King Arthur: Il potere della spada - Film (2017)

King Arthur: Il potere della spada
Lo trovi su

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 12/05/17 DAL BENEMERITO BELFAGOR
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

124c 22/05/17 02:38 - 2918 commenti

I gusti di 124c

Se la pellicola del 2004 spostava le vicende di re Artù all'epoca dell'impero romano regalandoci una Ginevra guerriera, questo mescola la leggenda del ragazzo che estrae la spada magica dalla roccia con le avventure di Robin Hood e il trash dell'Hercules di Sam Raimi col risultato di presentare al pubblico un film senza guizzi e sconfitto fin dai primi minuti. I tempi di Excalibur di John Boorman sono lontani, ma anche quelli disneyani de La spada nella roccia, nonostante gli imponenti effetti speciali e un Jude Law cattivo al punto giusto.

Belfagor 12/05/17 11:25 - 2690 commenti

I gusti di Belfagor

Dopo due promettenti rivisitazioni, Ritchie cade nuovamente preda dei suoi difetti cronici. Al centro di questo baraccone epilettico e logorroico c'è un Artù coatto e sbruffone in una Londinum ridotta a mero pretesto per uno Snatch altomedievale. Il fantasy e lo stile ritchiano cozzano senza mai amalgamarsi a dovere e la recitazione da compitino (nonostante il nutrito cast) non aiuta. Da salvare solo il Vortigern spiritato di Law e un fugace McElhatton, serafico e laconico in mezzo a tanta confusione.

Puppigallo 13/05/17 12:31 - 5273 commenti

I gusti di Puppigallo

Schizofrenia visiva, dialoghi quasi fastidiosi, con spruzzate di umorismo da latte alle ginocchia e interpretazioni che svaniscono nella mente, già durante la proiezione, sono gli ingredienti di questo mutante: un po' videoclip e un po' fantasy, con contorno di semiserio. Il risultato è un piatto indigesto e qua e là persino nauseante. La confezione non è da buttare, ma viste le possibilità, aver creato un qualcosa di tale pochezza non può che essere un'aggravante.
MEMORABILE: Artù: "Tu hai creato me". In Batman, di Tim Burton, Batman a Joker "Tu mi hai fatto".

Galbo 1/09/17 05:55 - 12392 commenti

I gusti di Galbo

Alle prese con un altro personaggio iconico dopo Holmes, Ritchie manca il bersaglio. Peccato perché aveva a disposizione buoni interpreti e un budget alto, considerata la spettacolarità della pellicola. Ne ha invece ricavato una “baracconata” sospesa tra mitologia e fantasy che destruttura totalmente il protagonista facendolo diventare una sorta di Robin Hood guascone circondato da personaggi bidimensionali ed effetti speciali invasivi. Un pò più di azione “fisica” rende la seconda parte migliore della prima ma il risultato è insufficiente.

Piero68 7/09/17 10:06 - 2957 commenti

I gusti di Piero68

L'ho trovato assolutamente riuscito. La vera scelta vincente è l'aver utilizzato Mathieson (Il gladiatore, Le crociate...), direttore di fotografia che sa come catturare lo spettatore. E anche se sembra di stare in un videogame tipo "Diablo" è comunque una goduria per gli occhi. La mancanza di aderenza alla leggenda e la sceneggiatura quasi impalpabile passano secondo me in secondo piano, visto che lo scopo era catapultare lo spettatore in un mondo fantasy, qui perfettamente ricreato. Cast buono e funzionale.
MEMORABILE: I mega elefanti e un po' tutta la sequenza d'apertura; Lo scontro finale con il cavaliere nero.

Enzus79 15/06/21 18:31 - 2896 commenti

I gusti di Enzus79

Versione di King Arthur (tratto da un romanzo) che non si deve prendere troppo sul serio. Guy Ritchie scrive e dirige un film che non è solo intrattenimento ma è anche interessante. La parte tecnica è più che convincente: regia efficace, effetti speciali e fotografia da applausi. Charlie Hunnam (Sons of anarchy) offra una prova interpretativa apprezzabile. Ottima la colonna sonora.

Guy Ritchie HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Lock & stock - Pazzi scatenatiSpazio vuotoLocandina Snatch - Lo strappoSpazio vuotoLocandina RevolverSpazio vuotoLocandina Rocknrolla
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.