Sausage Party - Vita segreta di una salsiccia - Film d'animazione (2016)

Sausage Party - Vita segreta di una salsiccia
Media utenti
MMJ Davinotti jr
Titolo originale: Sausage Party
Anno: 2016
Genere: animazione (colore)
Cast: (animazione)
Note: Voci originali: Seth Rogen, Kristen Wiig, Jonah Hill, Bill Hader, Michael Cera, James Franco, Danny McBride, Craig Robinson, Paul Rudd, Nick Kroll, David Krumholtz, Edward Norton, Salma Hayek.
Lo trovi su

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Piuttosto difficile giudicare il film guardando la versione italiana. Nato, concepito e "interpretato" dal gruppo comico di Seth Rogen, Jonah Hill e James Franco, SAUSAGE PARTY perde, senza l'apporto delle voci originali, buona parte di quella complicità che ne sanciva in America l'unicità. Senza poter infatti identificare non solo le voci ma nemmeno, per riflesso, gli attori che ci stanno dietro (lì sta il gioco, in patria), resta un curioso cartoon dalle trovate simpatiche, allegoria vivace e divertita che prevede come "set" un supermercato nel quale tutti i generi alimentari (ma non solo) parlano, si muovono e hanno una vita personale. Protagonista un gruppo di würstel il cui leader, Frank (la...Leggi tutto voce è in originale quella di Seth Rogen) è innamorato di Brenda, un panino con cui farebbe pendant e che infatti sogna un giorno di farsi "riempire" da lui nel Grande Oltre, ovvero nel mondo "esterno" dove ognuno di loro sa che finirà e che rappresenta il sogno di tutti, idealizzato grazie a miti creati giustapposta dagli alimenti non deperibili, lì da tempo immemorabile. Ci finirà chi verrà acquistato e uscirà nella borsa della spesa di un umano. Il "set" distorto e folle in cui ci si muove è ben delineato e le animazioni sanno renderlo vivo, caricaturizzando a dovere espressioni e movimenti come in ogni cartoon che si rispetti. Manca però la forte base ironica nei dialoghi che gli regalerebbe la forza giusta per emergere, perché certo il pretestuoso ricorso alle volgarità tipiche di Rogen e compagni, aggiunte come un trade-mark la maggior parte delle volte chiaramente posticcio, non può bastare; dovendo inserirle per forza, va detto che allora funzionano di più quelle visualizzate dai disegni, con qualche grazioso colpo di genio (le forme sinuose del "fondoschiena" del panino, la clamorosa orgia finale in cui la forma solo vagamente antropomorfa degli alimenti sembra poter giustificare scene altrimenti al limite dell'hard). La regia di Vernon e Tiernan evidenzia la validità dei disegni in digitale; se però nella prima parte lo spasso nel vedere la quantità di alimenti che si animano nei modi più diversi rapisce e permette di sorvolare sui difetti, proseguendo ci si accorge di quanta sia la fatica nel fornire alla sceneggiatura una quantità sufficiente di idee per renderla interessante. Soprattutto la lunga fase centrale si trascina per inerzia interrotta giusto da qualche scena indubbiamente azzeccata (su tutte la strage in casa dell'umano cui in originale dà la voce James Franco). In un genere, quello dell'animazione digitale, in cui ormai si sono applicate forme umane a qualsiasi cosa, persino a una spugna, non c'è ormai più da stupirsi per nulla; l'originalità stava nell'aver assegnato ai protagonisti le voci celebri e riconoscibili di un gruppo comico guadagnatosi negli anni uno zoccolo duro di fan e che agisce ormai in simbiosi; da noi l'effetto arriva dimezzato e risulta impossibile non tenerne conto.

Chiudi
TITOLO INSERITO IL GIORNO 22/10/16 DAL BENEMERITO AZEL POI DAVINOTTATO IL GIORNO 17/10/17
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Daniela 26/10/16 07:55 - 12660 commenti

I gusti di Daniela

In un grande supermercato, cibi, bevande ed altri prodotti aspettano impazienti di essere acquistati per andare nell'"oltre" paradisiaco, ben lontani dall'immaginare la sorte terribile che li attende... Si passa dal romantico (l'amore fra il salciciotto e la pagnotta) all'horror con punte di splatter (le terrificanti scene di cucina), dal thriller (la lavanda vaginale in cerca di vendetta) al porno (l'apoteosi orgiastica nel finale), il tutto condito con citazioni cinefile, allusioni politiche ed ammicchi sessuali. Demenzialmente originale, felicemente folle, rigorosamente per soli adulti.
MEMORABILE: Salvate il Soldato Ryan fra la farina; La fine della patata; La gomma da masticare su sedia a rotelle, ovvero lo Stephen Hawking degli alimenti

