Il gioco degli avvoltoi - Film (1979)

Il gioco degli avvoltoi

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 28/04/17 DAL BENEMERITO RAMBO90
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Rambo90 28/04/17 01:29 - 7679 commenti

I gusti di Rambo90

Storia di guerra civile in Rhodesia fra bianchi e neri; poco avvincente a dire la verità, nonostante la tanta carne messa al fuoco. Il problema sta nel ritmo non troppo svelto, risollevato qua e là da qualche buona scena d'azione e nello sfilacciamento della trama che solo nella seconda parte comincia a diventare un tutto organico. Harris poco convinto, meglio Roundtree, mentre Milland e la Collins fanno da mero contorno. Mediocre.

Daniela 2/02/21 23:04 - 12625 commenti

I gusti di Daniela

Alla fine degli anni '70, il governo della Rhodesia utilizza mercenari stranieri per contrastare i guerriglieri del Comitato di liberazione e ricorre ad un trafficante d'armi per procurarsi elicotteri aggirando l'embargo sulla vendita imposto dalle autorità internazionali... Soggetto corposo ma film modesto che, dopo un discreto inizio, si impappina in discorsi noiosi, divagazioni inutili e personaggi inconsistenti, facendo scremare l'interesse. Anche il confronto tra gli antagonisti interpretati da Harris e Roundtree, in teoria asse portante della trama, risulta fiacco. Perdibile. 

James Fargo HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Cielo di piombo, ispettore CallaghanSpazio vuotoLocandina Filo da torcereSpazio vuotoLocandina Rock aliensSpazio vuotoLocandina Vendetta ad Hong Kong
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Curiosità Daniela • 2/02/21 23:20
    Gran Burattinaio - 5930 interventi
    LA GUERRA CIVILE IN RHODESIA
    Nel film si parla della guerra civile in Rhodesia che contrappose nel periodo successivo alla dominazione coloniale la minoranza bianca che deteneva il potere ed aveva imposto un regime di segregazione razziale ed i guerriglieri neri suddivisi in più fazioni e sostenuti dal gran parte della popolazione. La guerra, iniziata nel 1964, ebbe termine nel 1979 con un accordo che affidava il paese alla provvisoria tutela del Regno Unito per consentire la transizione verso un regime democratico nel paese che assunse il nome di Zimbabwe al posto di quello coloniale di Rhodesia.
    Nel 1980 le prime elezioni a suffragio universale portarono all'elezione come Presidente di Robert Mugabe, capo della fazione più importante tra quelle che avevano combattuto il precedente regime.
    Questa elezione democratica ebbe però una conseguenza beffarda: giunto al potere, Mugabe instaurò una dittatura personale che durò per oltre 40 anni, ossia fino al 2017 quando venne costretto a dimettersi a seguito di un colpo di stato militare.
    Per approfondire, maggiori notizie qui (lingua inglese). 
  • Curiosità Buiomega71 • 3/07/23 18:55
    Consigliere - 25937 interventi
    Direttamente dall'archivio privato di Buiomega71, il flanetto di Tv Sorrisi e Canzoni della Prima Visione Tv (sabato 4 novembre 1989) di Il gioco degli avvoltoi:

    [img size=424]https://www.davinotti.com/images/fbfiles/images65/ilgioco.jpg[/img]