Cerca per genere
Attori/registi più presenti

PIUMA

MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 6
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 15/10/16 DAL BENEMERITO DOMINO86

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
  • Quello che si dice un buon film a detta di:
    Nando, Domino86
  • Non male, dopotutto a detta di:
    Piero68, Claudius
  • Mediocre, ma con un suo perché a detta di:
    Socrate
  • Gravemente insufficiente! a detta di:
    Nancy


ORDINA COMMENTI PER:

Nando 18/4/17 23:24 - 3105 commenti

Una commedia giovanile piacevole in cui tutto ruota intorno alla gravidanza di due adolescenti. Una bella sorpresa, con intermezzi simpatici realizzati da interpreti poco conosciuti ma indubbiamente ispirati. Si sorride spesso ma nel contempo si riflette e si osserva una situazione comunque veritiera. Bravi Pierattini e Fedele.
I gusti di Nando (Commedia - Horror - Poliziesco)

Piero68 18/4/17 10:43 - 2212 commenti

Finalmente una discreta commedia adolescenziale che riesce a raccontare con seria schiettezza e modernità le vicende di due minorenni senza scadere nelle situazioni posticce e inesistenti stile Moccia o Muccino. L'intreccio non è esaltante e le parti realmente comiche alla fine sono affidate quasi unicamente ai genitori dei due ragazzi, ma il prodotto si lascia vedere senza troppe cadute (tranne i minuti finali) e con uno spirito positivo. Il cast senza i soliti volti noti ne guadagna non poco e i dialoghi funzionano più di prodotti simili.
I gusti di Piero68 (Azione - Fantascienza - Poliziesco)

Socrate 7/4/17 23:33 - 1157 commenti

Gli esami di maturità ci sono, ma non si vedono i professori di Ferro e Cate. La loro maturità la costruiranno affrontando una gravidanza improvvisa e dimostrando un senso di responsabilità maggiore degli adulti. Roan Johnson ripete gli schemi genitoriali de I primi della lista con il padre collerico e la madre comprensiva (un'ottima Michela Cescon) a cui aggiunge un ritratto degli adolescenti superficiale. Prevedibile negli snodi narrativi, ha sprazzi di poesia nelle visioni oniriche dei due ragazzi. Un “Virzì” meno ispirato?
I gusti di Socrate (Commedia - Drammatico - Gangster)

Nancy 19/4/17 16:13 - 693 commenti

Johnson in salsa adolescenziale: un film che gira a vuoto su una sceneggiatura che parte con grandi ambizioni disvelando poi una pochezza miserabile di ispirazione. Ambientato nella Roma popolare, non salva sé stesso neanche attraverso la direzione (gli attori recitano in un raccapricciante accento romanesco) o la composizione (nemmeno un'inquadratura che sia vagamente bella). L'ispirazione poetica della paperella lascia spazio al vuoto cosmico di personaggi che mai evolvono. Voleva essere una piuma, ma è la pesantezza senza possibilità di scampo.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: L'orribile inquadratura (voleva essere poetica?) del muro dell'ospedale vandalizzato.
I gusti di Nancy (Commedia - Drammatico - Thriller)

Domino86 15/10/16 12:19 - 357 commenti

L'arrivo di un figlio, momento importante per chiunque in qualunque momento, viene affrontato con gli occhi di due giovani adolescenti alle prese con la maturità. Ero partita prevenuta aspettandomi una pellicola scialba, ma devo dire che invece il film riesce a toccare tematiche importanti senza mai sfociare nel patetico. Valore aggiunto il ruolo di Sergio Pierattini, qui padre di Ferro.
I gusti di Domino86 (Animazione - Drammatico - Thriller)

Claudius 3/6/17 9:04 - 224 commenti

Piacevole commedia che racconta un episodio che potrebbe capitare a chiunque (la gravidanza in età adolescenziale). Leggera come una piuma (appunto) e tutto sommato ben recitata soprattutto da Fedeli e Pierattini, a volte risulta difficile da capirsi per la parlata romanesca, ma va bene così. Splendida la canzone portante ("Almeno tu" di Francesca Michielin). Non è un capolavoro ma una visione la vale tutta.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Le sequenze oniriche e la lettera registrata.
I gusti di Claudius (Avventura - Horror - Sentimentale)