Azel 22/10/16 08:26 - 28 commenti

I gusti di Azel

La struttura è quella del tipico film CG Pixar, ibridato con linguaggio e tematiche boccaccesche, trattando di alimenti viventi il cui comportamento assomiglia a vari tipi di popolazioni. L'operazione non è di grande raffinatezza (si veda del resto il CV di Rogen e soci) ma efficace. Abbondano doppi sensi e battute divertenti e il tutto contiene satira alla buona sul tema di religione, coesistenza e tolleranza sessuale. Il finale è quanto di più ridicolo e provocatorio ci sia in giro.
MEMORABILE: Le salse tedesche (naziste) che vogliono sterminare i succhi di frutta (juice/jews/ebrei); L'odio fra i cibi kosher e halal.

Ugopiazza 14/11/16 10:30 - 118 commenti

I gusti di Ugopiazza

Togliamoci il dente: film totalmente infruibile nella sua versione in italiano. Detto questo, il film è molto buono anche se sotto le aspettative: non mostra nulla che I Griffin e South Park non abbiano già mostrato, a volte ricorre a un umorismo spicciolo non tipico dei suoi autori e a dirla tutta l'animazione non è eccezionale; è comunque abbastanza divertente, ha una manciata di trovate davvero originali che culminano in follia verso la fine e il doppiaggio delle star non delude. È proprio il caso di dirlo: non per tutti i gusti.
MEMORABILE: La canzoncina con la salsa Hitler che canta "We'll exterminate the Juice!"; Salvate il soldato Ryan; Il tossico; La gomma; L'inaspettato pre-finale.

Belfagor 23/11/16 22:09 - 2690 commenti

I gusti di Belfagor

Quando gli ignari alimenti di un supermercato scoprono che il "Grande Oltre" da loro sognato è la nostra tavola, si scatena il panico. Film dalla produzione controversa ma con molto da offrire: non è solo una divertente parodia del filone degli oggetti (in)animati inaugurato da Toy Story, ma anche l'occasione per scherzare su religione, fede e politica, oltre che una cavalcata fra generi "adulti" volta a rivendicare la rilevanza dell'animazione sconsigliata ai minori. Da vedere in lingua originale per gustare tutti i giochi di parole.
MEMORABILE: La canzone iniziale; Uno scontro fra carrelli degno del soldato Ryan; Massacro in cucina.

Didda23 27/02/17 15:12 - 2426 commenti

I gusti di Didda23

Visto e considerato che la sceneggiatura è firmata da Rogen e allegra combriccola, mi sarei aspettato un risultato decisamente diverso. Il soggetto di partenza è originale, ma lo sviluppo - sebbene supportato da alcune buone battute - è ben poco brillante eccezion fatta per un pre-finale divertentissimo (la mega orgia). Il finale (senza idee, a onor del vero) palesa l'andamento ondivago della sceneggiatura. Animazione di livello e di stampo tipicamente hollywodiano. Probabile che il doppiaggio abbia edolcurato qualche passaggio e qualche dialogo.
MEMORABILE: La mega orgia; La droga che fa vedere agli umani la quarta dimensione; Il cattivo (una lavanda vaginale) che si "dopa" con alcolici.

Capannelle 8/03/17 23:53 - 4411 commenti

I gusti di Capannelle

Non esente da debolezze di scrittura e spezzoni di dialoghi inutili ma da vedere lo stesso. Parte bene con i personaggi e l'aspettativa del grande oltre. Si incarta nella parte centrale, indeciso sulla direzione da prendere e troppo focalizzato su una serie di parallelismi e doppi sensi (magari non facili da rendere al doppiaggio). Finisce in bellezza con un'orgia decisamente liberatoria.

Galbo 18/03/17 07:37 - 12392 commenti

I gusti di Galbo

Vita segreta di una salsiccia e di un gruppo di beni di consumo che tentano l'emancipazione dai consumatori umani. Geniale lungometraggio animato destinato ad un pubblico adulto. Una storia "politically uncorrect" citazionista all'eccesso e ricca di riferimenti al cinema adulto, sboccata e volutamente sgradevole. Sotto traccia ma non troppo una critica pungente e giustificata alla società dei consumi sfrenati, del cibo spazzatura e dello spreco alimentare. Un buon film.

Viccrowley 15/08/17 22:51 - 814 commenti

I gusti di Viccrowley

Irriverente, scorretto, volgare, ma anche divertentissimo e spontaneo. Il film prodotto dal mitico "pack" di Rogen, Apatow, Hill e compagnia è un oggetto difficilmente classificabile ma spassosissimo. Cosa accadrebbe se tutti i prodotti che utilizziamo e mangiamo quotidianamente avessero delle vite e ci considerassero degli dei? Succederebbe il finimondo, tra lavande vaginali dopate, balletti, amori interrazziali, spiagge alla Soldato Ryan e mega orge conclusive. Tenere lontano dalla portata dei bambini.
MEMORABILE: "Mangiano i bambini!, Mangiano i fottuti bambini!"

