Edipeon - Film (1970)

Edipeon

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 18/02/18 DAL BENEMERITO LUCIUS
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Lucius 18/02/18 23:21 - 3015 commenti

I gusti di Lucius

E' Aïché Nana, con la sua femminea bellezza, la mattatrice di questo torbido film in odor di incesto, impregnato di umori corporali. Il pathos fa muovere i vari personaggi, succubi di desideri carnali o sentimentali. Cipriani inebria con le sue elegiache partiture il girato: un plusvalore per la pellicola. Christian Hay sfida Delon quanto a sex appeal. La dissolutezza totale non può trovar riparo nella "normalità" quando la pelle brucia di desiderio.

Deepred89 28/04/22 01:22 - 3701 commenti

I gusti di Deepred89

Un soggetto stuzzicante vanificato da una messinscena non soltanto goffa, ma pure totalmente incapace di rendere con un minimo d'incisività la potenziale componente morbosa, qui totalmente impercettibile a causa di una cadenza da proto-soap opera con qualche tiepido momento erotico a fare da intermezzo, il tutto commentato da una OST (di Cipriani) raffinata ma priva di nerbo. A completare il quadro un cast di raro anonimato (Serato escluso) e un finale convulso che, privo delle giuste basi, finisce per infliggere alla pellicola il colpo di grazia.

Fauno 13/03/22 01:27 - 2206 commenti

I gusti di Fauno

L'indubbia drammaticità nei tratti somatici riesce a far assurgere i due protagonisti al livello poco invidiabile di belli e dannati: incrociare chi si prostituisce per vocazione con chi ha una fortissima abnegazione e sottomissione per l'unica donna che ama (per lui un prolungamento della madre!), è già tutto un programma e suona come forzatura, nonostante costumi e decorazioni rubino gli occhi. Ci pensa però il quarto d'ora finale a potenziare l'insieme, perché la pretesa che ne deriva ha la più lucida illogicità, è in perfetta sintonia con quanto visto prima, e funge da dinamite.
MEMORABILE: "Tu sei la sua medicina! Prima veniva a curarsi alla tua clinica (il bordello), ora si cura a casa, ma il rimedio è sempre lo stesso!".

Panza 2/04/22 19:50 - 1834 commenti

I gusti di Panza

Ben valorizzata Aichè Nana (che cura anche l'organizzazione e il soggetto), in parte nel ruolo della prostituta sensuale e di indubbio fascino: è lei il motore della vicenda che si inserisce nei binari del tema edipico, affrontato senza particolari novità; tanto che, individuate le dramatis personae, non è difficile comprendere lo sviluppo dei fatti. La pellicola resta comunque di pregio, al netto di qualche possibile limatura qua e là, specialmente per la regia, invisibile ma presente, e per un ottimo cast (anche Hay e Serato). Raffinata la colonna sonora di Stelvio Cipriani.

B. Legnani 5/04/22 12:16 - 5519 commenti

I gusti di B. Legnani

Diretto in modo semi-dilettantesco (abuso di zoom e di primissimi piani), recitato persino con smorfiette negli ultimi ruoli (la servitù), è uno strambo film, inguaribilmente brutto, ma con qualche idea: il rapporto edipico con i suoi ricordi, la desiderata mignottaggine... Si alternano altresì momenti curiosi e banalità previste, in un quadro di totale disuguglianza pure nel cast, che vede presenti nomi di spicco, Serato e la Noël, in ruoli secondari. Pessimo Hay, Lande un po' meglio. La Nana (complice il fascino armeno) si fa ricordare. Ma la bellezza che spacca è della Chanel.
MEMORABILE: La vasca da bagno e il suo contenuto.

POTRESTI TROVARE INTERESSANTI ANCHE...

Spazio vuotoLocandina I pugni di RoccoSpazio vuotoLocandina Vivi ragazza vivi!Spazio vuotoLocandina Resta con meSpazio vuotoLocandina Beyond words
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Gestarsh99 • 22/07/19 12:00
    Vice capo scrivano - 21546 interventi
    Fauno ebbe a dire:
    Gestarsh99 ebbe a dire:
    Vista la furia chirurgica con cui Mediaset ha mutilato i master ripuliti di Africa nuda, Africa violenta e Compagne nude, non so quanto convenga recuperarli in tv...

    Io mi auguro non facciano altri sgambetti simili, son robe fastidiose che offendono l'opera cinematografica (bella o brutta che sia).



    Ti giuro che ho pensato la stessa identica cosa.Anche perché coi tagli non si fa altro che contribuire confermare ciò che è sempre stato il "pensiero unico" su questi film, cioè che fossero film mediocri che alla fin fine stavano bene nel dimenticatoio, quando invece come contenuti non sono secondi a nessun altro film, quindi è ovvio che a queste condizioni sarebbe molto più bello e più utile telecinemare un 35 millimetri. Poi già vedere un film oscuro come questo marchiato a fuoco da un logo, almeno a me depotenzierebbe di molto la visione.



    Su questo punto ero sicuro avremmo concordato.

    Anche perchè qui non si tratta solo di un paio di secondi ma di decine di minuti mancanti all'appello: la versione retequattresca di Africa nuda, Africa violenta dura 11 minuti in meno ruspetto al cut primigenio; quella di Compagne nude addirittura 16 minuti in meno...

