Sta' zitto... non rompere - Film (2003)

Sta' zitto... non rompere
Media utenti
MMJ Davinotti jr
Titolo originale: Tais-toi
Anno: 2003
Genere: commedia (colore)
Note: Aka "Sta zitto non rompere", aka "Sta' zitto non rompere", "Tais toi".

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Corsi e ricorsi nella storia del cinema: Francis Veber aveva scritto nel 1974 la sceneggiatura del ROMPIBALLE, una commedia di Molinaro di grande successo che vedeva protagonista un killer taciturno e spietato ossessionato da un vicino di camera logorroico che gli si appiccicava senza dargli tregua. Trent’anni dopo lo stesso Veber (uno dei pochi francesi in grado di esportare) dirige un film molto simile, con l'esplosivo Depardieu nel ruolo del rompiballe e Jean Reno in quello del gangster semimuto sulle orme del fu Lino Ventura. E la cosa funziona oggi come allora: vuoi per la caratura dei protagonisti (Depardieu è addirittura travolgente),...Leggi tutto vuoi per la qualità della regia, che spesso usa l’ellisse inattesa per ottenere l'effetto comico. E’ vero, non sono poche le battute facili e i ricalchi da gag stravecchie, ma la carica del film e l’energia profusa dal cast merita le giuste lodi: Depardieu è un omone forte e mezzo scemo che finisce in cella col gangster Jean Reno, arrestato dopo aver nascosto 20 milioni di euro. Il primo straparla, il secondo tace; finché insieme finiranno al manicomio criminale dal quale tenteranno la fuga. Ovviamente tutto il film è giocato sugli atteggiamenti bambocceschi di Depardieu (eccezionale nel comunicare una vitalità è un'ingenuità fuori dal comune) in contrasto con quelli maturi, disincantati, freddi, di Reno. Una formula già sperimentata mille volte ma che, se accoppiata a una sceneggiatura degna, può come si vede essere ancora fonte di risate. Cinema popolare, senza pretese (anche rispetto ai Veber precedenti) ma genuino.

Chiudi
TITOLO DAVINOTTATO NEL PASSATO (PRE-2006)
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Lovejoy 30/01/08 14:43 - 1823 commenti

I gusti di Lovejoy

Divertente commediola ben diretta dallo specialista Veber e che vive sopratutto grazie allo straordinario affiatamento della strana coppia Reno/Depardieu. Il primo, in uno dei suoi rari ruoli comici, è efficacissimo nel ruolo del duro a cui vanno tutte storte il momento in cui incontrerà uno spaesato e divertentissimo Depardieu. Alcune scene sono da antologia, tipo quella della macchina della polizia. Buono anche il resto del cast.

Daniela 25/02/11 07:34 - 12660 commenti

I gusti di Daniela

Rapinatore tenero e tontolone impone la sua ingombrante amicizia ad un bandito scafato e taciturno, deciso a vendicarsi del capobanda che gli ha fatto ammazzato la donna. Fuggiti di galera, dovranno affrontare sia la polizia che gli scagnozzi del boss. Variante del rompiballe, tema caro a Veber (allora sceneggiatore), meno riuscita sul piano della scrittura rispetto ad altre opere del regista, ma resa gradevole da un simpaticissimo Depardieu, di esasperante goffaggine ed inasauribile parlantina, contrapposto a Reno in uno dei suoi soliti ruoli da duro.
MEMORABILE: Il test delle macchie - la scatoletta che fa "muuuuuu..."

Ellerre 14/03/15 09:17 - 89 commenti

I gusti di Ellerre

Spassosa commedia francese che si regge sulla storia di una rocambolesca fuga di prigione. I due fuggitivi sono interpretati dall’assortita coppia Reno-Depardieu che sembra funzionare ottimamente: il primo è un criminale dall’aria dura e impassibile a cui però tutto va storto, il secondo il provvidenziale gigante buono dai tanti muscoli e poco cervello. Molti gli sketch esilaranti e parecchia azione per un film che va gustato senza troppe pretese.

Pinhead80 31/01/17 20:58 - 4758 commenti

I gusti di Pinhead80

Un incallito criminale disperato per la dipartita della propria donna incontra un folle rompiscatole dall'indole buona che lo trascinerà in un vortice di situazioni paradossali. E' un film sincero come la faccia svampita di Depardieu, che parte lemme lemme e che invece piazza diversi colpi a ripetizione soprattutto nella seconda parte. Una commedia che va giù come una limonata fresca in una torrida giornata estiva. La coppia Reno-Depardieu funziona alla grande.

Belfagor 23/09/17 16:17 - 2690 commenti

I gusti di Belfagor

Reno è un criminale incallito in cerca di vendetta, Depardieu è il tipico bastone fra le ruote tanto caro a Veber, che ripropone il tema de Il rompiballe dopo essere passato dalla sceneggiatura alla regia. Passato un inizio un po' lento, l'evasione dà modo di inanellare una serie di gag ben riuscite, sottolineate dal contrasto fra ingenuità e frustrazione dei due protagonisti. Commedia senza pretese ma leggera e divertente.
MEMORABILE: La scatoletta che fa il verso della mucca; "Ti ho detto di sbarazzarti di quell'auto della polizia e me ne porti un'altra?" "Ma non è la stessa!"

Nick franc 25/04/22 09:07 - 515 commenti

I gusti di Nick franc

Veber arricchisce la sua galleria di Rompiballe e Cretini con una divertente e scatenata commedia d'azione che assicura risate a volontà. Il contrasto tra il logorroico Depardieu (qui in stato di grazia) e il silenzioso Reno (in un abituale ruolo da duro) non è certo originale ma la pellicola ha un ritmo ineccepibile, con tempi comici che rasentano la perfezione e una qualità delle battute che denota una scrittura ispirata. Peccato nell'ultima parte il ritmo cali e il finale sia tirato un po' via. Tra i non protagonisti da segnalare le ottime prove di Berry, Dussollier e Holgado.
MEMORABILE: La scatoletta-mucca; La fuga dal manicomio; "Merda-Ruby"; Le battute acide di Dussollier; Le macchie; I duetti tra Quentin e i suoi compagni di cella.

Francis Veber HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina La capraSpazio vuotoLocandina Les compères - Noi siamo tuo padreSpazio vuotoLocandina Due fuggitivi e mezzoSpazio vuotoLocandina La cena dei cretini
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Homevideo Nick franc • 25/04/22 10:48
    Servizio caffè - 177 interventi
    Uscito in DVD per la Filmauro

    La durata è di 1h 23m 37s.

    Audio Italiano e Francese

    Extra
    Making of (21m 54s)
    Interviste (9m 58s)
    La sera della prima (1m 49s)
    Trailer
    Ultima modifica: 25/04/22 10:50 da Nick franc