Taxius 13/11/17 15:40 - 1656 commenti

I gusti di Taxius

Scorretto, assurdo e pieno di doppi sensi; questo è Sausage Party, un cartone animato molto divertente pieno di trovate geniali ma non privo di difetti. Va molto sul pesante soprattutto per quello che riguarda la religione, con alcune scene davvero spassose. Certi dialoghi sono un po' forzati, ma questo probabilmente è causa del doppiaggio... Vedere un film del genere in lingua originale dev'essere sicuramente tutt'altra cosa. L'orgia finale vale il prezzo del biglietto.

Pigro 25/09/18 09:51 - 9666 commenti

I gusti di Pigro

I clienti di un supermercato come dèi che portano il cibo acquistato in un paradiso: una pietosa bugia che l’intrepido wurstel vuole smascherare. In un colpo solo il film sbeffeggia il consumismo e la religione (ci sono pure il pane islamico e quello ebraico) in un gioioso e anarchico inno alla libertà, a cominciare da quella sessuale, con ampio contorno di situazioni, espressioni e personaggi politicamente scorretti, dallo splatter al porno. Un film intelligente e divertente, con un’animazione vivace, idee fulminanti, ribaltamenti spiazzanti.

Conrad Vernon HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Shrek 2Spazio vuotoLocandina Mostri contro alieniSpazio vuotoLocandina Madagascar 3 - Ricercati in EuropaSpazio vuotoLocandina La famiglia Addams

Kinodrop 4/10/18 21:00 - 2948 commenti

I gusti di Kinodrop

Un microcosmo di alimenti in attesa di essere comprati, fiduciosi di raggiungere "il Paradiso" oltre le porte scorrevoli del supermercato e ignari di cosa li attende. Al di là della giocosità, gli ammiccamenti, le citazioni e il divertimento proprio dei comix, si intravede una patina ansiogena per il destino inevitabile e crudele di queste buffe creature, da cui saranno liberate solo quando sapranno di essere solo disegni, perciò "non mortali". Ottima la personalizzazione dei singoli prodotti e il virtuosistico doppiaggio. Un'operazione XXX da vedere.
MEMORABILE: La love story tra salsiccia e panina; Cucina e coltelli; Lo strafatto e la quarta dimensione; I pani kosher; L'orgia nel finale.

Ryo 23/01/19 13:14 - 2169 commenti

I gusti di Ryo

Film d’animazione divertente e impensabile! Dopo averlo visto, non guarderete più il cibo con gli stessi occhi! Da apprezzare la metaforizzazione che sta alla base della comunità dei generi alimentari: la religione, i tabù che compromettono la libertà, la speranza di un paradiso. Graziose le animazioni, forse un po' troppo volgare gratuitamente in alcuni punti, ma ha diverse trovate geniali che fanno sorridere.
MEMORABILE: Il chewingum-Hopkin.

Gabigol 30/04/19 08:55 - 580 commenti

I gusti di Gabigol

Divertentissimo lungometraggio d'animazione che vede i prodotti alimentari, ma anche gli oggetti dagli utilizzi più comuni, vivere una vita propria e totalmente dedicata all'anelito del Grande Oltre (uscire dal proprio scaffale e andare nella dimora degli Dei, l'uomo-cliente). L'estetica simil-antropomorfa permette una caratterizzazione non banale dello stuolo di alimenti chiamati in causa; l'abbattimento del politically correct un modus operandi per irridere il male delle religioni e di tutti i pregiudizi sottesi nella società capitalista.
MEMORABILE: I sali da bagno come porta per la Quarta Dimensione; La mostarda traumatizzata; Lo scontro tra carrelli; La mattanza in cucina; L'orgia liberatoria.

B. Legnani 5/11/19 21:24 - 5532 commenti

I gusti di B. Legnani

Curiosa operazione che antropomorfizza tutti i prodotti del nostro consumismo (dalle cibarie alla carta igienica), truffati dalla credenza che gli umani siano dèi che li porteranno al Grande Oltre, un utopico paradiso. Rutilante all'inizio, un po' debole nel mettere giù le carte, esplode letteralmente con la scena splatter in cucina, colpisce per la scena con l'eroina e, dopo un altro calo (la vittoria sugli umani, un po' approssimativa) riesplode in un'orgia con riferimenti porno, bondage compreso. Citazioni cinefile e letterarie, riferimenti storici ecc. Un *** generoso, visti i vari cali.
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.