Cerca per genere
Attori/registi più presenti

SCHOOL OF ROCK

All'interno del forum, per questo film:
School of rock
Titolo originale:The school of rock
Dati:Anno: 2003Genere: commedia (colore)
Regia:Richard Linklater
Cast:Jack Black, Mike White, Joan Cusack, Sarah Silverman, Joey Gaydos Jr., Miranda Cosgrove, Kevin Alexander Clark, Robert Tsai, Maryam Hassan, Rebecca Brown, Joanna P. Adler
Visite:1080
M. MJ DAVINOTTI JR: MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 27
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO DAVINOTTATO NEL PASSATO (PRE-2006)


Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione

ORDINA COMMENTI PER:

Galbo 12/4/08 7:14 - 9828 commenti

Partendo da un tema ampiamente sfruttato dal cinema, quello dell'insegnante incompreso che conquista la sua inizialmente riluttante classe, il regista Richard Linklater compie un'operazione del tutto nuova: l'inserimento della passione per la musica rock che connota profondamente la pellicola che diventa un sentito omaggio ai miti del genere. Il tutto in una commedia brillante con una bella sceneggiatura e dialoghi non banali, intepretata da un ottimo cast.
I gusti di Galbo (Commedia - Drammatico)

Il Gobbo 11/8/07 15:28 - 2990 commenti

Onesta commediola prevedibile come una finanziaria di Visco, ma a differenza di quest'ultima riscattata dalla travolgente vitalità del protagonista, il più credibile fra gli aspiranti epigoni dell'inarrivabile John Belushi. Tanta torrenziale simpatia e tanto brio anche fisico fanno distrarre dagli snodi narrativi di cui si potrebbe anticipare, cronometro alla mano, la manifestazione sullo schermo, e fa trascorrere incolumi l'oretta e tre quarti canonica. Mitiche le ramificatissime genalogie rock!
I gusti di Il Gobbo (Gangster - Poliziesco - Western)

Puppigallo 17/10/10 23:15 - 3959 commenti

Allegra cavolatella con un Jack Black scatenato, che sente decisamente suo il personaggio (mediocre rockettaro che tira fuori il talento sopito in un gruppo di ragazzini di una scuola privata). La pellicola scivola via piuttosto liscia, con Black che inanella una serie di performance vocali e gesticolo-tarantolanti non indifferenti, facendo provare una certa simpatia per questo finto docente, tra il fulminato e l'originale, che quando si scatena fa tremare i muri. Anche i ragazzini se la cavano. Non male, dopotutto.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: La preside nevrotica: "Se dovessi sbagliare, i genitori pretenderebbero la mia testa e mi verrebbero tutti addosso come genitori bomba".
I gusti di Puppigallo (Comico - Fantascienza - Horror)

Cotola 7/6/08 16:28 - 6526 commenti

La visione di questa pellicola è stata una piccola e gradita sorpresa che avrebbe potuto essere ancor più bella se solo gli sceneggiatori avessero avuto più coraggio, evitando di scegliere sempre la strada più facile ed accomodante. In ogni caso un simpatico prodotto grazie soprattutto alla vitalità del bravo protagonista e ad una colonna sonora con alcune hit semplicemente mitiche.
I gusti di Cotola (Drammatico - Gangster - Giallo)

Tarabas 6/10/10 14:40 - 1456 commenti

Musicista rock fallito accetta un incarico di insegnante di musica in una scuola media. Invece del solfeggio, comincia dagli AC/DC. Accettata la convenzione narrativa di un film per famiglie, School of rock è una specie di Blues Brothers rock per ragazzini, innocuamente trasgressivo e ragionevolmente prevedibile, che deve tutto allo scatenatissimo Black, bravo e credibile, anche quando insegna il riff di Back in black a un tappo agghindato come Slash dei Guns'n'Roses. Si chiude, ovviamente, con "It's a long way to the top (if you wanna rock'n'roll)".
I gusti di Tarabas (Commedia - Gangster - Western)

Daniela 8/2/11 16:31 - 6615 commenti

Lo straripante Jack Black, chitarrista rockhettaro di scarsa fortuna ma intatto entusiasmo, per raccimolare qualche soldo si fa assumere come insegnante di musica in una scuola ultra-conservatrice: vi porterà qualche sconquasso ma anche una ventata di vitalità destinata a travolgere non solo gli studenti. Commedia di scarsa originalità, che tuttavia, per chi apprezza il genere musicale, può contare sul bonus di una colonna sonora ricca di hits. Ritmo non sempre irresistibile, colpa della sceneggiatura, non certo di Black che si impegna assai.
I gusti di Daniela (Azione - Fantascienza - Thriller)

