Le donne e il desiderio - Film (2016)

Le donne e il desiderio
Lo trovi su

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 30/04/17 DAL BENEMERITO LOU
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Beffardo57 14/10/17 22:42 - 262 commenti

I gusti di Beffardo57

Nel decoroso ma angosciante squallore della Polonia divisa tra socialismo reale prossimo alla fine e assillante presenza clericale, la ricerca dell'amore di quattro donne sfocia inevitabilmente nella frustazione del desiderio e nello scacco esistenziale (se non peggio ancora). Di contro, la realtà dei rapporti sessuali è rappresentata con repulsiva crudezza e lo sfascio dei corpi senescenti con impietoso verismo. Le donne escono amaramente sconfitte, mentre i personaggi maschili si rivelano delle meschine nullità. Alla fine resta solo il gelo.

Myvincent 1/05/17 09:21 - 3722 commenti

I gusti di Myvincent

Quattro donne, divorate da passioni brucianti, divorano se stesse nella ricerca di qualcuno da amare disperatamente. Il giovane regista racconta della impossibilità di imporre l'amore all'altro, indugiando ossessivamente su dettagli narrativi, ma rimanendo nel complesso solo sul piano delle intenzioni. I mutamenti drastici sullo sfondo storico-politico della Polonia dei primi anni '90, si esauriscono miseramente in citazioni volanti e superficiali. Sembra un'occasione sprecata, la sua.
MEMORABILE: Il bel volto magnetico di Magdalena Cielecka.

Lou 30/04/17 23:43 - 1119 commenti

I gusti di Lou

Un quadro di desolante disperazione nella provincia polacca subito dopo il crollo del muro, dove quattro donne sono divorate da un bisogno ossessivo e morboso di amore. Il giovane regista Wasilewski ambisce forse a raccogliere l'eredità del grande Kieslowski, ma ne corre di strada. Molte (troppe) le scene di sesso degradato, segno del malessere di una comunità oppressa che aspira a una libertà e a una emancipazione a cui non è preparata. D'effetto la fotografia a tinte sbiadite e la cura delle inquadrature.

Saintgifts 25/06/17 18:15 - 4098 commenti

I gusti di Saintgifts

Il colore della pellicola non è un vero colore e cede spesso al bianco nero, come l'emancipazione di quattro donne polacche non è ancora una vera emancipazione. Poter fumare sigarette non è come poter gestire il sesso (per non parlare d'amore) a proprio piacimento. La strada da percorrere è ancora lunga, bisognerà passare sopra molti sbagli prima di riuscire a cambiare mentalità. Sembra questo il messaggio che Wasilewski vuole dare con i suoi personaggi, in una cornice di squallore urbano che sembra riflettersi anche sulle persone.

Andrzej Chyra HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina KatynSpazio vuotoLocandina All That I LoveSpazio vuotoLocandina DlugSpazio vuotoLocandina Elles
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.