    Se a un film sottraggo quasi il 20% del metraggio (come nel caso di Compagne nude) il senso dell'intera opera ne risulta quantomeno stravolto.

    Certo, se consideriamo queste copie tv amputate in previsione di un eventuale composit atto a migliorare e integrare la qualità/quantità complessiva di materiale scadente preesistente, allora si può anche chiudere un occhio.
    Ma questo è un aspetto tecnico che non scagione le emittenti coinvolte dal poco rispetto filologico dimostrato nei confronti di parecchie pellicole trasmesse (belle o brutte, oscure o diffuse che siano).
  • Discussione Schramm • 22/07/19 15:29
    Scrivano - 7693 interventi
    Gestarsh99 ebbe a dire:


    Anche perchè qui non si tratta solo di un paio di secondi (...) Se a un film sottraggo quasi il 20% del metraggio (come nel caso di Compagne nude) il senso dell'intera opera ne risulta quantomeno stravolto.


    per quel che mi riguarda, come più volte sempre rimostrato, a me basterebbe a titolo squalificativo anche un abbozzato 3% a snaturare tutto.

    è che i film sono oramai (e da venticinque anni almeno) intesi e sfruttati come riempitivi, meri contenitori pubblicitari (con il pretesto della mammì che sta ancora là a fare ribollente e odoroso sugo della più bella polpa), per cui a chi se ne incarica la messa in onda frega picche di trasmetterli integrali o amputati del 40%. rientra tra i tanti motivi per cui dai primi anni 2000 ho staccato l'antenna, senza mai più rifarci pace.
  • Musiche Lucius • 5/04/21 20:51
    Scrivano - 9063 interventi
    Direttamente dalla prestigiosa collezione Lucius, il cd della colonna sonora firmata Stelvio Cipriani:

    [img size=300]https://www.davinotti.com/images/fbfiles/images56/edipe1.jpg[/img]
    [img size=300]https://www.davinotti.com/images/fbfiles/images56/edipe2.jpg[/img]
    Ultima modifica: 6/04/21 08:21 da Zender
  • Discussione Fauno • 13/03/22 01:38
    Contratto a progetto - 2742 interventi
    Un ringraziamento infinito a chi mi ha passato il film, a cui non ho fatto neanche domande su come abbia fatto a reperirlo o da quale fonte provenga...per me è oro colato a prescindere...

    Diciamo che credevo di andare molto oltre la votazione di Lucius, avendo anche letto e apprezzato alla grande il fotoromanzo.
    Devo però ammettere che per lunghi tratti più che un dramma sembra quasi una forzatura, al limite della classica pateticità dell'aristocrazia e degli industriali che vogliono nascondere i panni sporchi negli armadi.
    Solo nell'ultimo quarto d'ora, come ho citato nel commento, il film si lancia nell'orbita e va verso l'Olimpo, perché la piega che prende dà un fortissimo pugno nello stomaco, ma bisogna tener conto anche della prima ora che per certi tratti lascia un po' a desiderare...

    P.S: Ragazzi miei come vola il tempo...mi sembrano di ieri i contatti con Lucius per dargli l'imbeccata sulla Sala Trevi. Son passati 4 anni in un amen!
    Ultima modifica: 13/03/22 01:43 da Fauno
  • Discussione Schramm • 13/03/22 11:08
    Scrivano - 7693 interventi
    verrà sdoganato a breve da cine34, che l'ha acquisito da un po'
  • Discussione Fauno • 4/04/22 12:18
    Contratto a progetto - 2742 interventi
    Mi dispiace ma non sono per niente d'accordo con gli altri due miei colleghi. Non tolgo i meriti ad Aiche, ma il film è imperniato sul complesso di Edipo di Hay, che resta in effetti nella norma per buona parte del film, (e fino ad allora verrebbe da dire "capito quello, capito tutto"), solo che ciò che arriverebbe ad accettare alla fine va molto oltre tale complesso, e anche il ruolo del fratello (fra l'altro molto bravo l'attore che lo interpreta, sparito poi nel nulla!) assume un'importanza fondamentale.
    Il finale è da capolavoro, diciamo che la Nana è particolare soprattutto per il fisico, ma anche per il carisma; la scelta è stata più che buona, ma il perno del film è la follia graduale di Hay, che farà danni sempre maggiori...
  • Discussione Digital • 8/04/22 14:26
    Portaborse - 3973 interventi
    Messa in onda di Cine34 saltata, peccato.
  • Discussione Fauno • 20/07/22 14:33
    Contratto a progetto - 2742 interventi
    Beh, dovessi fare un parallelismo ad esempio con la Player in Cugini carnali, la Medici in L'estate o con la Munoz in Sensualidad, come mattatrici siamo un po' lontanucci dalla Nana...Certo che come fisico e come lineamenti è molto originale, ma non così deflagrante da far rimpiangere che il film duri solo 90 minuti!
  • Discussione Schramm • 24/07/22 17:11
    Scrivano - 7693 interventi
    Digital ebbe a dire:
    Messa in onda di Cine34 saltata, peccato.

    se lo cerchi, fammi un fischio ;)
  • Discussione Digital • 24/07/22 18:55
    Portaborse - 3973 interventi
    Schramm ebbe a dire:
    Digital ebbe a dire:
    Messa in onda di Cine34 saltata, peccato.

    se lo cerchi, fammi un fischio ;)
    Recuperato da tempo, grazie comunque ;)