Vstringer 31/10/09 19:44 - 349 commenti

Commedia facile e prevedibile salvata da un livello di brio assai superiore alla media, fatta per piacere alle famiglie ma anche ai rockers, in virtù di una ragguardevole mole di riferimenti. Jack Black fa da mattatore mentre la regia corretta e poco fantasiosa mostra come Linklater debba essersi concentrato soprattutto sui bambini, che qui appaiono davvero bravi. Si ride molto e in una pellicola simile l'importante è senza dubbio questo. Menzione per Joan Cusack, preside inflessibile ma non troppo.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: La Cusack che balla Edge of seventeen, seduta al pub con Black davanti a una birra.
I gusti di Vstringer (Commedia - Drammatico - Musicale)

Cangaceiro 7/5/09 18:20 - 982 commenti

Mi sono predisposto alla visione del film prendendolo un po' sottogamba e invece mi sono goduto questa simpatica storiella quasi favolistica in cui imperversa un Jack Black piacevolmente fuori controllo. Il protagonista è una vera bomba che profonde energia a getto continuo con tanto di mimiche invasate e discorsi da capopopolo. L'incedere della pellicola è fin troppo buonista e scontato ma profonde una vivacità e una freschezza ammirevoli. Tutti bravi e adorabili i bambini. Gradevole.
I gusti di Cangaceiro (Commedia - Gangster - Western)

Hackett 8/6/08 16:45 - 1456 commenti

Buona commedia che, giocando con gli stereotipi del sottogenere-genere "insegnante rivoluzionario in scuola bigotta", si poggia tutta sulle possenti spalle di Jack Black. L'attore non è un John Belushi ma nella parte del rockettaro ad oltranza riesce davvero a colpire nel segno. Qualche battuta politically scorrect aggiunge poi al tutto un valore aggiunto.
I gusti di Hackett (Giallo - Horror - Thriller)

Redeyes 7/6/08 11:41 - 1887 commenti

Divertente commedia il cui andamento è discretamente prevedibile ma che tuttavia non su questo pone l'accento, quanto su una leggerezza ed una passione per l'insegnamento, qui rock, che entusiasma. Va da sè che il mentore stesso cambierà atteggiamento durante il film, pur senza intaccare quel sano entusiasmo che dovrebbe pervadere ogni educatore. Jack Black piace e fa sorridere. Sicuramente questo è il genere di commedia che non aspirerà mai alle vette del suo genere ma altrettanto difficilmente potrà non piacere. Leggera e gustosa!
I gusti di Redeyes (Drammatico - Fantascienza - Thriller)

Pinhead80 6/7/11 13:17 - 2938 commenti

Tutto il film rimane sulle spalle di Jack Black, che deve fare i conti con una sceneggiatura scopiazzata da L'attimo fuggente. Il suo principale difetto è che il film vorrebbe farsi prendere sul serio, mentre è proprio l'inverosimile a emergere sequenza dopo sequenza. Se poi aggiungiamo che non fa ridere molto, direi che ci troviamo di fronte a un'opera scialba e sostanzialmente inutile.
I gusti di Pinhead80 (Documentario - Fantascienza - Horror)

Belfagor 26/12/10 16:18 - 2496 commenti

Al servizio di un mattatore come Black, questa commedia facile facile si rivela una piacevole sorpresa: il film si mantiene attivo e coinvolgente senza perdere il ritmo, sorretto dalle (naturalmente) ottime musiche e da una buona recitazione, anche da parte dei bambini. Black mette un po' in ombra gli altri attori, ma non la Cusack, che si ritaglia il ruolo della preside severa ma capace di sciogliersi grazie alle note di "Edge of Seventeen". Pellicola simpatica, senza troppe pretese.
I gusti di Belfagor (Commedia - Giallo - Thriller)

Piero68 8/10/12 10:09 - 2210 commenti

Commedia deboluccia tutta imperniata intorno al solito personaggio sfigato impersonato da Jack Black. Vorrebbe rubare a Belushi e Williams ma il paragone è davvero improponibile. Sceneggiatura ultra prevedibile e poche gag convincenti. Bella la colonna sonora, ma soprattutto importante il messaggio lanciato da Black all'interno del film: il rock non è droga, violenza e altre cose del genere, è solo un linguaggio (musicale) per esprimere l'insofferenza verso "il potente".
I gusti di Piero68 (Azione - Fantascienza - Poliziesco)

