Cerca per genere
Attori/registi più presenti

IL MEDICO DI CAMPAGNA

MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 5
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 29/12/16 DAL BENEMERITO LOU

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione


ORDINA COMMENTI PER:

Galbo 18/5/17 5:51 - 9829 commenti

Una rappresentazione dell'attività medica a volte un po' retorica ma realistica e molto lontana da quella a cui ci hanno abituato il cinema e la televisione anglo americana. La figura del protagonista è ricca di umanità anche nella testardaggine di volere proseguire il suo lavoro nonostante la malattia. Cluzet è molto bravo ma non è da meno la Denicourt. Ben resa l'ambientazione della profonda provincia francese, aspra nei personaggi ma profondamente solidale. Buon film.
I gusti di Galbo (Commedia - Drammatico)

Daniela 27/7/17 21:16 - 6618 commenti

Ad un medico che opera in una zona rurale del nord della Francia viene diagnosticato un tumore al cervello non operabile. Per aiutarlo mentre si sottopone alle cure, gli viene affiancata una dottoressa alle prime armi... Avete presente il Dr.House e colleghi? Dimenticateli, qui si vive in un altro pianeta, con poca tecnologia ma tanta dedizione e capacità di entrare in sintonia con i pazienti. Cluzet straordinario nel ruolo di un uomo testardo non privo di senso umoristico, brava e convincente anche Denicourt, per un film fatto di sfumature, malinconico con dolcezza.
I gusti di Daniela (Azione - Fantascienza - Thriller)

Myvincent 7/1/17 21:31 - 1907 commenti

Il granitico medico di una zona rurale si ammala e dovrà mettere in discussione i suoi metodi e se stesso, aprendosi al nuovo. Commedia dolce-amara che racconta il mestiere di Ippocrate fra animali da cortile e storie di varia umanità, con molte semplificazioni e una certa tendenza al buonismo e allo stereotipo. Come sempre, un ineccepibile Cluzet con la sua maschera sorridente alza le quotazioni.
I gusti di Myvincent (Drammatico - Giallo - Horror)

Kinodrop 5/10/17 18:32 - 620 commenti

Uno sguardo idealizzato sulla figura di un medico di campagna e della sua collega in servizio nel nord rurale della Francia. Una concezione altruistica ma anche conservatrice volta a curare con generosità le malattie e i disagi sociali di una comunità sparsa e decentrata. I personaggi, nonostante tutto, non perdono di autenticità, ma la narrazione risulta tirata un po' per le lunghe sullo sfondo di una tragica malattia e sul contrasto tra tradizione medica e nuove istanze di modernità. Il duo Cluzet/Denicourt sostiene bene una trama un po' edulcorata.
I gusti di Kinodrop (Commedia - Drammatico - Thriller)

Lou 29/12/16 19:17 - 583 commenti

Il dottor Jean-Pierre si dedica anima e corpo ai suoi pazienti nella campagna francese, per i quali è unico e insostituibile. Quando poi è lui ad ammalarsi e deve farsi affiancare dalla bella dottoressa Nathalie, insorgono gli inevitabili problemi. La malattia e i bisogni della gente semplice, lontana dai servizi sanitari delle grandi città, sono al centro di un film che, tra commedia e tragedia, mostra lodevoli intenti di sensibilizzazione sul tema, pur con qualche semplificazione e alcuni luoghi comuni.
I gusti di Lou (Avventura - Azione - Drammatico)