Cerca per genere
Attori/registi più presenti

SOLE CUORE AMORE

All'interno del forum, per questo film:
Sole cuore amore
Dati:Anno: 2017Genere: drammatico (colore)
Regia:Daniele Vicari
Cast:Eva Grieco, Francesco Montanari, Isabella Ragonese, Laura Riccioli, Mario Sgueglia, Francesco Acquaroli, Giulia Anchisi, Paola Tiziana Cruciani
Note:Aka "Sole, cuore, amore".
Visite:253
MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 4
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 21/5/17 DAL BENEMERITO IL DANDI

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione


ORDINA COMMENTI PER:

Myvincent 21/5/17 7:58 - 1901 commenti

Stretta nel suo cappottino rosso, Eli si fa in quattro per mandare avanti la baracca coi suoi quattro figli e marito disoccupato. Ma c'è di più: la sua amica-sorella Vale in cerca di una qualche identità. Viaggio contemporaneo nella Capitale fra fermate di metro, bus, presi o persi e dove non si trova posto per le immagini-cartolina. Vicari racconta questo con un registro rigoroso, descrivendo la difficoltà dell'esistenza umana. Su tutto la naturalezza e il sorriso irresistibile di Isabella Ragonese.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: La presenza di Paola Tiziana Cruciani, fulminea e sprecata.
I gusti di Myvincent (Drammatico - Giallo - Horror)

Paulaster 16/11/17 11:07 - 1552 commenti

Dura vita quotidiana per una barista senza giorni di riposo e l’amica performer innamorata della sua partner. Sempre borgate romane, ma stavolta la protagonista non è coatta; solo una che si sbatte da mattina a sera con marito disoccupato. Vicari illustra bene la situazione e accosta armonicamente le due vicende all’inizio, poi ammicca a sfumature che non vanno da nessuna parte (l’uscita coi ragazzi, la madre, la tabaccaia, i ritardi). Conclusione che serve a far riflettere ma senza infierire.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: La prima performance; La doccia insieme; Il limone delle mance.
I gusti di Paulaster (Commedia - Documentario - Drammatico)

Il Dandi 21/5/17 0:22 - 1164 commenti

Vicari filma l'altra faccia delle periferie lidensi, quella che di solito non desta l'attenzione né dei registi né del pubblico (né delle cronache giornalistiche): non le folkloristiche suburre delle vite riscattate impugnando una pistola, ma l'inferno bianco del proletariato pendolare che lotta per la sopravvivenza quotidiana, in cui anche vessazioni e soprusi sono meschini anziché epici. Opera civile travestita da film "tranche de vie". Fuorviante (e suicida) il titolo preso in prestito dalla canzonetta omonima.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Il colloquio di Eli col proprietario del bar sul giorno libero settimanale.
I gusti di Il Dandi (Giallo - Poliziesco - Thriller)

Kinodrop 26/6/17 19:02 - 614 commenti

Un lucido ritratto dell'attuale realtà sociale-lavorativa e delle sue conseguenze sul piano psicologico e familiare attraverso due donne: Eli, costretta a farsi carico tra mille sacrifici e compromessi, della famiglia e del marito disoccupato e l'amica Vale, performer nei club notturni alla ricerca di una propria affermazione. Vicari ancora una volta è maestro nel farci sentire la fatica fisica e morale del restare a galla tra illusioni o speranze e la dura realtà, coadiuvato dalla bravura di una straordinaria Ragonese e non solo. Forte e toccante.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Il tran tran quotidiano su autobus e metro per raggiungere il bar; La durezza del rapporto lavorativo; Le performance di Vale e Bianca.
I gusti di Kinodrop (Commedia - Drammatico - Thriller)