Didda23 24/5/11 12:06 - 1816 commenti

School of Rock si valuta positavamente soprattutto per l'ottima prova di un trascinante Jack Black e per la notevole colonna sonora. Non va sottovaluta neppure la sceneggiatura che in certi tratti è veramente brillante ed incisiva. Ottima la confezione di un abile Linklater e discreta la prova fornita dal cast. Il film trasmette buonumore e, con i tempi che corrono, non è affatto una cosa da poco. Consigliato!
I gusti di Didda23 (Commedia - Drammatico - Thriller)

Paulaster 18/4/12 12:33 - 1556 commenti

Per gli appassionati del genere musicale basta la colonna sonora, per attribuire lodi sperticate a una piacevole commedia. Jack Black è decisamente ispirato e il suo modus vivendi contagia uno stuolo di capaci ragazzini. Tutto fila abbastanza liscio e il grande show finale fa compiacere per la riuscita di un prodotto per tutte le età che infila tenui messaggi di ribellione al sistema. Ben confezionato, a tratti trascinante.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Black che insegna le espressioni rock ai ragazzini.
I gusti di Paulaster (Commedia - Documentario - Drammatico)

Ryo 3/8/12 12:43 - 1555 commenti

Commedia alla leggera edulcorata e posata, ma incentrata sull'arte del rock. La trama è banale ed è solo un (ottimo) pretesto per avvicinare un vasto pubblico al significato della musica rock, rea di essere eseguita e ascoltata da drogati, criminali e satanisti. I bambini prodigio sono piacevoli da sentir suonare. Jack Black ha una simpatia contagiosa. Inutile dire che la colonna sonora comprende grandi nomi (AC/DC, Led Zeppelin, Deep Purple, Black Sabbath). Un cult, per i cultori di questo tipo di film.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Jack Black insegna a Zack i riff di "Iron man", "Highway to hell" e "Smoke in the water". Poi fa eseguire a Lawrence un pezzo di tastiera di "Touch Me".
I gusti di Ryo (Comico - Fantastico - Horror)

Luchi78 21/2/12 19:37 - 1518 commenti

Prevedibile sin dalle prime battute, il film regge grazie all'ottima interpretazione di Jack Black, che anzi, avremmo voluto vedere in performance ancora più scatenate. Simpatica e furba l'idea di trasformare dei bambini compassati in rockers professionisti. Adatto ad un pubblico di età molto variegata, ottimo per un puro relax familiare.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Jack Black che si scusa davanti ai genitori dei suoi "alunni" creando una gag divertentissima...
I gusti di Luchi78 (Comico - Fantastico - Guerra)

Greymouser 5/2/11 16:46 - 1442 commenti

Molto divertente e godibile, a patto - naturalmente - che si abbia una insana e irriducibile passione per il rock vero, duro e puro. Essendo io tra i soggetti colpiti dalla suddetta mania, ho trovato lieve e spumeggiante la sceneggiatura, e addirittura un Black (non tra i miei attori prefereiti) che funziona a meraviglia. Spensierato ma non stupido, il film è da raccomandare, fatte salve le indicazioni per l'uso di cui sopra.
I gusti di Greymouser (Fantastico - Horror - Thriller)

Furetto60 9/7/13 7:54 - 1133 commenti

Quando ho visto il film non sapevo della passione di Jack Black per il rock, che in effetti mi era parsa assai evidente e qui utilizzata per mettere in piedi una commedia scontatella anche se abbastanza divertente. Il difetto risiede nell’eccessiva presenza del protagonista che risulta, alla lunga, debordante e fastidiosa, così come il voler impostare ogni attimo dell’esistenza solo su un genere musicale, pur riconoscendo a Black un impegno notevole, direi particolare considerate le sua preferenze.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: I bambini che finalmente vanno a briglia sciolta.
I gusti di Furetto60 (Giallo - Poliziesco - Thriller)

