L'isola del diavolo - Film (1940)

L'isola del diavolo

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 21/07/16 DAL BENEMERITO FAGGI
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Faggi 21/07/16 20:09 - 1549 commenti

I gusti di Faggi

Un gruppo di criminali, al quale si uniscono una donna e un misterioso individuo, fuggiranno dalla celebre isola-penitenziario del titolo: dialoghi fulminanti, ottima messa in scena, personaggi che non si dimenticano interpretati da un cast in forma. Plot sporco e metafisico, con sottigliezze psicologiche. Tutto tenuto insieme da una regia solida, al servizio (nobile) della sceneggiatura a orologeria sino al coerente finale. Una storia sulla malvagità, la redenzione e la ricerca della libertà (con un po' di melodramma).

Daniela 29/05/17 16:48 - 12662 commenti

I gusti di Daniela

L'isola del diavolo è una colonia penale da cui riescono a fuggire alcuni detenuti ai quali si unisce una prostituta. Fra di loro si trova anche un individuo misterioso che sembra prevedere in anticipo tutto quel che sta per accadere... Prima parte d'avventura, insaporita dagli scambi verbali della collaudata coppia Gable-Crawford, poi gli elementi mistici prendono il sopravvento ed il film diventa soprattutto una storia di redenzione dalle proprie colpe con una forte connotazione religiosa. Nel cast, Gable bel ruvidone, Crawford melodrammatica, Lorre al solito viscido, Hunter ambiguo.

Rambo90 16/08/18 23:29 - 7697 commenti

I gusti di Rambo90

Inizia come un classico avventuroso dell'epoca ma poi cambia rotta pian piano, in modo abbastanza prevedibile e affascinante. Anche se con toni un po' troppo melò, nella seconda parte del film si assiste a una interessante incursione metafisico-biblica che rende strano e coinvolgente al tempo stesso il destino dei protagonisti. Bene il cast, con bei duetti Gable-Crawford e un "illuminato" Hunter. Finale un po' strascicato ma senza dubbio una pellicola anomala e da vedere.

Peter Lorre HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina M il mostro di DüsseldorfSpazio vuotoLocandina L'agente segreto (Amore e mistero)Spazio vuotoLocandina L'uomo che sapeva troppoSpazio vuotoLocandina Il mistero del falco
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Homevideo Etienne • 22/08/23 13:13
    Galoppino - 198 interventi
    Di questo film esiste un'edizione italiana in DVD, distribuita da DNA Srl: VOLTO DI DONNA (1941) + DONNE (1939) + STRANGE CARGO (L’isola del Diavolo, 1940) - (3 Film su un unico Dvd).
    Lingue: Italiano
    Rapporto schermo: 1.33:1 (Riadattato in formato 16/9 Pillarbox)
    Il film è stato rieditato con il contributo dello studioso di storia del cinema Riccardo Cusin. Questa versione è disponibile anche in streaming su alcune piattaforme.

    https://www.dailymotion.com/video/x8ne7a3
    https://youtu.be/OMJGO_gDcW0
    Ultima modifica: 22/08/23 15:33 da Zender