation racconta il cancro come mai era stato fatto: applicandolo all'intero pianeta. Ognuna delle protagoniste lo affronterà secondo la propria indole e ciascuna subirà un'inevitabile metamorfosi nel farlo. Alcune scene sono decisamente forti e il finale è volutamente ambiguo. Da vedere.
I gusti di Il ferrini (Commedia - Thriller)

Xamini   23/3/18 23:30 - 788 commenti

Continua per il sottoscritto la "maledizione Netflix", quel sortilegio tale per cui i lungometraggi prodotti da questo servizio non riescono a rapirmi. Qui abbiamo un buon inizio, un livello di tensione bene impostato, una Portman in forma e una buona idea di fondo. È la fase action con le sue derive cinetiche e la sua fotografia ipercolorata ad appiattire il risultato, svilendo la riflessione sottesa.
I gusti di Xamini (Commedia - Drammatico - Fantastico)

Nancy 20/3/18 11:54 - 715 commenti

Un'area X misteriosa che suscita la curiosità degli umani, pronti ad addentrarvisi a costo della vita: lo spunto stalkeriano è evidente anche se la poesia del film russo viene meno quando si inizia a capire il risvolto puramente fantascientifico della vicenda. Visivamente molto accattivante, rimane debole nei passaggi di trama che sembra tirata un po' troppo per le lunghe (inutili tutti i numerosi flashback). Non particolarmente incisivo il cast, dove non brilla neanche la Portman. Interessante la minimale colonna sonora. Bello senz'anima.
I gusti di Nancy (Commedia - Drammatico - Thriller)

Beffardo57 7/4/18 22:13 - 201 commenti

Lentissimo, visivamente interessante (ma alcuni effetti, come quello della trasformazione di Jennifer Jason Leigh, sono baracconeschi e l'orso mutante sembra un mostro da luna park), però criptico o semplicemente irrisolto. Molti rimandi a Stalker; il finale ricorda La moglie dell'astronauta. Pochi dubbi sul fatto che non passerà allo storia (del cinema) come l'enigmatico 2001 di Kubrick.
I gusti di Beffardo57 (Commedia - Drammatico - Thriller)