Bruce 11/10/11 12:38 - 858 commenti

Commedia brillante e divertente. Jack Black, qui scatenato e spontaneo, ha una sola passione nella vita ed è quella per il rock e la musica di AC/DC, Who, Led Zeppelin e Deep Purple. Riuscirà a trasmetterla anche ai piccoli alunni di una delle più rigide ed esclusive scuole private d'America. A suo modo rivoluzionario. Da vedere coi figli. Stay hungry, stay foolish.
I gusti di Bruce (Giallo - Poliziesco - Thriller)

Mdmaster 6/10/10 13:23 - 802 commenti

Non so bene perché mi aspettavo qualcosa di più, in realtà School of Rock si limita a essere una commedia piuttosto innocua, farcita da una sontuosa soundtrack di bei gruppi... ma sempre innocua. La salva giusto Jack Black, attore che in realtà è talmente innamorato del suo personaggio fallito dai grandi sogni che non potrà mai fare altro. I bambini son simpatici, ma c'era proprio bisogno di qualcosa di più: più cattiveria? Più battute? Più metal?
I gusti di Mdmaster (Avventura - Drammatico - Horror)

Taxius 30/3/17 1:38 - 757 commenti

Un rockettaro in bolletta si sostituisce a un amico andato a fare il supplente in una scuola privata di ragazzini ricchi insegnando il rock e la storia del rock al posto di matematica e delle solite noiose materie. Storia semplice ma divertente con un Jack Black davvero fenomenale in una parte proprio sua, calcolando anche che oltre a essere un attore è anche un ottimo musicista. Ci si diverte, si ride in quella che è davvero una storia divertente e riuscita. Il rock è il vero protagonista e la colonna sonora è ovviamente meravigliosa.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: I Ramones in sottofondo...
I gusti di Taxius (Commedia - Horror - Thriller)

Parsifal68 13/4/16 8:23 - 607 commenti

Un musicista senza arte né parte si finge supplente di una scuola elementare insegnando solo musica rock agli alunni e fondando con loro una band che avrà successo e che gli aprirà le porte per un lavoro stabile. La coinvolgente simpatia di Black unita a una colonna sonora fatta di grandi successi rock, fanno di questa piccola commedia una graziosa e gradita sorpresa. Non un capolavoro, ma sicuramente meritevole di una visione.
I gusti di Parsifal68 (Comico - Commedia - Drammatico)

Lou 17/11/17 17:35 - 583 commenti

Niente male questa favoletta rockettara, in cui un musicista squattrinato si finge insegnante in una scuola e riesce a formare una band di ragazzini che si esibirà con successo a un concorso. Jack Black è energia pura, la sua mimica tutta smorfie e il suo eloquio coinvolgente creano entusiasmo e amore per la musica rock anche nello spettatore, peraltro allietato da un'ottima soundtrack che si conclude con la spassosa cover live di "It's a long way to the top" degli AC/DC sui titoli di coda. A suo modo istruttivo.
I gusti di Lou (Avventura - Azione - Drammatico)

Ziovania 28/12/10 10:52 - 337 commenti

In questa commedia degli equivoci Jack Black ci sguazza a meraviglia. Resurrezione del trash con metodo Belushi e humour ebraico; il nostro non si fa certo pregare quando si tratta di sbeffeggiare l'istituzione scuola, specie quando si tratta di quella privata. Scarsino con la chitarra, inizia un processo di alfabetizzazione rock a studenti che di quella musica non sanno nulla ma con in mente un piano diabolico: fare di quei ragazzini la "sua" rock band (e ripagare i suoi debiti). Il film vanta meriti sicuri, se la Disney lo ha scopiazziato...
I gusti di Ziovania (Commedia - Documentario - Musicale)

Straffuori 16/8/11 0:01 - 170 commenti

Jack Black sa fare buon uso della sua esperienza ormai ventennale come rockstar e offre una prova da protagonista assolutamente non scontata in questo bel filmetto pieno di valori, buoni sentimenti e Rock! Bene utilizzata la classe dei bambini! Film positivo e divertente.
I gusti di Straffuori (Comico - Horror - Poliziesco)

Blsabbath 7/8/09 15:07 - 46 commenti

Chitarrista esuberante viene espulso dalla band e per rimediare l'affitto si presta come supplente in una scuola bacchettona. Commediola piuttosto scialba fa leva sui soliti luoghi comuni (il rock come stile di vita); Jack Black fa davvero di tutto ma il filmetto non decolla mai. Parecchi i momenti morti, di sicuro non siamo ai livelli di Tenacious D e il destino del rock.
I gusti di Blsabbath (Documentario - Drammatico - Fantascienza)